CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

x Emme48: parallelatore bs/bm

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 26/08/2009 alle: 18:17:01
ho seguito quanto consigliato nel tuo sito web (resistenza-diodo-fusibile), c'è qualche cosa (da profano) che non mi convince. Esempio di oggi: ho lasciato il camper in rimessaggio lunedì sera e la bm segnava 13,1. Oggi sono andato a riprenderlo e segnava 12,5. Ma non dovrebbe "mantenere" il 13,1 con l'aiuto della bs? O non ho capito io come/cosa deve funzionare [V] anche la bs, pur staccata, diminuisce restando inattiva. Grazie per gli eventuali suggerimenti, ciao.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 26/08/2009 alle: 18:23:54
La BM "tende" alla tensione della BS "meno 0,6" sempre che ci sia qualcosa che mantiene carica la BS, un pannello solare per esempio. Ovviamente è necessario che nessuna batteria sia staccata e che non ci sia nulla che assorbe corrente dalla BM salvo le solite centraline della meccanica che però hanno consumi ininfluenti. Ricorda che il parallelatore "trasferisce" energia dalla BS alla BM, ma ovviamente non "crea energia". Sul tuo mezzo è tutto come ti ho descritto io?[;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 26/08/2009 alle 18:25:15
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 26/08/2009 alle: 18:37:27
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/08/2009  18:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutto come da te descritto. La bs è staccata verso le utenze ma è collegata direttamente alla bs tramite il polo +. E' in rimessaggio al chiuso, niente pannello o carica 220 diretta. Quindi dici che è nella norma e non mi preoccupo? Questo perchè uno 0.6 mi sembra tanto in due giorni .... e in 15 gg? Grazie e ciao.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 26/08/2009 alle: 18:41:19
Aspetta... se NULLA tiene carica la BS allora il trasferimento dell'energia in eccesso (si, ma quale eccesso?) dalla BS alla BM non può avvenire. Il "parallelatore" (quello che descrivo io oppure l'oggetto commerciale) non può funzionare se non c'è ricarica costante (in "tampone") della BS. [:(][:(][:(] Comunque il lavoro lo hai fatto e il circuito danni non ne fa. Marco.

Modificato da Emme48 il 26/08/2009 alle 18:42:06
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 26/08/2009 alle: 18:46:14
Enzo scusa se intervengo... Ma Marco ti dice che nessuna batteria deve essere staccata.... Se la bs non viene alimentata ne dal carica batterie, perchè non sei attaccato alla corrente, ne dal pannello allora ottieni solo che la BS contribuirà, assieme alla BM, al mantenimento della centralina del mezzo. Il parallelatore funziona bene se la BS viene alimentata dal carica batterie o dal pannello. In questo caso il trasferimento di corrente tramite il diodo mantine anche la BM.....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 26/08/2009 alle: 21:23:29
ciao e scusate l'intromissione. anch'io voglio seguito il consiglio di Marco e aggiungere il sistema "Come mantenere carica la batteria del motore prelevando l'energia dalla BS". non mi è chiaro però dove mettere il fusibile inf. a 4A...... - tra il diodo e la BM - o tra la resistenza e la BS ??????? so che riderete tutti ma perdonate la mia ignoranza ed abbiate pazienza(oltre alla pietà) [:D][:D][:D][:D] ciao Antonio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 26/08/2009 alle: 21:38:42
quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 26/08/2009  21:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuno ride, sicuramente io non rido. Quando ci sono più elementi elettronici in serie è assolutamente indifferente da un punto di vista elettrico l'ordine con il quale si collegano. Di solito però ha senso mettere il fusibile subito in partenza del cavo di alimentazione per proteggere anche dalla possibilità che quello stesso cavo vada a massa. Marco.
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 26/08/2009 alle: 22:06:53
quote:Risposta al messaggio di MauriBetta inserito in data 26/08/2009  18:46:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, grazie. Da qui la mia ignoranza in materia. Ero convinto che servisse per limitare l'autoscarica della bm mentre è in rimessaggio ma così non è se non ho capito male. A questo punto devo prendere in considerazione di montare uno stacca bm manuale, giusto?
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 26/08/2009 alle: 23:56:07
Non ci hai detto che camper hai... Considera però che i campr di ultima generazione, quelli con la centralina elettronica, non amano molto che si scolleghi la BM... Se proprio non puoi lasciare la presa inserita nella 220V, allora prendi in considerazione di montare un piccolo pannello solare, fissandolo sul camper, oppure anche solo sulla tettoia o sul tetto del garage.... mi sembra di ricordare che un amico camperista ha fatto proprio così. La poca corrente prodotta era però sufficiente a mantenere carica la BM anche d'inverno.
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 27/08/2009 alle: 23:09:57
quote:Risposta al messaggio di MauriBetta inserito in data 26/08/2009  23:56:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> semintegrale Miller/Maryland settembre 2008. Per il pannello, anche se piccolo, è problematico. E' in rimessaggio e il sole ... nada [V]. Non mi resta (anche se lo farei comunque) di muoverlo almeno ogni 15 gg. per una caricatina
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/08/2009 alle: 00:30:22
Vorrei chiedere basta collegare con un timer la 220 al camper per un ora al giorno o ci sono problemi,nel senso mantengono le batt?
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 28/08/2009 alle: 01:02:27
Non sono sicuro che basti un'ora, ma la soluzione è gà stata utilizzata da molti qui sul forum e personalmente mi sembra un'ottima idea. Utilizzando poi un timer settimanale, anzichè solo gioraliero, si potrebbe "dare la scossa" per un tempo più lungo, ad esempio 4 oppure 8 ore, una volta alla settimana. Se nel mio rimessaggio potessi usufruire della presa a 220V farei senz'altro così.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link