http://www.m48.it/frigo12.htm
). Vedi te, sono un paio di ore di lavoro e un paio di banconote d 5 euro [;)] Comunque il pannello da 110 watt ti farà trovare 200 amperora belle cariche e quindi è possibile che il ruolo dell'alternatore sia minimo, dipende da come fai vacanza te. Però anche il frigo che funziona meglio in viaggio non sarebbe male per cui io la modifica la farei. Anche la vacanza che ci racconti te non è mica una cosa che hai firmato davanti al notaio. Avere l'alternatore che ricarica come si deve è sempre utile. La mancanza di 220 in un campeggio o in un'area attrezzata trasforma subito la tua vacanza in "sosta libera", a volte succede... Marco.quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 02/03/2011 10:46:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 2 - Si, prelevi con un fusibile aggiuntivo dalla BM 3 - L'alternatore ce la fa... MArco.
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 02/03/2011 10:46:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho fatto qualche mese fa la modifica al mio Knaus Sun Traveller su Ducato del 2005. Ho collegato il fusibile alla piastra sul positivo della BM. Il cavo l'ho fatto entrare sotto il cruscotto attraverso un passacavo che si trova dietro alla batteria. Poi ho fatto passare il cavo sotto il profilo che copre la fine della moquette sul lato passeggero e sono entrato nello spazio tra il pavimento della cellula e il pavimento della cabina. A questo punto ho seguito il percorso dei cavi di alimentazione della centralina e sempre seguendo il percorso dei cavi esistenti sono arrivato al frigorifero. Ora, quando arrivo a destinazione dopo qualche ora di strada, ho tutta la barra dei led illuminata mentre prima delle modifica arrivavo con solo due o tre led verdi accesi. Avevo fatto anche delle misure sia sul frigorifero che sulla BS ma in questo momento non le ho a portata di mano. Credo che valga la pena dedicare qualche ora di lavoro per questa modifica. Ciao Alberto