CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

X Emme48: deviatore vs parallelo.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 10/12/2011 alle: 10:39:41
Buon giorno Marco, piu' di una volta ho evidenziato che sul mio mezzo attuale e' montato un deviatore NDS con due batterie omonime. Nei precedenti mezzi ho sempre utilizzato il parallelo secco. Sono la mole di discussioni che mi hanno spinto a operare delle verifiche all'impianto per capire se posso fare a meno dell'accrocchio. So gia' come la pensi, pero' volevo illustrarti la mia situazione nel dettaglio per agire nella maniera piu' corretta. Le batterie sono state montate insieme nuove con il deviatore e dopo due anni di vita l'ho volute testare con un ciclo completo di scarica e ricarica: perfette a detta di chi le ha testate. L'impianto purtroppo mi sembra sottodimensionato, mi spiego: tutti i fili che collegano le batterie, sia fra di loro che alla centralina, sono da 6 mm2, inoltre i cavi che vanno dalle batterie alla centralina sono di 6 metri di lunghezza da 6 mm2. Per definire il quadro generale, tengo sempre il camper rimessato collegato alla 220, ho un pannello solare da 140w ed in generale l'unica cosa che utilizzo assiduamente sul mezzo e' il pc, non ho inverter. Conclusioni: vorrei cambiare tutto il cablaggio compresi il positivo ed il negativo che vanno alla centralina con un filo da 10 mm2, togliere il deviatore e via con il parallelo secco. Cosa ne pensi soprattutto del cavo da 10mm2 fino alla centralina ? Credi che vista la situazione ottimale degli accumulatori, dovrei lasciare tutto invariato (anche se credo che le pecche dell'impianto siano nascoste dal fatto che il mezzo e' sempre collegato alla 220).Ti ringrazio per la pazienza e disponibilita' sempre dimostrata, cordialmente Cristiano.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 10/12/2011 alle: 11:10:47
Guarda questo grafico...

http://www.accu-italia.com/piom...

Rappresenta la vita di una batteria espressa in numero di cicli di carica/scarica in funzione diella profondità di scarica quando la usi. In parole povere più tiri il collo alle batterie mandandole giù e meno durano. Da qui si capisce che la lunga vita di ciascuna batteria la si ottiene scaricandola poco e tenendola sempre carica. Per il tenerla sempre carica il tuo pannello solare (spero dotato di regolatore SERIO che passa da solo alla tensione di mantenimento) e il tuo caricabatterie a 220 (anche qui speriamo con curva di ricarica IUoU) terranno le batterie a posto in quanto i sistemi sopra citati gestiscono "in tampone" una batteria e quindi sono progettati per essere automatici e lasciati sempre in funzione. Altra particolarità riguardo alla salute delle batterie è data dalla corrente che ci passa. Stiamo parlando di batterie in AGM che sono VRLA cioè a ricombinazione di gas ma ricordiamo che i gas si formano lo stesso se la corrente sale troppo e quindi dobbiamo limitarla il più possibile. Quindi per la salute delle batterie si deve prelevare poca corrente e ricaricare delicaatamente. Per realizzare questa cosa mi viene in mente solo il parallelo diretto per suddividere tra le due batterie sia la corrente di ricarica che quella di utilizzo. L'unico vero nemico del parallelo diretto è la possibilità che una batteria vada in corto ma con le AGM questo pericolo praticamente è scongiurato. Veniamo alla sezione dei cablaggi. 6 mm quadri non è certo il massimo ma è lo standard degli allestitori. Di solito c'è un fusibile da 50 ampere a protezione della batteria/impianto che quindi sarebbe meglio lavorasse su un cablaggio da 10 mm quadri per essere sicuri che salti il fusibile invece di incendiare il filo. Se proprio vuoi metter mano ai cablaggi e ti senti in grado di fare un buon lavoro pensa anche alla realizzabilità di una cosa simile...

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Poi dal parallelo riparti con un fusibile da 50 ampere e un cavo da 10 mm verso la centralina. Sul mio camper la parte di potenza che stai raccontando sarà leggermente più complicata...

http://www.m48.it/mes-italia/01...

Se vuoi darci uno sguardo e rubare qualche idea... Lo strumento a 4 cifre e mezzo che vedi segna il numero 100 se gli arrivano 75 millivolt e quindi tramite un selettore rotativo misurerà la corrente totale da/verso il parallelo delle batterie, la corrente per ciascuna singola batteria, la DIFFERENZA tra le correnti delle due batterie e la corrente di ricarica (sole + Enel + alternatore). Farà anche da voltmetro misurando la tensione della BS, BM, D+ è Pannello solare. Se hai altre domande chiedi pure ma ricorda che questo è SOLO il mio pensiero. Cordialmente, Marco.
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 10/12/2011 alle: 11:34:23
Ciao Marco, la manualita' non mi manca, ma la conoscenza in materia e' molto rudimentale: quindi mi affido a chi mi ha dato prova di saperne piu' di molti altri. La centralina di controllo dei pannelli solari (poli piu' mono tot 140w) e' una cbe da 160w, mentre il caricabatterie- centralina e' di una azienda di Roma che le produceva per la serie superamerica nel 1995. Lo schema da te proposto e' una delle cause scatenanti di questo restailing, oltre al webasto e a quei miseri cavi che mai mi hanno ispirato fiducia. I fusibili istallati sono sul positivo batteria 2 da 40, uno a barretta da 80 comune al cavo alternatore e centralina che si trova sul positivo batteria 1. Non stresso mai gli accumulatori, perche' in generale siamo una famiglia parsimonosa, come quando utilizziamo l'acqua. L'unica cosa con cui eccedo in inverno, ma per ovvi motivi, e' la ventilazione della mia stufa radiante (vado spesso a sciare). Scusami i termini poco tecnici, ma sto cercando di migliorare. Grazie ancora Cristiano
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 10/12/2011 alle: 11:54:28
Non mi e' chiara una cosa: adottando il tuo schema batterie cellula-motore credi che sarebbe piu' conveniente utilizzare per il parallelo secco cablaggi piu' grandi oltre quelli da te indicati? Cordialmente Cristiano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 10/12/2011 alle: 12:06:22
quote:Risposta al messaggio di cristiano2535 inserito in data 10/12/2011  11:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul mio schema ci sono due possibilità distinte di "parallelo". Il parallelo per la messa in moto avviene con due batterie ciascuna delle quali è collegata con cavi da 25 mm quadri verso un cavo da 35 mm quadri che va sulla sulla BM. Il parallelo verso le utenze invece è realizzato con cavi da 16 mm quadri per ciascuna batteria e passa dagli shunt amperometrici per le misurazioni che ti dicevo (è il punto [A] dove convergono le due batterie. Proprio miseri non mi sembrano... Marco.

Modificato da Emme48 il 10/12/2011 alle 12:08:13
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 10/12/2011 alle: 12:34:34
Scusa Marco, mi sono spiegato male. Misero e' il mio di impianto ovviamente. Quello che voglio realizzare e' il parallelo secco tra le batterie cellula e il parallelo motore, da qui scaturiva la domanda sui cavi da utilizzare per i due paralleli. Purtroppo non sono capace ancora di comprendere lo schema dell'impianto del tuo nuovo camper, ma sto seguendo la discussione cercando di erudirmi in materia. Grazie ancora Cristiano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 10/12/2011 alle: 12:59:43
quote:Risposta al messaggio di cristiano2535 inserito in data 10/12/2011  12:34:34 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se devi anche mettere in moto allora i fili e le masse devono essere generosi Direi quindi fili da 25 mm quadri per il parallelo e per la massa e linea da 25 mm verso la BM o 35 mm se la BM è lontana. Dal filo da 35 mm del parallelo diretto riparte il sezionatore nautico e il fusibile da 50 ampere verso la cellula. Come nello schema

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Marco.
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 10/12/2011 alle: 17:10:16
Ciao Marco. questo e' il materiale che sono riuscito a procurarmi x ora: parallelo secco batterie cellula cavi : porta fusibile per polo positivo (ma non sono sicuro sia idoneo) parallelo secco batterie cellula cavi per sostituire i vecchi che vanno dalle batterie alla centralina-trasformatore e questo e' lo stacca batterie per iniziare il parallelo con la bm. Lunedi' provero' a reperire il restante materiale, che ne pensi? I capicorda li ho punzonati e protetti con guaina termo restringente su tutti i fili. Sinceramente sono soddisfatto di aver eliminato il deviatore anche se non mi ha dato mai problemi, preferisco le cose semplici e ringrazio tutti di avermi dato l'imput per tornare alle vecchie abitudini. Quella poi del parallelo motore mi fa stare molto piu' tranquillo in tante altre situazioni. Grazie ancora Cristiano.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 10/12/2011 alle: 17:47:00
Mi sembra davvero un ottimo lavoro come quando uno fa i lavori per se tanto per capirci.[;)] Veramente ottimo ma il portafusibile è poco adatto e non va bene per un uso "automotive" (molto freddo, molto caldo e tantissime vibrazioni). Quelli che ho trovato io li ho pagati 1 euro ciascuno compreso il fusibile da 50 ampere a lama.
Solo per stuzzicare la tua curiosità ti faccio vedere una piccola parte del materiale che ho preparato per quando torno a Vicenza alla MES-Italia. Due commutatori da 250/700 ampere per poter scegliere per ciascuna delle due batterie B1 e B2 in AGM da 120 amperora se collegarla come BS, come BM o se tenerla scollegata per manutenzione/misura. Due fili blu da 25 mm che vanno alle batterie B1 e B2 e due fili grigi da 16 mm quadri che vanno a dei fusibili a lama da 50 ampere. Si intravede un capocorda vuoto che ospiterà il filo da 35 mm quadri che va alla BM. Tutti i capocorda sono crimpati, saldati a stagno e isolati con guaina termorestringente. I commutatori in posizione [1] collegano quella batteria alla BM (capocorda vuoto da 35 mm), i contatti centrali (senza numero) vanno ai positivi delle batterie e i contatti [2] vanno alla PowerBox dritti in bocca agli shunt amperometrici dopo i quali avviene il parallelo. Filo da 16 mm quadri crimpato, saldato a stagno e con isolamento doppio (rosso e trasparente). Qui vedi il cavo col numero [2] che finisce in un portafusibili a lama adatto ai nostri mezzi. Cordialmente, MArco.
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 10/12/2011 alle: 18:31:03
Seguo da tempo il tuo progetto e sai quante volte ci ho pensato....Per ora non posso, ma chissa'... Guarda anche una persona ignorante come me in materia, riesce a evidenziare queste ed altre soluzioni che hai adottato nel tuo futuro mezzo, che in un uso assiduo e nelle manutenzioni del camper ti trovano sempre preparato. Ammiro la parsimonia di una realizzazione come questa e il fatto che non hai lasciato mai nulla al caso. Vedi la cosa che piu' mi ha mandato in bestia, quando ho deciso di cambiare i fili dalla batteria alla centralina, aprendo il vano che contiene il trasformatore, e' stato trovarlo mobile rovesciato su un fianco...Non e' mai stato fissato dalla casa madre,non c'erano neanche i fori per ancorarlo...Costruiscono con i piedi e senza la piu' pallida idea di cosa stiano facendo. I commutatori sono semplicemente fantastici. Cordialmente Cristiano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 10/12/2011 alle: 18:43:44
quote:Risposta al messaggio di cristiano2535 inserito in data 10/12/2011  18:31:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Più guardi un camper da vicino, molto vicino, e più aumenta lla fiducia in te stesso per poter fare di meglio. Ecco i commutatori da 18 euro:

http://www.ebay.it/itm/35049108...

La versione solo interruttore con due soli contatti costa molto meno. Marco.

Modificato da Emme48 il 10/12/2011 alle 18:56:11
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 12/12/2011 alle: 13:14:45
Buon giorno Marco, ho un problema da porti che si e' verificato nell'acquisto del materiale. Per il parallelo secco in cellula, ho utilizzato i cavi da 35 mm2, ma il fusibile a lamella che mi hai indicato non l'ho trovato per quella sezione di cavi, che mi invento? Inoltre vorrei avere un chiarimento: le batterie cellula sono collocate sotto i sedili guida e alla fine il cavo per collegarle e' lungo un paio di metri, e' troppo? Alla batteria motore invece arrivo con un cavo da 1,60, va bene? Ultima cosa, il positico che va dalla batteria cellula alla centralina caricabatterie e' del tipo a lamella da 80 ampere, e' corretto? Scusa se le domande sono banali ma mi sono momentaneamente arenato. Cordialmente Cristiano.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 12/12/2011 alle: 13:41:28
Allora... Sui grossi cavi che servono a mettere in moto il fusibile non ci va perché le correnti sono troppo elevate e dovrebbe essere da 500 ampere il che è assurdo! Il fusibile a lama da 50 ampere serve ad alimentare la centralina/cellula e quindi lavorerà su cavi da 10 mm quadri o da 16 come ho fatto io limando un po' il protafusibile per farlo chiudere. I circuiti elettrici variano al variare della topografia degli impianti. 2 BS si mettono in parallelo diretto con un cavo da 35 mm quadri se sono l'una accanto all'altra, a 2 metri di distanza c'è il problema di un grosso cavo alimentato non proteggibile da nessun fusibile che se va a massa da fuoco al camper visto che attinge da ben 200 amperora. La soluzione "principe" sarebbe avere un cavo da 10 mm che collega i due positivi equipaggiato con fusibile a lama da entrambi i lati del filo che lo collega per proteggere quello stesso filo da collegamenti accidentali verso massa - e fin qui siamo a posto per il parallelo delle batterie per la cellula abitativa, vediamo ora il discorso della messa in moto. Un cavo da 35 mm quadri non proteggibile da nessun fusibile sempre in tensione che va a spasso per il camper direi proprio che non è il caso. La soluzione è quella di creare una linea da 35 mm quadri coesistente al normale parallelo delle due BS (il filo da 10 con due fusibili che dicevo prima) ma da attivare SOLO in caso di necessità. Quindi l'unica soluzione è quella di avere uno staccabatterie sul positivo della BM dal quale partono DUE fili da 25 o 35 mm quadri in diresione delle due batterie ma che finiscono a loro volta in uno staccabatterie per non avere la linea sempre alimentata. Provo a spiegarmi meglio illustrando quello che ho fatto io: A che serve S3 se i due deviatori sono in una posizione che NON da corrente al cavo da 35 mm che viaggia dal vano BS al vano BM? Proprio a NON avere tensione sul cavo che percorre 4 metri di camper. Il numero di deviatori nautici e sezionatori di elevato amperaggio serve proprio ad avere una certa sicurezza su cavi che NON ESISTE MODO di proteggere con fusibili e quindi potenzialmente pericolosissimi. Cordialmente, MArco.

Modificato da Emme48 il 12/12/2011 alle 13:42:31
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 12/12/2011 alle: 13:52:05
Chiudi i tre interruttori nautici solo per mettere in moto in emergenza. Dopo pranzo meglio di così non riesco a disegnare. MArco.

Modificato da Emme48 il 12/12/2011 alle 13:54:01
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 12/12/2011 alle: 21:41:01
Grazie Marco, e' tutto chiaro. Cordialmente Cristiano
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 15/12/2011 alle: 12:06:07
Buon giorno Marco, i lavori procedono bene grazie alle tue dritte. Per quanto riguarda il parallelo secco ho utilizzato i cavi da 16mm2 con i portafusibili a lama della mta ( sono leggermente piu' larghi e invece della vite hanno i dadi autobloccanti:3=5euro con fusibile). Per quanto riguarda il parallelo motore ho fatto passare il cavo da 35mmq ,rinforzato la massa . Vorrei chiederti, visto che ci sono, secondo te quale regolatore mppt potrei montare sul mio mezzo (come ti accennavo in precedenza ho due pannelli un poli da 80w e un mono credo da 70w con centralina cbe)senza svenarmi e comunque in previsione di montare o un ulteriore pannello o un generatore eolico. Ti ringrazio anticipatamente Cordialmente Cristiano .....mi accontento di bagnarmi le labbra con il sapore della vita....
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 15/12/2011 alle: 15:35:24
quote:Risposta al messaggio di cristiano2535 inserito in data 15/12/2011  12:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma poi rivendi la corrente all'Enel?[:D] Alla faccia del bicarbonato di sodio. Io ho comprato il regolatore da Paoletti Ferrero di firenze ma ti saprò dire come va solo tra qualche mese... Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link