CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

x Emme 48 risposta secca per parallelo secco

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 28/06/2010 alle: 00:20:30
Ciao Marco, avrei bisgno di una tua risposta secca secca per decidermi a montare 2 batterie in parallelo secco (+ con + e - con -). I dati in mie mani sono i seguenti: 2 batt piombo da 80A (1 vecchia ma buona e 1 nuova) cavo da 35 (praticamente un dito mignolo!) lunghezza cavo positivo 60 cm lunghezza cavo negativo 25 cm Vorrei mettere dei fusibili contro surriscaldamenti in caso di problemi ma non so quale misura utilizzare e oltretutto non saprei dove scovare dei portafusibili così grossi (immagino intorno a 50A). Grazie in anticipo, attendo la tua risposta da guru per approntare il tutto. Cordialmente, Carlo.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 28/06/2010 alle: 12:19:03
I fusibili con relativi portafusibili , li trovi da elettrauti o negozi di elettronica . Non serve spendere milioni di €uro , ma basta che metti i fusibili su entrambe i poli Positivi . Io di solito metto questi , vanno benissimo e costano una fesseria . http://www.phonocar.it/prodotto.php?strcat=ACCESSORI/ACCESSORI-ELETTRICI/STANDARD&prodotto=4/534.2 Io personalmente avrei da ridire solo sul fatto che una batteria e Nuova e l'altra NO ... io le metterei tutte e 2 NUOVE e UGUALI di Amperaggio e di Vita .
19
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 28/06/2010 alle: 19:00:03
Grazie Gianfranco, ma che misura di fusible mi consigli? A parte il fatto che oggi, girellando per meccanici in cerca di portafusibile, mi hanno sconsigliato di mettere due batterie da 80 per il semplice motivo che l'alternatore "tanto non ce la fa'" (55A). Quindi cosa faccio? Butto tutto via e resto con una batt da 80A nuova e quella vecchia me la metto in garage per provare le utenze a 12V fino a che non schianta? [:D] Ciao e grazie. Carlo
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 28/06/2010 alle: 19:15:06
con batterie simili puoi utilizzare i fusibili classici del valore + grande che c'è (mi sembra 40A) tanto ti serviranno solo per eventuali cortocircuiti sulla linea. Il cavo da 35 mmq ti porterebbe una portaerei (35+4=fusibili da 140A!) ma è chiaro che da una batteria da 80Ah quando prelevi più di 20Ah gli stai già tirando il collo[B)] se l'alternatore è poco potente avrai solo un problema di TEMPO di ricarica non di TOTALITA' di ricarica! genio chi ti ha consigliato altrimenti[}:)][?][}:)] id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
19
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 28/06/2010 alle: 19:33:43
Totalità di carica è stato il verdetto! "Non avrai mai le batterie cariche! Solo con i pannelli, e anche di inverno, perchè basta un accendino per caricare!?! [:0] Oppure, mentre viaggi, accendi un generatore e allora ..." Ma li trovo tutti io? [:(] La sezione di 35 pensavo potesse reggere un eventuale problema di una delle batterie. Sicuramente sbaglio, non sono esperto del settore, mi limito ad aggeggiare! [:)] Riepilogando: quale sezione per cavo e quale fusibile? Grazieeee Carlo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 28/06/2010 alle: 20:41:00
quote:Risposta al messaggio di Asterix 63 inserito in data 28/06/2010  19:33:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sezione: hai già la 35 usa quella (male non fa!) fusibile: 20-25 A max (IMHO), se non cambi batterie di più non ti serviràid="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
19
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 28/06/2010 alle: 23:49:00
Grazie King, procedo in tale direzione. Sta tutto nel trovare il portafusibile da collegare al cavo di 35. Grazie ancora e buoni km a tutti per questa estate. [:)][:)][:)] Carlo.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 29/06/2010 alle: 06:47:44
quote:Risposta al messaggio di Asterix 63 inserito in data 28/06/2010  23:49:00 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Per il portafusibile, idoneo per cavi grossi, si trova comunemente questo:

http://www.campingshop.it/campi...

Giuseppe.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/06/2010 alle: 13:09:38
Se le due batterie sono adiacenti (o quasi, come sembra), non mettere alcun fusibile perchè non ha senso. Il fusibile sarebbe opportuno solo se il cavo di collegamento (positivo) fosse a rischio di rottura per strofinamento, stiramento, lungo il suo tragitto ma, in questo caso, i fusibili necessari sono due e non uno, ovvero uno per polo positivo. Se non c'è rischio di rottura del cavo, il fusibile non serve. Elio
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 29/06/2010 alle: 18:05:41
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 29/06/2010  13:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Se le due batterie sono adiacenti (o quasi, come sembra), non mettere alcun fusibile perchè non ha senso >
> con un cavo da 60 cm. direi che in caso di rottura il rischio di un contatto accidentale con la MASSA del veicolo o con il NEGATIVO della stessa batteria è alquanto elevato, non trovi? oltretutto, per quello che costa un fusibile....id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 29/06/2010 alle: 18:18:58
Poi se non erro, come letto da un vecchio intervento di Emme, che non trovava Elfetto molto d'accordo, un fusibile da 20/25 Amp, forse non salterà se un elemento di una delle 2 batterie và in corto ma salta sicuro se ne vanno in corto 2, insomma anche questa è una sicurezza in più, visto che nn usa 2 AGM, no?
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 29/06/2010 alle: 18:26:55
Siccome ho avuto la possibilita' di vedere cosa combina il cavo positivo quando tocca e continua a toccare la massa del veicolo (praticamente tutte le sue parti metalliche chi piu' chi meno sono a massa), i miei due cari fusibili li metterei sempre; le scintille che faceva hanno letteralmente fuso il capocorda (cavo da 25 mmq.) ed innescato l' incendio del copri-sedile... fate vobis. Ciao Giulio P.S.:per fortuna il camper non era il mio P.S.2: 2 BS buttate via per risprmiare una decina di euro, boh.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/06/2010 alle: 19:36:51
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 29/06/2010 18:05:41 con un cavo da 60 cm. direi che in caso di rottura il rischio di un contatto accidentale con la MASSA del veicolo o con il NEGATIVO della stessa batteria è alquanto elevato, non trovi? oltretutto, per quello che costa un fusibile>
>E, scusa, dove metteresti questo fusibile? Un fusibile non risolve il problema della sicurezza: ce ne vuole uno per ogni positivo perchè non puoi sapere a priori dove verrà il guasto od il contatto accidentale.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 29/06/2010 18:18:58 Poi se non erro, come letto da un vecchio intervento di Emme, che non trovava Elfetto molto d'accordo, un fusibile da 20/25 Amp, forse non salterà se un elemento di una delle 2 batterie và in corto ma salta sicuro se ne vanno in corto 2, insomma anche questa è una sicurezza in più, visto che nn usa 2 AGM, no?>
>Forse ricordi male, forse. La discussione amichevole tra me e Marco (Emme48) disquisiva sul valore della resistenza da inserire nel famoso circuito "diodo più resistenza" che, secondo la mia teoria, se fosse da 0.25 Ohm può essere controllato il corto ad un elemento della batteria motore mentre non può essere fatto con altrettanta approssimazione con una resistenza superiore (Marco suggerisce 0.5 Ohm per questa resistenza); sono semplicemente due modi di risolvere il problema. Il valore del fusibile per proteggere le due batterie da un eventuale corto è tale che salterebbe ad ogni carico sulla linea; è molto remota, anzi remotissima, l'eventualità di un corto fra due elementi, immagina una doppia eventualità sulla stessa batteria! Elio
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 29/06/2010 alle: 23:12:51
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 29/06/2010  19:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)E, scusa, dove metteresti questo fusibile? Un fusibile non risolve il problema della sicurezza: ce ne vuole uno per ogni positivo perchè non puoi sapere a priori dove verrà il guasto od il contatto accidentale>
> Assolutamente sì! come regola generale il fusibile è auspicabile posizionarlo ad una distanza dal positivo tale per cui l'effetto pendolo del tratto di cavo posto a monte del fusibile (10 cm., 20 cm. ecc.) non possa provocare un cortocircuito per il contatto con la citata massa del veicolo od il negativo della batteria. A seconda del tipo d'installazione e delle batterie utilizzate questa distanza può variare: è quindi necessario verificare di volta in volta quanti fusibili servono Io utilizzo i comunissimi fusibili da auto con portafusibile e coperchietto trasparente, il tutto al costo di circa un euro. Solo se l'installazione avviene all'esterno allora uso i portafusibili stagniid="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
19
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 30/06/2010 alle: 00:28:38
Eccomi adesso al pc. Sì le batterie sono: una sotto il sedile lato passeggero di un Ducato del 92 e l'altra la metterei nello spazio tra i due sedili appoggiata al sedile passeggero. La distanza è irrisoria, addirittura facendo un foro decente in prossimità dei poli potrei accorciare il cavo al massimo a 20 cm. Poi, sicuramente metterei 2 fusibili sul cavo positivo. Ora, però, sto soccombendo alla paura di incendio per cui mi sa che resterò con una batt da 80A sotto al sedile e STOP! D'altronde, sono andato avanti per ben 4 anni con questa configurazione e senza pannello non avendo MAI avuto necessità di ulteriore energia. Era solo per non buttare via una batteria che, a parer mio, ha ancora un po' di vita. Siete dei fenomeni [:)] è veramente piacevole leggervi sembra quasi che siate dentro (nel vero senso della parola) a batterie, cavi, fusibili etc. GRAZIE a tutti per quello che fate e al tempo che ci dedicate (a noi profani). Un cordialissimo saluto e buoni km. Carlo [:)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/06/2010 alle: 08:02:00
quote:Risposta al messaggio di Asterix 63 inserito in data 30/06/2010  00:28:38 La distanza è irrisoria, addirittura facendo un foro decente in prossimità dei poli potrei accorciare il cavo al massimo a 20 cm. Poi, sicuramente metterei 2 fusibili sul cavo positivo.>
>Esatto. In questo caso, pur essendo le batterie vicine, il passaggio a rischio nel foro sulla lamiera in metallo, potrebbe corrodere l'isolamento del cavo per cui due fusibili, ognuno vicino al polo positivo dei due accumulatori, sono obbligatori. Elio
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 30/06/2010 alle: 09:08:53
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 30/06/2010  08:02:00 (Visualizza messaggio in nuovafinestra)>
> E con un bel passacavo "gommoso" sui fori [:)][;)] Ciao Giulio
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 30/06/2010 alle: 09:50:45
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 29/06/2010  19:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No Elio, mi riferisco proprio a quello che dicevo. Non che avete ingaggiato una discussione su un post, ma leggendo le vostre opinioni su diversi post, ho capito che tu dici che è inutile per il corto di un'elemento, Emme lo consiglia se uno non ha carichi esagerati. In un mio post infatti chiedevo di chiarirvi per avere un'indicazione più chiara, ma non lo avete fatto e mi è rimasto il dubbio, ma poi alla fine ho deciso di pensionare la vecchia batteria classica e non ho piu dovuto affrontare il problema. Cmq se non sbaglio mettendo un fusibile da 25, se il carico si ripartisce in maniera paritaria sulle batterie, si ha la possibilità di avere 600w disponibili senza rischio di farlo saltare, e senza inverter e grossi elettrodomestici credo, dico credo, non sia facile farlo saltare, se mi sbaglio correggimi pure.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/06/2010 alle: 14:09:04
Per come la vedo io bisogna prima definire cosa si vuole ottenere con questo fusibile. Se si vuole proteggere la linea da eventuali contatti accidentali a massa, occorrono - secondo me - due fusibili, uno per ogni polo positivo; la loro potenza di interruzione dovrebbe essere inferiore alla portata del cavo di unificazione dei due positivi e della massa; comunque - per usi normali - tra i 25 ed i 50A. Se, invece, si vuole proteggere una batteria dal corto di un elemento dell'altra batteria, questo fusibile non dovrebbe essere superiore a 5A; un elemento in corto, in condizioni normali, porta ad una corrente di circa 8A - calcolata molto a palmi, ma siamo in quest'ordine di grandezza. Se il mio ragionamento è giusto, i due casi sono contrastanti e non hanno una soluzione comune: o si sceglie di avere una seconda batteria proteggendo il conduttore da eventuali contatti accidentali a massa, oppure - con un fusibile da 5A - è inutile la seconda batteria servizi in parallelo. Questa è la mia opinione, ed in quanto opinione è sempre opinabile. Elio
19
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 30/06/2010 alle: 23:13:23
Ma scusate tanto, se il problema è lo sfregamento del cavo e l'eventuale corto, perchè non inserire il cavo all'interno di un tubo di plastica o gomma tipo tubo da giardino ed evitare così che si spelli?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link