CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Weco Eolo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 30/06/2011 alle: 19:44:40
alexia76 , forse non mi sono spiegato bene oppure ho frainteso io , durante il viaggio un evaporativo servirebbe a poco o nulla per raffrescare la gabina quida ma se lo utilizzi per raffrescare una zona circoscritta della cellula dove si è seduti o dove vive la tua cagnolina allora è diverso e i benefici si sentono , tra l'altro per un animale domestico sarebbe un toccasana sia in viaggio che in sosta ciao
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 30/06/2011 alle: 20:48:03
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/06/2011  19:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecostar ha secondo me parzialmente ragione, un'ostacolo sono i sedili di guida ma, io ho trovato una sistemazione sul divano della dinette direzionando il flusso concentrato di aria verso il sedile di guida e ti assicuro il fresco si sente, certo non hai quello del klima motore, ma è sufficiente per percepire un discreto benessere. Naturalmente bisogna adeguarsi, ma questo è il vero spirito del camperista. ciaoid="size2">
alexia76
alexia76
-
Inserito il 01/07/2011 alle: 09:38:01
Ah, allora avevo capito male io. C'e' da farci pensierino. Peccato non c'e' modo di noleggiarlo per qualche giorno per provare la reale bonta' del prodotto...
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 01/07/2011 alle: 16:47:51
La domanda che a me viene spontanea e': che differenza c'è all'atto pratico tra Eolo ed un raffrescatore commerciale da 70 euro? Poiché l'effetto del prodotto è abbastanza soggettivo e dipende da un sacco di fattori, conviene spendere una somma comunque importante (con 500/600 euro ne fai di cose sul camper...) senza avere una minima certezza sul risultato? A questo punto poiche' devo basarmi esclusivamente sulle esperienze di terze persone, potrei assimilare molto le "sensazioni" provate da chi ha provato Eolo e chi ha procato il China-Eolo da 70 euro ed optare per questa ultima ed economica soluzione. Dirò di piu (questa volta esperienza personale): Di questi raffrescatori economici ne ho visti un paio alla CAAM di Reggio Emilia l'estate scorsa che tiravano fuori un bel fresco. Ovviamente dipendeva dal fatto che erano esposti, accesi, dentro il negozio climatizzato e, pertanto, l'aria "raffrescata" era già fresca e climatizzata. Da qui una considerazione: se durante il viaggio metto il raffrescatore tra i due sedili della cabina, rivolto verso la cellula ed accendo il condizionatore in cabina... vien da sè che il "raffrescatore" pescherà l'aria dalla cabina (climatizzata) amplificandone (concedetemi il termine) gli effetti verso la cellula. Certo, è un ipotesi, ma è verificabile spendendo 50/70 euro anziche 500... e se dovesse funzionare, sarebbero 50/70 euro spesi veramente bene... Un saluto DinoRE (ratta)
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
bruno b
bruno b
-
Inserito il 01/07/2011 alle: 17:20:14
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 01/07/2011  16:47:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora fai lo stesso ragionamento con il Viesa[:D]. Costa 1500 euro , eolo ne costa circa 3volte di meno, poi arriva quello da 70euro e magari hanno tutti prestazioni simili[:D][:D]. Ieri sono entrato in un centro commerciale e col caldo che c'era fuori stavo proprio bene[:)]. Però è noto che in quei luoghi l'aria è condizionata[:)], poi sono tornato a casa ed ho acceso il ventilatore[8D]. Cambiato nulla[:D], provavo un po di beneficio quando l'aria mi passava davanti[:)]. Oggi , dovevo pulire il frigo del camper. Ho acceso Eolo verso le 10e alle 14.30 a pancia piena ero dentro il camper ,sotto il sole , con detersivi stracci e quant'altro a ripulire. Strano...non sudavo[:p]. Eppure ero in un buco esposto al sole da diverse ore. Io ti auguro che l'aggeggio cinese funzioni però ...ne dubito. Bruno id="size3">id="green">
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 01/07/2011 alle: 17:49:08
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 01/07/2011  17:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono daccordo con te (forse però non mi sono spiegato) Quello che volevo far trasparire e' che io mi fido delle tue sensazioni e, mi fido allo stesso modo delle sensazioni di Sport15 (che stà provando il modello cinese). Per l'appunto gli unici elementi in mio possesso sono le vostre "sensazioni" in base alle quali il risultato dovuto all'utilizzo dei prodotti e' simile. La logica mi porta a pensare che un prodotto che costa oltre 400 euro di piu funzioni meglio; questo me lo suggerisce però solo la logica, ma non quanto leggo dai vostri post, dove leggo di effetti "simili". Per logica faccio anche una riflessione: 1)Se dovessi spendere 50 euro per un cinese (raffrescatore) e poi avessi la possibilità di paragonarlo ad un Eolo rilevando la superiorità di quest'ultimo, comprerei Eolo ed avrei sprecato 50 euro. 2)Se dovessi comprare Eolo e poi avessi la possibilità di paragonarlo con un cinese (sempre raffrescatore) rilevando una differenza nulla o irrisoria...ne avrei sprecato 500 di euro... il discorso cambierebbe se qualcuno posta la sua esperienza fatta con tutte e due i prodotti e le relative differenze... Saluti DinoRE (ratta)

Modificato da Rattapruscé il 01/07/2011 alle 17:51:36
bruno b
bruno b
-
Inserito il 01/07/2011 alle: 18:26:35
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 01/07/2011  17:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora fai una cosa. Compra quello cinese e poi testalo e tienici informati. Io quando ho preso eolo mi sono basato esclusivamente sul prezzo in quanto ero tentato dal viesa ma lo consideravo e lo considero troppo caro. Dal prodotto comprato non mi aspetto prestazioni super, sono consapevole che non è un climatizzatore. Però ,per le mie esigenze lo ritengo un buon prodotto, senza pretese di farti gelare ma dandoti comunque un beneficio . Fosse vero che con 70euro posso ottenere un buon compromesso tra spesa e risultato finale, ben venga. Però ,purtroppo i prodotti li si possono giudicare a posteriori e mai prima. Io posso avere una percezione del caldo o del freddo diversa da te o da altri. Per cui posso dare in pasto alla platea le mie sensazioni. I raffrescatori sono oggetti diversi dai climatizzatori,in quel caso il freddo è garantito, col raffrescatore si viaggia a pelle. Qualcuno si trova bene ,altri no . Poi subentra la tendenza a lodare ciò che si è acquistato che a volte ne condiziona il giudizio. Io sto cercando di testarlo seriamente, e al momento mi trovo bene anche se ho notato che all'aumentare dell'umidità esterna le prestazioni calano. Ma questo già lo sapevo.Bruno id="size3">id="green">
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 01/07/2011 alle: 19:48:47
anche se ho notato che all'aumentare dell'umidità esterna le prestazioni calanoid="green"> Penso che quanto citato da bruno sia il vero motivo per cui alcuni si trovano bene altri meno. Rimane però un fatto importante e induscutibile che è l'abbassamento della temperatura, il quale avviene in modo limitato. Personalmente non credo che un oggetto privo di gruppo refrigerante possa creare benefici così elevati, quindi a mio avviso il tutto gira intorno a preferenze personali e condizione d'uso. Se ci troviamo a 29° e accendiamo un evaporativo, ammesso che riesca ad abbassare la temperatura di qualche grado, diciamo 4, dopo qualche ora avremo l'interno del camper a 25°, sicuramente a questa temperatura stiamo tutti bene. Ma quando partiamo da una temperatura di 33-34-35° e oltre iniziamo ad avere problemi. Non mi venite a dire che a 35° qualcuno di voi sta bene perchè è umanamente IMPOSSIBILE. Il discorso termina in questo modo, spedere 500 euro per un prodotto il quale NON ti da la garanzia del risultato prima dell'acquisto diventa molto complicato... figuriamoci spenderne 1500... Con un clima è vero non potrai accenderlo sempre per via della 220 non sempre presente, ma accendere un evaporativo che casomai non da il benefico sperato a mio avviso è ancora peggio... PS: l'umidità interna del mezzo con un evaporativo si attesta intorno al 60%. Per voi è poco'? allora potete comprarlo!
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 01/07/2011 alle: 23:40:51
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 01/07/2011  16:47:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vorrei sottoporti ad una semplice considerazione. il prezzo del cinese è di 70€ tolto l'iva 20% ca. 55 €, se togli l'utile del rivenditore almeno il 20% rimane ca.44€ Ora spiegatemi con 44€ quali materiali possono essere impiegati in questo apparecchio e a quale costo nonchè affidabilità, considerando infine che dovrebbe essere garantito per ben due anni. Non voglio fare polemica per carità, i prodotti della Cina e la loro affidabilità è conoscenza comune, in Italia le ditte serie impiegano materiali e tecnologie di prestigio soprattutto made in Europa che da solo vale una garanzia, ma per essere affidabili hanno un costo superiore. Con 44€ non compreremmo neanche la scheda di controllo, figurarsi un'intero apparecchio, considerando infine che in questo costo c'è e ci deve per forza essere il loro guadagno e le spese di trasporto dalla Cina, lascio al lettore trarre le conclusioni, poi ognuno è libero di credere in ciò che vede o crede di vedere. Danciid="size2">

Modificato da Danci il 01/07/2011 alle 23:44:12
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 02/07/2011 alle: 00:50:15
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 01/07/2011  23:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, allora ti faccio io un esempio per esperienza diretta: Un maglione preso in una tessileria cinese e' costato (fattura alla mano) 13,70 euro. Lo stesso prodotto e' poi passato in mano a una nota casa di abbigliamento che ha applicato i bottoni e le etichette. Rivenduto a 178,00 euro di listino. Altro esempio: noto aspirapolvere venduto a 1500/2000 euro ricostruito identico con 130. Il fatto e' che di un prodotto, a volte, non paghi solo i materiali e la mano d'opera. Spesso ci paghi anche il nome e la pubblicita' (aggiungerei giustamente). E' mio parere personale che alcune volte il prezzo lievita in maniera esagerata se raffrontata al valore reale dell'oggetto; spesso per il fattore domanda offerta, spesso per l'unicità della stessa offerta. In questo caso specifico nell'ultima parte del mio secondo intervento penso di essere stato chiaro: il cinese posso anche permettermi (economicamente)di provarlo per poi eventualmente bocciarlo. L'altro... No. Un ultima considerazione e curiosita' pura. Se l'eolo ha un sistema di raffreddamento simile ai ben più cari sistemi fissi (da installare su tetto con pagamento a parte) cosa e' che fa lievitare il prezzo di 1000 euro a favore di questi ultimi? Saluti DinoRe (ratta)

Modificato da Rattapruscé il 02/07/2011 alle 01:02:11
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 02/07/2011 alle: 12:20:10
nonostante anch'io in molti casi ho criticato i prodotti cinesi, questa volta mi sento di fare un intrevento non per difenderli ma per chiarire alcune cosiderazioni: 1) avere un prodotto costruito in cina non è sinonimo di "cesso" perchè comunque i cinesi ci mettono in alcuni casi solo la manodopera, ma la qualità della materia prima potrebbe essere di un valore molto più elevato. Questo vale per i prodotti di marca che possiamo acquistare a prezzi "alti". 2) non credo proprio che un prodotto venduto a 1000€ possa essere equivalente a uno venduto a 100€! Allora chi spende 60000€ per un camper è un pollo a confronto di chi ne spende 20000? non credo proprio. 3) indipendentemente dall'efficienza, pragonare un prodotto portatile a uno fisso è praticamente NON corretto
15
ciupa17
ciupa17
20/08/2010 337
Inserito il 03/07/2011 alle: 02:03:57
ma questo prodotto cinese come si chiama e dove si compra? se lo avete già scritto me lo sono perso...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 03/07/2011 alle: 11:58:50
quote:Risposta al messaggio di ciupa17 inserito in data 03/07/2011  02:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di un portatile cinese da 70€ se ne parla in un altro post con foto

Modificato da Laikone il 03/07/2011 alle 11:59:22
14
arca 83
arca 83
14/07/2011 1
Inserito il 14/07/2011 alle: 20:46:00
ciao a tutti ho comprato eolo 1 mese fa non l'ho ancora provato in camper ma l'ho utilizzato in casa nella cameretta del bimbo. devo dire che riesce a dare una sensazione di fresco se sei ad una distanza di circa due metri altrimenti non se ne sente il beneficio. l'ho trovo abbastanza utile ma sono deluso dalla rumorosità
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 14/07/2011 alle: 22:44:59
[:0][:0][:I][:I]
16
marcos68
marcos68
06/07/2009 587
Inserito il 15/07/2011 alle: 08:49:08
Io l'ho comprato questa settimana andando in fabbrica dove lo producono. Ho conosciuto i progettisti e sono sicuramente gente seria e preparata e sono li disponibili per qualsiasi cosa per il postvendita mettendoci la faccia e non si nascondono dopo aver venduto il prodotto. Per ora l'ho visto in funzione solo li da loro e devo dire che anche se quel giorno c'era una umidità abbastanza elevata il beneficio decisamente si sentiva. Purtroppo in camper riuscirò a provarlo solo quando partirò per le vacanze, comunque cercherò di postare qualche commento sulla sua funzionalità. Marco
19
euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 08/08/2011 alle: 19:50:10
[8D]Per questa cifra metto

http://www.camperusati.eu/Condi...

che costa uguale e un climatizzatore fatto apposta per i camper consuma poco lo si può usare sia da fermo che in movimento , con effetti migliori dell'eolo a mio modesto parere anche se meno bello da vedere.
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 09/08/2011 alle: 10:02:07
Volevo chiedere soprattutto a Danci ma anche agli altri se si potesse mettere qualche foto di come è stato posizionato/fissato sul camper. Io l'ho appena comperato ma ancora non provato (ho il camper dal meccanico) e, visto che Danci diceva di aver trovato un posizionamento valido anche per il viaggio... Grazie. Maurizio
21
gnacca
gnacca
08/03/2004 420
Inserito il 09/08/2011 alle: 12:55:12
Fermo restando che i raffrescatori ad acqua Eolo, Viesa e altri funzionano sfruttando lo stesso principio per diminuire la temperatura dell'aria, ossia l'evaporazione dell'acqua, volevo sottolineare le differenze tra i due sistemi Eolo e Viesa. Il Viesa viene installato sopra il tetto al posto di un olbò e raffresca prelevando l'aria esterna, che, passando attraverso un filtro imbevuto di acqua, produce l'evaporazione dell'acqua e, quindi, la diminuzione della temperatura dell'aria che viene immessa nella cellula. Questa aria genera una pressione e spinge l'aria calda fuori dalla cellula attraverso un oblò opportunatamente aperto o altra apertura (finestra, ecc...). Senza un'apertura il Viesa non funziona, perché l'aria viene immessa se altra aria può uscire dalla cellula. Quindi vi è un costante ricambio dell'aria pari alla velocità della ventola. Inoltre, l'aria della cellula avrà una costante umidità generata dal raffrescatore indipendentemente dall'umidità esterna. Il raffrescatore Eolo e gli altri, prende l'aria dalla cellula, con una determinata temperatura e umidità, e, attraversando il filtro imbevuto di acqua, tramite l'evaporazione, diminuisce di temperatura ed acquista umidità. Anche in questo caso deve essere sempre tenuto aperto un oblò o altra apertura, possibilmente vicino al raffrescatore, affinché riesca a utilizzare aria nuova per poterla trattare. Quindi il ricambio dell'aria è quello che permette l'apertura e non è forzata dal raffrescatore che, se la cellula fosse ermetica, smetterebbe di funzionare a causa della saturazione dell'umidità dell'aria la quale, dopo un po', non permetterebbe l'evaporazione di acqua e, quindi, la diminuzione di temperatura. I due sistemi sono simili ma l'efficacia è sicuramente diversa, come diverso è il costo dei due apparati. lorenzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link