quote:Originally posted by transitt> Ciao Vincenzo, scrivi: -se l'antenna e' di quelle corte basta che la inclini in avanti e va perfettamente-, hai mai sentito parlare di polarizzazione verticale? Si chiama verticale perchè l'antenna deve rimanere verticale, non con con un'inclinazione di X gradi. Se l'antenna e lunga va sostituita con una corta: così guadagna meno e nella posizione i cui si trova è maggiormente schermata dal parafango. Chissè perchè l'antenna rende il massimo sul tetto del camper. Il piano di massa c'e al 100%: non ho mai visto e nemmeno sentito un piano di massa laterale, il piano di massa è sempre sotto l'antenna verticale. Però se è fissata alla lamiera va bene: cosa vuol dire? Ti sfido a tarare con il rosmetro un'antenna posizionata come quelle dell'amico "ueluccio"; se hai l'antenna su base magnetica sul cofano, non la tari con la portiera aperta, figurati con una massa metallica di fianco. Sono d'accordo con te sul buttare la "camper 27" in quanto priva del piano di massa. Il cavo non va tagliato: se è troppo lungo lo arrotoli? Così crei induttanse che possono bloccare il segnale e/o bruciare i finali del baracchino. La lunghezza è ininfluente, il cavo va steso bene senza eccessi. Ciao alvaro (radioamatore patentato)
se l'antenna e' di quelle corte basta che la inclini in avanti e va perfettamente se e' di quelle lunghe sostituiscila con una corta perche quella lunga mentre cammini si accosta alla mansarda e ha solo stazionarie e non funziona il piano di massa sul parafango c''e al 100% a meno che il parafango non e' di plastica ,pero' se e' fissata sulla lamiera va bene una domanda ? ma ora fa cosi e prima funzionava? oppure da appena istallata? basta che ti rivolgi a qualcuno che usa il rosmetro ti sa dire se il problema e' risolvibile n.b se e' la camper 27 riportala indietro e fatti dare magari una sigma 6000[:D] prova magari a mettere il tuo cb nel camper di un tuo amico e capisci se a volte e' il cb che non esce, ma generalmente e' un problema di antenna [:)] ciao vincenzo >
quote:Originally posted by Luki Luke> Sei sicuro di non avere in corto o dissaldato un bocchettone d'antenna? Fai una semplice prova solo in ricezione: collega un normale filo elettico lungo circa un metro nel centrale del bocchettone d'antenna del baracchino e tienilo in verticale, se senti allora controlla l'impianto d'antenna. Ciao alvaro
Ho lo stesso problema. Il fatto è che fino a poco tempo addietro funzionava bene, poi, improvvisamente non sono più riuscito ad "uscire". Ho pensato che fossero i finali del baracchino ed ho preso la scusa per comprarne uno nuovo. Lo ho montato e, grande sorpresa, non solo non esco ma nemmeno sento nessuno. Ho smontato l'antenna, pulito il piano di massa e controllato, ma, niente! [xx(] Ho rimontato il vecchio, un pochino migliorata la ricezione ma ad uscire manco a parlarne. [?] Che sarà? [?] >
quote:Fai una semplice prova solo in ricezione: collega un normale filo elettico lungo circa un metro nel centrale del bocchettone d'antenna del baracchino e tienilo in verticale, se senti allora controlla l'impianto d'antenna. Ciao alvaro >> Direttamente nel baracchino oppure nel cavo RG lato antenna? Grazie per il tuo consiglio.
quote:Originally posted by Luki Luke> Scusa, non l'ho scritto: direttamente nel bocchettone dietro al baracchino, speli un cavo per un centimetro e lo introduci nel foro del bocchettone. Ciao alvaro
quote:Fai una semplice prova solo in ricezione: collega un normale filo elettico lungo circa un metro nel centrale del bocchettone d'antenna del baracchino e tienilo in verticale, se senti allora controlla l'impianto d'antenna. Ciao alvaro >> Direttamente nel baracchino oppure nel cavo RG lato antenna? Grazie per il tuo consiglio.
>
quote:Originally posted by Alexmizar64> Si funziona, per quello che serva al camper: poca distanza... L'antenna trasmittente è un dipolo, cioè due poli. Mi spiego, un polo è l'antenna verticale, l'altro polo è il piano di massa o riflettente; la camper 27 è senza il piano di massa, è in pratica mezza antenna. E' un'antenna nautica applicata ad un mezzo stradale, in barca il piano di massa è ricavato dall'acqua che circonda la barca, nel camper il piano di massa è... il cavo d'antenna (guai a tagliarlo). Tutte le antenne trasmittenti vanno tarate, se non lo hai fatto, o peggio, hai ascoltato il venditore rischi di bruciare i finali del baracchino. Se per te va bene tienila, però è giusto sapere cosa monti. Ciao alvaro.
non riesco a capire perche denigrate l'antenna camper 27 midland io l'ho montata da perecchi mesi funziona che è una meraviglia sul tetto del camper e poi non bisogna nemmeno tararla con il rosmetro basta istallarla nessun problema ripeto ho fatto diversi viaggi ho parlato con tutti senza problemi ciao . ALEXMIZAR64 >
quote:Originally posted by transitt> Beh, che dire, se hai queste convinzioni.... tienile, ma non farti tanto sentire in giro!![:D] Specialmente "le antenne sono già accordate"!![:D] Certo puoi usare le antenne corte, collocarle sul parafango e avere ROS 1,2... ricorda: accordi anche carichi fittizi!![:D] Ma non sono antenne!![:D] Poi, inclinare l'antenna per scoprire il cielo... questa batte tutto!![:D] L'antenna sul tetto è poco funzionale, allora perche continuare a montarle li, comprese le televisive!![:D] L'alluminio del tetto del camper è un ottimo piano di massa!! Non si fanno prove di posizione, l'antenna va posizionata con cognizione di causa!![:D] "Massa polo negavo", hai delle idee un poco confuse riguardo il "piano di massa"; leggi cosa ho scritto poco sopra all'amico Alexmizar64, così capisci cos'è un'antenna trasmittente!![:D] Non ho mai misurato in cavo, nemmeno quelli che vanno sul tetto di casa mia ed uso come radioamatore, eppure con pochi watt (60) arrivo in Nuova Zelanda... Per tua informazione, sul mio camper ho montato un'antenna corta sul tetto... e come piano di massa ho quattro radiali fatti da del cavo elettrico sotto lo stelo. Cerca in questa sezione del forum, così vedi le foto. Buoni DX[:)][:)] alvaro
ciao alva.it (RADIOAMATORE PATENTATO) sono spiacente che interpreti le cose un po' a modo tuo io non ho scritto di arrotolare il cavo sotto il tappetino ma di posizionarlo sotto [:)]non ho specificato[}:)] ---- ossia sotto il tappeto in gomma che riveste la cabina , e certo non arrotolato , ma ho detto di non tagliarlo perche come un patentato radioamatore come te sa' va fatto un serio calcolo le antenne in genere sono gia accordate per il cavo in dotazione 11 mt e se si tagla si deve dividere 5,5 etc etc, a me hanno insegnato questo ai tempi che il radioamatore e il cb in macchina era di uso comune comunque io per mia fortuna di antenne corte ne ho montate abbastanza e tutte sul laterale sopra il parafango e fortunatamente tutte con ros 1.2 o meno mentre le lunghe le ho sostituite in quanto durante la marcia del veicolo si accostano alla mansarda e il ros va al settimo cielo il parafango serve come massa polo negavo lo stesso del cb che in genere sul tetto e' assente perche se e' fatto in vetriresina o alluminio poi si la polarizzazzione verticale la conosco bene anche la orizzontale , ma va usata molto sulla tv terrestre , che poi io non intendevo inclinare l'antenna a spada tratta ma mandarla in avanti per quanto possa scoprire il celo e avere distanza dal camper altra cosa dopo avere fatto un foro sul parafango prima di spostare l'antenna,,, si fanno molte prove e al limite cambiare la posizione dell'antenna comunque sul tetto a mio parere manca la massa--- troppo alta ---con pericolo di facile rottura con rami e di conseguenza poco funzionale anche se piu bella [:D][:D] poi ogniuno decide per se [:p] ciao e buoni consigli[:D] >
quote:Originally posted by Luki Luke> Nè un miglioramento nè un peggioramento, è ininfluente. Mi spiego: con il potenziale di massa sul bocchettone d'antenna, non vai a creare il piano di massa, anzi attraverso la calza del cavo coassiale dovresti portare gia la massa alla base dell'antenna. Se vuoi lavorare con le masse, controlla se hai collegato l'apposita vite dietro al baracchino e la carrozzeria del mezzo. Ciao alvaro
Intanto grazie per le preziose informazioni. E' un piacere sentire persone che mettono a disposione degli altri quanto hanno imparato "sul campo". Vorrei porre un'altra domanda: la mia antenna è attaccata al paraurti anteriore (in vetroresina) ma ha dietro una staffa in alluminio collegata alla massa del mezzo. Se volessi togliere la piastrina in alluminio e saldare la massa tra il perno di istallazione dell'antenna e la carrozzeria del camper otterrei un miglioramento o un peggioramento? Di nuovo: Grazie. [:)] >