CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

X VF66 un quesito (e per tutti)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 05/02/2010 alle: 18:40:01
Ciao, ho la dinette fredda. Arriva poca aria dal D4 montato in coda sui tubi della Truma. Ora, ha senso montare un Hydronic che mi scalda la cabina/motore e poi va al riscaldatore cellula (montato sotto la dinette) per quando serve, o è un uso "improprio" del mezzo e perdo efficienza energetica? Spero di essermi spiegato. Anzichè montare un altro riscaldatore aria, usare quello del motore per la dinette che va al riscaldatore. Ciao, E
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 05/02/2010 alle: 19:48:23
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 05/02/2010  18:40:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Kinobi,quanado avevo chiesto io,per installare un radiatorino nella panca dinette da collegare al preriscaldatore motore,da usare costantemente insieme alla combi 6000 quando ero fermo,mi e' stato scomsigliato fortemente per via dei consumi elettrici del preriscaldatore motore stesso. Ma hai abbandonato l'idea della Multivent? Robi
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 05/02/2010 alle: 19:58:59
Ciao Emanuele, avevo il tuo stesso problema, poi ho aumentato la sezione dei tubi della diramazione che viene verso la dinette e ho risolto il problema. La portata d'aria e aumentata notevolmente e ora la bocchetta della dinette soffia che è un piacere.... Se non hai alternative allora puoi pensare, come dici tu, di montare un Hydronic per scaldare la parte anteriore, ma dal momento che lo monti usalo anche per scaldare l'acqua del motore e vedrai che non te ne pentirai... Il riscaldatore ad acqua lo monti nel vano motore e così lo sfrutti anche come riscaldamento della cabina, del motore, e mediante radiatore in dinette anche della "cellula"... VF66[;)]
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 05/02/2010 alle: 20:53:54
quote:Risposta al messaggio di robiale inserito in data 05/02/2010  19:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esattamente questo. Non ho abbandonato il Multivent, sto valutando tutte le opzioni. Il consumo elettrico era un quesito infatti. E PS il tuo uomo mi risolve il problema sullo Scudo. Grazie.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 05/02/2010 alle: 20:56:39
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 05/02/2010  19:58:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Provo con i tubi, ma li ho già da 60... Posso provare a vedere se sono strozzati. Di certo scalda il motore: l'idea era di avere due pompe nell'Hydronic. Una che va al motore, una che va al riscaldatore. Così quando serve solo in cellula lo metto per quella, quando serve per il motore lo lascio "di serie". E
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
arturino
arturino
-
Inserito il 05/02/2010 alle: 21:04:42
... dinette fredda? ... moglie calda! [:D][:D]
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 05/02/2010 alle: 22:35:56
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 05/02/2010  20:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se hai la possibilita' di seguire il consiglio di VF66 (cio Claudio[;)])secondo me risolvi egregiamente...sotto il mio mezzo,se non ricordo male,girano tubi da 90 per i primi metri 2,5/3 per poi entrare nel pavimento in 2 con quelli da 75. Per arrivare alle nuove bocchette interne ho usato il 60. l'unica diretta dal bruciatore,da 90,arriva in cabina, visto che e' la zona piu' fredda. L'unica cosa che faccio e' quella di bilanciare l'apertura dele bocchette all'occorenza...comunque cosi' nessun problema,nessuna zona fredda. ps.io sto aspettando "un'occasione" per comprare la multivent per la masarda... ps 2:chi me l'ha sconsigliato e' stato anche il "nostro" uomo Robi
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 07/02/2010 alle: 07:35:01
Ciao Roby, ciao Kinobi, come dicevo nel mio post precedente, ho risolto il problema aumentando la sezione del tubo (fino dove ho potuto) da 60mm a 90mm... naturalmente partendo dal bruciatore. Così facendo la portata d'aria è aumentata notevolmente (meno perdite di carico sul percorso) e anche in dinette arriva un bel flusso di aria calda. Ciao a tutti! Claudio VF66[;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/02/2010 alle: 10:31:25
Avevo postato uno schema per il passato, per chi eventualmente avesse l'uno o l'altro riscaldatore (aria acqua). Da quello schema si poteva adoperare il riscaldatore del motore per un'uso diretto senza riscaldare il motore,(con un vaso d'espansione) a uno o più scambiatori. Devo evvidenziare, che nel caso di 2 riscaldatori si deve avere sufficente energia a disposizione. Poi certamente che se il riscaldatore è in coda,(posizione non agevole) l'aria deve percorrere circa 6-7 metri in cannalizzazione, per cui ha delle perdite notevoli. Il sistema è quello giustamente suggerito dai vari interventi, trattandosi di aria, aumentare la sezione, oppure mettere in linea un'ulteriore ventilatore, che pompi in breve tempo, l'aria calda.

Modificato da giuliano49 il 09/02/2010 alle 10:04:21
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 07/02/2010 alle: 16:15:04
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 05/02/2010  20:56:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo non si puo' aumentare la sezione dei tubi,altrimenti l'avrei fatto io. nel vano stufa ci passano a stento,sotto la cucina sono strozzati con curve a 90 gradi. per me la soluzione giusta per te è di montare l'idronic. ti scalda il motore,quindi di conseguenza hai la cabina calda,con opportuna modifica attivi la ventilazione del cruscotto,poi la dinette calda teramite il radiatore dentro panca,e recuperi la perdita di pressione dell'aria sull'eber. ma l'hai trovato a basso costo? p.s. ti interessa nacora il ponte sollevatore ? fine mese mi arriva il nuovo elettroidraulico e posso darti il vecchio. luca

Modificato da Tuonomotori il 09/02/2010 alle 08:41:19
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 09/02/2010 alle: 08:48:27
Ciao a tutti, scusate la domanda, ma ha senso scaldare l'acqua del motore in sosta? è come avere un radiatore enorme fuori dalle mura di casa. eventualmente si dovrebbe intercettare la circolazione sul motore, proprio per evitare di dissipare calore inutilmente, ed eventualmente riattivarla prima di partire, in modo da facilirarne l'avviamento.... Saluti Luca PN PS ciao Luca "Tuonomotori", hai combinato con la ristrutturazione?
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 09/02/2010 alle: 09:19:28
tra questa e la prox vado a informarmi. troppo lavoro ,per fortuna,quindi sono rimasto fermo,ma ora devo ricominciare. luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link