CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

X Emme 48 o chi è in grado di rispondermi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 19/05/2009 alle: 11:26:08
La mia domanda e' questa: ho un condizionatore B1600 piu' un inverter, dove mi consigliate di attaccare l'inverter sulla prima o seconda BS?, le BS sono tutte e 2 ad AGM da 100A Grazie a tutti.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/05/2009 alle: 11:36:23
quote:Originally posted by Sirti
La mia domanda e' questa: ho un condizionatore B1600 piu' un inverter, dove mi consigliate di attaccare l'inverter sulla prima o seconda BS?, le BS sono tutte e 2 ad AGM da 100A Grazie a tutti. >
> Che tipo di inverter hai ? Suppongo che lo vuoi fare funzionare solo quando stai viaggiando ? Hai un alternatore maggiorato ? A veicolo fermo ti scarica le batterie in pochissimo tempo. il B1600 richiede più di 50 Ampere a 12 Volt. Ciao.
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 19/05/2009 alle: 11:57:07
quote:Originally posted by Sirti
La mia domanda e' questa: ho un condizionatore B1600 piu' un inverter, dove mi consigliate di attaccare l'inverter sulla prima o seconda BS?, le BS sono tutte e 2 ad AGM da 100A Grazie a tutti. >
> Pardon l'inverter non lo ho ancora acquistato ma sono in procinto di acquisto, pero' la mia domanda era dove lo devo collegare e poi e' logico che il B1600 lo faccio funzionare solamente quando il veicolo e' in movimento.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/05/2009 alle: 12:27:18
Hai fatto una domanda sbagliata che lascia intuire una non corretta conoscenza della tipologia di impianto che vuoi installare. Forse mi sbaglio e rispondo comunque alla tua domanda. Se le batterie sono in parallelo come penso sia puoi collegarti sia alla prima che alla seconda dopo avere controllato che i cavi tra le due batterie siano di sezione adeguata. Se sono due batterie in parallelo per qualsiasi carico è come se fosse una sola batteria. Adesso devi però tenere ben presente quanto segue. Il Dometic assorbe in partenza circa 2000 Watt per qualche millisecondo per cui: 1) devi mettere un inverter di quelli "buoni" ( non certo un inverter da 100 € ) che non vada subito in blocco e che regga senza problemi un carico continuo di 650 Watt ed un carico istantaneo di circa 2 KW. 2) devi usare cavi di sezione adeguata per tutta la parte sotto i 12 Volt. 3) devi montare un alternatore maggiorato e controllare che i cavi siano idonei a questo alternatore maggiorato. Se vuoi il mio consiglio, lascia perdere, anche se certi concessionari montano questi impianti e dicono che non ci sono problemi. Avere 50 Ampere che circolano in permanenza nel camper richiede un impianto più che perfetto ( cavi e giunzioni ) Ciao Altri più esperti potranno darti maggiori consigli.
21
Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 19/05/2009 alle: 15:24:26
...voglio solo dire una cosa, premetto che non sono un'esperto però qualcosina ne capisco. Sono più i camper che prendono fuoco per un corto (vedasi sezione dei cavi) che quei camper che prendono fuoco per il gas, parliamo di 9 camper su 10 che bruciano per la sezione di cavi molto bassa che poi porta ad un corto circuito. ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 19/05/2009 alle: 15:41:21
quote:Originally posted by Topolone
Hai fatto una domanda sbagliata che lascia intuire una non corretta conoscenza della tipologia di impianto che vuoi installare. Forse mi sbaglio e rispondo comunque alla tua domanda. Se le batterie sono in parallelo come penso sia puoi collegarti sia alla prima che alla seconda dopo avere controllato che i cavi tra le due batterie siano di sezione adeguata. Se sono due batterie in parallelo per qualsiasi carico è come se fosse una sola batteria. Adesso devi però tenere ben presente quanto segue. Il Dometic assorbe in partenza circa 2000 Watt per qualche millisecondo per cui: 1) devi mettere un inverter di quelli "buoni" ( non certo un inverter da 100 € ) che non vada subito in blocco e che regga senza problemi un carico continuo di 650 Watt ed un carico istantaneo di circa 2 KW. 2) devi usare cavi di sezione adeguata per tutta la parte sotto i 12 Volt. 3) devi montare un alternatore maggiorato e controllare che i cavi siano idonei a questo alternatore maggiorato. Se vuoi il mio consiglio, lascia perdere, anche se certi concessionari montano questi impianti e dicono che non ci sono problemi. Avere 50 Ampere che circolano in permanenza nel camper richiede un impianto più che perfetto ( cavi e giunzioni ) Ciao Altri più esperti potranno darti maggiori consigli. >
> Io ti ringrazio anticipatamente del consiglio comunque dovrebbe essere scontato che 2 BS sono attaccate o in parallelo o tramite un parallelatore. Ho 2 BS come gia' spiegato sono attaccate in parallelo tramite 2 cavi unipolari da 25mm e tra loro c'e' una distanza di 1 metro. Il mio alternatore non e' maggiorato e dovrebbe essere da 80A, ma ho installato l'elevatore di tensione della NCA da 25A. Lo so benissimo che azionando il condizionatore con l'assorbimento mi scaricherebbe le BS in qualche ora, ma se all'occorrenza mi dovesse servire posso utilizzarlo. Poi il condizionatore sullo spunto non assorbe 2kw come tu hai detto ma 1,6kw per circa 6 secondi poi gradualmente scende al suo normale assorbimento che sono 600-650 watt circa, tutto questo l'ho potuto constatare con la pinza amperometrica mentre ero attaccato alla 220 volt. La mia domanda era solamente per sapere da quale parte era meglio attaccare l'inverter. Grazie anticipatamente.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 20/05/2009 alle: 21:05:45
quote:La mia domanda era solamente per sapere da quale parte era meglio attaccare l'inverter.>
> In mezzo!!! Troppo semplice? Io lo collegherei tra le due batterie, così assorbe contemporaneamente da tutte due e non produce un'ulteriore passaggio di corrente tra le due. Ovviamente devono essere collegati anche i negativi. Se i due negativi vanno direttamente a massa (non dalla seconda batteria alla prima) la corrente trova la strada più comoda. Se invece le batterie sono in parallelo con due cavi (uno sul positvo e uno sul negativo), pergiunta da 25mm, in pratica in mezzo significa indifferentemente sui morsetti dell'una o dell'altra. Occorre anche sapere se hai uno shunt per la rilevazione del bilancio energetico.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 20/05/2009 alle: 21:58:38
Avete tralasciato un piccolo particolare, il cablaggio del relè parallelatore difficilmente sarà in grado di reggere la grande richiesta di energia da parte delle BS e quindi o si collega l'inverter all'alternatore oppure bisogna rifare la linea dall'alternatore alle BS mettendo un relè di dimensioni generose (70A ad esempio) Ciao Antonio
16
marcoefede98
marcoefede98
09/05/2009 4
Inserito il 27/05/2009 alle: 23:01:08
Ciao a tutti, io prossimamente monterò un inverter dometic SI1500 onda pura, l'ho trovato d'occasione, ma se volete le caratteristiche potete anche cercare Cotek S1500-212, e la stessa apparecchiatura, dopo di che decidete voi cosa prendere. Questo inv. lo trattava fino all'anno scorso Dometic con marchio proprio in abbinamento con i condizionatori, da quest'anno consiglia il dc kit2 o dc kit3. Per quanto riguarda il collegamento non consigliano di attacarsi direttamente sulle batterie ma di andare dritti dall'alternatore all'inverter con cavi di dimensione di 35 mm quadri per l'SI1500 e 25 mm quadri per il dc kit2, nessun relè o altro tra inverter e alternatore, e comunque non oltre i 3 metri di lunghezza. Attenzione, le correnti in gioco sono prossime ai 100 Ampere al massimo del rendimento, non uno scherzo, se l'alternatore e piccolo o i cavi sottodimensionati si rischia l'incendio!!!!! Assolutamente utile fare un circuito di priorità per quello che riguarda la gestione del 220v prodotto dall'inv.. e il 220v che avremo quando ci attacchiamo alla rete elettrica, si può fare con un relè bobina 220v ac con contatti in scambio. Waeco tratta un kit di priorità costo circa 90 euro. Purtroppo collegarsi direttamente all'alternatore vuole dire di essere collegati dritti sulla batteria motore e la dimenticanza della macchina accesa a motore spento comporta un inevitabile scarica rapida della batteria con il conseguente problema di non ripartire più Non e consigliato nessun altro tipo di collegamento, al massimo si può pensare di modificare l'interruttore di accensione dell'inverter mettendo in serie ad esso un contatto pulito di un relè a 12v dc sotto chiave, in modo che solo quando accendiamo il mezzo possiamo accendere il nostro inverter, in modo da evitare dimenticanze o quant'altro. saluti a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link