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natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 05/07/2011 alle: 21:50:36
Buona sera a tutti non me ne vogliano gli altri utenti che potrebbero rispondere alle mie domande anzi i pareri di tutti gli esperti son bene accetti ho semplicemente usato il nominativo dell'utente EMME48 perche è l'unico che conosco come esperto di elettronica.Dopo aver parlato con un utente sulla questione evaporativo ho capito che non è cio che sto cercando quindi a sto punto avrei bisogno di alcuni consigli suggerimenti e via dicendo sul quesito condizionatore + inverter Parto con una serie di domande e se poi nel caso avete anche altri suggerimenti da darmi ne sarei ben lieto 1:il condizionatore che vorrei comprare è questo

http://www.evillage.it/products...

cosa ne pensate sara sufficiente x un camper da 7 mt circa? 2: dorei anche abbinarlo ad un inverter in modo tale da poter rinfrescare la cellula durante il viaggio di quanti watt ho bisogno e di che tipo di onda 3:nel caso volessi adoperarlo in libera una agm da 100AH quanto tempo impiegherebbe ad esaurirsi 4: se durante la marcia lo dovessi tenere acceso in piu il frigo e i fari l'alternatoore riuscirebbe a sopperire all'assorbimento di corrente 5: mi sembra d'aver capito che l'inverter andrebbe attaccato con un massimo di filo lungo 50cm dalla batteria ma purtroppo ma mia BS si trova nel vano motore quindi credo di essere impossibilitao a quella lunghezza di cavi cosa posso fare e di che diametro dovrei mettere i cavi e da quanti AH il fusibile subito dopo la batteria OK non mi viene in mente null'atro se invece voi avete altre dritte da dami ve ne sarei grato Ringrazio tutti anticipatamente Paolo PS: scusate dimenticavo forse una cosa importante il mezzo che ho è su meccanica ford transit dell'anno 98 giusto x darvi un idea dei componenti(stile alternatore)

Modificato da natolibero il 05/07/2011 alle 21:56:18
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macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 05/07/2011 alle: 23:01:45
Provo a rispondere io anche se non sono dotto come m48. In teoria 5000 btu sono sufficienti. Basta guardare la potenza in btu dei condizionatori da tetto per fare un paragone.( anche se questo ha una resa inferiore) In viaggio non lo userei in quanto tanto raffreddi con il condizionatore e tanto scaldi con l'inverter. Poi in viaggio avresti problemi con lo scarico dell'aria calda. se proprio volessi usarlo vediamo... 560w continui... con un buon inverter prelevi circa 56A, quindi uccidendo la batteria direi al max 80min senza motore acceso. In marcia secondo me la zuppa non cambia molto... non conosco la potenza degli alternatori ma suppongo e stimo di circa 400w. Considerando luci e assorbimenti vari te ne potranno "avvanzare" circa 50-80 -- dai 5 ai 10A per il tuo condizionatore...che forse prolungano la durata della batteria servizi di un 10% 15% arispetto all'uso in libera. senza contare che se sopravvive all'arrivo avrai la batteria a terra Per l'inverter con 560w continui ti ci vuole minimo un 750w in modo da farlo lavorare intorno al 75-80% del carico e possibilmente onda pura almeno stai tranquillo per problemi di rumore delle ventole. Fusibile quindi 80A per resistere agli spunti Non ho sottomano le tabelle di portata dei cavi da cui in funzione del tipo di posa e della lunghezza si ricava la sezione da utilizzare. a naso ti direi che ,in regime permanente,userei un cavo in epr da 10mm o in pvc da 16

Modificato da macrocd il 05/07/2011 alle 23:10:12
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/07/2011 alle: 23:09:10
il mio camper è di 7.4 metri e ho un condizionatore da 900 W (consumo elettrico). Quando fuori è veramente caldo e picchia il sole il condizionatore va quasi sempre, perciò penso che un condizionatore da 560 W sia insufficiente se è molto caldo. se è sufficiente dipende dalla temperatura esterna. A 45 gradi anche il mio penso che non mi raffredda sufficientemente il camper.
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macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 05/07/2011 alle: 23:16:29
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/07/2011  23:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per i condizionatori bisogna guardare oltre che la potenza in watt quella che nel link di natolibero chiamano eer, ovvero Energy Efficiency Ratio, Esso misura l’efficienza di un climatizzatore nel funzionamento a freddo.(citazione brutalmente copiata) + è alto migliore è la resa del condizionatore
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macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 05/07/2011 alle: 23:18:44
ne ho comprato uno anche io da usare in sosta attaccato alla 220V e ora sto cercando un modo intelligente di montarlo sul camper. Probabilmente il prossimo w.e. lo provo. al massimo lo uso per l'ufficio

Modificato da macrocd il 05/07/2011 alle 23:19:22
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 05/07/2011 alle: 23:41:56
paolo , io mi soffermo solo sulla parte funzionale mentre su quella elettrica/elettronica c'è chi ne sa di piu : 5000 btu per climatizzare il tuo camper sono scarsini ma sufficenti , ovviamente ci impiegherà pi tempo a mandare in temperatura prescelta la cellula rispetto a un condizionatore da 7000 btu , al max aspetterai dieci minuti in piu , ti sconsiglio vivamente di utilizzarlo in viaggio perchè oltre al problema evacuazione aria calda avresti anche il problema del compressore e recupero acqua di condensa , quel condi monoblocco non è stato concepito per essere utilizzato in movimento , anche se lo vendono sbandierando che si potrebbe utilizzare senza tubo di scarco aria tu non farlo perchè avresti poco o nessun beneficio e solo consumi sprecati , fidati ciao

Modificato da ecostar il 05/07/2011 alle 23:46:32
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Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 05/07/2011 alle: 23:42:02
Gli alternatori attuali arrivano anche a 150 ampere, quindi oltre 1500 watt, ma se passa tutto per la batteria motore questa ne soffre tantissimo e ne soffre. Ciao
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 06/07/2011 alle: 08:03:24
In sosta libera forse riesci a tenerlo acceso 15/20 minuti (forse) dopo di che l'inverter va in protezione e la batteria va in pensione. Per la libera c'è solo il generatore che può sopperire al fabbisogno di un condizionatore,anche piccolo. Anche perchè, che cosa ti serve tenerlo acceso "a batteria" per un quarto d'ora? Non raffreddi sicuramente il camper e ti precludi l'utilizzo di utenze a 12v. Gianluca
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natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 06/07/2011 alle: 09:58:34
Non sono interessato a creare un clima siberiano quello che mi interessa e riuscir a dormire la notte senza dover inzuppare il materasso poi mi sembra d aver capito che se nn sono allacciato alla corrente nn posso nemmeno rinfrescare il mezzo prima di partire poi vorrei capire come mai e scomsigliato in movimento la condensa che produce non dovrebbe finire nel serbatoio di recupero mentre x il tubo potrei mandsrlo nel bagno tramite un apposito foro che potrei creare nella porta divisoria paolo Scusatemi della mia ignoranza ma se non fosse cosi non continurrei a far domande
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natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 06/07/2011 alle: 22:55:27
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 06/07/2011 alle: 23:03:37
ti hanno gia risposto aggiungo e poi l'aria fresca la devi mandare a soffitto se la mandi a "basso" rinfresca i 10 cm di pavimento, l'aria fresca ha la brutta tendenza di andare solo verso il basso sbaglio ?[:D]
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natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 06/07/2011 alle: 23:13:52
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 06/07/2011  23:03:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Che l'aria fresca vada in basso penso che sia la sua natura ma se un condizionatore e portatile di certo è nato x stare a terra e non in alto a soffitto. Quello che piu mi premeva sapere è come mai lo si sconsiglia in movimento si parla x una questione di recupero condensa ora se scaricare l'aria calda che esce dal tubo in bagno non è l'ideale potrei anche fare un tappo con foro annesso da applicare alla finestra scorrevole della zonz cucina in modo tale da espellere l'aria direttamente all'esterno(questo x quando sono in movimento) mentre x quando sono in sosta(e allacciato alla 220 chiaramente) farei un altro tappo da applicare al finestrino della cabina in modo tale da non aver in giro il tubo a rompere le scatole Paolo Devo solo capire poi una soluzione la trovo io l'importante è sapere il giusto funzionamento

Modificato da natolibero il 06/07/2011 alle 23:19:08
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/07/2011 alle: 23:57:37
quel condizionatore costa poco. come mai ? lo regalano ? o non sarà che magari si rompe subito o funziona non bene ? sono solo sospetti i miei beninteso. [:I]
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natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 07/07/2011 alle: 00:07:16
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/07/2011  23:57:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se lo prendo ti sapro dire comunque girando x i centri commerciali ormai si trovano quasi a quel prezzo quelli fissi da parete
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/07/2011 alle: 00:10:57
se va bene eventualmente ne puoi prendere un secondo che così raffreddi meglio il camper in sosta se hai elettricità sufficiente (eventualmente prendi per ogni condizionatore un cavo indipendente per l'elettricità dalla colonnina che così non scatta)
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 07/07/2011 alle: 07:26:04
Cominciamo con le brutte notizie...[:)] 1) 5000 BTU si riferiscono al solo condizionatore ma NON all'impianto che avrai. Mi spiego meglio... Un condizionatore che funziona deve avere 4 tubi per il flusso dell'aria. Due tubi fanno girare l'aria esterna per smaltire il calore e due tubi fanno girare l'aria interna per raffrescarla. Se metti un condizionatore monotubo devi considerare che per ogni metro cubo di aria calda che il malefico tubo butta all'esterno un altrettanto metro cubo di aria calda esterna entra nell'abitacolo. Se non ci credi prendi un fiasco vuoto e prova a sicchiare aria [:D] Capirai perchè per bere un uovo servono DUE fori [;)] Con quello puoi congelare il naso di chi sta li di fronte scaldando però il resto dell'abitacolo. I condizionatori per camper da soffitto o da cassapanca sono appunto fatti così - sempre 4 tubi per l'aria, due per il circuito di smaltimento calore e due per il circuito di refrigerazione. Questo aspira e butta freddo da sopra e sotto ha due tubi per smaltire il calore (4 in tutto) ma non c'è depressione della cellula causata dall'uscita dell'aria calda presa da dentro e quindi niente ingresso nel camper di aria calda esterna. Idem quelli da tetto. La formula "se li vendono vuol dire che funzionano" non ti provare neanche a nominarmela [}:)][}:)][}:)][:D]
2) L'inverter dovrà essere robusto e sinusoidale perché quando si parla di motore asincrono a 220 si parla di spunto elevato alla partenza e forma d'onda richiesta perfetta; in pratica il peggior cliente possibile per un inverter.
3) Niente inverter soft start - quel metodo è attivo nei primi 5 secondi quando accendi l'inverter ma poi il termostato del condizionatore tacca/stacca senza tanti complimenti e quindi nisba...
4) L'inverter dovrà essere attaccato alla BM/alternator e assolutamente NON alla BS altrimenti il consumo farà crollare la tensione impedendo la ricarica della BS e probabilmente bruciare il relè parallelatore.
5) Secondo me l'alternatre non potenziato non ce la fa.
6) In sosta libera una BS da 100 amperora in AGM completamente carica tiene acceso quel coso per 15 minuti, dopo 20 la batteria si deteriora e dopo 30 si guasta. E ora l'elenco degli aspetti positivi.[:)] ... Fine dell'elenco degli aspetti positivi.[:(] Il condizionatore in viaggio deve essere quello della meccanica che di solito è molto potente, se passi attraverso la corrente avrai grandi problemi, tanta spesa, poca potenza, poca ricarica delle batterie e poche soddisfazioni.
Il problema del riuscire a dormire la notte lo risolvi invece con un piccolo condizionatore a 220 (campeggio o AA quindi) cercandolo più silenzioso possibile, sempre a 4 tubi. A mezzanotte il sole picchia meno che a mezzogiorno e quindi un condizionatore che la notte fa confusione per 5 minuti ogni ora e sta spento per i restanti 55 minuti non ti serve. Parere personale, ovviamente. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 07/07/2011 alle 07:37:43
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 07/07/2011 alle: 08:14:48
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/07/2011  07:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie Emmei discorso semplice ed intuitivo anche x un testone come me Ora vorrei chiederti un ulteriore cortesia ossia la possibilita di contattarti in pvt per poterti inviare il link di un altro prodotto trovato nelle varie ricerche in rete(lo farei qua ma ne e rimasto solo un pezzo e penso che l'occasione fa l'uomo ladro)fammi sapere se posso in modo tale che appena rientro dal lavoro te lo invio Grazie Paolo
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 07/07/2011 alle: 08:32:31
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 07/07/2011  08:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scrivimi direttamente da COL [;)] Ma non ti aspettare miracoli, 7 metri e passa sono tanti e a corrente gli fai quanto il nonno alla nonna.[:D] Di notte invece puoi agire. Marco.
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natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 07/07/2011 alle: 08:45:31
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/07/2011  08:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ok appena rientro a casa mi collego col pc e ti invio il link Grazie
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