Il primo Arca dei tempi recenti con la disposizione del 715 GLM é il Super America 470 Tre M. La prima versione,(1995 e 1996), adotta la stessa disposizione interna fatta eccezione per la dinette a U posteriore che nel GLM è sostituita dal garage e dal figo con congelatore separato che nel 1996 non era montato. Per il resto la disposizione è speculare.. Le dimensioni quasi anche, dato che era lungo 701 cm.
Se consideri le sporgenze delle calate posteriori del GLM che inglobano le luci e la scala posteriore vedrai che la lunghezza esterna corrisponde ad un abitacolo di 470 cm. Nel 1997 il 470 Tre M subì un restyling interno con lo spostamento della cucina dietro alla cabina, porta in mezzo e armadio doppio tra questa e la dinette posteriore.
Nel 1998 questi uscirono di produzione poichè arrivò la serie M. Niente pianta così fino al 2000 quando arriva l'America 405 che, guardacaso, riprende esattamente la disposizione del SAM 470 Tre M del 1995/1996. Unica variazione il garage e i pensilibombati.
Nel 2001 Arca promuove questa disposizione anche sulla serie M e nasce così l'M8: meccanica Mercedes, spessori maggiori rispetto alla serie America, garage posteriore con letto matrimoniale sovrastante. Le prime versioni erano più ricche delle ultime in quanto a dotazioni (neon sovrastanti i pensili verso la mansarda presi direttamente dal Super America, gavone esterno a sx che ospitava bombole e batteria servizi come su M4...). Nel 2002 queste cose furono eliminate: le luci sostituite da portaoggetti in plexiglas, il gavone da un senplice portabombole. Fu anche modificato il passaruota posteriore.
Poi, nel 2003, arriva la rivoluzione.
La nuova Classe M manda in pensione sia gli America che gli M dai quali si ispira.
Rispetto a questi cambia la linea, le colorazioni, l'Alufiber sostituisce la vetroresina, tornano le 3 finestre in mansarda come sui primi Super America, i bagni lasciano il termoformato a vantaggio di legno e vetroresina, i mobili sono più chiari e di disegno completamente diverso così come le sellerie. Sono proposti su Ducato Maxi passo 402 e su Sprinter 316. Sul 715 GLM Arca monta per la prima volta gli armadietti sul letto posteriore sul garage.
I termoformati in mansarda sostituiscono il precedente rivestimento in camoscio sintetico beige che è conservato, invece, per le pareti intorno al letto fisso posteriore.
E' nuova anche la porta con finestra. La disposizione, manco a dirlo, è la stessa dei SAM 470 3M del 1996.
Nel 2004, in concomitanza con la presentazione dei semintegrali su Fiat Alko che adottano la semidinette e il tavolo a serranda nasce la versione GLM Revamping che condivide l'interno con il P694GLM. L'interno ha ora una semidinette con divanetto affiancato, l'armadio si sposta a sinistra prima del bagno ma per il resto il veicolo non cambia. Da settembre 2005 questa versione perde il nome Revamping e sostituisce il "vecchio" GLM.
Dentro è fatto bene, con due oblò Heki 2 su letto posteriore e dinette centrale, piani cucina in resina, bella mansarda ariosa. Unico problema il letto posteriore più simile a una seconda mansarda (per altezza si intende) che ad un letto fisso.
Inoltre presenta il problema della scala di accesso: se impiegata questa impedisce l'accesso al frigo e al bagno...ma senza salire sul letto è dura.
Arca utilizza due scocche: una per Ducato e una per Mercedes. Quest'ultima ha il letto posteriore un poì più basso.
Ora il 715 GLM è stato promosso a 720GLM: ciao Ducato, benvenuto Daily. Cambia tutto: il living anteriore, simile al 720GLT ma più compatto e perde il tavolo a serranda a favore del tavolo tipo nautico, il bagno da sinistra va a destra, la cucina compie il percorso inverso, il letto posteriore diventa regolabile in altezza.