quote:Originally posted by rolab58> Io le monto proprio la prox settimana e l apressione dovra' essere di 5.5 su tutte e 4 le ruote. Ciao Giulio
Scusate,qualcuno monta queste gomme?[?] Michelin Agilis Camping 215/75 R 16 CP Tread Plies 2 Polyester + 3 Stell Side Wall Plies 2 Polyester Vorrei sapere a che pressione le tenete.[?] Grazie Rolando >
quote:Originally posted by Robir> Hai perfettamente ragione, ma le nuove Agilis Camping ad 8 tele, la Michelin, consiglia di gonfiarle a 5.5 al posteriore e 5.0 all' anteriore. Io avendo il carico sui due assi piu' o meno equivalente le metto a 5.5 tutte. Ciao Giulio
la pressione massima a freddo è scritta in psi sul pneumatico sulle mie Agilis 81 e di 69 psi equivale a 4,9 bar è molto importante non superare le pressioni indicate a freddo >
quote:Originally posted by mantova> La pressione in un pneumatico surriscaldato tende a salire non a scendere [;)]infatti è consigliato controllare la pressione dei pneumatici a freddo o dopo aver percorso al massimo pochissimi km a velocità moderata. Per quanto riguarda la pressione da tenere è buona norma verificare sul libretto di manutenzione del veicolo in uso ed al limite alzarle di 0,5 bar visto che il camper è come se fosse il furgone sempre a pieno carico. Le indicazioni che vedete scritte sul fianco del pneumatico sono le pressioni max di esercizio che supporta il pneumatico ma non sono per forza quelle da usare anche perchè varia al variare del mezzo sul quale sono montate [8D]. Un metodo un po' terra terra per capire se abbiamo usato una pressione corretta è quella di osservare il consumo del battistrada " tutti e due i fianchi più consumati del centro denotano pressione insufficiente, mentre battistrada consumato al centro pressione troppo alta ( oppure gomma ovalizzata pronta per scoppiare [:D][:D]) Consumi altalenanti simili ad onde sono sintomo di ammortizzatori scarichi o esausti, consumi su una spalla soprattutto sull'anteriore significa assetto ruote da controllare (convergenza, campanatura o incidenza del montante). Azzarola mi son fatto prendere la mano [:D][:D][:D][:D]
la presione delle gomme consigliata partono da una via di mezzo tra le esigenze perchè la gomma non si deteriori troppo presto e le esigenze del confort per chi viaggiasul mezzo. Amici dipendenti della Michelin mi avevano consigliato per una maggior durata delle gomme di tenerle 0,5 atm più gonfie. Meno confort ma si scaldano meno e durano di più. Tenendo poi che i nostri mezzi sono sempre a pieno carico per cui sono solecitate al massimo tendono facimente a surriscaldarsi e quindi si dilatano e la presssione cala. Non per nulla il controllo della pressione delle gomme si fa a gomme ferme. >