quote:Risposta al messaggio di mrsv inserito in data 10/11/2010 10:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho capito e ti ringrazio Frabrizio, premetto che non so che tipo di caricabatt. ho e il tentativo che ho voluto fare si limita a vedere se (staccato dalla 220) con una cinquantina di watt di assorbimento la batteria avrebbe ceduto rapidamente o meno. Grazie per la tua spiegazione che mi ha tolto il dubbio del perchè sotto 220 non mi segnasse i fatidici 14e rotti, il mantenimento si assesta sui 13,9. ok fra qualche minuto vado a vedere la sitauazione. ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 10/11/2010 11:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non hanno ancora creato lo strumento per misurare quanti A ha una batteria immagazzinati nelle sue piastre... Fabrizio
quote:Risposta al messaggio di mrsv inserito in data 10/11/2010 12:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sto ragionando da un po', peccato che il tempo libero sia poco e i miei trascorsi di progettista elettronico anche sofisticato si perdano nella notte dei tempi. Non tanto misurare "quanta carica" rimane, praticamante impossibile, quanto conoscere quanta corrente abbiamo succhiato e fornito in un certo lasso di tempo. Dopotutto si tratta di un semplice integratore, problema principale l'intervallo di tempo di misura. I circuiti in uso non sono pensati per processi lenti, anzi, lentissimi quale i nostri di utilizzo e ricarica. Massimo
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 10/11/2010 15:01:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Come giustamente ha scritto Fabrizio, non esiste uno strumento per misurare la carica della batteria. Empiricamente puoi controllare la resa collegando un carico certo (una lampada) e misurare il tempo di scarica, tenendo un voltmetro ai capi fino alla tensione di 11,8 Volt. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/11/2010 15:34:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao alva. quindi mi dici che 11,8 è limite massimo sotto cui non andare... ma la batteria alriposo, per considerarsi carica a quanto deve stare? 12,8? grazie
quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 10/11/2010 11:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non è possibile contollare gli AH della batteria. Come ho scritto a turbilello usa il sistema empirico: carico certo per il tempo. Esempio: un carico di 100Watt sono 8,33 A, quindi in un'ora sono 8,33 AH, calcola il tempo fino ad una tensione di 11,8 Volt. Il tempo in ore moltiplicato 8,33 e vedi se il numero si avvicina alla capacità della batteria. Tutto questo con barreria staccata dai morsetti del camper. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/11/2010 15:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alvaro, appena trovo gli strumenti ed il momento giusti farò questo test. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 10/11/2010 15:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>12,8 - 13,2 stabili, misurati sotto carico. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 10/11/2010 16:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ovvio che questo test scarica la batteria. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/11/2010 16:25:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E poi la ricarico col caricabatteria l.dl [;)] ciao Antonio