quote:Risposta al messaggio di Asterix 63 inserito in data 28/06/2010 19:33:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sezione: hai già la 35 usa quella (male non fa!) fusibile: 20-25 A max (IMHO), se non cambi batterie di più non ti serviràid="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di Asterix 63 inserito in data 28/06/2010 23:49:00 (> Per il portafusibile, idoneo per cavi grossi, si trova comunemente questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
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Giuseppe.quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 29/06/2010 13:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Se le due batterie sono adiacenti (o quasi, come sembra), non mettere alcun fusibile perchè non ha senso >> con un cavo da 60 cm. direi che in caso di rottura il rischio di un contatto accidentale con la MASSA del veicolo o con il NEGATIVO della stessa batteria è alquanto elevato, non trovi? oltretutto, per quello che costa un fusibile....id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 29/06/2010 18:05:41 con un cavo da 60 cm. direi che in caso di rottura il rischio di un contatto accidentale con la MASSA del veicolo o con il NEGATIVO della stessa batteria è alquanto elevato, non trovi? oltretutto, per quello che costa un fusibile>>E, scusa, dove metteresti questo fusibile? Un fusibile non risolve il problema della sicurezza: ce ne vuole uno per ogni positivo perchè non puoi sapere a priori dove verrà il guasto od il contatto accidentale.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 29/06/2010 18:18:58 Poi se non erro, come letto da un vecchio intervento di Emme, che non trovava Elfetto molto d'accordo, un fusibile da 20/25 Amp, forse non salterà se un elemento di una delle 2 batterie và in corto ma salta sicuro se ne vanno in corto 2, insomma anche questa è una sicurezza in più, visto che nn usa 2 AGM, no?>>Forse ricordi male, forse. La discussione amichevole tra me e Marco (Emme48) disquisiva sul valore della resistenza da inserire nel famoso circuito "diodo più resistenza" che, secondo la mia teoria, se fosse da 0.25 Ohm può essere controllato il corto ad un elemento della batteria motore mentre non può essere fatto con altrettanta approssimazione con una resistenza superiore (Marco suggerisce 0.5 Ohm per questa resistenza); sono semplicemente due modi di risolvere il problema. Il valore del fusibile per proteggere le due batterie da un eventuale corto è tale che salterebbe ad ogni carico sulla linea; è molto remota, anzi remotissima, l'eventualità di un corto fra due elementi, immagina una doppia eventualità sulla stessa batteria! Elio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 29/06/2010 19:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)E, scusa, dove metteresti questo fusibile? Un fusibile non risolve il problema della sicurezza: ce ne vuole uno per ogni positivo perchè non puoi sapere a priori dove verrà il guasto od il contatto accidentale>> Assolutamente sì! come regola generale il fusibile è auspicabile posizionarlo ad una distanza dal positivo tale per cui l'effetto pendolo del tratto di cavo posto a monte del fusibile (10 cm., 20 cm. ecc.) non possa provocare un cortocircuito per il contatto con la citata massa del veicolo od il negativo della batteria. A seconda del tipo d'installazione e delle batterie utilizzate questa distanza può variare: è quindi necessario verificare di volta in volta quanti fusibili servono Io utilizzo i comunissimi fusibili da auto con portafusibile e coperchietto trasparente, il tutto al costo di circa un euro. Solo se l'installazione avviene all'esterno allora uso i portafusibili stagniid="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di Asterix 63 inserito in data 30/06/2010 00:28:38 La distanza è irrisoria, addirittura facendo un foro decente in prossimità dei poli potrei accorciare il cavo al massimo a 20 cm. Poi, sicuramente metterei 2 fusibili sul cavo positivo.>>Esatto. In questo caso, pur essendo le batterie vicine, il passaggio a rischio nel foro sulla lamiera in metallo, potrebbe corrodere l'isolamento del cavo per cui due fusibili, ognuno vicino al polo positivo dei due accumulatori, sono obbligatori. Elio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 30/06/2010 08:02:00 (Visualizza messaggio in nuovafinestra)>> E con un bel passacavo "gommoso" sui fori [:)][;)] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 29/06/2010 19:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Elio, mi riferisco proprio a quello che dicevo. Non che avete ingaggiato una discussione su un post, ma leggendo le vostre opinioni su diversi post, ho capito che tu dici che è inutile per il corto di un'elemento, Emme lo consiglia se uno non ha carichi esagerati. In un mio post infatti chiedevo di chiarirvi per avere un'indicazione più chiara, ma non lo avete fatto e mi è rimasto il dubbio, ma poi alla fine ho deciso di pensionare la vecchia batteria classica e non ho piu dovuto affrontare il problema. Cmq se non sbaglio mettendo un fusibile da 25, se il carico si ripartisce in maniera paritaria sulle batterie, si ha la possibilità di avere 600w disponibili senza rischio di farlo saltare, e senza inverter e grossi elettrodomestici credo, dico credo, non sia facile farlo saltare, se mi sbaglio correggimi pure.