CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 01/09/2006 alle: 09:30:09
salve a tutti, volevo sapere da chi l'ha montato e che modello, quanto ha speso. questo perchè avrei intenzione di montarlo ma mi hanno chiesto per il 2000 airtop, lasciando la truma, con solo 2 bocchette (a detta dell'installatore con una eventuale terza si inficia il buon funzionamento delle altre...[?]) 1600/1700eurozzi!!! sinceramente mi sembrano tanti...se chi l'ha montato di recente posta la sua esperienza così da capire se ci sono notevoli differenze oppure no... Graditi interventi da Roma e provincia ma anche dal resto d'Italia...se si tratta di un notevole risparmio sarei disposto a viaggiare...potremmo poi postarci in pvt. l'indirizzo dell'officina migliore come rapporto qualità/prezzo. ringrazio tutti anticipatamente per gli interventi. ciao marco
dany63
dany63
-
Inserito il 01/09/2006 alle: 14:26:56
Io ho fatto installare l'Airtop 2000 in contenitore esterno nello scorso mese di novembre da un installare in zona Milano nord. Mi ha fatto una nuova canalizzazione con 3 bocchette (mansarda, dinette anteriore e cabina guida). Spesa totale € 1.250,00. Ciao. Daniele
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 01/09/2006 alle: 17:38:55
grazie Dany63 [:)] non c'è nessun altro che lo ha installato? tutti mezzi nuovi con installazione di serie? [:D]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 04/09/2006 alle: 08:10:49
Ciao,io ho fatto installare lo scorso inverno un riscaldatore. Ero orientato proprio sull'airtop 2000,poi l'installatore mi ha convinto per l'Eberspacher D4.E'stata una scelta felicissima perchè non ho più acceso la truma,anche nelle due settimane che ho passato a Colfosco e San Vigilio di Marebbe. Tempi di riscaldamento rapidissimi e funzionamento impeccabile con la sua centralina di programmazione. L'installazione mi è costata 1350€ E'importante che l'eventuale installatore abbia una minima competenza,visto che molti si lamentano di rumore ed odori del riscaldatore.Questo inverno ho sentito apparecchi in funzione che mi ricordavano un caccia in picchiata....... Una installazione accorta poi,ti permette di eliminare il divario di temperatura cabina/cellula che secondo me non è poco,visto che potrai usare il mezzo in tutta la sua lunghezza senza tende di separazione od altro.E in inverno non è poco. Ciao Gianluca
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 04/09/2006 alle: 09:00:46
ciao Gianluca, grazie per le info. il mio dubbio è appunto sull'accensione o meno della truma, nel qual caso potrei valutare l'installazione di un riscaldatore più o meno potente... il fatto è che la canalizzazione della truma passa accanto agli impianti onde evitare le basse temp. tant'è che l'installatore dove mi sono rivolto mi ha consigliato l'airtop 2000, anche se ho un mezzo grande (720cm), tanto la stufa dovrei accenderla ugualmente. io son d'accordo ad avere 2 fonti di calore distinte per ovvi motivi, ma che poi debbo accendere la truma sempre e comunque, non mi risolve granchè il problema... nel tuo caso, l'installatore ha predisposto la nuova canalizzazione in tal senso? oppure è sufficiente il calore emesso a tenere in caldo anche gli impianti? l'Eberspacher D4, come potenza, è come il 2000 o il 3500? io sono di Roma, se cortesemente mi puoi indicare l'ubicazione del tuo installatore, ovviamente anche in ptv...grazie ancora. ciao marco [;)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 04/09/2006 alle: 10:03:40
Ciao,l'Eberspacher D4 è paragonabile al W.3500. La canalizzazione è stata fatta passare volutamente nella zona pompe e serbatoi proprio per evitarne il congelamento. Il consiglio che mi è stato dato per quel modello è stato proprio per non dover più accendere la stufa a gas.Anche se all'inizio ero scettico,mi sono dovuto ricredere.E'stata posizionata una bocchetta grande verso la cabina di guida e le altre in dinette e nel bagno. La canalizzazione esistente non è possibile usarla per l'elevata temperatura dell'aria del riscaldatore. Su mezzi lunghi ritengo che il modello D2 o Airtop 2000 serva per integrare la stufa originale quando è veramente freddo. Un altra cosa simpatica è la possibilità dell'accensione ad un orario che tu scegli,in modo da farti trovare il camper alla temperatura che tu vuoi al momento della partenza o al rientro. Per la praticità nell'uso del gasolio e per il calore generato non tornerei mai indietro sulla scelta del tipo di stufa. L'installazione è stata fatta a Firenze lo scorso ottobre.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 04/09/2006 alle: 10:59:12
quote:Originally posted by sport15
Ciao,l'Eberspacher D4 è paragonabile al W.3500. La canalizzazione è stata fatta passare volutamente nella zona pompe e serbatoi proprio per evitarne il congelamento. Il consiglio che mi è stato dato per quel modello è stato proprio per non dover più accendere la stufa a gas.Anche se all'inizio ero scettico,mi sono dovuto ricredere.E'stata posizionata una bocchetta grande verso la cabina di guida e le altre in dinette e nel bagno. La canalizzazione esistente non è possibile usarla per l'elevata temperatura dell'aria del riscaldatore. Su mezzi lunghi ritengo che il modello D2 o Airtop 2000 serva per integrare la stufa originale quando è veramente freddo. Un altra cosa simpatica è la possibilità dell'accensione ad un orario che tu scegli,in modo da farti trovare il camper alla temperatura che tu vuoi al momento della partenza o al rientro. Per la praticità nell'uso del gasolio e per il calore generato non tornerei mai indietro sulla scelta del tipo di stufa. L'installazione è stata fatta a Firenze lo scorso ottobre. >
> tutto chiaro... ti chiedo gentilmente, ovviamente anche in ptv se vuoi, l'indirizzo dell'installatore, in quanto mi interesserebbe far eseguire il tuo stesso lavoro. ciao marco
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 04/09/2006 alle: 12:08:52
Ti rispondo in privato,non appena ritrovo il tel. Ciao Gianluca
19
duvi
duvi
07/04/2006 10
Inserito il 04/09/2006 alle: 12:28:48
Ciao Gianluca, potresti inviarlo anche a me il numero dell'installatatore? la mia mail è fabrizioduccio@yahoo.it. Grazie e Ciao Fabrizio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 04/09/2006 alle: 12:38:30
Ciao,ti ho risposto attraverso Col. Gianluca
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 04/09/2006 alle: 16:02:00
ho ricevuto il tuo msg, grazie.[;)] ciao marco
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 04/09/2006 alle: 16:20:42
Mi sono documentato sul prodotto. Avete calcolato che l'apparecchio assorbe tranquillamente 36W, ai quali si aggiunge l'assorbimento di un'adeguata ventilazione della cellula (almeno 20W)? In termini di A, son dai 4 ai 4,5A di assorbimento dalla batteria, quasi continuo. Calcolando una media, nelle 24 ore di 12 ore di accensione del riscaldatore e della ventilazione, sono oltre 50 Ah! Se vogliamo calcolare una sola notte, dalle 20,00 alle 9.00, per 5 ore di accensione del riscaldatore, sono 23 Ah sicchiate dalla BS. A questo aggiungete le luci, la TV ecc; Quante batterie servono?
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 04/09/2006 alle: 16:47:29
credo che spostandosi di frequente, con qualche sosta in AA a 220volt, si possa fare. ovviamente non si può sostare troppo a lungo ma d'inverno è così per tutti. d'altronde c'è da dire che parecchi camper di recente costruzione escono dal concessionario direttamente con il webasto 3500 airtop, che è l'equivalente dell'eberspacher D4, senza nemmeno la stufa... ciao marco
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 04/09/2006 alle: 17:07:26
Ciao Manibal,io mi ero documentato prima di montarlo,ma ho anche fatto una scelta,non frequentando campeggi per scelta personale. A me piace moltissimo l'inverno e la sosta libera ed ho attrezzato il mezzo con un Self Energy e due batterie a scarica lenta. Sul mezzo (usato) erano presenti anche due pannelli solari che però lavorano bene in estate. In inverno con due bimbi piccoli preferisco stare in maglietta invece che con il pile e ti posso assicurare che la qualità e la quantità di calore che un apparecchio del genere ti assicura è di gran lunga superiore ad una normale stufa a gas,senza contare la facilità per l'approvvigionamento di combustibile. Anche la Truma poi con la ventilazione fissa non scherza con la corrente.... Poi ovviamente ognuno fa i calcoli che preferisce e le sue scelte sono sicuramente opinabili......ma l'importante è essere contenti. Ciao e buon rientro a tutti Gianluca
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 04/09/2006 alle: 17:14:19
Ciao Manibal,io mi ero documentato prima di montarlo,ma ho anche fatto una scelta,non frequentando campeggi per scelta personale. A me piace moltissimo l'inverno e la sosta libera ed ho attrezzato il mezzo con un Self Energy e due batterie a scarica lenta. Sul mezzo (usato) erano presenti anche due pannelli solari che però lavorano bene in estate. In inverno con due bimbi piccoli preferisco stare in maglietta invece che con il pile e ti posso assicurare che la qualità e la quantità di calore che un apparecchio del genere ti assicura è di gran lunga superiore ad una normale stufa a gas,senza contare la facilità per l'approvvigionamento di combustibile. Anche la Truma poi con la ventilazione fissa non scherza con la corrente.... Poi ovviamente ognuno fa i calcoli che preferisce e le sue scelte sono sicuramente opinabili......ma l'importante è essere contenti. Ciao e buon rientro a tutti Gianluca >
> Certamente è una questione di scelte. Se uno è attrezzato (tu lo sei) a livello energetico il webasto è un'ottimo riscaldatore. Se non c'è abbastanza energia è meglio optare per la truma vecchi tipo a gas, che in caso di emergenza funziona anche senza energia elettrica. Non vado in montagna con il camper in inverno, perchè vivo a L'Aquila e quindi in montagna già ci sto, comunque la mia truma 3002 con ventilazione mi permette un buon riscaldamento della cellula con consumi energetici irrisori. Non ho avuto problemi neanche a -18; con temperature più basse non lo so, non l'ho provato. Ho serbatoio GPL e l'unica cura che ho è quella di arrivare all'inverno con il bombolone praticamente vuoto e far rifornimento quando fa freddo, in modo da caricare con gas ad alta percentuale di propano.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 04/09/2006 alle: 18:43:15
quote:Originally posted by maanibal I
Ciao Manibal,io mi ero documentato prima di montarlo,ma ho anche fatto una scelta,non frequentando campeggi per scelta personale. A me piace moltissimo l'inverno e la sosta libera ed ho attrezzato il mezzo con un Self Energy e due batterie a scarica lenta. Sul mezzo (usato) erano presenti anche due pannelli solari che però lavorano bene in estate. In inverno con due bimbi piccoli preferisco stare in maglietta invece che con il pile e ti posso assicurare che la qualità e la quantità di calore che un apparecchio del genere ti assicura è di gran lunga superiore ad una normale stufa a gas,senza contare la facilità per l'approvvigionamento di combustibile. Anche la Truma poi con la ventilazione fissa non scherza con la corrente.... Poi ovviamente ognuno fa i calcoli che preferisce e le sue scelte sono sicuramente opinabili......ma l'importante è essere contenti. Ciao e buon rientro a tutti Gianluca >
> Certamente è una questione di scelte. Se uno è attrezzato (tu lo sei) a livello energetico il webasto è un'ottimo riscaldatore. Se non c'è abbastanza energia è meglio optare per la truma vecchi tipo a gas, che in caso di emergenza funziona anche senza energia elettrica. Non vado in montagna con il camper in inverno, perchè vivo a L'Aquila e quindi in montagna già ci sto, comunque la mia truma 3002 con ventilazione mi permette un buon riscaldamento della cellula con consumi energetici irrisori. Non ho avuto problemi neanche a -18; con temperature più basse non lo so, non l'ho provato. Ho serbatoio GPL e l'unica cura che ho è quella di arrivare all'inverno con il bombolone praticamente vuoto e far rifornimento quando fa freddo, in modo da caricare con gas ad alta percentuale di propano.
>
> ciao mannibal, leggo sempre con interesse i tuoi interventi e consigli, sicuramente la tua soluzione è un buon compromesso tra la spesa e la resa, l'unico problema però permettimi, è proprio il bombolone. per quanto tempo ancora si potrà caricare senza problemi? le recenti restrizioni delle normative vigenti mi preoccupano in tal senso... è anche per questo che pensavo ad un riscaldatore a gasolio, proprio per affrancarmi quasi totalmente dall'uso del gas (tranne che per le utenze ma con 2 bombole ci vado avanti un mese). sicuramente c'è da considerare il problema dell'autonomia. ciao marco
Beta
Beta
-
Inserito il 04/09/2006 alle: 19:22:28
Ciao a Tutti, io avevo montato sul vecchio camper (Doral 114)un airtop 2000 esterno con marmitta silenziata. Fino a -2 usavo solo il webasto oltre accendevo la truma 3002, avevo separato le canalizzazioni, non avevo fatto montare una canalizzazione aggiuntiva ma separato in modo che tre bocchette servissero la truma e tre il webasto, ne avevo solo aggiunta una in bagno. Ha sempre funzionato alla grande (anzi se il possessore del mio vecchio camper leggesse il forum potrebbe dirmi come si trova Targa BK355WA)però con qualche, per me limite: la rumorosità della pompa del gasolio un tic continuo un po' fastidioso, il rumore dell'aspirazione che era montata sul gradino d'ingresso (ho letto che a qualcuno hanno montato il webasto con l'aspirazione esterna e per sentire la temperatura come fa? funziona sempre? chi è l'incompetente che l'ha montato?)ed i consumi elettrici. Al di la di quel che si può leggere dai dati di targa io riuscivo a rimaner fermo con due batterie servizi cariche, niente tele, solo boiler truma e tre luci da 10 watt al massimo 5 giorni. Ed era l'airtop 2000. Ora sul nuovo camper ho una truma c6000 come tutti insomma, però penso che monterò il secumotion accoppiato al duocomfort comprandomi anche i tubi per le bombole straniere. Il nuovo sistema truma ha una filettatura sia sul secumotion ché sul duo comfort universale per quanto riguarda l'attacco maschio e quindi con i tubi per le varie bombole paese che vai tubo che monti e non c'è più il problema della scorta di gas. Naturalmente si può usare anche in viaggio e si risparmiano pronti via 1500 euro del webasto. Michele Betassa
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 05/09/2006 alle: 20:34:15
Io ho il Thermo Top C da 5200 Kcal... Pagato sui 1000 e qualcosa ma avevo già l'impianto... Ottimo, soprattutto molto potente. Il mio vicno di garage ha un Mizar GTL con il Webasto 3500 ad aria e l'ha fatto cambiare con un 5000 eco perchè il camper era troppo grande per quel riscaldatore. Ora è molto soddisfatto!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link