CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

X Gli esperti di elettronica e batterie,per favore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 25/06/2008 alle: 02:44:50
Ho un discreto sconto sulle batterie FAAM >

www.faam.com

Vorrei comprare una o due batterie a 12v da mettere in parallelo o ancor meglio due da 6v da mettere in serie con l'obiettivo di 200A totali (anche una sola da 12v 200A). Avete voglia di vedere sul sito FAAM quele devo comprare? Per favore aiutatemi a scegliere ho paura di buttare i soldi nel cesso. Una volta che avete individuato quali possono essere (preferisco 2 batterie da 6v in serie)...date anche un'okkiata alle specifiche complete tecniche,per essere certo che siano decenti e che facciano al caso mio? SOno interessato a delle AGM,quindi no GEL o acido,devo metterle in abitacolo. Io ho giua giuardato bene ma nn ci salto molto fuori e volevo un consiglio... Preferenza a due batterie da 6v in serie o direttamente una da 12v unica. Grazie davvero,le mie sono morte e ne ho bisogno subito! Speranzoso...attendo.....

Modificato da Taso il 25/06/2008 alle 02:52:39
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 25/06/2008 alle: 13:17:16
Serie FHP- Hi Per ti direi due di queste in parallelo... due in serie non capisco a cosa ti possano servire... a meno che tu non abbia bisogno di più potenza... ma se è la durata che cerchi il meglio è il parallelo... cmq le agm sono ottime ma costano care...[;)][;)] dipende molto dall'uso che ne fai... spero di esserti stato d'aiuto... saluti...
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 25/06/2008 alle: 15:00:05
Se monti n° 2 batterie ricordati di installare il multibatteria della helios tecnology in modo da gestire meglio la carica e la scarica delle due
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 25/06/2008 alle: 17:45:13
x Falcon: Perche secondo te sono meglio due batterie da 12v in parallelo? nn credi sia meglio due da 6v in serie oppure una unica da 200A? Io cerco una capacita totale di 200A vuoi per l'autonomia totale che potro avere ma piu che altro perche ho intenzione di utilizzare un inverter da 2\3000watt e per dargli da mangiare penso sia megli farlo con una capacita totale di 200A piuttosto che con una capacita di 100A (supponendo di utilizzare una elettronica che prima mi scarica una batterie e poi quell'altra). io credo che alla fine due batterie da 12v in parallelo tireranno per forza un po a scaricarsi l'una con l'altra oltre che a non ricaricarsi perfettamente uguali a meno che nn si monta una elettronica che le gestisca,per quello che in testo ho la preferenza per due batterie da 200A 6v in serie o una unica da 200A 12v.... Cosa ne pensi della linea Serie FLL -Long-Life Monoblocco 6/12V ? Perche di questa linea ci sono anche le 6v e le 12v 200A,nel caso volessi fare la serie o una unica da 200. Puoi esprimermi un parere leggendo le specifiche? Ho telefonato a FAAM e il tecnico mi ha spiegato che la linea che mi consigli tu sono piu adatta a correnti di spunto rilevanti (20% in + rispotto alle FLL),invece la serie FLL sono piu adatte alla scarica lenta..... X sirti: L'elettronica che mi consigli mi permette poi di avere in parallelo le batterie verso gli utilizzatori o prima me ne scarica una e poi quell'altra? Io preferirei poter averle in parallelo (nel caso ne avessi due in parallelo)..veros gli utilizzatori ad esempio verso un inverte da 2\300o watts,nn credi? Mi dici marca e modello di cio che mi consigli?

Modificato da Taso il 25/06/2008 alle 18:00:58
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 25/06/2008 alle: 18:34:28
Dalle specifiche tecniche allegate si rileva che le migliori siano FLL6 per cui serie di due FLL6-200 ti consentono di assorbire prima di arrivare alla tensione critica di scarica le seguenti correnti: 10,5 A per 20 ore 20 A per 10 ore 34 A per 5 ore 51 A per 3 ore 124 A per 1 ora Contro due batterie da 12V in parallelo da 100AH FHP12-100 10 A per 20 ore 17 A per 10 ore 28 A per 5 ore 44 A per 3 ore 106 A per 1 ora Il parallelo secco di batterie di qualunque tipo è sconsiglato dato che si scaricano a vicenda (Vero che su batterie di queste potenze la corrente di scarica è abbastanza irrilevante).Il serie di due batterie è invece un metodo utilizzato normalmente per qualunque apparato.Inoltre per motivi costruttivi che non ti stò a spiegare piu bassa è la tensione della batteria e più alto è il rendimento per cui utilizzare 2 batterie da 6V in serie ha anche questo vantaggio. ciao
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 26/06/2008 alle: 00:20:33
Grazie delle delucidazioni,infatti mi confermi un po quello che pensavo e quello che mi ha detto il tecnico FAAM. Per cui...ora...sono sempre meglio le due FLL da 6v in serie piuttosto che una unica FLL da 200A 12v? Ultimo consiglio! Poi compro..,tu che faresti? ari-GRAZIE
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 26/06/2008 alle: 06:13:21
quote:Originally posted by Falcon82
Serie FHP- Hi Per ti direi due di queste in parallelo... due in serie non capisco a cosa ti possano servire... a meno che tu non abbia bisogno di più potenza... ma se è la durata che cerchi il meglio è il parallelo... cmq le agm sono ottime ma costano care...[;)][;)] dipende molto dall'uso che ne fai... spero di esserti stato d'aiuto... saluti... >
> Quoto tutto, due da 100 in parallelo con i conduttori che le uniscono belli grossi, se intendi utilizzare un inverter così grosso, 2 batterie in parallelo vengono stressate meno di una grossa il doppio. Inoltre la serie FHP- Hi Per è in tecnologia AGM mentre invece le altre non è specificato, inoltre la capacità effettiva delle FLL è inferiore alle FHP. Ultima nota, se vuoi usare un grosso inverter monta le batterie in parallelo secco e non interporre inutili e costosi accessori. Ciao Antonio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/06/2008 alle: 09:11:50
quote:Originally posted by Sirti
Se monti n° 2 batterie ricordati di installare il multibatteria della helios tecnology in modo da gestire meglio la carica e la scarica delle due >
> Io non lo monterei neanche se mi pagassero loro!!! Se vi interessa il perché fate una ricerca. Ciao, Aldo
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 26/06/2008 alle: 09:26:26
quote:Originally posted by Taso
Grazie delle delucidazioni,infatti mi confermi un po quello che pensavo e quello che mi ha detto il tecnico FAAM. Per cui...ora...sono sempre meglio le due FLL da 6v in serie piuttosto che una unica FLL da 200A 12v? Ultimo consiglio! Poi compro..,tu che faresti? ari-GRAZIE >
> Si come potenza infatti una singola batteria da 12V 200AH ha le seguenti caratteristiche 10A per 20H 18A per 10H 30A per 5 ore 47A per 3 ore 111A per 1 ora mentre le 2 da 6V sempre per un totale di 200AH 10,5 A per 20 ore 20 A per 10 ore 34 A per 5 ore 51 A per 3 ore 124 A per 1 ora Un altra cosa che devi considerare è la corrente di CARICA e cioè il tuo sistema deve essere in grado di ricaricare le batterie con le correnti previste dal costruttore e questo per non accorciare la vita delle batterie. Le batterie sopracitate sono tutte AGM. Visto l'esiguo vantaggio in termini di potenza a montare 2 batterie da 6V rispetto a una singola da 12V io personalmente scelgo la 12V 200AH singola , meno cavi meno giunzioni e un unica batteria da fissare e da sostituire quando esausta. Ultima cosa se ho letto bene l' inverter da motare è 2000/3000W tieni presente che sul lato 12V per erogare in 2000W devi disporre almeno di 200A cosa che le batterie da 200AH sono in grado di darti per pochissimo tempo circa 30 minuti mentre i 3000W ti occorrono 300AH e li siamo intorno ai 15 minuti. Ciao e buon lavoro [:)]
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 27/06/2008 alle: 03:03:40
Ok,ho capito,ora valuto il prezzo e vedo se metterne due da 6v o una da 12 200A....alla fine mi sa che decido in base al prezzo. Il caricabatterie che ho l'ho appena comprato,secondo voi e' sufficente? E' questo:

http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE...

Qui si vedono bene le specifiche,mi sembra abbastanza serio. domani finisco di collegarlo e se per favore mi dite come devo tenerlo impostato mi fareste un favore,ci sono diversi controlli...

http://www.smartcharge.eu/

..a fondo pagina cliccare su PDFmanual. Io ho il 20A. Come lo regolo?
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 27/06/2008 alle: 09:52:57
Ho letto il manuale ma non specifica se per batterie ermetiche intende AGM per cui se per ermetiche intende AGM la posizione da usare è quella mentre se intende ermetiche al GEL la posizione è quella piombo acido (lo sò che non ti aiuta ma purtroppo è così).Poi per batterie da 200AH io prenderei un caricabatterie più potente intorno ai 40-60A se no ci metti una vita a ricaricare e non sfrutti una delle particolarità delle batterie AGM che è la carica veloce ad alta corrente.Buon lavoro e posta quache foto del lavoro ultimato.

Modificato da Redone il 27/06/2008 alle 09:55:59
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 27/06/2008 alle: 14:52:09
ok,mo kiamo i tecnici teknautic e gli kiedo come settarlo. per gli amper del caricabatt......mi hanno detto diverse persone che se troppo potente poi le sfonda. vedo come si comporta questo,magari lo cambiero' con un 25\30 amper perche nn credo che sia buono andare oltre...booo.. grazie comunque!
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 27/06/2008 alle: 16:06:39
Ti hanno detto ca@@ate specie se batterie AGM un 200Ah sarebbe carino caricarla (considerando batteria scarica) con 60A poi la tensione della batteria comincia a salire e di conseguenza la corrente di carica a calare inoltre il modello che hai scelto tu continua a monitorare anche la tensione per regolare la corrente di carica in maneira costante.Alla fine quando il carcabatterie rileva il ginocchio di discesa della tensione ferma la carica e entra in mantenimento o spegne tutto dipende dal modello.Quello che ti hanno raccontato è relativo ai caricabatterie anteguerra da 20 euri che semplicemente erogano 15-16 Volt e continuano ad inettare corrente nella batteria senza controllare la tensione ma limitando semplicemente la corrente (tipo carcabatterie da supermercato).
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 28/06/2008 alle: 02:54:24
ahhh..bene,pero ho visto qui:

http://www.m48.it/bscamper.htm

..che questo signore ha un caricabatterie cbe a 920 per ben due da 100A parralelate. a quanto mi risulta l'a920 eroga correnti inferiori al mio... che ne pensi?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24267
Inserito il 28/06/2008 alle: 13:32:36
Ma quale "signore", ma per favore [:D][:D][:D] Quello (www.m48.it) è il mio sito dove ho fatto alcune pagine esplicative su argomenti ribattuti e approfonditi abbondantemente qui sul forum, mi serve per non dover sempre ripetere tutto. Sono due da 120 Ah in parallelo diretto ricaricate in tre modi secondo me corretti. - Pannelli solari (75W + 75W) con centralina "seria". - Caricabatterie a 220 Volt CBE da 300 W con curva di ricarica "IUoU" - Caricabatterie a 12 Volt NCA Energy power evolution da 30A con curva di ricarica corretta (mi rifuito di chiamarlo booster o elevatore di tensione). Vorrei far notare che nelle AGM abbiamo una "corrente di prima ricarica" consigliata dal costruttore per avviare velocemente un accumulatoredopo lo stoccaggio in magazino. Per le mie 120 Ah consigliavano 40 A (massime però, non obbligatorie) Una considerazione: Non si deve mai "tirare il collo a nulla" se si vogliono evitare guasti o vite brevi. 920 W di inverter (2600 W di spunto) servono aprelevarne fino a 600 senza rischi. 240 Ah di batterie in AGM in parallelo diretto servono a prelevarne fino a 180 Ah senza mandare giù le batterie. Per le soluzioni delle batterie devo dire che due da 6 Volt in serie oppure una grande a 12 Volt sono una soluzione elettricamente ottimale (in entrambi i casi si tratta di 6 celle da 2 Volt in serie tra loro). Economicamente però stiamo parlando di baterie un po' rare e quindi esageratamente più costose di quelle a 12 Volt che vengono prodotte in grandissime quantità. 240 Ah quindi si realizzano con la minor spesa possibile solo ponendone due da 120 Ah in paralleo diretto senza accrocchi interposti che in tanti considerano inutili. Io non li considero inutili invece, li considero proprio dannosi. (opinione personale da prendere col beneficio del dubbio) Se io a suo tempo a parità di prezzo avessi potuto trovare due batterie da 6 Volt 240 Ah da mettere in serie avrei fatto sicuramente così. La singola grossa pone invece dei problemi di stivaggio nel mio Wingamm 640G (nel 610 attuale invece dietro ci starebbe). Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 28/06/2008 alle 13:42:17
215038
215038
-
Inserito il 28/06/2008 alle: 13:55:10
Ciao a tutti, ho un ducato 2.8 tdi del 2000 e vorrei sapere se l'alternatore è da 120A, siccome ho due BS da 100A gemelle in parallelo ed un Inverter 2000W/4000W per un condizionatore portatile con consumo da 820W (uso solo durante il viaggio), provandolo solo con motore accesso funziona a meraviglia, ma... dopo 5/7 minuti inizia a fischiare perchè la tensione comincia a scendere!!! Guardando qua e là nei vari post, qualcuno suggerisce di collegare direttamente dall'alternatore all'inverter due cavi con sezione 25mmq in modo da dare tensione diretta al consumo... qualcuno mi può consigliare su come fare l'impianto? ho comunque provato a cercare da fornitori grossi di elettricità questo cavo (rosse e nero per batterie) con sezione da 25mmq ma niente da fare!!! Cordialmente Gianfranco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24267
Inserito il 28/06/2008 alle: 14:02:29
(orrore) Un inverterone collegato ad un condizionatore di tale potenza assorbe l'energia solo dall'alternatore che probabilmente non ce la fa. Quindi quando viaggi non solo non ricarichi la batteria dei servizi, ma la prosciughi pure. Un tentativo potrebbe essere quello di collegare l'inverter direttamente alla batteria del motore per il solo uso in viaggio usando ovviamente un deviatore nautico in modo da ricollegarlo alle BS durante la sosta. E' però un impianto scorretto che non tiene conto delle potenze in gioco e che quindi ti creerà sempre problemi e sovraccarichi di tutti i componenti interessati a cominciare dall'alternatore che io ti auguro di cuore non sia uno di quelli prodotti dalla Bosh durante una vertenza sindacale. [;)] Cordialmente, Marco.
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 28/06/2008 alle: 14:07:35
...per cui emme48.,.secondo te il mio caricatore e' sufficente per i 200A di batterie che avrei? tieni conto che ho gia comprato due pannelli uno da 60 e uno da 90 che montero a breve e ho gia tra le mani un alternatore da 120a da mopntare al posto del 45A di serie....??? Mi faresti mica il favore di leggere il manuale del mio carica e dirmi come devo tenere selezionati tutti quei interuttori? Grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24267
Inserito il 28/06/2008 alle: 14:14:33
Le batterie in AGM hanno gli stessi parametri d ricarica di quelle al piombo. Lascia stare tutto com'è ora. Se l'alternatore è gratis mettilo pure. Unica considerazione: i cablaggi attuali del parallelo BS/BM potrebbero essere scarsi. Vai quindi con le AGM ermetiche (ottime se vanno all'interno della cellula) e i pannelli (che definirei "abbondanti"). Marco.
215038
215038
-
Inserito il 28/06/2008 alle: 14:16:38
Grazie Marco... farò un tentativo per provare a collegare l'inverterone direttamente alla BM. Ho interpellato il mio elettrauto il quale mi conferma che l'alternatore può lavorare al 100% senza subire problemi. Infatti mi ha confermato che alcune autoambulanze da lui attrezzate, hanno di serie l'alternatore da 90A che viene sostituito con uno da 120A e poi viene montato un inverterone one one da ben 3000/6000W!!! il tutto per esigenze di picchi di tensioni e durata per le attrezzature elettromedicali installate a bordo e relativo condizionatore (con 2 batterie in parallelo da 120A)... A me serve solo di poter viaggiare un po' fresco... Ora se effettivamente l'alternatore non c'e' la fa, mi conviene abbandonare... Vorrei sapere la sezione di cavo idonea per collegare la BM all'inverterone (ho un assorbimento teorico di 100A). Cordialmente Gianfranco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24267
Inserito il 28/06/2008 alle: 14:20:53
L'inverter collegato alla BM/Alternatore NON può stare vicino (purtroppo). Ci vorrà più di un metro e mezzo di filo quindi. Io non scenderei sotto i 25 mm2 da collegare sul positivo della BM. Un cavo 3x10 da usare tutti collegati insieme sarebbe perfetto (la massa - robusta - sul telaio). Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link