CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

X TravelLiner o Yuma58

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 20/01/2008 alle: 17:34:16
Ciao volevo avere notizie più dettagliate sui riscaldamenti Alde. Ciao, Eros.
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 20/01/2008 alle: 18:29:31
L'alde non e ne piu e ne meno che un riscaldamento domestico adattato a un camper con tanto di radiatori e vaso espanzione ha un difetto però apparte che con i corpi riscadanti occupano spazio ma a un AT termico molto lungo(si percepisce il caldo dopo 5-6 ore) di buono ha che consuma pochissima energia elettrica Buoni KM a tutti
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 20/01/2008 alle: 18:41:52
su alcuni mezzi (arca superamerica) aveva provocato il distaccamento delle pareti. pero penso sia stato un problema leìgato a quella serie. Altro piccolo neo il peso. ByBy roberto
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 20/01/2008 alle: 19:00:07
quote:L'alde non e ne piu e ne meno che un riscaldamento domestico adattato a un camper con tanto di radiatori e vaso espanzione ha un difetto però apparte che con i corpi riscadanti occupano spazio ma a un AT termico molto lungo(si percepisce il caldo dopo 5-6 ore) di buono ha che consuma pochissima energia elettrica Buoni KM a tutti>
> Ciao Scusa, ma l'hai provato? Come fai a dire che si percepisce il caldo dopo 5 ore???? Dal momento che tu accendi l'Alde, con liquido convettori e acqua boiler a temperatura ambiente (diciamo 10 gradi) in mezz'ora, dico mezz'ora cronometrata, tutto il sistema è a 80 gradi... E ti assicuro che quando i convettori cominciano ad essere caldi (diciamo dai 50 gradi in poi) il calore lo percepisci eccome! Ti dirò di più... Poichè i convettori corrono tutto lungo le pareti il caldo lo senti salire molto, ma molto di più rispetto alle bocchette di un sistema di riscaldamento ad aria forzata... Senza contare poi che con lo scambiatore di calore in marcia sfrutti il calore del motore per riscaldare l'abitacolo in modo completo (esattamente come in sosta) e che in sosta, con una pompa di rimando, puoi preriscaldare il motore prima della partenza evitandogli inutili stress e avendo la certezza di partire... Inoltre il comfort assicurato è tutt'altra cosa rispetto ad un sistema di riscaldamento ad aria forzata: niente polvere sollevata, calore uniforme e non troppo secco, nessun rumore di ventole, nessun problema di regolare il flusso delle bocchette dovendo scegliere quale sacrificare, consumi di corrente minimi (la pompa di circolo), consumi di gas contenuti (no fiamma pilota... la caldaia si attacca e si stacca). Tutto il sistema convettivo si compone di una caldaia (3010 ora, 3000 fino allo scorso anno) che al suo interno, in cilindri concentrici, contiene il bruciatore, quindi il boiler e il boiler dei convettori. All'avviamento, tu puoi scegliere se accenderla in elettrico, sfruttando le 3 resistenze fornite (6/10/16 ah) anche se in Italia sn tutte 6/10 ah, oppure a gas... Hai la scelta della temperatura da impostare, se accendere solo boiler o boiler e riscaldamento, se tenere la pompa di circolo termostatata oppure, ma solo in caso di grande freddo, tenerla in circolo continuo (occhio che poi il camper diventa una sauna). Il liquido bollente (80 gradi, ma è possibile abbassarne la temperatura) è fatto circolare nei convettori che altro nn sono che tubi in alluminio con collegate alette radianti... Scaldandosi queste cedono calore per convezione e riscaldano così l'ambiente. I convettori fanno il giro completo del veicolo, sono dotati di valvole di sfiato e possono essere accoppiati a convettori ventilati (laddove serve veramente tantissimo calore). Occhio però che tutto questo funziona sul veicolo che nasce per avere questo tipo di riscaldamento: tutte le paretine anticondensa, i mobili, ogni cosa deve essere progettata ad hoc per favorire il circolo dell'aria. Fai conto che da me le paretine anticondensa sono a 8 cm dalla parete (dietro ci sn per l'appunto i convettori). E' un sistema fantastico che ti garantisce un clima uniforme in tutto il veicolo e che evita di dover correre dietro ai tubi in cartone della truma che si schiacciano solo a guardarli, si disgiungono con facilità e non sempre assicurano il giusto comfort (es dopo un tratto lungo non arriva più aria)... Non a caso Alde è il sistema di riscaldamento adottato DI SERIE dai veicoli più prestigiosi (Carthago, Niesmann+Bischoff, Concorde, Knaus S-Liner, Hymer S-Klasse, Pilote Explorateur, Bavaria I 78/83, Giottiline Genetics, EuraMobil Activa/Contura/Integra, LMC e TEC (opzionale), Buerstner (Argos, Elegance 800)... Ciao Michel

Modificato da travel liner il 20/01/2008 alle 19:07:14
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 20/01/2008 alle: 19:06:25
quote:su alcuni mezzi (arca superamerica) aveva provocato il distaccamento delle pareti. pero penso sia stato un problema leìgato a quella serie. Altro piccolo neo il peso. ByBy roberto>
> I Super America non lo hanno mai adottato... Arca lo utilizzò tra il 1991 e il 1993 solo sugli America 406IN e sui 616IN commettendo sul primo lotto di produzione il grave errore di pensare che gli interni dei precedenti 616NewDeal con Truma S potessero andare bene... A Pomezia fecero cataste su cataste di mobili perchè non avevano il giusto passaggio di aria per la convezione... e quindi il calore non poteva uscire per essere propagato. Cmq il problema fu superato e la stufa, la 2928 a colonna, fu adottata fino al 93 quando quei modelli cessarono di essere prodotti. Il Top Arca divenne il SuperAmerica sul quale purtroppo Arca tornò alla classica Truma S5000 per ragioni di costo e di standardizzazione dei componenti. Ciao Michel
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 20/01/2008 alle: 20:18:25
Non sono assolutamente daccordo (Dal momento che tu accendi l'Alde, con liquido convettori e acqua boiler a temperatura ambiente (diciamo 10 gradi) in mezz'ora) dove lo tieni il camper in garage RISCADATO? se parti da 3-4 gradi che ci sono di solito con la circolazione naturale del caldo ce ne vogliono di mezze ore. poi pensare di avere un camper con tutti quei raccordi con fascette e tubi di gomma con su le valvoline per scaricare l'aria a rischio di perdita mi viene il magone buoni KM a tutti
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 20/01/2008 alle: 20:20:51
quote:Originally posted by vincenzo1961
L'alde non e ne piu e ne meno che un riscaldamento domestico adattato a un camper con tanto di radiatori e vaso espanzione ha un difetto però apparte che con i corpi riscadanti occupano spazio ma a un AT termico molto lungo(si percepisce il caldo dopo 5-6 ore) di buono ha che consuma pochissima energia elettrica Buoni KM a tutti >
> No, assolutamente no, a me bastano 20 minuti per riscaldare il camper, e non ho un camper piccolo... 8,50 metri.... Mi dispiace....ma non si può dare notizie false e tendenziose ai forumisti.... SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 20/01/2008 alle 20:30:13
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 20/01/2008 alle: 20:22:49
quote:Originally posted by vincenzo1961
Non sono assolutamente daccordo (Dal momento che tu accendi l'Alde, con liquido convettori e acqua boiler a temperatura ambiente (diciamo 10 gradi) in mezz'ora) dove lo tieni il camper in garage RISCADATO? se parti da 3-4 gradi che ci sono di solito con la circolazione naturale del caldo ce ne vogliono di mezze ore. poi pensare di avere un camper con tutti quei raccordi con fascette e tubi di gomma con su le valvoline per scaricare l'aria a rischio di perdita mi viene il magone buoni KM a tutti >
> QUANDO IL GATTO, NON ARRIVA AL LARDO... DICE CHE PUZZA[;)][;)][;)]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 20/01/2008 alle: 20:24:26
quote:Originally posted by travel liner
quote:L'alde non e ne piu e ne meno che un riscaldamento domestico adattato a un camper con tanto di radiatori e vaso espanzione ha un difetto però apparte che con i corpi riscadanti occupano spazio ma a un AT termico molto lungo(si percepisce il caldo dopo 5-6 ore) di buono ha che consuma pochissima energia elettrica Buoni KM a tutti>
> Ciao Scusa, ma l'hai provato? Come fai a dire che si percepisce il caldo dopo 5 ore???? Dal momento che tu accendi l'Alde, con liquido convettori e acqua boiler a temperatura ambiente (diciamo 10 gradi) in mezz'ora, dico mezz'ora cronometrata, tutto il sistema è a 80 gradi... E ti assicuro che quando i convettori cominciano ad essere caldi (diciamo dai 50 gradi in poi) il calore lo percepisci eccome! Ti dirò di più... Poichè i convettori corrono tutto lungo le pareti il caldo lo senti salire molto, ma molto di più rispetto alle bocchette di un sistema di riscaldamento ad aria forzata... Senza contare poi che con lo scambiatore di calore in marcia sfrutti il calore del motore per riscaldare l'abitacolo in modo completo (esattamente come in sosta) e che in sosta, con una pompa di rimando, puoi preriscaldare il motore prima della partenza evitandogli inutili stress e avendo la certezza di partire... Inoltre il comfort assicurato è tutt'altra cosa rispetto ad un sistema di riscaldamento ad aria forzata: niente polvere sollevata, calore uniforme e non troppo secco, nessun rumore di ventole, nessun problema di regolare il flusso delle bocchette dovendo scegliere quale sacrificare, consumi di corrente minimi (la pompa di circolo), consumi di gas contenuti (no fiamma pilota... la caldaia si attacca e si stacca). Tutto il sistema convettivo si compone di una caldaia (3010 ora, 3000 fino allo scorso anno) che al suo interno, in cilindri concentrici, contiene il bruciatore, quindi il boiler e il boiler dei convettori. All'avviamento, tu puoi scegliere se accenderla in elettrico, sfruttando le 3 resistenze fornite (6/10/16 ah) anche se in Italia sn tutte 6/10 ah, oppure a gas... Hai la scelta della temperatura da impostare, se accendere solo boiler o boiler e riscaldamento, se tenere la pompa di circolo termostatata oppure, ma solo in caso di grande freddo, tenerla in circolo continuo (occhio che poi il camper diventa una sauna). Il liquido bollente (80 gradi, ma è possibile abbassarne la temperatura) è fatto circolare nei convettori che altro nn sono che tubi in alluminio con collegate alette radianti... Scaldandosi queste cedono calore per convezione e riscaldano così l'ambiente. I convettori fanno il giro completo del veicolo, sono dotati di valvole di sfiato e possono essere accoppiati a convettori ventilati (laddove serve veramente tantissimo calore). Occhio però che tutto questo funziona sul veicolo che nasce per avere questo tipo di riscaldamento: tutte le paretine anticondensa, i mobili, ogni cosa deve essere progettata ad hoc per favorire il circolo dell'aria. Fai conto che da me le paretine anticondensa sono a 8 cm dalla parete (dietro ci sn per l'appunto i convettori). E' un sistema fantastico che ti garantisce un clima uniforme in tutto il veicolo e che evita di dover correre dietro ai tubi in cartone della truma che si schiacciano solo a guardarli, si disgiungono con facilità e non sempre assicurano il giusto comfort (es dopo un tratto lungo non arriva più aria)... Non a caso Alde è il sistema di riscaldamento adottato DI SERIE dai veicoli più prestigiosi (Carthago, Niesmann+Bischoff, Concorde, Knaus S-Liner, Hymer S-Klasse, Pilote Explorateur, Bavaria I 78/83, Giottiline Genetics, EuraMobil Activa/Contura/Integra, LMC e TEC (opzionale), Buerstner (Argos, Elegance 800)... Ciao Michel
>
> Per fortuna che cè qualcuno, che dice le cose, come realmente stanno....[;)][;)]id="red">
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 20/01/2008 alle: 20:34:54
quote:Non sono assolutamente daccordo (Dal momento che tu accendi l'Alde, con liquido convettori e acqua boiler a temperatura ambiente (diciamo 10 gradi) in mezz'ora) dove lo tieni il camper in garage RISCADATO? se parti da 3-4 gradi che ci sono di solito con la circolazione naturale del caldo ce ne vogliono di mezze ore. poi pensare di avere un camper con tutti quei raccordi con fascette e tubi di gomma con su le valvoline per scaricare l'aria a rischio di perdita mi viene il magone buoni KM a tutti >
> Ti ripeto, lo hai provato? Perchè da come parli è chiaro che non hai la minima idea del rendimento che è in grado di offrire. Provalo, e vedrai che ne parlerai in modo assolutamente diverso[:0] Senza rancore nè! Michel
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 20/01/2008 alle: 21:27:23
Concordo sulla bontà dell'impianto Alde, inoltre ti posso dire che con le tubazioni di acqua calda ci riscaldi gavoni, serbatoi di nere,grigie,bianche, bombolone gas ( non sei più obbligato al propano a basse temperature), vano batterie e inoltre il Pavimento e il perimetro dei letti sempre pronti, mansarda compresa... Nel mio abbiamo smesso di tenere i tappeti per terra che non ci facevano apprezzare il pavimento caldo. Inoltre uno splendido radiatore nel bagno che fa anche da scaldasalviette. Per i tempi di inizio funzionamento dopo una mezz'ora si comincia a star bene e dopo un paio di ore ti trovi il camper tutto caldo pareti comprese. Ciao Davide ps per travel inserisci nella lista dei camper con alde i Firr (opzionale)e veramente ben realizzato.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/01/2008 alle: 21:52:07
Buona serata : Sul mio mezzo purtroppo non ho l'alde , ma il sistema lo conosco perfettamente , è un impianto che + o - è analogo a un buon impianto autonomo di civile abitazione , sulle autocaravan questo tipo di impianto è presente solo su alcuni marchi e modelli , è un impianto veramente valido e affidabile e se ben progettato non ha paragoni con il miglior riscaldamento ad aria , è decisamente più confortevole e gestibile , preciso che questo tipo di impianto funziona con un contenuto totale di liquido in proporzione molto basso e di conseguenza il delta T tra andata e ritorno è contenuto (chi è del mestiere capirà) con tempi di messa a reggime contenuti , non paragonabili a una combi ma sicuramente non sono 5 o 6 ore , diciamo che nella peggiore delle ipotesi è di circa 40-50 minuti al massimo , personalmente lo ritengo veramente un eccellente sistema , consumi elettrici decisamente ridotti , manutenzione ne inferiore ne superiore alla classica combi , omogneità del calore in tutto l'abitacolo anche a temperature polari , abitacolo mai troppo secco e chi più ne ha ne metta , non posso che essere pienamente d'accordo con travel liner , Yuma58 e DIERRRE Un saluto a tutti Mario

Modificato da ecostar il 20/01/2008 alle 21:58:11
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 20/01/2008 alle: 22:08:13
da quello che ha detto Michel non c'è nulla da aggiungere,nel mio burstner c'è addirittura un termosifone lungo più di un metro nel doppio pavimento,da non credere non hanno dimenticato nessun posto. Con i sistemi ad aria non c'è paragone, e per quanto riguarda i consumi di corrente non è che sono inesistenti ma consuma come una combi OT:ciao Michel,non fa più rumore. ciao SImone
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 20/01/2008 alle: 23:05:39
concordo con quanto esposto da Travel Liner, sperimentato personalmente sul camper di un amico (un Giottiline Genetics); sottolineo inoltre quanto detto nel funzionamento elettrico: la colonnina dei campeggi italiani (non tutti per fortuna) sopporta solitamente la prima posizione di Alde (6Ampere), di conseguenza il mio amico non riusciva a riscaldare il veicolo all'esaurimento del gas: gli ho prestato una bombola ed io ho continuato con il gasolio... Ciao a tutti Giordano
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 20/01/2008 alle: 23:16:12
Se poi vuoi mandarlo anche a gasolio, inserisci nel circuito un riscaldatore di acqua a gasolio e il gioco è fatto. In tal modo il sistema può funzionare in viaggio con lo scambiatore sul motore, in sosta a gas , elettricità , Gasolio e preriscaldatore del motore a freddo. Più di cosi !!! Davide
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 20/01/2008 alle: 23:41:18
quote:Se poi vuoi mandarlo anche a gasolio, inserisci nel circuito un riscaldatore di acqua a gasolio e il gioco è fatto. In tal modo il sistema può funzionare in viaggio con lo scambiatore sul motore, in sosta a gas , elettricità , Gasolio e preriscaldatore del motore a freddo. Più di cosi !!! Davide>
> Quoto in pieno.. Io ho aggiunto il Webasto Thermo Top C sull'impianto... Fenomenale![:D] Ciao Michel
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 21/01/2008 alle: 08:10:47
ed io Eberspacher che con lo scambiatore originale riscalda anche il motore e.....ciao gas. Simone
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 21/01/2008 alle: 08:59:50
Quello che mi interessa sapere è proprio l'aggiunta del Webasto ad acqua a tale impianto, qui a Roma sapete dove mi posso rivolgere per fare questa modifica?Intendo una ditta seria che sappia lavorarci sopra. Ciao, Eros.
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 21/01/2008 alle: 12:15:35
a Roma proprio non lo so, comunque non è difficile da montare a vedere come hanno fatto il mio, come Alde attacca e stacca, non ha periodi di stand-by infatti al mio ho fatto attaccare un semplicissimo temostato da casa dove c'è un ON/OFF e i gradi che andrai ad impostare. Un'accortezza, non è silenzioso come quelli ad aria,quindi metterlo nel doppio pavimento,o in una cassetta o nel vano motore. Ciao Simone
navarre
navarre
-
Inserito il 21/01/2008 alle: 12:39:20
Aggiungiamo alla lista anche Laika che lo mette in opzione su rexos e kreos. Premesso che se fosse stato disponibile l' ano scorso probabilmente lo avrei messo anche io, la domanda è : fanno un po' da "cavie" quelli che scelgono Alde su camper di una casa si prestigiosa, ma che non ha nessuna "tradizione" nel montaggio di questo sistema ?
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 21/01/2008 alle: 14:00:50
quote:Aggiungiamo alla lista anche Laika che lo mette in opzione su rexos e kreos. Premesso che se fosse stato disponibile l' ano scorso probabilmente lo avrei messo anche io, la domanda è : fanno un po' da "cavie" quelli che scelgono Alde su camper di una casa si prestigiosa, ma che non ha nessuna "tradizione" nel montaggio di questo sistema >
> ? Ciao Temo proprio di sì... Ti spiego: parlando con un concessionario Laika che vende anche Carthago (quindi con Alde) è venuto fuori che al momento lui mi sconsiglia l'Alde su Laika... Da quanto mi ha detto l'impianto Alde al momento è in optional solo sul Kreos 3001 e sui 3 Rexos su Iveco (720/721/722) ma trattasi (e cito le sue precise parole) di impianto "ancora sperimentale"... (in effetti un veicolo con impianto di riscaldamento a convettori necessita di mobili, passaggi e impiantistica del tutto diversi da un veicolo con riscaldamento ad aria forzata... basta pensare ai passaggi per l'aria che deve realizzare la convezione, al posizionamento dei tubi dell'acqua delle utenze che normalmente sono affiancate ai tubi del TrumaC...) Come tutte le cose occorre un po' di pratica e di esperienza... Esperienza che Laika aveva (nel lontano 1989/90 un modello, il Lasercar S60, utilizzò la prima versione della stufa Alde...) e che credo presto avrà nuovamente! E' inevitabile quindi che i primi clienti faranno un po' da cavie, come del resto accade un po' per tutti i prodotti (IMHO) Ciao Michel
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link