CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

x Emme 48 e valtri esperti: batterie Varta

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
21
gaspa
gaspa
06/10/2004 102
Inserito il 19/11/2009 alle: 15:25:42
Ciao, dovendo cambiare la batt.servizi ,spulciando sul sito della Varta ,la stessa propone x uso camperistico il mod. HOBBY (90 ah non AGM )mentre il rivenditore sarebbe + intenzionato a vendermi quella AGM (ULTRA DYNAMIC 95ah )adatta secondo la Varta x uso automobilistico .
id="left">Dalle caratteristiche della ULTRA DYNAMIC non viene mai menzionata la possibilità di un uso stazionario,da qui il mio dubbio:quale scegliere??
id="left">Secondo quesito :volendo metterla in parallelo con quella esistente, di cui ho avuto conferma che gode ancora di discreta salute (630 ah di spunto tramite il tester in dotazione al rivenditore),metto in crisi qualcosa :batteria nuova ?? secondo il rivenditore è assolutamente da evitare ,pero leggendo un post di EMME 48 che afferma che in tutti i camper si gestiscono 2 batterie in parallelo,batteri motore e batteria servizi,in teoria penso che si possa fare (altrimenti ogni qualvolta si cambia la batt. servizi si dovrebbe cambiare pure quella motore) ma avrei bisogno della vs.competenza ....Grazie e saluti Alessandro
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 19/11/2009 alle: 15:44:29
Quasi... il parallelo in quel caso avviene solo a motore acceso e quindi in ricarica. Le batterie semistazionarie sono progettate per correnti costanti per lunghi periodi, quelle da avviamento per correnti elevatissime di breve durata. Quindi per una BS non ti importa nulla di quante "ampere" di spunto ha ma di quante "amperora" ti da. "AGM" e "normale" si riferisce al tipo di elettrolita mentre "da avviamento" e "semistazionarie" sono riferite alla costruzione delle piastre di pimobo quindi possiamo avere: 1) Batterie normali da avviamento 2) Batterie normali semistazionarie 3) Batterie AGM da avviamento 4) Batterie AGM semistazionarie. A te serve la "4", probabilmente l'AGM che ti propone è una "3" (non lo so però...) Marco.
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 19/11/2009 alle: 16:24:02
X Marco scusami se la domanda, è ingenua vi possono essere delle controindicazioni se aggiungo la terza batteria servizi, alle due già presenti, quest'ultime sono collegate fra di loro attraverso il power switch. la terza sarebbe della stessa marca e tipologia, per un totale quindi di 300 ah. avendo lo spazio nel doppio pavimento, vorrei risparmiarmi il generatore e/o il pannello, non avendo l'intenzione di fare di più 4 gg. di sosta libera, presumo possano essermi sufficienti grazie [:)]

Modificato da rudolf64 il 19/11/2009 alle 16:25:03
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 19/11/2009 alle: 18:53:29
Sul mio si potrebbe perchè ne ho due in parallelo e quindi, volendo, potrei metterci anche la terza. Te invece dovresti chiedere a chi ha inventato/venduto il power switch come pensano si possa collegare una batteria aggiuntiva.[:(!] Poi racontaci la risposta che ti danno. Torniamo a noi... Il "sistema energetico" di un camper, quello che per intenderci NON deve creare preoccupazioni durante le vacanze, si basa su tre cose. 1) Immagazzinamento dell'energia. Si risolve mettendo delle batterie adatte (di solito AGM non a sconto) meglio se in parallelo diretto tra loro. 2) Sietmi di ricarica. - Pannello solare (anche piccolo) in rimessaggio per mantenere sane/cariche le BS. - Poweer Service o Energy Power Evolution (o simili) se la ricarica avviene attraverso il motore (se si usa il camper facendo frequenti spostamenti) - Caricabatterie evoluto a 220 (dotato almeno della curva di ricarica IUoU) - Efoy o altri sistemi utilizzabili sempre (niente puzza nè rumore) ma molto costosi e necessari solo in casi di consumi particolari inevitabili. 3) Uso saggio dell'energia elettrica. E qui casca l'asino.[xx(] Il signor James Prescott Joule (era un fisico) scoprì che se una corrente elettrica attraversa una resistenza si crea del calore. Tuttavia lui non mi sembra che sostenesse che questo sia per forza il sistema migliore di far caldo specialmente se si è "a pile" [}:)] Quindi produrre calore usando le BS è una tale follia da rendere vano qualsiasi tentativo di metter su un camper col bilancio energetico a posto, questo ovviamente se quel calore può essere ottenuto in un altro modo (gas, gasolio). Grosso modo i guai che si hanno sono meritatissimi (il male voluto non è mai troppo, diceva mia nonna, buon'anima). Chi usa macchine del caffè a cialde, phon potenti e riscaldatori elettrici per le grige è giusto che abbia sempre problemi di energia e che spenda inutilmente tanti soldi in cianfrusaglie varie nel vano quanto inutile tentativo di far quadrare i conti energetici di un camper che durante la vacanza da più grattacapi del sistema energetico dell'Enterprise di Star Trek, sai quelli che finivano l'energia sempre quando arrivavano il Kligon [:D] Scusatemi se l'ho detta senza peli sulla lingua, proprio così come la penso...[;)] Cordialmente, Marco.
toccom
toccom
-
Inserito il 19/11/2009 alle: 19:03:22
non sapevo che oltre ad essere un tecnico dotato sei anche dalla battuta pronta non finisci mai di stupirmi
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 19/11/2009 alle: 21:06:01
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/11/2009  18:53:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Te invece dovresti chiedere a chi ha inventato/venduto il power switch come pensano si possa collegare una batteria aggiuntiva. Poi racontaci la risposta che ti danno. id="red"> provo ad interpretare la risposta [:D][:D][:D][:D] eliminare il mirabilante power e vivere felice con le tre batterie grazie Marco [;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 20/11/2009 alle: 17:27:35
... allora emerge il punto 3). Servono davvero 300 amperora sul camper? Marco.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 20/11/2009 alle: 21:39:32
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/11/2009  17:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caspita che domandone![:D] A volte rifletto sul fatto che siamo portati ad esagerare le riserve energetiche piuttosto che ad ottimizzare e risparmiare sui consumi inutili. (leggi anche: serve veramente questo o quello?[}:)]) Ciao,Claudio
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 21/11/2009 alle: 08:42:37
Il "sistema energetico" di un camper, quello che per intenderci NON deve creare preoccupazioni durante le vacanze, si basa su tre cose. 1) Immagazzinamento dell'energia. Si risolve mettendo delle batterie adatte (di solito AGM non a sconto) meglio se in parallelo diretto tra loro. 2) Sietmi di ricarica. - Pannello solare (anche piccolo) in rimessaggio per mantenere sane/cariche le BS. - Poweer Service o Energy Power Evolution (o simili) se la ricarica avviene attraverso il motore (se si usa il camper facendo frequenti spostamenti) - Caricabatterie evoluto a 220 (dotato almeno della curva di ricarica IUoU) - Efoy o altri sistemi utilizzabili sempre (niente puzza nè rumore) ma molto costosi e necessari solo in casi di consumi particolari inevitabili. 3) Uso saggio dell'energia elettrica. E qui casca l'asino. Il signor James Prescott Joule (era un fisico) scoprì che se una corrente elettrica attraversa una resistenza si crea del calore. Tuttavia lui non mi sembra che sostenesse che questo sia per forza il sistema migliore di far caldo specialmente se si è "a pile" Quindi produrre calore usando le BS è una tale follia da rendere vano qualsiasi tentativo di metter su un camper col bilancio energetico a posto, questo ovviamente se quel calore può essere ottenuto in un altro modo (gas, gasolio). Grosso modo i guai che si hanno sono meritatissimi (il male voluto non è mai troppo, diceva mia nonna, buon'anima). Chi usa macchine del caffè a cialde, phon potenti e riscaldatori elettrici per le grige è giusto che abbia sempre problemi di energia e che spenda inutilmente tanti soldi in cianfrusaglie varie nel vano quanto inutile tentativo di far quadrare i conti energetici di un camper che durante la vacanza da più grattacapi del sistema energetico dell'Enterprise di Star Trek, sai quelli che finivano l'energia sempre quando arrivavano il Kligon (fonte Emme48) Per passione fotografica partecipo al Forum della Nital (Nikon), all' inizio di ogni sezione ci sono alcuni "messaggi fissi" da "imparare a memoria"; mi piacerebbe che COL facesse lo stesso e quello che ho evidenziato sopra fosse in testa a tutti. Ciao Giulio
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 21/11/2009 alle: 10:31:32
a marco ti stimo per la tua professionalità e di come fai, finemente ,capire le cose . flavio
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 21/11/2009 alle: 16:23:20
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/11/2009  17:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Bhe potrei cavarmela col detto: meglio abbundare que deficere in realtà essendo in quattro, dui cui 2 "vivaci" e volendo portarmeli appresso, talvolta li devo dopare con delle apparecchiature ciuccia ah andando verso la stagione fredda e buia, preferisco non dover centillinare i soprascritti; ritengo che il costo/beneficio dell'ennesima batteria, in riferimento a questa stagione, sia imbattibile rispetto altri sistemi [:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 23/11/2009 alle: 18:42:15
quote:Risposta al messaggio di gaspa inserito in data 19/11/2009  15:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alessandro, ho parlato con Davide (Dierrre). Il depliant fornito dalla VARTA per quella batteria è praticamente pubblicità allo stato puro. Pagine e pagine dove c'è scrito che è il prodotto migliore del mondo e poi sulle caratteristiche tecniche non c'è il peso, non c'è la capacità espressa per diversi orari (C5, C10, C20) in modo da poter capire che batteria è. L'unico dato positivo è che si tratta di una 95 Ah (C20). Proprio il calcolo della capacità su una scarica completa in 20 ore fanno "sperare bene" visto che di solito quelle da avviamento si "raccontano" come C5, ma ci stiamo arrampicando sugli specchi. E' una AGM per cui diciamo così... se pesa più di 30 kg prendila. ...ma... il prezzo proposto quale sarebbe?? [}:)] Cordialmente, Marco.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 23/11/2009 alle: 22:52:22
quote:1) Batterie normali da avviamento 2) Batterie normali semistazionarie 3) Batterie AGM da avviamento 4) Batterie AGM semistazionarie. >
> Quindi tra la 2) (acido)e la 3) sarebbe meglio la 2 luogo di installazione esterna, prezzo identico Davide
21
gaspa
gaspa
06/10/2004 102
Inserito il 23/11/2009 alle: 23:34:25
Ciao Marco ,grazie x l'interessamento,anch'io sono perplesso sulle mancanti informazioni del sito e proprio da li è nato il mio dubbio.
id="left">Purtroppo la batteria AGM da avviamento lo già pagata ,ma il rivenditore è disposto a cambiarmela con quella stazionaria ad acido (Hobby x intenderci ).
id="left">Nel frattempo ho testato l'AGM e con un carico di ca. 5 ah ,dopo 4 ore ,la batteria è scesa a 12 volt (partenza da 12,8). Non mi sembra un gran risultato...che ne pensi?
id="left">IL peso cmq è sui 30 kg ed il prezzo scontato sui 150€.
id="left">Grazie Alessandro e grazie pure a te Davide
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 23/11/2009 alle: 23:36:20
Io prenderei comunque l'agm, fosse altro per l'affidabilita', non mi sembra poi ci siano grosse differenze leggendo le caratteristiche, a parita' di prezzo ovviamente. Adelmo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 24/11/2009 alle: 00:05:43
rc="http://i45.tinypic.com/zsob2t.jpg"> Se monti anche questo vedrai aumentare notevolmente la capacità di A dalle tue batterie nei fine settimana Davide
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 24/11/2009 alle: 00:28:55
quote:Risposta al messaggio di gaspa inserito in data 23/11/2009  23:34:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bisogna vedere il livello di carica, si dice male su una batteria nuova, dovresti caricarla per bene con un ammennicolo[:D] come quello di Dierre e poi riprovare, sicuramente il risultato cambia e di molto. per 150€ la farei la prova, non e' male come prezzo Saluti Adelmo

Modificato da cananni il 24/11/2009 alle 00:31:44
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 25/11/2009 alle: 20:43:50
150 euro e 30 kg di peso? Vai Alessandro, affare fatto. Tra un mesetto di ricariche profonde (pannello solare oppure 220 sempre attaccato) vedrai un altro mondo con quell'AGM. Rettifico: Siamo quasi in inverno, col solo pannello solare quella batteria la "metti in produzione" per Pasqua, vai col 220 attaccato per giorni e poi vedrai la durata della carica. p.s. non tirargli mai il collo, non provare mai a vedere "quanto ci mette ad andare KO" Marco.

Modificato da Emme48 il 25/11/2009 alle 20:45:55
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/11/2009 alle: 21:49:06
involontariamente ho scaricato due volte la mia batteria completamente, finchè la centralina ha spento tutto da sola perchè il voltaggio era sceso sotto 10.5 (?) V. L'ho ricaricata subito e non vedo differenze al momento.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 25/11/2009 alle: 21:58:53
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/11/2009  21:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bisogna fare attenzione affinchè queste scariche profonde non succedano mai. Meno male che hai ricaricato subito la batteria... Infatti la BS si rovina a scaricarsi profondamente e a rimenere scarica per lunghi periodi. Poi se metti in moto e gli dai una "botta" di corrente con l'alternatore la batteria prende un altro duro colpo. In quel caso (scarica profonda) è un toccasana il pannello solare o caricabatterie evoluto ma poco potente. Almeno all'inizio della ricarica. Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/11/2009 alle: 22:04:11
Emme48 p.s. non tirargli mai il collo, non provare mai a vedere "quanto ci mette ad andare KO" id="green"> involontariamente ho scaricato due volte la mia batteria completamente, finchè la centralina ha spento tutto da sola perchè il voltaggio era sceso sotto 10.5 (?) V. L'ho ricaricata subito e non vedo differenze al momento.

Modificato da sergiozh il 25/11/2009 alle 22:05:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link