quote:Risposta al messaggio di gocciole inserito in data 01/11/2011 17:48:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche la Truma 6000 fa rumore [:D] Diciamo però che il webasto è visto dagli altri come "riscaldamento necessario" mentre la fama del generatore è "far rumore per sfizio" e quindi sta un po' sulle scatole.[:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di gocciole inserito in data 01/11/2011 17:48:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di gocciole inserito in data 01/11/2011 19:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senti un po' razza di provocatore [:)][:)][:)]... il mio Web è silenzioso all'esterno; inquina così poco che per legge non necessita di catalizzatore allo scarico; l'ho trovato (anzi voluto) montato di serie; l'Efoy spostandolo di "camper in camper" mi ha risolto il problema energetico per tutta la vita con un calcolo di ammortamento assolutamente favorevole; con una tanichetta da 10 litri di metanolo (28 €) ci faccio tutta una stagione invernale (e comunque ne ho sempre una di scorta). Tiè! [:D]
quote:Risposta al messaggio di gocciole inserito in data 01/11/2011 19:29:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì sì vabbe', se le cose non le sai .. salle!!
quote:Risposta al messaggio di gocciole inserito in data 01/11/2011 17:48:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianluca (e gli altri)ti ha già risposto in modo completo e cortese, come Suo solito, purtroppo Tu entri di diritto nel clubs di quelli che "NONSO" e "Visto uno visto tutti" BASTAAaaaaaaid="size6">con la storia del webasto che fa casino e puzza! E' vero che un riscaldatore montato after market e soprattutto montato male è rumoroso, ma questa non è una regola, ne troverai (se cerchi) altri cento che non creano disagio, se non nei momenti che ti ha citato sport115. Consumare 6-8 litri di gasolio al giorno quando sono sulla neve, non mi pare uno sproposito e neppure un costo esagerato. Hai ragione sul fatto che un apparecchio montato in economia possa recare disturbo al vicino, ma io sarei più preoccupato del fatto di avere un vicino con un bombolone pieno di GPL, installato da un meccanico di fiducia e che non ha subito il controllo della motorizzazione, perchè a questo punto, mi viene da pensare che, in caso d'incendio (toccarsi) l'assicurazione di chi ha il bombolone possa creare mille problemi per dare seguito a eventuali risarcimenti. Mischiare poi i riscaldatori ai generatori è solo un gettare benzina sul fuoco. I maleducati che non hanno rispetto per il prossimo sono tanti e continueranno ad accendere il generatore ed altri a subirne le conseguenze, in camper così come nella vita di tutti i giorni. Suggerisco di scrivere il Tuo pensiero (senza limiti) su un foglio A4 e affiggerlo al mezzo del camperista rompi... forse toccato dalla Tua sensibilità potrebbe convertirsi al popolo silenzioso dei camperisti a posto, di coscienza e di fatto. Una piccola provocazione, dicevi, ma l'hai presa di petto,mi pare. Saluti Eddy PS: Non ho toccato volutamente il termine inquinamento, anche perchè questa è un'altra storia.
quote:Risposta al messaggio di gocciole: il webasto fa rumore quasi come un generatore 4t silenziato e inquina pure lui...>> Torno ora da 4 gg al Lago di Garda dove ho usato il Webasto "a palla" (causa bimba di appena 2 mesi a bordo[:)]). Se mi dici dove trovi un generatore 4T altrettanto silenzioso, dammi l'indirizzo che ne compro subito uno. [;)] Di notte l'unica cosa avvertibile era il "ticchettio" della pompa e il soffio dell'aria. La rumorosità è solo in fase di accensione e spegnimento/lavaggio. Riguardo l'inquinamento... beh, questo è vero che puzza un po' per chi sta troppo vicino, ma a volte... può essere utile [;)] PS il mio è un 3900 Evo montato di serie e non after-market. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di gocciole inserito in data 01/11/2011 19:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra) non ho mai avuto problemi a caricare il gpl da nessuna parte. >> Beato te. Io NON sono un patito degli accessori, ma ho deciso di montare il Webasto dopo l'esperienza della scorsa primavera in Georgia e Armenia. Dal punto di vista del riscaldamento, un'esperienza da incubo: temperature rigide e GPL introvabile. Non usavo la stufa di notte per risparmiare il GPL (quindi dormivo al freddo!), e nonostante ciò sono tornato in Italia con pochissimo GPL residuo. Bastava poco in quelle condizioni per rimanere senza riscaldamento (e senza acqua calda, senza fornelli, senza frigorifero...). Il mese scorso ho installato un ThermoTop da 5.2 KW collegato al radiatore della cabina di guida. Non sostituisce e non sostituirà mai la Truma, sarà piuttosto un sistema di riscaldamento "complementare", da usarsi ovviamente con il cervello.
quote:Risposta al messaggio di gocciole inserito in data 01/11/2011 17:48:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai detto una serie di luoghi comuni notevoli.
quote:Risposta al messaggio di gocciole inserito in data 01/11/2011 17:48:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..azz! Ora sono costretto a scusarmi con te per come ti ho trattato tempo fa in una discussione sul generatore [:I][:I][:)] Hai postato una provocazione, seppur pacifica ma che non mancherà di innescare polemiche, e alcune considerazioni che meritano tutta la mia stima e che condivido in pieno! p.s.: anch'io 3002S, no generatore e no web[;)] ciao