Inserito il 01/04/2009 alle: 10:11:26
Marco scuserà la mia intrusione. Il parallelatore, normalmente, entra in funzione (consente il passaggio di corrente) quando la batteria servizi ha compiuto il ciclo di carica: fino a 14.4v, tenuta per un po' dei 14.4v e, dopo questa fase, avvio del ciclo di mantenimento a 13.5v, sempre della bs, e inizio della carica della bm mantenendo sempre e comunque i 13.5 volt della bs.
Se passa una nuvola più densa e non può essere mantenuta la tensione a 13.5v, oppure si fa sera, il parallelatore chiude il rubinetto finchè il ciclo di cui sopra non venga di nuovo completato. Praticamente, nelle giornate uggiose invernali, il ciclo non si completa mai anche in presenza di una carica perchè difficilmente il pannello riesce a mantenere i 14.4 costanti per completare la carica.
In estate nessun problema ma, di solito, in estate il camper viene utilizzato e le batterie caricate anche con l'alternatore, specie la bm.
La soluzione diodo+resistenza, invece, è come mettere in parallelo le batterie servizi e motore con l'avvertenza che, comunque, la bm comincerà a ricevere corrente solo quando la tensione della bs è superiore di 0.7 circa per chi usa il diodo normale (che io ritengo l'ideale) o di circa 0.3 volt per chi usa il diodo schotty.
Quindi, anche in una giornata uggiosa, la bm riceve qualcosa, purchè la tensione della bs superi la tensione della bm come ho scritto sopra.
Persomalmente ho provato entrambi i sistemi e, quest'inverno, la bm col parallelatore non riceveva alcunchè per cui son ritornato al diodo+resistenza con tensione, a riposo, sempre sui 12.7-12.8 volt, contro i 12.4-12.5 del periodo con parallelatore.
Elio