CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

X maxim frigo quadrivalente

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 13/12/2009 alle: 11:46:37
Mi è sembrato di avere letto che hai montato il compressore al trivalente ,hò capito bene? Ti trovi bene ?
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 04/01/2010 alle: 00:58:20
Ho trovato ora la domanda che mi hai posto 13-12-2009 ( l'anno scorso! [:0][:0]). Scusa ma non l'ho vista. Ti rispondo ora. Si ho montato un compressore al trivalente e mi trovo benissimo. Praticamente non tengo in considerazione più il trivalente se non per un blando aiuto. Se ti serve altro chiedi pure. Giuro di risponderti subito. Cordiali saluti. Max. P.S.: Ti chiedo se hai a portata di mouse le foto e il tipo di pompa che hai montato per l'impianto di riscaldamento cellula-motore. Se guardi sull'altro post " riscaldatore supplementere " hanno postato una pompa non adatta all'uso che serve nei camper. Spero che mi hai perdonato per il ritardo e risponderai in tempi non uguali ai miei![:D][:D][:D][:D]

Modificato da maxim17 il 04/01/2010 alle 23:21:58
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 05/01/2010 alle: 01:26:38
Non ti preoccupare per il ritardo ,è molto facile con tutti questi argomenti. Tempo fà avevo intenzione di fare la modifica perchè nel mio frigorifero si è formata una impurità all'interno del ricircolo del liquido che ogni tanto mi bloccava il funzionamento ,ma sono passati circa 2 anni da allora non hò più riscontrato il problema. Probabilmente si è depositata in un punto non vitale. Queste sono le pompe che monto nel mio ,fino a ora non hanno dato problemi ,questa è usata riparata di scorta Questo è il mio groviglio di tubi ,hò dovuto nascondere tutto dietro al pannello
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 05/01/2010 alle: 01:36:38
Scusa Tiziano, di cosa e' quella pompa li? Adelmo
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 05/01/2010 alle: 01:46:14
In tutto questo groviglio hò alloggiato il riscaldamento suplementare con 3 relay per le due velocità e attivazione ventola in automatico per mezzo di un termostato che rileva la temperatura sullo scambiatore e un secondo termostato a immersione non visibile dalle foto per attivazione resistenza a 220 volt in alto a dx con pompe di ricircolo in basso A dx in basso pompa ric. del boiler con ventola di raffreddamento e 2 relay attivazione resistenza 220 volt e pompa boiler
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 05/01/2010 alle: 01:51:09
Ciao Cananni è una pompa che avevo sostituito perche era crepata col freddo ,mi serviva per far circolare l'acqua del boiler passando dentro uno scambiatore e scaldarmi quella del motore . La seconda pompa dell'acqua motore si trova posizionata davanti all'esterno
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 05/01/2010 alle: 02:21:01
In questa foto si vede il termostato regolabile al centro della foto a immersione per il disinserimento della resistenza a 220 volt e 600 watt Nel foro del pannello un termstato ambiente con interuttori di selezione velocità della ventola Tutto questo è un prototipo è 2 anni che lo uso in vari modi . Tecnicamente funziona alla perfezione ,praticamente non c'è bisogno di nessuna operazione ,si attiva e disattiva automaticamente sia che il motore sia in moto che sia spento. Quest'anno per il ponte del'8 dicembre lo tenevo disattivato tutto il giorno ,e lo riattivavo al mattino alle 6 per testare la potenzialità dello scambiatore con il funzionamento del boiler . Alle ore 9,30 la zona scaldata sul bombolone era passata da 0° a 20 e il motore zona vavola termostatica 30° - 35° con temperatura esterna di 2° - 3° Il consumo è di circa 4-5 AMPh
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 05/01/2010 alle: 02:34:20
Hò visto la pompa di Cananni ,la chiocciola sembra uguale,il motore sembra più piccolo e sempre in materiale plastico . Quando l'hò montata hò posizionato una ventolina perchè scalda molto il motore ,solo in quella interna del boiler La mia dovrebbe essere quella di un mercedes del riscaldamento ausiliario . Pensa che la prima pompa che hò acquistato molti anni fà l'avevo pagata 50000 lire
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 05/01/2010 alle: 04:18:01
ma quante ore ci hai messo x l'intervento ? [:D][:D]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/01/2010 alle: 09:31:28
Io avevo già visto tutto tutto questo ingegnoso ed elaborato circuito da cui potremo avere esperienze. Forse così come l'ha costruito Tiziano è un pò ( troppo ) elaborato, però dai risultati ottenuti ci incoraggia a realizzare qualcosa di simile a quello che ha postato Calasci. Anche perchè se i tubi del motore arrivano fino a dentro la cellula, nel loro percorso di andata e ritorno, possono essere utilizzati, con delle opportune deviazioni, per il riscaldamento di accessori come serbatoi, bomboloni gas (come ha detto Tiziano ), il serbatoio del WC nautico, etc.. Cordiali saluti. Max.
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 27/03/2010 alle: 22:20:46
Ho una gelatiera Gaggia dotata di immagino, compressore per il raffreddamento...domanda agli esperti la posso utilizzare per trasformare il mio tri in quadrivalente?[:D]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 27/03/2010 alle: 23:37:40
Andrà alimentato a 220 V per cui ti serve un inverter di buona qualità, cioè di quelli che producano una onda sinosoidale pura, e di potenza adeguata a sopportare lo spunto del compressore. Vedi la targhetta per sapere la potenza in Watt e immagiina che lo spunto sarà almeno il triplo per cui la potenza dell'inverter dovrà essere adeguata. Poi altra cosa da tenere in considerazione è che, sempre dalla targhetta delle specifiche, dovrai vedere in tipo di gas refrigerante che devi procurarti per caricarlo. In ultimo devi comprare un " evaporatore ", che sarebbe la parte dove si produce il freddo, un termostato per regolare la temperatura e montare il tutto. Spero che ti sia stato di aiuto. Cordiali saluti. Max.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 27/03/2010 alle: 23:52:37
Avevo dimendicato questo post. Mi chiedo, e chiedo, ma Tiziano hai realizzato la modifica? Cordiali saluti. Max.
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 28/03/2010 alle: 17:04:39
Diciamo che voglio fare le cose facili e prevedo di farlo funzionare a compressore solo a 220 v cioè quando sono attaccato alla colonnina. Il carico stimato è 165 w e...scusa ma non è già carico di gas? Come procederesti tu nella trasformazione? devo forare il frigo o...
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 28/03/2010 alle: 17:34:53
zionati ( normalmente si devono saldare ). O forse non ho capito bene? Comunque si deve praticare un piccolo foro per far arrivare i tubi dell'evaporatore nel vano dove posizionerai il motore. Poi si deve considerare il tipo di frigo per il posizionamento dell'evaporatore ( se a porta singola o doppia, se si vuole il freddo solo nella parte frigo o anche nella cella freezer). Cordiali saluti. Max. ---Questo è un compressore frigo - unità esterna. [img] [/img Questo è solo un esempio. ---Questo è un evaporatore - unità interna. [img] Ne esistono di innumerevoli forme e dimensioni per poterle adattare al bisogno.

Modificato da maxim17 il 28/03/2010 alle 18:01:23
18
papolo
papolo
22/04/2007 80
Inserito il 28/03/2010 alle: 19:16:01
ciao maxim si potrebbe vedere qualche foto del posizionamento dell'evaporatore per poter raffredare sia il frigo che la cella freezer. ciao a tutti
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 28/03/2010 alle: 19:20:09
Ma su che modello di frigo devi attuare la modifica? Cordiali saluti. Max.
18
papolo
papolo
22/04/2007 80
Inserito il 28/03/2010 alle: 20:56:08
dometic 100 lt unica porta. ciao
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 29/03/2010 alle: 21:16:27
idem Dometic monoporta domani mattina vado a riprendermio il gelatiere gaggia (messo in vendita a e 15 io ne prenderei la meta')e lo smonto poi ti dico cosa c'è dentro e cosa si puo' fare magari mi puoi aiutare a dirmelo tu...[;)] Immagino che il mio evapèoratore circondi il cestello cilindrico della gelatiera! Non ho capito se una volta montato l'evaporatore esso vada accoppiato a quello ad "ammoniaca" del trivalente saldato perchè?... vabbe' apro smonto e poi ci risentiamo! Gentilissimo Max[:D] Fabio
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 29/03/2010 alle: 23:31:19
Facciamo un pò di chiarezza. La saldatura a cui facevo riferimento era tra le uscite del compressore e i tubi dell'evaporatore. Non mi riferivo al gruppo trivalente esistente che rimane sempre ben separato dal nuovo impianto. Esistono dei tubi con attacchi rapidi tipo raccordi aria compressa ma non è il nostro caso. Procurati la "gelatiera", smonta il gruppo compressore cercando di non disassemblare la parte del condensatore ( ci dovrebbe essere un radiatore e una ventola per il raffreddamento ), ma mi sembra difficile che riuscirai ad utilizzare l'evaporatore perchè di tipo particolare. ( di norma ne ho viste con tubi in acciaio a forma circolare o addirittura saldati alla "pentola" della gelatiera ). Se devi tagliare i tubi segui il loro percorso, magari scatta una foto, perchè potrebbe esserti utile per il montaggio successivo. Se leggi più avanti vedrai i tubi che dovrai tenere in considerazione. Non dimenticare di segnarti il gas refrigerante che è indicato nella targhetta. Invece un evaporatore come quello che ti ho mostrato io è in alluminio per cui flessibile ed adattabile alla forma che vuoi. Se lo compri e hai le misure la ditta ti crea la forma che vuoi con una macchina particolare. Dopo aver posizionato il tuo evaporatore devi far uscire il tubo ( in effetti sono due perchè uno molto sottile scorre dentro a quello più grosso ) per farlo arrivare fino al compressore. A questo punto i tubi si devono saldare: il piccolo ( il capillare ) a valle di una sorta di cilindro in rame ( il filtro ) il grosso al ritorno del compressore ( l'aspirazione ); però prima serve fare il vuoto con un attrezzo particolare etc. etc. etc.. A questo punto se non sei attrezzato sarebbe utile un tecnico che con poche mosse ti risolve il problema. Altrimenti..Ci sentiamo dopo. Comunque io sono a disposizione. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 30/03/2010 alle 06:14:45
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 20/07/2010 alle: 12:10:04
novita ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link