CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

x emme48

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 31/03/2009 alle: 16:57:26
ciao. ti ripeto la domanda che forse non ha visto. ti chiedevo che differenze ci sono tra il "tuo"parallelatore e quello cbe. io ho il cbe che mi mantiene piu' o meno costantemente la betteria motore a 12,8-12,9 v. che vantaggi ci sono con il tuo sistema??? grazie luca
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Inserito il 31/03/2009 alle: 17:56:35
Il suo le carica insieme le batterie, il parallelatore carica quella del motore dopo aver caricato quella di servizio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 31/03/2009 alle: 19:16:16
I parallelatori commerciali sono molto adatti a ricaricare una batteria prelevando energia da un'altra batteria mantenuta carica in qualche modo (220 o pannello solare) Quello che uso io "mantiene carica" una batteria e quindi parte dal presupposto che la BM sia già carica e che quindi sia necessario solo mantenerla tale contrastando la sola autoscarica ed eventuali piccoli assorbimenti di centraline ecc... In pratica col diodo+resistenza è molto difficile "ricaricare" a causa delle limitatissime correnti in gioco, in compenso però la BM sarà "mantenuta carica" a tensioni maggiori dato che non c'è una soglia di intervento ma il funzionamento è costante e soprattutto il sistema non assorbe assolutamente energia per funzionare. Sul mio Wingamm per esempio col diodo+resistenza (e pannelli solari sulle BS) la BM viaggia intorno ai 13,4 volt. Cordialmente, Marco.
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 01/04/2009 alle: 08:59:22
ALLORA SE HO CAPITO BENE. col cbe gran parte della corrente di passaggio dalla bs alla bm viene assorbita dal parallelatore stesso!! se lo tolgo e realizzo l'altro sistema con meno corrente assorbita avro' la bm a 13,4 v invece di 12,8-12,9 v. e' questo il succo?????? faro' una prova se riesco nel week. durante il giorno i pannelli mi portano le bs a 14,5 v ,quella motore arriva comunque al max a 13,4 v?? effettivamente ho notato un considerevole aumento della corrente prodotta dai pannelli attaccando il parallel.,questa passa dai 0,8 A a 2 A. SE NE BASTANO 0,5 PER MANTENERE 3 BS AGM DA 100,COME PUO' SERVIRNE 1,2 PER MANTENERE A 12,8 UNA BM??? e' questa la fregatura del parallel. cbe??? luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 01/04/2009 alle: 09:59:58
quote:Originally posted by Tuonomotori
ALLORA SE HO CAPITO BENE. col cbe gran parte della corrente di passaggio dalla bs alla bm viene assorbita dal parallelatore stesso!! se lo tolgo e realizzo l'altro sistema con meno corrente assorbita avro' la bm a 13,4 v invece di 12,8-12,9 v. e' questo il succo?????? faro' una prova se riesco nel week. durante il giorno i pannelli mi portano le bs a 14,5 v ,quella motore arriva comunque al max a 13,4 v?? effettivamente ho notato un considerevole aumento della corrente prodotta dai pannelli attaccando il parallel.,questa passa dai 0,8 A a 2 A. SE NE BASTANO 0,5 PER MANTENERE 3 BS AGM DA 100,COME PUO' SERVIRNE 1,2 PER MANTENERE A 12,8 UNA BM??? e' questa la fregatura del parallel. cbe??? luca >
> Il CBE non è affatto una fregatura. Funziona correttamente e il suo lavoro lo fa molto bene. Il diodo+resisetnza lo misi moltissimi anni fa sul primo Rimor prima ancora che fossero commercializzati i parallelatori e mi sono sempre trovato bene. Sono cose diverse, se vuoi puoi provare come ti trovi con diodo+resistenza visto l'esiguo costo dei componenti (magari li hai pure visto che i valori non sono critici) Marco.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 01/04/2009 alle: 10:04:47
ok. grazie luca
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/04/2009 alle: 10:11:26
Marco scuserà la mia intrusione. Il parallelatore, normalmente, entra in funzione (consente il passaggio di corrente) quando la batteria servizi ha compiuto il ciclo di carica: fino a 14.4v, tenuta per un po' dei 14.4v e, dopo questa fase, avvio del ciclo di mantenimento a 13.5v, sempre della bs, e inizio della carica della bm mantenendo sempre e comunque i 13.5 volt della bs. Se passa una nuvola più densa e non può essere mantenuta la tensione a 13.5v, oppure si fa sera, il parallelatore chiude il rubinetto finchè il ciclo di cui sopra non venga di nuovo completato. Praticamente, nelle giornate uggiose invernali, il ciclo non si completa mai anche in presenza di una carica perchè difficilmente il pannello riesce a mantenere i 14.4 costanti per completare la carica. In estate nessun problema ma, di solito, in estate il camper viene utilizzato e le batterie caricate anche con l'alternatore, specie la bm. La soluzione diodo+resistenza, invece, è come mettere in parallelo le batterie servizi e motore con l'avvertenza che, comunque, la bm comincerà a ricevere corrente solo quando la tensione della bs è superiore di 0.7 circa per chi usa il diodo normale (che io ritengo l'ideale) o di circa 0.3 volt per chi usa il diodo schotty. Quindi, anche in una giornata uggiosa, la bm riceve qualcosa, purchè la tensione della bs superi la tensione della bm come ho scritto sopra. Persomalmente ho provato entrambi i sistemi e, quest'inverno, la bm col parallelatore non riceveva alcunchè per cui son ritornato al diodo+resistenza con tensione, a riposo, sempre sui 12.7-12.8 volt, contro i 12.4-12.5 del periodo con parallelatore. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link