quote:L'alde non e ne piu e ne meno che un riscaldamento domestico adattato a un camper con tanto di radiatori e vaso espanzione ha un difetto però apparte che con i corpi riscadanti occupano spazio ma a un AT termico molto lungo(si percepisce il caldo dopo 5-6 ore) di buono ha che consuma pochissima energia elettrica Buoni KM a tutti>> Ciao Scusa, ma l'hai provato? Come fai a dire che si percepisce il caldo dopo 5 ore???? Dal momento che tu accendi l'Alde, con liquido convettori e acqua boiler a temperatura ambiente (diciamo 10 gradi) in mezz'ora, dico mezz'ora cronometrata, tutto il sistema è a 80 gradi... E ti assicuro che quando i convettori cominciano ad essere caldi (diciamo dai 50 gradi in poi) il calore lo percepisci eccome! Ti dirò di più... Poichè i convettori corrono tutto lungo le pareti il caldo lo senti salire molto, ma molto di più rispetto alle bocchette di un sistema di riscaldamento ad aria forzata... Senza contare poi che con lo scambiatore di calore in marcia sfrutti il calore del motore per riscaldare l'abitacolo in modo completo (esattamente come in sosta) e che in sosta, con una pompa di rimando, puoi preriscaldare il motore prima della partenza evitandogli inutili stress e avendo la certezza di partire... Inoltre il comfort assicurato è tutt'altra cosa rispetto ad un sistema di riscaldamento ad aria forzata: niente polvere sollevata, calore uniforme e non troppo secco, nessun rumore di ventole, nessun problema di regolare il flusso delle bocchette dovendo scegliere quale sacrificare, consumi di corrente minimi (la pompa di circolo), consumi di gas contenuti (no fiamma pilota... la caldaia si attacca e si stacca). Tutto il sistema convettivo si compone di una caldaia (3010 ora, 3000 fino allo scorso anno) che al suo interno, in cilindri concentrici, contiene il bruciatore, quindi il boiler e il boiler dei convettori. All'avviamento, tu puoi scegliere se accenderla in elettrico, sfruttando le 3 resistenze fornite (6/10/16 ah) anche se in Italia sn tutte 6/10 ah, oppure a gas... Hai la scelta della temperatura da impostare, se accendere solo boiler o boiler e riscaldamento, se tenere la pompa di circolo termostatata oppure, ma solo in caso di grande freddo, tenerla in circolo continuo (occhio che poi il camper diventa una sauna). Il liquido bollente (80 gradi, ma è possibile abbassarne la temperatura) è fatto circolare nei convettori che altro nn sono che tubi in alluminio con collegate alette radianti... Scaldandosi queste cedono calore per convezione e riscaldano così l'ambiente. I convettori fanno il giro completo del veicolo, sono dotati di valvole di sfiato e possono essere accoppiati a convettori ventilati (laddove serve veramente tantissimo calore). Occhio però che tutto questo funziona sul veicolo che nasce per avere questo tipo di riscaldamento: tutte le paretine anticondensa, i mobili, ogni cosa deve essere progettata ad hoc per favorire il circolo dell'aria. Fai conto che da me le paretine anticondensa sono a 8 cm dalla parete (dietro ci sn per l'appunto i convettori). E' un sistema fantastico che ti garantisce un clima uniforme in tutto il veicolo e che evita di dover correre dietro ai tubi in cartone della truma che si schiacciano solo a guardarli, si disgiungono con facilità e non sempre assicurano il giusto comfort (es dopo un tratto lungo non arriva più aria)... Non a caso Alde è il sistema di riscaldamento adottato DI SERIE dai veicoli più prestigiosi (Carthago, Niesmann+Bischoff, Concorde, Knaus S-Liner, Hymer S-Klasse, Pilote Explorateur, Bavaria I 78/83, Giottiline Genetics, EuraMobil Activa/Contura/Integra, LMC e TEC (opzionale), Buerstner (Argos, Elegance 800)... Ciao Michel
quote:su alcuni mezzi (arca superamerica) aveva provocato il distaccamento delle pareti. pero penso sia stato un problema leìgato a quella serie. Altro piccolo neo il peso. ByBy roberto>> I Super America non lo hanno mai adottato... Arca lo utilizzò tra il 1991 e il 1993 solo sugli America 406IN e sui 616IN commettendo sul primo lotto di produzione il grave errore di pensare che gli interni dei precedenti 616NewDeal con Truma S potessero andare bene... A Pomezia fecero cataste su cataste di mobili perchè non avevano il giusto passaggio di aria per la convezione... e quindi il calore non poteva uscire per essere propagato. Cmq il problema fu superato e la stufa, la 2928 a colonna, fu adottata fino al 93 quando quei modelli cessarono di essere prodotti. Il Top Arca divenne il SuperAmerica sul quale purtroppo Arca tornò alla classica Truma S5000 per ragioni di costo e di standardizzazione dei componenti. Ciao Michel
quote:Originally posted by vincenzo1961> No, assolutamente no, a me bastano 20 minuti per riscaldare il camper, e non ho un camper piccolo... 8,50 metri.... Mi dispiace....ma non si può dare notizie false e tendenziose ai forumisti.... SALUTONI ARMANDO
L'alde non e ne piu e ne meno che un riscaldamento domestico adattato a un camper con tanto di radiatori e vaso espanzione ha un difetto però apparte che con i corpi riscadanti occupano spazio ma a un AT termico molto lungo(si percepisce il caldo dopo 5-6 ore) di buono ha che consuma pochissima energia elettrica Buoni KM a tutti >
quote:Originally posted by vincenzo1961> QUANDO IL GATTO, NON ARRIVA AL LARDO... DICE CHE PUZZA[;)][;)][;)]
Non sono assolutamente daccordo (Dal momento che tu accendi l'Alde, con liquido convettori e acqua boiler a temperatura ambiente (diciamo 10 gradi) in mezz'ora) dove lo tieni il camper in garage RISCADATO? se parti da 3-4 gradi che ci sono di solito con la circolazione naturale del caldo ce ne vogliono di mezze ore. poi pensare di avere un camper con tutti quei raccordi con fascette e tubi di gomma con su le valvoline per scaricare l'aria a rischio di perdita mi viene il magone buoni KM a tutti >
quote:Originally posted by travel liner> Per fortuna che cè qualcuno, che dice le cose, come realmente stanno....[;)][;)]id="red">
quote:L'alde non e ne piu e ne meno che un riscaldamento domestico adattato a un camper con tanto di radiatori e vaso espanzione ha un difetto però apparte che con i corpi riscadanti occupano spazio ma a un AT termico molto lungo(si percepisce il caldo dopo 5-6 ore) di buono ha che consuma pochissima energia elettrica Buoni KM a tutti>> Ciao Scusa, ma l'hai provato? Come fai a dire che si percepisce il caldo dopo 5 ore???? Dal momento che tu accendi l'Alde, con liquido convettori e acqua boiler a temperatura ambiente (diciamo 10 gradi) in mezz'ora, dico mezz'ora cronometrata, tutto il sistema è a 80 gradi... E ti assicuro che quando i convettori cominciano ad essere caldi (diciamo dai 50 gradi in poi) il calore lo percepisci eccome! Ti dirò di più... Poichè i convettori corrono tutto lungo le pareti il caldo lo senti salire molto, ma molto di più rispetto alle bocchette di un sistema di riscaldamento ad aria forzata... Senza contare poi che con lo scambiatore di calore in marcia sfrutti il calore del motore per riscaldare l'abitacolo in modo completo (esattamente come in sosta) e che in sosta, con una pompa di rimando, puoi preriscaldare il motore prima della partenza evitandogli inutili stress e avendo la certezza di partire... Inoltre il comfort assicurato è tutt'altra cosa rispetto ad un sistema di riscaldamento ad aria forzata: niente polvere sollevata, calore uniforme e non troppo secco, nessun rumore di ventole, nessun problema di regolare il flusso delle bocchette dovendo scegliere quale sacrificare, consumi di corrente minimi (la pompa di circolo), consumi di gas contenuti (no fiamma pilota... la caldaia si attacca e si stacca). Tutto il sistema convettivo si compone di una caldaia (3010 ora, 3000 fino allo scorso anno) che al suo interno, in cilindri concentrici, contiene il bruciatore, quindi il boiler e il boiler dei convettori. All'avviamento, tu puoi scegliere se accenderla in elettrico, sfruttando le 3 resistenze fornite (6/10/16 ah) anche se in Italia sn tutte 6/10 ah, oppure a gas... Hai la scelta della temperatura da impostare, se accendere solo boiler o boiler e riscaldamento, se tenere la pompa di circolo termostatata oppure, ma solo in caso di grande freddo, tenerla in circolo continuo (occhio che poi il camper diventa una sauna). Il liquido bollente (80 gradi, ma è possibile abbassarne la temperatura) è fatto circolare nei convettori che altro nn sono che tubi in alluminio con collegate alette radianti... Scaldandosi queste cedono calore per convezione e riscaldano così l'ambiente. I convettori fanno il giro completo del veicolo, sono dotati di valvole di sfiato e possono essere accoppiati a convettori ventilati (laddove serve veramente tantissimo calore). Occhio però che tutto questo funziona sul veicolo che nasce per avere questo tipo di riscaldamento: tutte le paretine anticondensa, i mobili, ogni cosa deve essere progettata ad hoc per favorire il circolo dell'aria. Fai conto che da me le paretine anticondensa sono a 8 cm dalla parete (dietro ci sn per l'appunto i convettori). E' un sistema fantastico che ti garantisce un clima uniforme in tutto il veicolo e che evita di dover correre dietro ai tubi in cartone della truma che si schiacciano solo a guardarli, si disgiungono con facilità e non sempre assicurano il giusto comfort (es dopo un tratto lungo non arriva più aria)... Non a caso Alde è il sistema di riscaldamento adottato DI SERIE dai veicoli più prestigiosi (Carthago, Niesmann+Bischoff, Concorde, Knaus S-Liner, Hymer S-Klasse, Pilote Explorateur, Bavaria I 78/83, Giottiline Genetics, EuraMobil Activa/Contura/Integra, LMC e TEC (opzionale), Buerstner (Argos, Elegance 800)... Ciao Michel
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quote:Non sono assolutamente daccordo (Dal momento che tu accendi l'Alde, con liquido convettori e acqua boiler a temperatura ambiente (diciamo 10 gradi) in mezz'ora) dove lo tieni il camper in garage RISCADATO? se parti da 3-4 gradi che ci sono di solito con la circolazione naturale del caldo ce ne vogliono di mezze ore. poi pensare di avere un camper con tutti quei raccordi con fascette e tubi di gomma con su le valvoline per scaricare l'aria a rischio di perdita mi viene il magone buoni KM a tutti >> Ti ripeto, lo hai provato? Perchè da come parli è chiaro che non hai la minima idea del rendimento che è in grado di offrire. Provalo, e vedrai che ne parlerai in modo assolutamente diverso[:0] Senza rancore nè! Michel
quote:Se poi vuoi mandarlo anche a gasolio, inserisci nel circuito un riscaldatore di acqua a gasolio e il gioco è fatto. In tal modo il sistema può funzionare in viaggio con lo scambiatore sul motore, in sosta a gas , elettricità , Gasolio e preriscaldatore del motore a freddo. Più di cosi !!! Davide>> Quoto in pieno.. Io ho aggiunto il Webasto Thermo Top C sull'impianto... Fenomenale![:D] Ciao Michel
quote:Aggiungiamo alla lista anche Laika che lo mette in opzione su rexos e kreos. Premesso che se fosse stato disponibile l' ano scorso probabilmente lo avrei messo anche io, la domanda è : fanno un po' da "cavie" quelli che scelgono Alde su camper di una casa si prestigiosa, ma che non ha nessuna "tradizione" nel montaggio di questo sistema >> ? Ciao Temo proprio di sì... Ti spiego: parlando con un concessionario Laika che vende anche Carthago (quindi con Alde) è venuto fuori che al momento lui mi sconsiglia l'Alde su Laika... Da quanto mi ha detto l'impianto Alde al momento è in optional solo sul Kreos 3001 e sui 3 Rexos su Iveco (720/721/722) ma trattasi (e cito le sue precise parole) di impianto "ancora sperimentale"... (in effetti un veicolo con impianto di riscaldamento a convettori necessita di mobili, passaggi e impiantistica del tutto diversi da un veicolo con riscaldamento ad aria forzata... basta pensare ai passaggi per l'aria che deve realizzare la convezione, al posizionamento dei tubi dell'acqua delle utenze che normalmente sono affiancate ai tubi del TrumaC...) Come tutte le cose occorre un po' di pratica e di esperienza... Esperienza che Laika aveva (nel lontano 1989/90 un modello, il Lasercar S60, utilizzò la prima versione della stufa Alde...) e che credo presto avrà nuovamente! E' inevitabile quindi che i primi clienti faranno un po' da cavie, come del resto accade un po' per tutti i prodotti (IMHO) Ciao Michel