http://www.m48.it/relecamper.htm
Come ho detto a tuono non ritengo valido prelevare dall'alternatore l'energia necessaria a mandare il condizionatore durante il viaggio. Puoi mettere l'inverter che ti pare, ma alla fine è l'alternaore che avrà un calo di tensione tale da non riuscire più a ricaricare la BS. okkio che un condizionatore da 650 Watt assorbe (tra rendimenti e perdite) 70 A sul +12. Aggiungete i fari accesi per legge e il frigo poi cosa diventa il valore della tensione? Alla fine la BS anzichè ricaricarla in marcia la dovrai usare in marcia per raffrescare la cellula. Per la mia scelta ti dico questo. Sulla meccanica Ducato ho il condizionatore sul motore, x quello in cellula rimonterò il Frostair 1700 (che andava benino) usandolo solo con la colonnina a 220. Sinusoidale va meglio per modo di dire. I motori in CA vanno anche con l'inverter tradizionale (trapano ecc..) Ma che alternatori avete? Riescono ancora a fornire i 14,5 Volt necessari a ricaricare la BS/BM anche "ciucciandogli" 700 Watt in più del solito? Con 13,5 volt i fari si accendono, ma le batterie NON si ricaricano (ce ne vogliono apputo 14,5). Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by tuono> Ho instalato l'anno scorso il frostair 1700 su mc louis 461 (Mt. 6.70)Installazione fai da tè. Resoconto dell'esperienza tutto sommato positiva ma migliorabile Oltre al condizionatore ho installato l'inverter Dometic SI1500 collegato in diretta all'alternatore da 90 A del Ducato. Confermo tutto quanto citato da emme98 tranne che il modello frostair 1700 aveva tre uscite per l'aria fredda così utilizzate: La prima con maggior portata aria l'ho portata in gabina e sdoppiata con T per avere due bocchette e migliorare la diffusione, le altre due uscite le ho canalizzate in cellula. Collaudato l'estate scorsa in Sicilia,risultato: Da fermo collegato alla colonnina 220 più che sufficente, fase iniziale al massimo, poi manteneva una piacevole frescura a media velocità, (non mi piace il freddo ma il fresco)ottima la deumidificazione. In movimento chiudevo le bocchette della cellula e aprivo quelle in gabina , ccon staccabatteria collegavo in diretta l'alternatore all'inverter e accendevo il clima, risultato: Appena sufficiente, si apprezzava l'effetto deumidificazone ma il fresco!!!!appena appena, l'alternatore era al limite, con luci anabbaglianti accese e a velocità normale le batterie non si ricaricavano e se ero costretto a qualche rallentamento, l'inverter intaccava anche la riserva di corrente della batteria servizi; con le sole luci di posizione accese e a velocità normale prendeva un pò di carica anche la batteria, ventola gabina ovviamente spenta per limitare i consumi. Tutto sommato sono soddisfatto di qunto installato. L'ideale per ottimizzare i risultati sarebbe a mio avviso: 1) sostituire l'alternatore da 90 A con uno almeno da 120A; 2)Avere il clima motore per raffrescare in viaggio la gabina e, sempre in viaggio, sfruttare il Frostair 1700 solo per la cellula con funzionamento 1/2 inverter; in sosta colonnina 220 o generatore nel caso di sosta libera.
se non ricordo male tu hai proprio questo condizionatore. mi interessa sapere come ti trovi e su che camper e' montato. consumi batteria???? ne ho trovato uno e col lavoro del nuovo mobile che sto' realizzanto mi starebbe proprio a pennello. grazie saluti TUONO >
quote:Originally posted by Elefantino> Il difetto dell'evaporativo è che con caldo umido (afa) non funziona.
scusate ma quando viaggiate non vi conviene montare quello del motore? poi con una piccola aggiunta ed un compressore a 220 vate andare il tutto anche da fermi mettendo un evaporatore in cellula senza inverter alla fine mi sa ma costa uguale visto che gli inverter non li regalanoperò potrei sbagliarmi >
quote:Originally posted by ayrone> Teoricamente il Frostair 1700 avendo, credo, un compressore rotativo e non a pistoni, funziona anche con un inveter a onda modificata di buona qualità. Ho optato per un inverter ad onda pura per maggior tranquillità. Ho speso 500 € e rotti per l'ìnverter Dometic SI1500, in oferta a campingsportmagenta, circa 200 € in più rispetto ad un pari potenza ad onda modificata. Tieni conto che con un inverter ad onda pura puoi far funzionare qualsiasi accessorio senza temere che questo si rovini, è come essere collegati alla 220 di casa. Occhio anche al generatore; per quelli economici, spesso, i 220 volt sono un optional mc nino
rispondo , il mio dubbio è solo sull'inverter da usare . per il clima in gabina nel mh che arriverà a marzo è di serie , per gli evaporatori meglio niente o dei buoni ventilatori, ho amici che li usano e sono un pò delusi ,( ognuno la pensa a modo suo ) come dice Mc Nino l'alternatore almeno da 120A , il mio sarà da 140A minimo ( dovrebbe bastare se con 90A siamo al limite ) chiedo a Mc Nino la scelta dell'inverter come è avvenuta ? ti hanno consigliato o hai scelto da solo ? ti hanno sconsigliato un inverter a onda modificata e sei andato sul dometic a onda pura ? >
quote:Originally posted by Emme48>
Evviva - finalmente una decisione. Mi raccomando... per un inverter di quelle dimensioni fare un buon lavoro non basta. Devi fare almeno una meraviglia di impianto. Cordialmente, Marco. >
http://www.m48.it/relecamper.htm
Cordialmente, Marco.