, http://www.ebay.it/itm/EurTeck-...
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/05/2016 alle 22:15:15
DEVI per forza trovare il caricabatterie, sarà da qualche parte... una scatola con un cavo del 220 che gli arriva, ma quando lo trovi non toglierlo, basta scollegare il 220 per disabilitarlo.Quello nuovo lo sostituirà collegatocome dici ma direttamente al 220 senza interuttore... il caricabatterie moderno saprà da solo gestire la batteria, tu goditi spensierato la vacanza e lascia lavorare l'elettronica.Se lo cerchi con la ventola automatica che parte solo se e quando scalda la notte dormirai meglio, va bene da 10 ampere ma spendi anche qualcosina in più... è un oggetto importante in vacanza.Marco
Non sono un esperto di elettronica, ma mi chiedo, sui veicoli attuali, quando siamo allacciati alla 220 il caricabatterie come fa a distingue la batteria motore (ad acido) da quella dei servizi (AGM)?. E quando siamo in viaggio l'alternatore non fa lo stesso? Pertanto, penso che non ci dovrebbero essere problemi. Però mi piacerebbe sapere il parere di un esperto.
In risposta al messaggio di ginny2007 del 03/05/2016 alle 12:47:05
Credo che sia opportuno interpellare quelli forti, ho appena sostituito la batteria servizi con una AGM allogiata nell' abitacolo e con immenso rodimento leggo che la tensione di ricarica e' di 14,7 volt. Il mezzo è unArca America 430 del 97 ed ha il suo alimentatore /caricabatterie di serie che non fornisce quei valori di tensione...credo massimo arrivi a 13 volt. Vorrei sostituirlo ma non trovo dove e' allogiato, da ricerche web credo sia in un mobile non accessibile. Chiedo agli esperti di elettronica se posso aggiungerne un altro mantenendo anche l'originale di serie esempio: ... Il nuovo lo metterei affianco alla batteria sotto il sedile passeggiero accendendolo solo saltuariamente quando ho bisogno di caricare completamente, ha un interruttore e un selettore per la carica delle AGM. So che il lavoro esatto sarebbe sostituire l'esistente ma farlo è un lavoraccio e non ne ho voglia. Per aggiungere il nuovo mi basta passare un cavo col 220 fino al vano batteria e il gioco è fatto. Chiedo ai piu' esperti se la cosa si puo' fare... Grazie mille Simone
Io penso,ripeto penso che se tu avessi un fusibile relativo al caricabatteria basterebbe toglierlo,attaccando la 220 il trasformatore continuerà ad alimentare tutte le utenze 12v,mentre con il nuovo caricabatterie caricherai solo bs e bm
In risposta al messaggio di Federthago del 03/05/2016 alle 22:36:44
Non sono un esperto di elettronica, ma mi chiedo, sui veicoli attuali, quando siamo allacciati alla 220 il caricabatterie come fa a distingue la batteria motore (ad acido) da quella dei servizi (AGM)?. E quando siamo in viaggiol'alternatore non fa lo stesso? Pertanto, penso che non ci dovrebbero essere problemi. Però mi piacerebbe sapere il parere di un esperto. Grazie, Federico
Il caricabatterie a volte ricarica sia BS che BM, dipende dall'impianto.
In risposta al messaggio di ginny2007 del 03/05/2016 alle 22:36:23
Grazie mille.. Provero' intanto a vedere come si comporta il vecchio caricabatterie che alla fine porello ha sempre funzionato con la batteria al piombo.. gia' ho pagato un botto la nuova batteria. Pensavo a questo puntoinvece di mettere un carica batteria nuovo magari aiuto il vecchio con un pannello solare... Tu dici DEVI escludere il vecchio per una questione di sicurezza? grazie mille ancora... Mitico ;)
Si, è molto robabile che il tuo caricabatterie sia in realtà un semplice alimentatore.
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/05/2016 alle 07:10:04
Il caricabatterie a volte ricarica sia BS che BM, dipende dall'impianto. In realtà la distinzione tra AGM e Piombo acido la si ha se si deve ricaricare una batteria, cosa questa che avviene solo sulla batteria dei serviziche dopo una sosta potrebbe essere scarica. La batteria del motore invece è sempre carica, In campeggio ci arriviamo col motore in moto e quando ripartiamo non l'abbiamo usata e quindi per il solo mantenimento della carica va bene qualsiasi predisposizione del caricabatterie visto che sono sempre 13,8 volt per tutte le tipologia. Per ricaricare in maniera ottimale una batteria al piombo completamente scarica invece è opportuno avere un caricabatterie predisposto per la tipologia Piombo/Acido. La ricarica con l'alternatore invece non è proprio la stessa cosa, Sempre partendo dal presupposto che la BM è carica (altrimenti non avresti potuto mettere in moto) il reintegro delle poche amperora consumate nell'avviamento lo si fa collegando l'alternatore direttamente alla BM e cioè fornendogli 14,4 volt senza star li a guardare cosa succede. Per la BM va bene così, lo scollegamento della ricarica avviene quando dopo ore di viaggio spegni il motore perché l'autista è stanco. La BS con l'alternatore invece è un disastro; l'alternatore collegato direttamente è assolutamente inadatto alla ricarica corretta di una batteria (AGM) molto scarica, ma se consideri che il relè parallelatore costa solo 50 centeimi e che le AGM dopo tutto loro le vendono capisci perché il relè parallelatore è la soluzione adottata da tutti. ... quasi tutti, sul mio ricarico le AGM (100+100 amperora) con un Energy POower Evolutio da 30 ampere per poter avere una gestione corretta della ricarica a BS molto scariche. MArco.
Gentilissimo e disponibile come sempre,
In risposta al messaggio di ginny2007 del 04/05/2016 alle 12:30:21
Grazie di cuore.. sempre molto esaustivo. Ora cercherò questo benedetto alimentatore ma la mia paura e' che sia parte integrante della centralina perché sul quadro ho il led di ricarica e di presenza rete 220. Grazie ancora
Non importa se è parte integrante della centralina, togli il 220 (fusibile o cavo) e il camper si comporterà come in una qualsiasi sosta libera e cioè tutto va a batteria.
In risposta al messaggio di Roca del 04/05/2016 alle 20:02:44
Marco al momento quale è secondo le tue conoscenze il miglior cb in commercio ? il mio ogni tanto fa i capricci... nel senso che a volte sul pannello di controllo si spegne il led si segnalazione 220 ma la 220 e presentenelle prese. poi basta che accendo un po di luci, e il led di segnalazione si riaccende. se spengo le luci il led si rispegne... e un anomalia che non fa sempre... ma ogni tanto lo fa. l'ho gia fatto riparare una volta al costo di 100.00 euro ma mi sa che il problema non è stato risolto. per cui penso di cambiarlo propio. la batteria e da 120 A. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Sul mio ho un CBE da 10 ampere.
da magent ho già acquistato in passato e mi sono trovato bene. In risposta al messaggio di Roca del 05/05/2016 alle 08:11:48
Grazie per il consiglio da magent ho già acquistato in passato e mi sono trovato bene. ho fatto una ricerca con : caricabatteria cbe ma non appare nulla di cbe. sapresti indicarmi qualche altro rivenditore ? Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Digitando cb510 qualcosina arriva...
gentilissimo e competente come sempre
http://www.powersaver.com.hk/BC...
In risposta al messaggio di ilaraya78 del 06/05/2016 alle 12:47:04
Buon giorno, Marco mi potresti dare un parere su questo caricabatterie ? Li vende un negozio di nautica dalle mie parti, hanno due canali isolati e possono essere usati anche come alimentatore. Io lo installerei collegando su un canale la bm e sull'altro le bs (100ah bm , 200ah bs ). Ti ringrazio anticipatamente
Troppe 25 ampere, sarebbero adatte per almeno 200 amperora o anche di più senza aggiunta di amperaggio dovuto al pannello solare.