CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

wta 2500H problema, aiuto!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
giugiudodo
giugiudodo
30/07/2010 13
Inserito il 30/07/2010 alle: 11:13:21
ciao a tutti, neocamperista e primo post sul forum. Saluto tutti e complimenti per la completezza su ogni argomento. possessore di un icaro 5l ho riscontrato un problema con gruppo e condizionatore acceso. Ovvero quando fa molto caldo dopo pochi minuti di funzionamento il gruppo diventa più rumoroso, ma non come di un aumento di giri del motore ma come se vibrasse e andasse sottosforzo, si comporta così per circa 8 secondi poi riprende a lavorare normalmente. in quegli otto secondi il condizionatore smette di funzionare, ma non si spegne, funziona in modalità ventilatore poi al termine della crisi riprende a funzionare e dopo poco riemette aria fredda. il ciclo si ripere ogni cirva 30 secondi. ribadisco che in viaggio non succede ma soltanto quando la temperatuta esterna è molto alta ed il veicolo fermo(lontano da tutto e da tutti si intende) il livello dell'olio è ok. (5-40). qualcuno sa aiutarmi. grazie.
16
enrigiu70
enrigiu70
19/12/2009 474
Inserito il 30/07/2010 alle: 11:36:44
Sicuramente in quegli 8 secondi si abbassa l'erogazione 220, anzi dovrebbero essere regolati a circa 238-240 max. Devi fare controllare il gruppo da personale competente. Tranne che sia stata apportata qualche modifica al suo alloggio che ne impedisce il corretto raffreddamento. Mantieni comunque il post che per queste cose ci sono camperisti competenti sia d'elettronica che di elettrotecnica. Ciao Enrico.
22
FraGiuAndre
FraGiuAndre
07/10/2003 134
Inserito il 30/07/2010 alle: 12:23:13
Prima prova che devi fare è accendere il condizionatore a 220v (no generatore) e verifichi se si ripresenta il malfunzionamento descritto, così stabilisci subito dove sta il problema. Di elettronica il 2500 non ne ha, gira a velocità costante sia senza carico elettrico che con utenze collegate; le vibrazioni che senti sono dovute allo sforzo del generatore per la produzione della corrente. Ti consiglio di acquistare per pochi euro da un elettricista generico un condensatore di ricambio (non ricordo il valore), è uno scatolotto cilindrico bianco posizionato sopra il generatore, se si brucia non eroga più corrente anche con generatore acceso. Seconda prova, verifica con il generatore (staccato dalla colonna 220v) senza nessuna utenza accesa quanti Volts eroga, come scrive Enrico potrebbe essere tarato con un numero di giri inferiore e produrre un voltaggio non sufficiente al corretto funzionamento del condizionatore. Ciao Francesco
15
giugiudodo
giugiudodo
30/07/2010 13
Inserito il 30/07/2010 alle: 12:34:53
farò la prova della colonnina, quanto alla prova del voltaggio del generatore non credo sia starato perchè in movimento (quindi probabilmente si raffredda il gruppo) non mi da problemi.
22
FraGiuAndre
FraGiuAndre
07/10/2003 134
Inserito il 30/07/2010 alle: 14:36:56
Guarda che il generatore ha un raffreddamento forzato chiuso nel suo contenitore, quindi in viaggio o fermo, se gira regolare e soprattutto se eroga 220 volts, il problema non dovrebbe essere li. Tra tutte le varie prove che farai, aprendo lo sportello del generatore verifica anche i fili alla morsettiera in materiale ceramico che vanno verso la cellula/condizionatore che siano in buone condizioni, a causa del calore e dell’olio che il motore trasuda potrebbe esserci una dispersione. Non ultimo, scollega i fili alla morsettiera ceramica e collegaci qualcosa da circa 2000 W, l’ho visto fare una volta in assistenza dove hanno collegato diverse lampade alogene fino ad arrivare a 2500 w per la verifica del funzionamento. Il condizionatore è un Dometic 1900? Ha il controllo elettronico della temperatura? Ciao Francesco
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 30/07/2010 alle: 17:55:39
quoto le prove che ti consiglia FRA nel momento dello sforzo penso sia il compressore che parte per provare il gruppo inserisci un fon sui morsetti verifica la stretta delle viti buona fortunaa saluti oliver
15
giugiudodo
giugiudodo
30/07/2010 13
Inserito il 31/07/2010 alle: 08:21:43
il condizionatore è un blizard. oggi farò tutte queste prove? qualcuno mi ha detto che potrebbe essere il condensatore del compressore del condizionatore. possibile? vi faccio sapere. intanto grazie.
15
giugiudodo
giugiudodo
30/07/2010 13
Inserito il 09/08/2010 alle: 08:24:48
ho fatto le prove e tutto funziona bene, non ha manifestato quel difetto, ma è anche vero che non ha fatto più quel caldo della settimana scorsa. vi tengo aggiornati...
17
raf59
raf59
16/02/2008 216
Inserito il 11/08/2010 alle: 19:32:34
ho avuto,il 2500,è aveva una protezione termica,che quando scaldava troppo,non erogava la potenza richiesta fino a quando non si abbassava la temperatura.confermo anche di portare un condensatore a seguito,perchè facilmente si rompono.io li prendevo da lavatrici vecchie.[:)]ciao
15
giugiudodo
giugiudodo
30/07/2010 13
Inserito il 12/08/2010 alle: 11:24:48
sicuramente è colpa della protezione termica. Non mi ha più fatto quel difetto da quando non fa più quel caldo atroce. Comunque prima di partire cambierò nuovamente olio e filtro aria. grazie per i consigli preziosi. (...dal 5 settembre in Calcidica[:D])
15
giugiudodo
giugiudodo
30/07/2010 13
Inserito il 21/08/2010 alle: 22:54:47
E' tornato il problema. ora in effetti il condizionatore getta aria non proprio fresca e se attacco la 220 di casa mi stacca il salvavita dopo poco. Lunedì ricarico il gas del condizionatore. sono certo che dipende da questo. (...ottimista! [:)][:D]) al solito vi tengo aggiornati.
15
giugiudodo
giugiudodo
30/07/2010 13
Inserito il 23/08/2010 alle: 15:06:58
...il compressore non parte più domani sostituisco i tre condensatori (5, 15 e 24 farad) e vi faccio sapere... il relè della 220 è andato sostituirò anche quello infatti non mi dava più la corrente dal gruppo, magari è stata colpa del condizionatore. ci aggiorniamo...
15
giugiudodo
giugiudodo
30/07/2010 13
Inserito il 28/08/2010 alle: 14:43:38
... era andato il compressore!![:(] ho sostituito il condizionatore. ora tutto funziona. il gruppo funziona perfettamente. grazie a tutti per i preziosi consigli.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link