CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

x emme 48 (inverter)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 07/04/2008 alle: 13:54:03
stamattina mi sono recato dal concessionario e con l' occasione del tagliando ho chiesto dei lavori extra compreso il montaggio inverter come il tuo schema prevedeva, spiegando un po il tutto; ma dopo aver parlato con l' elettrauto mi è stato detto che un lavoro del genere comportava una modifica all' impianto e se si fosse per qualsiasi motivo bruciata la centralina si rischiava la garanzia; ne è nata una discussione...come mi devo comportare?![?][:(!] ciao paolo
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 07/04/2008 alle: 14:09:17
che chi fa da se fa per tre! (soprattutto se ha la possibilità di avere buoni consigli)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 07/04/2008 alle: 14:12:58
E' un impianto "normale" per chi è del mestiere. Se poi il tuo mezzo non è in grado di accettare impanti normali io lo farei presente. Tutto quanto è una "modifica all'impianto", anche collegare l'autoradio o una TV. Di origine non c'era e quindi l'hai aggiunta te modificando l'impianto originale. Mi sembra che la cosa sia fiscale e polemica; probabilmente non ci vede il guadagno e non te lo vuol fare. Anche l'installazione di una luce esterna forando sopra la porta in teoria ti fa decadere la garanzia di tutta la callula compresa la parte opposta del camper lontanissima dal foro che fai. Tutte le scuse sono buone per eliminare dalla garanzia più cose possibili. Allora magari se metti un led al posto di un faretto alogeno decade la garanzia della centralina del motore? In fondo hai fatto una "modifica elettrica non autorizzata". E' secondo me uno poco collaborativo da segnare comunque su un libro nero; alla centralina arriva il 220 che dai al camper e quindi i guai dipendono dal campeggio o dall'AA e non certo dal relè. Trai le tue conclusioni, ma con quei discorsi lì non potrai installare assolutamente nulla (bombolone, autoradio, led al posto degli alogeni, inverter, TV... tutto) Ti rispondo quindi così: Tecnicamente non ci sono assolutamente problemi e quindi le contestazioni sono solo pretestuose e con quelle c'è una sola difesa. Andare da un'altra parte. Cordialmente, Marco.
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 07/04/2008 alle: 14:36:08
un profano in materia come me potrebbe anche dire una cosa del genere ma un professionista che opera nel settore e nicchia su un lavoro tra l' altro realizzato con disegno dello schema mi lascia molto perplesso; purtroppo replicare con argomentazioni tecniche non posso farlo ma ho esternato i miei dubbi sulle loro capacità il camper è nuovo e forse fanno leva su questo ma mi chiedo non sarebbe meglio accontentare il cliente?... vediamo se parlando con la propietà si smuove qualcosa un saluto paolo
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 07/04/2008 alle: 15:32:14
quote:Originally posted by godzillone
un profano in materia come me potrebbe anche dire una cosa del genere ma un professionista che opera nel settore e nicchia su un lavoro tra l' altro realizzato con disegno dello schema mi lascia molto perplesso; purtroppo replicare con argomentazioni tecniche non posso farlo ma ho esternato i miei dubbi sulle loro capacità il camper è nuovo e forse fanno leva su questo ma mi chiedo non sarebbe meglio accontentare il cliente?... vediamo se parlando con la propietà si smuove qualcosa un saluto paolo >
> Andrei da un elettrauto, con pochi euro risolvi il problema e non perdi tempo [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 07/04/2008 alle: 15:44:06
ciao, ...non conosco l'impianto...ma ...cosa centra la centralina?[8)] ..devi collegare due fili!!!..e avrai la corrente sulle prese.... al limite dorvrai isolare il frigo e fare un doppio passaggio..... ...mah[8)] di che zona sei? c[8D]iao
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 07/04/2008 alle: 16:55:21
sono di roma chi passa da 'ste parti ha il pranzo pagato...la colpa però è mia che a 40 anni in materia non capisce una mazza e deve affidarsi a terzi ma quando ha parlato di centralina pure io l'ho guardato strano...però devo dire che il camper è una "palestra" e si possono imparare tante cose; a proposito di inverter: siccome è soft start dovrò prima accendere lui o prima le utenze per la verifica della tensione ciao paolo
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 07/04/2008 alle: 17:04:53
sono di roma chi passa da 'ste parti ha il pranzo pagato...la colpa però è mia che a 40 anni in materia non capisce una mazza e deve affidarsi a terzi...però devo dire che il camper è una "palestra" e si possono imparare tante cose a proposito di inverter: siccome è soft start dovrò prima accendere lui o prima le utenze per la verifica della tensione ciao paolo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 07/04/2008 alle: 19:57:26
Se attacchi qualcosa di molto consistente la regola è di accendere prima le utenze e poi l'inverter. Ovviamente con oggetti tipo trapano o microonde questo non ha senso. Molto utile in caso di trapano la tecnica di partire piano e far prendere giri poco a poco (carico soft start? [:D]). Come vedi il circuito col relè prevede che in assenza del 220 e con l'inverter spento il carico sia già collegato all'inverter proprio per non giocarsi il meccanismo soft start. Se hai coraggio fai tutto da te; sul forum (io per primo) troverai la disponibilità necessaria a realizzare l'impianto col relè e alla fine potrai dire "l'ho fatto io" al posto del molto più squallido "l'ho fatto fare io...". A parte la spesa la cosa ti viene pure meglio. Comincia intanto a trovare i cavi elettrici che vanno SOLO alla presa del 220 e a niente altro.[;)] Cordialmente, Marco.
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 07/04/2008 alle: 20:32:37
marco non so come ringraziare te e gli altri per la disponibilità, inizio seriamente a pensare di montare da solo sto benedetto inverter perchè se chi ci lavora abitualmente mi parla di "centraline bruciate" a sproposito forse di peggio non posso fare un saluto paolo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 07/04/2008 alle: 21:28:50
Vediamo di semplificare il lavoro che devi fare Questo è uno zoccolo OCTAL (mancano due viti nella foto, fai finta che ci siano). Come vedi ci sono due numerazione e quindi ogni morsetto ha due numeri 1-11 2-A 3-14 4-12 ecc... A noi interessa la numerazione che va dall'1 all'8 Te devi avere in un punto qualsiasi del camper (il più comodo per te) l'arrivo di TRE cavi del 220. 1) Uno spezzone recuperato da un vecchio PC o tostapane guasto che devi collegare alla presa dell'inverter dove esce il 220. 2) Un cavo elettrico che porta il 220 dall'interruttore differenziale (salvavita) del camper 3) Un cavo elettrico che porta corrente alla sola presa dentro la cellula e niente altro (solo a quella). A questo punto il gioco è veramente da ragazzi. - I fili terra tutti insieme tra loro. - Il cavo del 220 che arriva dal salvavita lo mandi uno ai morsetti esterni: un filo ai morsetti 2 e 3, l'altro al 6 e al 7 In pratica alimenti i 4 morsetti esterni col 220 della colonnina. Le due coppie di morsetti interni invece (1-8 e 4-5) le colleghi così 1-8 ci colleghi il cavo che alimenta la presa dentro la cellula (poi ne metterai più di una attaccandoti qui...) 4-5 ci metti lo spezzone di cavo recuperato dal tostapane che va all'inverter. Guarda che è tutto qui.... ci infili dentro il relè e il circuito funziona. Fammi sapere se è chiaro e se ti basta per iniziare l'impresa altrimenti si approfondisce qualcosa... Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 07/04/2008 alle: 21:36:28
Senza offesa... Occhio alla tacca di riferimento tra i morsetti 1 e 8 - per chiarirti te l'ho disegnata in viola... [;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 07/04/2008 alle 21:40:19
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 07/04/2008 alle: 22:53:24
quote:Originally posted by Emme48 Comincia intanto a trovare i cavi elettrici che vanno SOLO alla presa del 220 e a niente altro.[;)] >
> Al tuo schema ho apportato una lieve modifica: ho collegato all'inverter il cavo della presa e quello del frigo. Così posso scegliere di alimentare (in viaggio) il frigo a 12V o a 220V e mi sono risparmiato di maggiorare la sezione del cavo 12V del frigo (che mi faceva una caduta di quasi 3V!!!) Leo
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 08/04/2008 alle: 10:04:51
quale offesa è uno spettacolo; stamattina ho chiamato concessionario per bloccare installazione inverter e nel fine settimana facendomi aiutare da mio fratello ho intenzione di metterci le mani.... un saluto[;)][;)] paolo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 08/04/2008 alle: 10:16:46
ciao, fammi sapere in quale zona di Roma, se non troppo lontano passo a dare un'occhiata o ti invio il mio cell. Segui lo schema di Emme, e inizia dal salvavita per capire dove vanno i cavi 220V. In genere la centralina non dovrebbe essere interessata (serve per il controllo del 12V). Segui il cavo e troverai, prima delle prese una derivazione, che va al caricabatterie al frigo e alle prese (dipende dalle posizioni di queste ultime, eventualmente ci saranno altre diramazioni. ci vuole più a smontare pannelli ecc. che collegare il relè. che camper è? c[8D]iao
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 08/04/2008 alle: 10:35:45
una proposta: ma se me lo fate voi??!!.....scherzo non me ce mandate..io abito al torrino (eur) e il rimessaggio è quello di tor di valle la "bestia" è un il louis steel 435g mod. 2008 tu dici che non salta in aria... tu di che zona sei ciao paolo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 08/04/2008 alle: 10:41:28
ciao, ...Ariccia...non lontanissimo....ti ho mandato il cell.in posta... c[8D]iao
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 08/04/2008 alle: 11:08:25
ci sentiamo sicuramente ti ringrazio e magari con l' occasione ci prendiamo un caffè a prescindere ciao paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link