quote:Originally posted by Red Erik> devi verificare se il rumore proviene dalle bocchette che immettono aria calda oppure dalla bocchetta di spirazione dell'aria fredda. Se fosse quest'ultima, probabilmente è mal collocata; dovrebbe essere posizionata all'interno di un gavone oppure di una cassapanca della dinette. Considera che a me avevano installato la bocchetta di aspirazione nel gradino di accesso del camper, vicino alla griglia di areazione, quella, per capirci, obbligatoria per legge in ogni mezzo. Sopratutto all'avvio sembrava di stare su un aereo a reazione. L'ho spostata da me collocandola nel gavone sottostante il letto a castello. Il gavone funge da pre-camera di aspirazione, il legno tende ad insonorizzare il tutto. L'ho fatto da me sabato scorso, una meraviglia, tutto diventa molto molto molto più sopportabile, quasi impercettibile. Considera che il gavone o cassapanca che funge da precamera deve essere messa in comunicazione con la cellula con una piccola griglia che consente il circolo dell'aria, altrimenti il webasto potrebbe andare in blocco. Prima di forare il camper valuta bene dove e come far passare il tubo da 90 di aspirazione. Saluti
Ciao a tutti, il 17 marzo e' un anno che ho il camper. Il bruciatore Webasto lo avevo gia' acceso in varie occasioni,ma solo per scaldare l'ambiente interno mentre noi eravamo fuori a chiacchierare con amici.. 3 sett fa' l'ho acceso per la prima volta restando in cellula a cenare. Ma cavolo,la ventola..era come se l'avessi sotto il tavolo dinette. Come quando si tiena il turbovent a manetta.. era di un fastidioso.. L'ho staccato ed ho acceso la truma. Ma e' normale sto casino?? >
quote:Originally posted by cava79> ti posso garantire che se l'aspirazione è ben collocata il webasto per vedere se è acceso devi controllare il display. Se sposti la manopola della temp. su 3\4 oppure su 1\2 della scala graduata (circa 18\20° in cellula) dopo lo spunto iniziale anche il rumore delle bocchette che immettono aria calda diventa praticamente inesistente. La truma è molto meno modulabile (a mio avviso). Considera che sul mio mezzo ho sia la truma combi 6002C (di serie) che il webasto airtop 3500 (montato after-market). La truma la utilizzo solo come boiler ed una tantum faccio partire il riscaldamento per metterla in funzione e verificare il suo corretto funzionamento. Con la combi se posizione il termosdtato su 4\5 praticamnete si spegne, oltre il 5 parte come un jet e non c'è modo di modulalarla. Saluti
O sbagliato volevo scrivere la truma è una camomilla a confronto !!! [:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by paolo 61> Ciao Paolo, il rumore che avverti all'esterno è quello di aspirazione dell'aria comburente, basterebbe che l'amico camperista installasse un filtro silenziatore del costo di pochi € (previsto da webasto) e tutto diventa più ovattato. Questo filtro è consigliabile sopratutto se il tubo di aspirazione dell'aria comburente ( da non confondersi con quella da aspirare in cellula) è più corto di 60 cm. (manuale webasto). Ciao e a presto [;)] emiliano
Ciao , premetto che io ho la combi , ma ho amici che hanno il webasto ed in effetti quando parte è puù rumoroso della combi , ma quando l'intensità della ventola diminuisce rientra in canoni normali , secondo me è piu rumoroso in esterno , quando io sono parccheggiato sul lato del loro webasto lo sento all'interno del mio camper. Ciao Paolo >
quote:Originally posted by Walterxr> non è esattamente così, a volte si vedono soluzioni tecnico\estetiche su mezzi appena usciti che veramente fanno pensare che quel giorno l'ingegnere\operaio avevano seri problemi. Ad un mio vicino di rimessaggio la mclouis ha collocato la manopola di accensione\regolazione della combi nella paretina sottostante il letto a castello; praticamente a 30 cm da terra. Il cristiano, alto 1,85 mt si deve sdraiare a terra per accendere e regolare la stufa. Il concessionario pretendeva di farsi pagare non so quanto per spostare la manopola, sta ancora li. Però ha dovuto spostare il termostato che gli scienziati avevano collocato sotto al piano cucina ad un 1,30 da terra, dove arrivava l'aria calda della bocchetta di fronte: In pratica la combi si spegneva perchè il termostato leggeva una temp. sbagliata. Questa modifica è passata in garanzia perchè provocava un funzionamento errato della stufa (in praticava impediva alla stessa di funzionare). Per cui non stupirti di mezzi nuovi ma con problemi di progettazione e\o di assemblaggio bizzarri. saluti
Ma i mezzi che montano il Webasto di serie al posto della stufa a gas hanno pure loro tutti questi problemi? Capisco che un montaggio after-market possa essere oggetto di aggiustamenti vari, ma da un montaggio in fabbrica si dovrebbe pretendere la massima efficienza. >
quote:Originally posted by miliusc> quoto, anch'io ho un w3500 after-market ed e' molto silenzioso; la rumorosita' e' un po piu' elevata solo i primi 5/10 minuti all'atto dell'accensione. Il webasto air-top-2000 e' nettamente piu' rumoroso perche' spesso costretto a lavorare ai limiti delle possibilita' Ciao Giordano
quote:Originally posted by cava79> ti posso garantire che se l'aspirazione è ben collocata il webasto per vedere se è acceso devi controllare il display. Se sposti la manopola della temp. su 3\4 oppure su 1\2 della scala graduata (circa 18\20° in cellula) dopo lo spunto iniziale anche il rumore delle bocchette che immettono aria calda diventa praticamente inesistente. La truma è molto meno modulabile (a mio avviso). Considera che sul mio mezzo ho sia la truma combi 6002C (di serie) che il webasto airtop 3500 (montato after-market). La truma la utilizzo solo come boiler ed una tantum faccio partire il riscaldamento per metterla in funzione e verificare il suo corretto funzionamento. Con la combi se posizione il termosdtato su 4\5 praticamnete si spegne, oltre il 5 parte come un jet e non c'è modo di modulalarla. Saluti
O sbagliato volevo scrivere la truma è una camomilla a confronto !!! [:D][:D][:D] >
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