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bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 10/11/2010 alle: 10:02:41
Apro questo post per non continuare ad invadere quello aperto da obaoba ( https://forum.camperonline.it/#=121401), e ritorno sul discorso batteria, avevo detto che avrei controllato la "gattina" ora che è stata collegata alla 220 di casa per diversi giorni. Quindi : - con cavo collegato a 220 ai poli batteria ci sono 13,90v - scollegato la 220 il voltaggio è sceso nel giro di qualche secondo a 13,40/13,39v - ho acceso 6 alogene da 10w e un neon da 8w e il voltaggio batteria è sceso a 12,58/12,59 stabilizzandosi - dei 5 led accesi della centralina ne ha perso uno ora è sotto da 10 minuti e fra una mezz'ora andrò a ricontrollare. Antonio

Modificato da bigstone il 10/11/2010 alle 10:13:06
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mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Inserito il 10/11/2010 alle: 10:28:33
Allora...se la lettura che hai fatto è 13,9, immagino che il tuo caricabatterie (poi lo confermerai) sia di tipo switch, ossia che dopo la sua carica (regolata da una curva, prima a corrente costante e poi a tensione costante) sia passato a mantenimento. Il mio nordelettronica fa così ed il valore che leggo alla fine, cioè quando è in mantenimento è quello da te riportato, anche se dovrebbe essere 13,8 da manuale. Scollegando il carica è normale che scenda a quei valori e, senza carico (ossia senza prelevare energia) li dovrebbe restare e scendere piano piano. Ovvio che con un carico la tensione scende (e il pallinodromo sulla centralina misura quella e non la capacità residua dell'accumulatore). Se tu riattacchi il carica, lui comincia un altro ciclo di ricarica (di nuovo con le curve di cui sopra) per cui in mezz'ora ti troverai a leggere valori alti, perchè il carica batterie (a seconda se impostato su gel o agm) ci butterà dentro corrente costante si ma a 14,4-14,7 volt per poi passare a 14,4 nella fase a tensione costante e poi a 13,8 mantenimento. Quindi a mio avviso una lettura dopo mezz'ora non ti dice nulla di utile. Simpaticamente Fabrizio
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bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 10/11/2010 alle: 10:52:00
quote:Risposta al messaggio di mrsv inserito in data 10/11/2010  10:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho capito e ti ringrazio Frabrizio, premetto che non so che tipo di caricabatt. ho e il tentativo che ho voluto fare si limita a vedere se (staccato dalla 220) con una cinquantina di watt di assorbimento la batteria avrebbe ceduto rapidamente o meno. Grazie per la tua spiegazione che mi ha tolto il dubbio del perchè sotto 220 non mi segnasse i fatidici 14e rotti, il mantenimento si assesta sui 13,9. ok fra qualche minuto vado a vedere la sitauazione. ciao Antonio
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 10/11/2010 alle: 11:08:43
buongiorno a tutti. Vedo con piacere che c'è già il post aperto. Avrei una domanda semplice. Mi spiegate come faccio a capire se una batteria è carica e sta bene? Mi spiego. L'ho messa in casa, attaccata ad un carica batterie. Lasciata tutta notte, agganciata segna 13,7. Ora mi dite per favore qual'è il valora su cui si deve attestare ?? 12,80? E poi questo valore lo deve mantenere nel tempo? diciamo una settimana, per essere considerata efficiente? Oppure devo attacarci un carico? E se si cosa devo fare? tutto questo per capire se la batteria è buona o devo cambiarla. E' quella del motore. Grazie a tutti se vorrete darmi delle risposte semplici[:D][:D][:D]
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bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 10/11/2010 alle: 11:20:17
Torno ora dal test. ho controllato la tensione ai morsetti e dopo un'ora che ho tenuto accese le luci i valori sono aumentati [:0]. Mi spiego, come avevo scritto prima all'accensione i valori erano di 12,59v ed ora di 12,66. Devo dire che la batteria è anche alimentata da 2 pann.sol. da 100w ma il camper è sotto una tettoia e la luce che entra da solo il 50% della luminosità di una giornata grigia di suo. Tutto questo mi dovrebbe sollevare da brutti pensieri ma aspetto vostri commenti. Ora lascio il camper SCOLLEGATO e fra un paio di giorni ricontrollo quanti volt mi da. P.S. Volendo controllare quanti A ha in questo momento la batt. come dovrei fare? Grazie Antonio
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mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Inserito il 10/11/2010 alle: 12:12:19
quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 10/11/2010  11:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non hanno ancora creato lo strumento per misurare quanti A ha una batteria immagazzinati nelle sue piastre... Fabrizio
mtravel
mtravel
-
Inserito il 10/11/2010 alle: 15:00:11
quote:Risposta al messaggio di mrsv inserito in data 10/11/2010  12:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sto ragionando da un po', peccato che il tempo libero sia poco e i miei trascorsi di progettista elettronico anche sofisticato si perdano nella notte dei tempi. Non tanto misurare "quanta carica" rimane, praticamante impossibile, quanto conoscere quanta corrente abbiamo succhiato e fornito in un certo lasso di tempo. Dopotutto si tratta di un semplice integratore, problema principale l'intervallo di tempo di misura. I circuiti in uso non sono pensati per processi lenti, anzi, lentissimi quale i nostri di utilizzo e ricarica. Massimo
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 10/11/2010 alle: 15:01:45
nessun anima pia che voglia rispondermi...[V][V]

Modificato da turbinello il 10/11/2010 alle 15:30:00
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alva.it
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16/02/2006 13378
Inserito il 10/11/2010 alle: 15:34:58
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 10/11/2010  15:01:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Come giustamente ha scritto Fabrizio, non esiste uno strumento per misurare la carica della batteria. Empiricamente puoi controllare la resa collegando un carico certo (una lampada) e misurare il tempo di scarica, tenendo un voltmetro ai capi fino alla tensione di 11,8 Volt. [;)]alvaro
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 10/11/2010 alle: 15:37:45
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/11/2010  15:34:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao alva. quindi mi dici che 11,8 è limite massimo sotto cui non andare... ma la batteria alriposo, per considerarsi carica a quanto deve stare? 12,8? grazie
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16/02/2006 13378
Inserito il 10/11/2010 alle: 15:45:35
quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 10/11/2010  11:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non è possibile contollare gli AH della batteria. Come ho scritto a turbilello usa il sistema empirico: carico certo per il tempo. Esempio: un carico di 100Watt sono 8,33 A, quindi in un'ora sono 8,33 AH, calcola il tempo fino ad una tensione di 11,8 Volt. Il tempo in ore moltiplicato 8,33 e vedi se il numero si avvicina alla capacità della batteria. Tutto questo con barreria staccata dai morsetti del camper. [;)]alvaro
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bigstone
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06/04/2005 2412
Inserito il 10/11/2010 alle: 16:18:45
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/11/2010  15:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Alvaro, appena trovo gli strumenti ed il momento giusti farò questo test. Ciao Antonio
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alva.it
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16/02/2006 13378
Inserito il 10/11/2010 alle: 16:23:45
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 10/11/2010  15:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>12,8 - 13,2 stabili, misurati sotto carico. [;)]alvaro
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16/02/2006 13378
Inserito il 10/11/2010 alle: 16:25:24
quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 10/11/2010  16:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ovvio che questo test scarica la batteria. [;)]alvaro
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bigstone
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06/04/2005 2412
Inserito il 10/11/2010 alle: 16:30:27
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/11/2010  16:25:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E poi la ricarico col caricabatteria l.dl [;)] ciao Antonio
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