quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 26/06/2011 14:21:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si in quel caso se tutto il resto dell'impianto gas di bordo è conforme E il tuo ti assicuro che lo è saresti in piena norma ma quel ridicolo tappo sulla valvola della bombola chiamato erroneamente sigillo essendo di plastica quando lo togli solitamente si rompe e dovresti sostituirlo con uno metallico con lo stesso passo sx sull'attacco della valvola
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/06/2011 14:30:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>OK perfetto credo d'essere arrivato ad un buon compromesso mi procureo un tappo metallico adatto allo scopo e appena trovo la posizione piu idonea faro il resto del lavoro Grazie mille a tutti voi
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 26/06/2011 14:30:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il tuo sistema è quello che appunto avevo visto in un altro sito .Il tipo aveva messo un t sulla portata del frigo e da li è uscito dalla cellula con una presa rapida ma se col fai da te non sarei a norma preferisco usare l'altro sistema anche se piu "sbattimentoso"
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 26/06/2011 13:17:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> altra domanda tranello [:D] (scusate l'insistenza): avere nel vano bombole una bombola allacciata e non vuota e un'altra vuota chiusa (non sigillata) e non allacciata è legale in italia o no ? (una bombola vuota spesso inoltre non è completamente vuota al 100%, motivo in più per creare l' "illegalità" del tutto) dalla descrizione della situauione legale di giuliano49 mi sembrerebbe di no, ma non son sicuro.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/06/2011 14:45:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ti rispondo dicendoti semplicemente che una bombola semivuota è piu pericolosa di una semipiena e questa non è una risposta trabocchetto
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 25/06/2011 23:21:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo, per fare quello che vuoi fare tu a mio avviso non è necessario fare grosse modifiche all'impianto del gas andando fuori regola. io ho fatto la stessa cosa per il barbecue a gas. Per riuscire nel tuo intento devi utilizzare uno di quei rubinetti già presenti nel tuo mezzo che però è inutilizzato. La rete del gas parte dal vano bombole con tubo rigido e arriva: al frigorifero, piano cottura, stufa, forno, ecc. ecc. Tutte queste utenza di norma hanno un rubinetto di intercettazione che volendo puoi chiudere solo per bloccare il gas a quella singola utenza. nel mio caso sotto al piano cottura ce ne è uno inutilizzato al quale ho applicato un raccordo rapido e con un portagomma idoneo gli ho attaccato 5mt di tubo flessibile. Quando lo userai non dovrai fare altro che aprire il rubinetto se non lo usi lasci tutto chiuso e tutto è come prima.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/06/2011 14:49:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la pericolosità è una cosa, la legalità è un'altra cosa. Giuliano49 si sofferma spesso sull'aspetto legale per responsabilità e multe suppongo e per questo ho posto la domanda. una bombola vuota è più pericolosa di una piena o semipiena ma le bombole finiscono e prima o poi si ha una bombola vuota in camper per qualche tempo.
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 26/06/2011 12:18:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> alt alt alt.... di bombola aperta c'e ne sempre solo 1 !!! in viaggio tutte e 2 chiuse con i rispettivi rubinetti(truma) della sdoppiatura chiusi pure loro ! lo sdoppio e stato fatto per non perdere tempo di notte al freddo e magari nelle peggiori delle ipotesi sotto la pioggia per staccare la bombola vuota e collegare quella piena ! mi sono sempre opposto all'aggeggio della truma perche voglio sapere quando finisce una e inizia l'altra !! buona domenica....
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 26/06/2011 17:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma lo sai quando passa alla seconda perchè alla mattina vedi sul pannello indicatore in cellula, che il LED non è più verde ma è rosso.
Quando vedo il led rosso so che al massimo la bombola è cambiata da poche ore.
Ma mi evito di uscire alle 4 la mattina con -20°c anche solo per girare un rubinetto. Invecchiando mi impigrisco![:D] quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/06/2011 14:45:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ci sono ne trabochetti ne inganni. Una bombola solamente allacciata all'impianto, questa è la regola che richiama gli impianti domestici, poi per il fatto che sui camper c'è 'allogiamento di 2 bombole, una delle due deve essere se piena, chiusa e sigillata. C'è della tolleranza in quanto nonostante siano trasportate per usi personali, la regola sul trasposto di gpl è consentito e tollerato, però a queste condizioni. Una bombola quando è terminata, non viene considerata, però dal momento che è sempre un contenitore che all'interno aveva GPL, sarebbe bene che una volta terminata si scaricasse TOTALMENTE e si lasciasse aperto il volantino, in questo modo la bombola se soggetta a temperature elevate, scaricherebbe la pressione immediatamente evitando esplosioni. Una bombola viene ad essere pericolosa quando è semivuota o vuota ed ha il rubinetto chiuso. Quando non viene verificata e controllata dall'ente imbottigliatore e che sia stata riempita clandestinamente da qualcuno non autorizzato. Una bombola piena non è poi pericolosa in quanto il liquido all'interno assorbe la temperatura permettendo di allungare i tempi d'intervento dei VV.F.anche perche essendo aperta scarica la pressione. La pericolosità di una bombola di GPL stà in piccole perdite che si annidano in qualche posto e raggiunte in seguito da una scintilla innescano lo scoppio vero e proprio.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 27/06/2011 09:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie della risposta. [;)] ancora una domanda: è consentito per legge in italia trasportare una bombola di gas vuota nel bagagliaio posteriore, non nel vano bombole ?
http://www.studiolegalegiaffred...
INCREDIBILE VERO? Se Voi pensate che è in vigore già una legge che permette di xxxxx il gpl xxxxxxxxxxx xxxxxxxx xxxxxxxx, immaginateVi a che punto siamo arrivati nel caso un attentatore o delinquente metta in atto certi comportamenti.quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 27/06/2011 13:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se stiamo a guardare c'e pure scritto che NOI COMUNI CAMPERISTI MORTALI non siamo in grado di cambiare una bombola sui nostri VR bensì deve farlo chi ci vende o ricarica la bombola ! see si va avanti cosi tra un po dovremo pagare un autista di camper perche noi non siamo abilitati a fare pure quello !!
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 27/06/2011 13:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 3 bombole sono vietate sia piene che chiuse che vuoteid="orange"> prima scendevo in italia con 2 bombole piene e se le finivo ne prendevo una in italia, tenendone una vuota nel bagagliaio. ora scendo con un'unica bombola piena e poi arrivato a destinazione ne prendo una in italia che cerco di finire e ridare prima del ritorno. se ho ben capito in entrambi i casi mi trovo in illegalità in italia....
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/06/2011 17:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando sono in giro con il camper di sicuro non passo tutto il tempo a mia disposizione a tener d'occhio un led se cambia colore ![;)] e se si parla di pigrizia di sicuro non posso che dire...ne e malato pure il sottoscritto !![:D][:D][:D]