quote:Originally posted by Sirti> Che tipo di inverter hai ? Suppongo che lo vuoi fare funzionare solo quando stai viaggiando ? Hai un alternatore maggiorato ? A veicolo fermo ti scarica le batterie in pochissimo tempo. il B1600 richiede più di 50 Ampere a 12 Volt. Ciao.
La mia domanda e' questa: ho un condizionatore B1600 piu' un inverter, dove mi consigliate di attaccare l'inverter sulla prima o seconda BS?, le BS sono tutte e 2 ad AGM da 100A Grazie a tutti. >
quote:Originally posted by Sirti> Pardon l'inverter non lo ho ancora acquistato ma sono in procinto di acquisto, pero' la mia domanda era dove lo devo collegare e poi e' logico che il B1600 lo faccio funzionare solamente quando il veicolo e' in movimento.
La mia domanda e' questa: ho un condizionatore B1600 piu' un inverter, dove mi consigliate di attaccare l'inverter sulla prima o seconda BS?, le BS sono tutte e 2 ad AGM da 100A Grazie a tutti. >
quote:Originally posted by Topolone> Io ti ringrazio anticipatamente del consiglio comunque dovrebbe essere scontato che 2 BS sono attaccate o in parallelo o tramite un parallelatore. Ho 2 BS come gia' spiegato sono attaccate in parallelo tramite 2 cavi unipolari da 25mm e tra loro c'e' una distanza di 1 metro. Il mio alternatore non e' maggiorato e dovrebbe essere da 80A, ma ho installato l'elevatore di tensione della NCA da 25A. Lo so benissimo che azionando il condizionatore con l'assorbimento mi scaricherebbe le BS in qualche ora, ma se all'occorrenza mi dovesse servire posso utilizzarlo. Poi il condizionatore sullo spunto non assorbe 2kw come tu hai detto ma 1,6kw per circa 6 secondi poi gradualmente scende al suo normale assorbimento che sono 600-650 watt circa, tutto questo l'ho potuto constatare con la pinza amperometrica mentre ero attaccato alla 220 volt. La mia domanda era solamente per sapere da quale parte era meglio attaccare l'inverter. Grazie anticipatamente.
Hai fatto una domanda sbagliata che lascia intuire una non corretta conoscenza della tipologia di impianto che vuoi installare. Forse mi sbaglio e rispondo comunque alla tua domanda. Se le batterie sono in parallelo come penso sia puoi collegarti sia alla prima che alla seconda dopo avere controllato che i cavi tra le due batterie siano di sezione adeguata. Se sono due batterie in parallelo per qualsiasi carico è come se fosse una sola batteria. Adesso devi però tenere ben presente quanto segue. Il Dometic assorbe in partenza circa 2000 Watt per qualche millisecondo per cui: 1) devi mettere un inverter di quelli "buoni" ( non certo un inverter da 100 € ) che non vada subito in blocco e che regga senza problemi un carico continuo di 650 Watt ed un carico istantaneo di circa 2 KW. 2) devi usare cavi di sezione adeguata per tutta la parte sotto i 12 Volt. 3) devi montare un alternatore maggiorato e controllare che i cavi siano idonei a questo alternatore maggiorato. Se vuoi il mio consiglio, lascia perdere, anche se certi concessionari montano questi impianti e dicono che non ci sono problemi. Avere 50 Ampere che circolano in permanenza nel camper richiede un impianto più che perfetto ( cavi e giunzioni ) Ciao Altri più esperti potranno darti maggiori consigli. >
quote:La mia domanda era solamente per sapere da quale parte era meglio attaccare l'inverter.>> In mezzo!!! Troppo semplice? Io lo collegherei tra le due batterie, così assorbe contemporaneamente da tutte due e non produce un'ulteriore passaggio di corrente tra le due. Ovviamente devono essere collegati anche i negativi. Se i due negativi vanno direttamente a massa (non dalla seconda batteria alla prima) la corrente trova la strada più comoda. Se invece le batterie sono in parallelo con due cavi (uno sul positvo e uno sul negativo), pergiunta da 25mm, in pratica in mezzo significa indifferentemente sui morsetti dell'una o dell'altra. Occorre anche sapere se hai uno shunt per la rilevazione del bilancio energetico.