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Yamaha Tricker 250 su un Adria Compact SL

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10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 12:57:13
Ciao !
Qui un altro bel lavoro.
Sono passato da una Suzuki RV90 (che ho cambiato perchè 2 tempi), ad una Honda MSX 125 (che ho dato via perchè con gomme troppo piccole e scomoda) ad una Suzuki VanVan RV200 (che ho abcora ma ha poco motore) a questa Yamaha Tricker 250 che va come un treno.
Come per le altre, anche questa la si carica e scarica in meno di niente senza cinghie di tenuta ne altro.
Sono un artista !

https://www.youtube.com/watch?v...


O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 13:49:00
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 07/03/2020 alle 12:57:13

Ciao ! Qui un altro bel lavoro. Sono passato da una Suzuki RV90 (che ho cambiato perchè 2 tempi), ad una Honda MSX 125 (che ho dato via perchè con gomme troppo piccole e scomoda) ad una Suzuki VanVan RV200 (che ho abcora
ma ha poco motore) a questa Yamaha Tricker 250 che va come un treno. Come per le altre, anche questa la si carica e scarica in meno di niente senza cinghie di tenuta ne altro. Sono un artista ! v... O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...
Non c'è che dire complimenti sei veramente un artista della meccanica. Anche un tempismo incredibile nel cambiare moto non è da tutti.  laugh
"il est interdit d'interdir"
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 15:08:10
purtroppo quello delle moto per me è una droga. 
4 sul camper in 4 anni ma, negli stessi anni, altrettante solo per quelle che uso al di fuori del camper.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 18:12:50
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 07/03/2020 alle 12:57:13

Ciao ! Qui un altro bel lavoro. Sono passato da una Suzuki RV90 (che ho cambiato perchè 2 tempi), ad una Honda MSX 125 (che ho dato via perchè con gomme troppo piccole e scomoda) ad una Suzuki VanVan RV200 (che ho abcora
ma ha poco motore) a questa Yamaha Tricker 250 che va come un treno. Come per le altre, anche questa la si carica e scarica in meno di niente senza cinghie di tenuta ne altro. Sono un artista ! v... O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...
complimenti, molto ingegnoso come sistema
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 17:42:27
Bravo,  non sono però riuscito a vedere come hai sviluppato lo snodo del manubrio.
il telaietto applicato è un irrigidimento o solo un supporto?  
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 17:47:17
In risposta al messaggio di pama del 09/03/2020 alle 17:42:27

Bravo,  non sono però riuscito a vedere come hai sviluppato lo snodo del manubrio. il telaietto applicato è un irrigidimento o solo un supporto?  
il telaietto è un rinforzo oltre che supporto per il navigatore.
Un paio di foto
IMG_4399.jpeg
IMG_4397.jpeg
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 19:00:52
Se posso chiedere:
Le cerniere sono ricavate dal pieno o hai trovato qualcosa da adattare ?
Correggimi se sbaglio perchè in foto non riesco a vedere in dettaglio:
Le alette di battuta sono ricavate dal manubrio o sono riportate ?
Aprendo  il manubrio va in battuta nelle alette ed il telaietto aggiunto le tiene in loco senza ulteriori bloccaggi, corretto?
Qual'è l'ingombro trasversale della tricher (ripiegata) la mia porta è solo 640 x 109h e devo gia fare manovre per infilare il liberty.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 19:08:08
In risposta al messaggio di pama del 09/03/2020 alle 19:00:52

Se posso chiedere: Le cerniere sono ricavate dal pieno o hai trovato qualcosa da adattare ? Correggimi se sbaglio perchè in foto non riesco a vedere in dettaglio: Le alette di battuta sono ricavate dal manubrio o sono riportate
? Aprendo  il manubrio va in battuta nelle alette ed il telaietto aggiunto le tiene in loco senza ulteriori bloccaggi, corretto? Qual'è l'ingombro trasversale della tricher (ripiegata) la mia porta è solo 640 x 109h e devo gia fare manovre per infilare il liberty.
...
il gavone è 73 di larghezza, 107 di altezza, ma si abbassa a 103 nel centro.
Ripiegata arriva a circa 50 cm trasversalmente

Le cerniere sono ricavate dal pieno o hai trovato qualcosa da adattare ? Le cerniere sono commerciali per la nautica in acciaio inox, naturalmente sono state adattate sul tornio per portarle al diametro giusto

Le alette di battuta sono ricavate dal manubrio o sono riportate ? Sono riportate, ricavandole da un pieno in acciaio 314

Aprendo  il manubrio va in battuta nelle alette ed il telaietto aggiunto le tiene in loco senza ulteriori bloccaggi, corretto? No il manubrio va in battuta ma viene fissato "a panino" tra il rinforzo e il telaietto per mezzo di leve a ripresa

dalla foto allegata capisci meglio, naturalmente qui era ancora in fase di lavorazione.
Come manubrio sono partito di base da uno originale di una Suzuki VanVan 200 dato che ne avevo già fatto un'altro per la moto citata (che sto usando adesso e mi sono trovato bene come forma, tanto sono entrambi da 22 mm di diametro

Vorrei precisare che io sono un tecnico elettronico, non un acciaista o altro

IMG_4402(2).jpeg
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Modificato da BengalaJoe il 09/03/2020 alle 19:16:56
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 20:44:50
Tutto chiaro, graziewink
Ci rifletto un pò.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 21:39:17
Gran bel lavoro  ma hai provato a controllare il peso sulle ruote posteriori con il mezzo a pieno carico? 
buoni km a tutti
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2020 alle: 06:20:59
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 09/03/2020 alle 19:08:08

il gavone è 73 di larghezza, 107 di altezza, ma si abbassa a 103 nel centro. Ripiegata arriva a circa 50 cm trasversalmente Le cerniere sono ricavate dal pieno o hai trovato qualcosa da adattare ? Le cerniere sono commerciali
per la nautica in acciaio inox, naturalmente sono state adattate sul tornio per portarle al diametro giusto Le alette di battuta sono ricavate dal manubrio o sono riportate ? Sono riportate, ricavandole da un pieno in acciaio 314 Aprendo  il manubrio va in battuta nelle alette ed il telaietto aggiunto le tiene in loco senza ulteriori bloccaggi, corretto? No il manubrio va in battuta ma viene fissato a panino tra il rinforzo e il telaietto per mezzo di leve a ripresa dalla foto allegata capisci meglio, naturalmente qui era ancora in fase di lavorazione. Come manubrio sono partito di base da uno originale di una Suzuki VanVan 200 dato che ne avevo già fatto un'altro per la moto citata (che sto usando adesso e mi sono trovato bene come forma, tanto sono entrambi da 22 mm di diametro Vorrei precisare che io sono un tecnico elettronico, non un acciaista o altro
...
Vorrei precisare che io sono un tecnico elettronico, non un acciaista o altro

di solito chi lo fa per hobby lo fa molto meglio di un professionista, noi hobbysti non abbiamo tempi da rispettare
io ora sto riparando una infiltrazione e risigillando un camper di un meccanico, togliendo completamente una finestra ho notato come sono fatti i camper economici, un’oscenità ad un prezzo esagerato
comunque ancora complimenti per l’inventiva

Modificato da Hecktor2 il 10/03/2020 alle 06:22:38
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2020 alle: 09:50:50
In risposta al messaggio di roblungh del 09/03/2020 alle 21:39:17

Gran bel lavoro  ma hai provato a controllare il peso sulle ruote posteriori con il mezzo a pieno carico? 
quando ho fatto la revisione mi hanno pesato il mezzo sui 2 assi con la moto sopra e mi hanno detto che era ok !
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 15:04:40
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 07/03/2020 alle 12:57:13

Ciao ! Qui un altro bel lavoro. Sono passato da una Suzuki RV90 (che ho cambiato perchè 2 tempi), ad una Honda MSX 125 (che ho dato via perchè con gomme troppo piccole e scomoda) ad una Suzuki VanVan RV200 (che ho abcora
ma ha poco motore) a questa Yamaha Tricker 250 che va come un treno. Come per le altre, anche questa la si carica e scarica in meno di niente senza cinghie di tenuta ne altro. Sono un artista ! v... O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...
Ciao BengalaJoe.
Qualche considerazione ( no critica) sul tuo lavoro.
Innanzitutto, complimentiwink
Mi sembra che la struttura sia piuttosto complessa e che quindi la sua realizzazione sia alla portata di pochissimisurprise.
Quanto pesa?
E' proprio cosi' facile caricare e scaricare la moto, intendo anche come sforzo?
Esistono portamoto commerciali molto piu' semplici e penso alla fine piu' economici, che svolgono la stessa funzione.
Comunque e' indubbio che essere riusciti a realizzare da soli un sistema del genere, non ha prezzo.smiley
Ribadisco: nessuna critica, solo mie modeste considerazioni.wink
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 16:19:39
In risposta al messaggio di salvatore del 11/03/2020 alle 15:04:40

Ciao BengalaJoe. Qualche considerazione (no critica) sul tuo lavoro. Innanzitutto, complimenti Mi sembra che la struttura sia piuttosto complessa e che quindi la sua realizzazione sia alla portata di pochissimi. Quanto pesa?
E' proprio cosi' facile caricare e scaricare la moto, intendo anche come sforzo? Esistono portamoto commerciali molto piu' semplici e penso alla fine piu' economici, che svolgono la stessa funzione. Comunque e' indubbio che essere riusciti a realizzare da soli un sistema del genere, non ha prezzo. Ribadisco: nessuna critica, solo mie modeste considerazioni.
...
Ciao !
La struttura compresi i motori non arriva a 10 kg
Lo sforzo è lo stesso che faresti con qualsiasi moto con una qualsiasi rampa
So che esistono portamoto commerciali che in definitiva fanno la stessa cosa, ma considera che il gavone è veramente piccolo e la moto come vedi non è proprio minuscola, con quelli commerciali ti devi adattare a come sono, e hai poco margine di modifica. Il carrello scorre su 4 cuscinetti a sfera sigillati e quindi si muove quasi solo soffiando, Anche la forcella davanti viene compattata da 2 motori. Inoltre io volevo evitare cinghie di qualsiasi tipo....sono uno viziato.
Economicamente solo di materiale c'è circa il doppio di quello che avrei speso a prenderne uno commerciale ma so già che ci avrei comunque messo le mani sopra per adattarlo
Tutte le critiche sono sempre ben accette.

Ne approfitto per riproporre questo lavoro fatto lo scorso anno sullo stesso camper.

Gigi

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