CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

x emme 48 frostair 1700

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 47
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24204
Inserito il 08/02/2008 alle: 17:44:22
Cerca di farla semplice [}:)][}:)][}:)] 1) Il generatore lo colleghi tramite un relè che stacca il cavo di alimentazione dell'impianto del camper dalla SPINA A PANNELLO esterna e lo colega al generatore. La bobina di questo relè va collegata al generatore. 2) L'inverter lo colleghi con un relè analogo che attacca le prese al 220 esterno quando sente che c'è (il solito circuito sul mio sito internet...) Succederà questo: - Quando sei attaccato alla colonnina il 220 raggiunge il clima (relè dell'inverter eccitato e relè in ingresso diseccitato), le prese elettriche e il caricabatterie. - Quando accendi il generatore il relè in ingresso stacca l'impianto elettrico del camper dalla SPINA DA PANNELLO esterna e lo collega al generatore che ti manda il clima, il frigo a 220 e il caricabatterie più le prese (va tutto a benzina [:D]) Quando il 220 non c'è (niente colonnina e generatore spento) l'inverter alimenta solo le prese e il clima ma NON il frigo e il caricabatterie (solito schema collaudato su

www.m48.it

) L'inverter lo colleghi alla BS ma metterai uno o più relè robusti per parallelizzare BS e BM/alternatore in modo da fornire all'inverter(one) la corrente necessaria. E' TUTTO AUTOMATICO !! # Sei alla colonnina e tutto quanto va a 220 # Accendi il generatore e tutto quanto va a... benzina # Accendi l'inverter e mandi a 220 solo le prese + il clima. che ne pensi? Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 08/02/2008 alle 17:54:29
tuono
tuono
-
Inserito il 08/02/2008 alle: 18:12:00
devo metabolizzare l'impianto nel weekend.[;)][;)] sull'elettricita' devo immaginare l'impianto e poi lo capisco. poi prendendo un bel cavo da 16 mm per l'eventuale inverter(one),potrei sostituire il cavo originale BM-BS, sostituire il fusibile orig. da 50 A con un fusibil(one) da 100 A. COSI' LA CORRENTE CHE ARRIVA ALLA MS DOVREVVE ESSERE GARANTITA ANCHE A ASSORBIMENTI ELEVATI. nel week ci studio su' e ci sentiamo lunedi. scusa se ti monopolizzo,ma su queste cose ho bisogno di un'indirizzamento,e' cosa nuova per me'. grazie TUONO
quote:Originally posted by Emme48
Cerca di farla semplice [}:)][}:)][}:)] che ne pensi? Cordialmente, Marco. >
>
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 08/02/2008 alle: 22:10:06
X Emme48 e Tuono Premetto che non sono esperto di elettricità, quindi non voglio dare consigli in merito ma chiedo un chiarimento per quanto riguarda la sezione del cavo da inverter a batteria. La sezione del cavo credo debba essere calcolata tenendo in considerazione due parametri: 1)assorbimennto in amper del'inverter 2)distanza fra batteria e inverter I più prudenti consigliano la sezione del cavo in mmq pari agli amper assorbiti per distanze intorno ai due metri tra inverter e BS Se così è significa che utilizzando un inverter con collegato un condizionatore con assorbimento di 650/700 watt gli ampere in gico sono pari a 650/12 volt = 54A quindi il cavo dovrebbe avere una sezione di 50m Considerate che sulle istruzioni di montaggio dell'inverter dometic SI1500 che ho installato indicava una sezione dei cavi da BS a inverter pari a 35mmq con distanza max che non ricordo bene ma credo intorno a 1/2 mt. Credo quindi che un cavo da 16 mmq sia insufficiente. Se ho fatto considerazioni errate chiedo a Emme48 di correggermi e mettermi sulla retta via. Al problema elettricità tengo molto, fra i vari accessori che ho, uno ci terrei a non usare mai-L'ESTINTORE- Ciao e grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24204
Inserito il 08/02/2008 alle: 23:11:38
ma no... 16 mm quadri sono senza problemi 4 A a mm quadro come minimo. e 4x16 fa tanto.. Per un tratto brevissimo sopportano correnti enormi. In ogni caso l'inverter che vuole comprare tuono ha il morsetto molto robusto che consente di mettere i cavi che ci pare e considera che il rame per quanto costoso non è certo oro. Si può anche abbondare senza andare in rovina. Ma alla fine la corrente da dove arriva? Se consideriamo una catena è ovvio che la robustezza della catena è data dal più debole dei suoi anelli quindi guardiamo questi anelli uno per uno. - Si parte dall'alternatore col raddrizzatore a diodi - 120 A - è quello originale della meccanica e si spera che sia tutto dimensionato a dovere. - Cavo che va al relè parallelatore 6 mm quadri o 10 mm quadri? - che schifo !!! - Quello passa il convento [}:)] - Relè parallelatore - di solito è uno da 30 A made in China [xx(] - L'anello rappresentato dal cavo che dalla BS va all'inverter a questo punto potrebbe essere anche di 6 mm quadri che tanto il problema non sarebbe certo lì - cede prima il relè parallelatore. Diciamo allora la soluzione: - Inverter collegato vicinissimo alla batteria con cavi da 25 mm quadri. - Staccabatterie nautico da attivare col motore già in moto per collegare BS e BM (andrà in parallelo al circuito col relè parallelatore) diciamo cavo da 25 mm quadri A questo punto si può accendere il Frostair 1700 senza problemi. Quando si arriva e si spenge il motore si stacca il bypass tra BS e BM - è lo stesso bypass che io consiglio di installare per mettere in moto se si rompe la BM - solo che va messo in un punto accessibile dalla cabina. Cordialmente, Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 08/02/2008 alle: 23:49:42
ma no... 16 mm quadri sono senza problemi 4 A a mm quadro come minimo. e 4x16 fa tanto.. Per un tratto brevissimo sopportano correnti enormi. In ogni caso l'inverter che vuole comprare tuono ha il morsetto molto robusto che consente di mettere i cavi che ci pare e considera che il rame per quanto costoso non è certo oro. Si può anche abbondare senza andare in rovina. Ma alla fine la corrente da dove arriva? Se consideriamo una catena è ovvio che la robustezza della catena è data dal più debole dei suoi anelli quindi guardiamo questi anelli uno per uno. - Si parte dall'alternatore col raddrizzatore a diodi - 120 A - è quello originale della meccanica e si spera che sia tutto dimensionato a dovere. - Cavo che va al relè parallelatore 6 mm quadri o 10 mm quadri? - che schifo !!! - Quello passa il convento [}:)] - Relè parallelatore - di solito è uno da 30 A made in China [xx(] - L'anello rappresentato dal cavo che dalla BS va all'inverter a questo punto potrebbe essere anche di 6 mm quadri che tanto il problema non sarebbe certo lì - cede prima il relè parallelatore. Diciamo allora la soluzione: - Inverter collegato vicinissimo alla batteria con cavi da 25 mm quadri. - Staccabatterie nautico da attivare col motore già in moto per collegare BS e BM (andrà in parallelo al circuito col relè parallelatore) diciamo cavo da 25 mm quadri A questo punto si può accendere il Frostair 1700 senza problemi. Quando si arriva e si spenge il motore si stacca il bypass tra BS e BM - è lo stesso bypass che io consiglio di installare per mettere in moto se si rompe la BM - solo che va messo in un punto accessibile dalla cabina. Cordialmente, Marco. >
> Eri forse alle mie spalle quando ho montato il Frostair 1700? Ho esattamente fatto quanto da tè indicato con le seguenti modeste ma spero insignificanti varianti: 1)Anzichè mettere in bypass la BM con la BS sono andato dall'alternatore al deviatore nautico sul contatto dove ho collegato una delle due BS, interponendo un fusibile da 150 A e staccabatteria che aziono nella modalità che hai riportato;(inserendolo solo quando utilizzo il condizionatore in viaggio). Il tutto con cavi da 35 e 25 mmq Sul fatto di 1 mmq di sezione di cavo/amper, avevo riscontrato che era troppo prudente o quantomeno valido per distanze molto superiori, passando pertanto alle sezioni che ho sopra indicato. Procedendo come sopra riportato, nella malaugurata ipotesi che l'inverter mi secchi la 1° BS, mi resta carica la 2° BS Saluti nino
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24204
Inserito il 08/02/2008 alle: 23:51:08
[;)]
tuono
tuono
-
Inserito il 09/02/2008 alle: 09:04:32
per fortuna i rele' li ho cambiati proprio l'anno scorso,quello per il funzionamento del frigo a 12v non funzionava piu' e per sicurezza li ho cambiati tutti e 2 con rele' da 70 A,meglio che 30 di sicuro. idea. se invece di sostituirlo,gli affianco il cavo 2x6 che ho utilizzato per il collegamento dei pannelli solari,rgv7etccetcc,doppio isolamento,per esterno ,con un'altro rele' da 70A?????? cosi' facendo il collegamento conterebbe 3 x 6mm,e li farei partire direttamente dall'alternatore,ono dalla batteria. risolto il problema?? saluti TUONO
ma no... 16 mm quadri sono senza problemi 4 A a mm quadro come minimo. e 4x16 fa tanto.. Per un tratto brevissimo sopportano correnti enormi. In ogni caso l'inverter che vuole comprare tuono ha il morsetto molto robusto che consente di mettere i cavi che ci pare e considera che il rame per quanto costoso non è certo oro. Si può anche abbondare senza andare in rovina. Ma alla fine la corrente da dove arriva? Se consideriamo una catena è ovvio che la robustezza della catena è data dal più debole dei suoi anelli quindi guardiamo questi anelli uno per uno. - Si parte dall'alternatore col raddrizzatore a diodi - 120 A - è quello originale della meccanica e si spera che sia tutto dimensionato a dovere. - Cavo che va al relè parallelatore 6 mm quadri o 10 mm quadri? - che schifo !!! - Quello passa il convento [}:)] - Relè parallelatore - di solito è uno da 30 A made in China [xx(] - L'anello rappresentato dal cavo che dalla BS va all'inverter a questo punto potrebbe essere anche di 6 mm quadri che tanto il problema non sarebbe certo lì - cede prima il relè parallelatore. Diciamo allora la soluzione: - Inverter collegato vicinissimo alla batteria con cavi da 25 mm quadri. - Staccabatterie nautico da attivare col motore già in moto per collegare BS e BM (andrà in parallelo al circuito col relè parallelatore) diciamo cavo da 25 mm quadri A questo punto si può accendere il Frostair 1700 senza problemi. Quando si arriva e si spenge il motore si stacca il bypass tra BS e BM - è lo stesso bypass che io consiglio di installare per mettere in moto se si rompe la BM - solo che va messo in un punto accessibile dalla cabina. Cordialmente, Marco. >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link