http://www.solsonica.com/prodot...
quote:Originally posted by Ludi>Ciao Ludi e' chiaramente possibile utilizzarlo per ricaricare le baterie,con un regolatore a 24 volt da almeno 10 ampere meglio da 15....il problema di ricaricare le batterie non sussiste,il problema e' il prelievo dei 12 per le utenze che deve essere effettuato solo su una delle due batterie,quindi sicuramente mettendo un commutatore per prelevarne da una o l'altra bs.attenzione ai positivi alle utenze,le batterie devono inoltre essere della stessa tipologia,gel-piombo-Agm,ed il regolatore che sia predisponibile per le diverse batterie.Non e' che ti voglio spaventare,ma sicuramente era piu' semplice aquistarne uno da 12 volt...Ciao e buon lavoro...
Ho preso un pannello fotovoltaico policristallino 100x166 che danno per 150w, ma da quello che leggo in giro un pannello di queste dimensioni dovrebbe essere anche più potente. Essendo che esce con 4 stringhe, mi sembra di capire che ha la possibilità di essere usato come 2 pannelli da 12v o uno da 24v. Avendo messo i contatti in serie con dei diodi ho subito notato che anche con celo completamente nuvoloso e all'interno di un balcone produce ben 19-20v alle 18:15 di sera. Non sarebbe possibile usarlo come 24v e tramite un regolatore di ricarica riuscire a caricare le batterie a 12v anche in queste condizioni estreme ? Immagino che in pieno sole possa produrre tranquillamente 35v... Naturalmente so che non sarà possibile, avrei scoperto l'acqua calda... ma non so perchè ! [:D] >
quote:Originally posted by Roberto66>hai ragione per la ricarica e' necessario che ci sia una corrente a sufficenza,ma se mi scrivi che non dipende dalla tensione per la ricarica non sono della stessa opinione,perche' se ti dicessi che puoi mettere 1 pannello ,che a vuoto ti fornisce anche 36-38 volt (tensione),come nel suddetto caso,con una batteria da 12volt.....mi dispiace ma non concordo....sicuramente ,[:D] senza dubbio e' un pannello che sotto carico fornisce 24 volt,(infatti i dati sono a vuoto..cioe' senza carico)...quindi se hai 2 baterie a 12 volt le puoi ricaricare solo se mese in serie...e dello stesso tipo,mentre se uno ne possiede solo una allora deve adottare un riduttore di tensione (Volt) da 24 a 12 volt da 15 Ah almeno...tipo quello che usano i camion per le autoradio i cb e altro che funzioni a 12...alora non si hanno problemi...Saluti- Franco
non e' la tensione da verificare per la carica ma gli ampere. provai i miei pannelli in cantina con la luce neon e davano valori di tensione , ma la corrente.... >