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norbiato
norbiato
-
Inserito il 28/02/2011 alle: 08:57:00
Ho fatto quella prova di cui parlavi tempo fa sulle batterie dei servizi a camper acceso misurando i volt tra il positivo batterie a massa telaio con il frigo a 12 volt prima acceso e poi spento, staccando la massa dalle batterie, passo da cirra 14,8 volt a frigo spento a 13,9 - 13,7 con frigo acceso: che ne pensi? arriva abbastanza corrente per la ricarica? Aggiungo che ho eliminato il dual switch elettronico e ho montato insieme a un pannello da 110 Watt, 2 AGM da 100 A. Green Power in parallelo secco per essere un seguace e fedele convinto agli innumerevoli e mirati consigli avuti sul forum![:)] Non facendo grandi spostamenti in vacanza e usando spesso i camping o AA con corrente in inverno, non ho ritenuto di aggiungere un power service per ricaricare in viaggio le batterie inoltre in rimessaggio utilizzo un collegamento diretto tramite ACCU MATE sulle batterie dei servizi che mi consente di partire sempre con le batterie a piena carica.Che ne pensi Marco? posso essere soddisfatto, hai qualche altro buon consiglio! PS : come al solito grazie in anticipo per un eventuale risposta e ancora di piu' per l'interesse che dimostri sul forum con i tuoi interventi centrati che sono sicuro seguiamo in molti qui su Camper on Line.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 28/02/2011 alle: 11:10:56
la tensione a frigo acceso è un po' bassina per ricaricare come si deve. La caduta di tensione di quasi 1 volt suggerirebbe di modificare l'alimentazione del frigo (

http://www.m48.it/frigo12.htm

). Vedi te, sono un paio di ore di lavoro e un paio di banconote d 5 euro [;)] Comunque il pannello da 110 watt ti farà trovare 200 amperora belle cariche e quindi è possibile che il ruolo dell'alternatore sia minimo, dipende da come fai vacanza te. Però anche il frigo che funziona meglio in viaggio non sarebbe male per cui io la modifica la farei. Anche la vacanza che ci racconti te non è mica una cosa che hai firmato davanti al notaio. Avere l'alternatore che ricarica come si deve è sempre utile. La mancanza di 220 in un campeggio o in un'area attrezzata trasforma subito la tua vacanza in "sosta libera", a volte succede... Marco.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 01/03/2011 alle: 15:42:09
Grazie per la tua sempre cortese disponibilita', in effetti era proprio quello lo scopo della tua modifica consigliata: ridurre al massimo la caduta di tensione dovuta alla sezione dei cavi di alimentazione del frigo a 12 volt. Appena riesco faccio la tua variante a favore della carica delle batterie dei "SEVIZI". Ciao Marco da Andrea. Volevo aggiugere: a quanto dovrebbe attestarsi una ragoinevole caduta di tensione nello specifico caso dell'assorbimento del frigo?

Modificato da norbiato il 01/03/2011 alle 17:32:05
15
Matteo_sun_tr
Matteo_sun_tr
20/04/2010 186
Inserito il 02/03/2011 alle: 10:46:20
Ciao Magico Norby, mi inserisco nella discussione per chiedere una cosa anche io! io sono + o meno nelle tue stesse condizioni di caduta di tensione e volevo fare la modifica, ma: 1 - non so dove far passare il cavo mi dici dove lo fai passare tu? (lo chiedo a norbiato) 2 - sul positivo della la mia bm c'è una piastra con un dei fusibili..il cavo che và al frigo lo attacco direttamente su quella piastra con il suo fusibile? (lo chiedo a emme48) 3 - ho inserito una altra bs identica a quella che ho (northstar nsb100ft) da 100 Ah, ora mi chiedo ce la fà l'alternatore a caricare 3 batt e a mandare il frigo? saluti
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 02/03/2011 alle: 11:40:41
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 02/03/2011  10:46:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 2 - Si, prelevi con un fusibile aggiuntivo dalla BM 3 - L'alternatore ce la fa... MArco.
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Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 02/03/2011 alle: 15:40:28
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 02/03/2011  10:46:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho fatto qualche mese fa la modifica al mio Knaus Sun Traveller su Ducato del 2005. Ho collegato il fusibile alla piastra sul positivo della BM. Il cavo l'ho fatto entrare sotto il cruscotto attraverso un passacavo che si trova dietro alla batteria. Poi ho fatto passare il cavo sotto il profilo che copre la fine della moquette sul lato passeggero e sono entrato nello spazio tra il pavimento della cellula e il pavimento della cabina. A questo punto ho seguito il percorso dei cavi di alimentazione della centralina e sempre seguendo il percorso dei cavi esistenti sono arrivato al frigorifero. Ora, quando arrivo a destinazione dopo qualche ora di strada, ho tutta la barra dei led illuminata mentre prima delle modifica arrivavo con solo due o tre led verdi accesi. Avevo fatto anche delle misure sia sul frigorifero che sulla BS ma in questo momento non le ho a portata di mano. Credo che valga la pena dedicare qualche ora di lavoro per questa modifica. Ciao Alberto
15
Matteo_sun_tr
Matteo_sun_tr
20/04/2010 186
Inserito il 07/03/2011 alle: 09:51:37
grazie delle risposte!
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