CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Zero breeze

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 18:33:30

http://www.zero-breeze.com



Ho visto questo simpatico oggetto che promette 1000 btu e batteria interna al litio per funzionare qualche ora in autonomia.

Per avere un riferimento mi chiedevo...  Quanti btu ssarà il ccondizionatore in cabina del ducato? 

Naturalmente con questooggetto non intendo raffreddare il camper.  Lo vorrei utilizzare in viaggio per dare sollievo ai bimbi dietro,  l aria condizionata della cabina non ce la fa a raffreddare dietro...  
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 00:16:20
In risposta al messaggio di sputnik del 31/07/2017 alle 18:33:30

Ho visto questo simpatico oggetto che promette 1000 btu e batteria interna al litio per funzionare qualche ora in autonomia. Per avere un riferimento mi chiedevo...  Quanti btu ssarà il ccondizionatore in cabina
del ducato?  Naturalmente con questooggetto non intendo raffreddare il camper.  Lo vorrei utilizzare in viaggio per dare sollievo ai bimbi dietro,  l aria condizionata della cabina non ce la fa a raffreddare dietro...  
...
Il condizionatore motore circa 20.000 BTU (ventimila) ma credo anche di più con alcuni compressori maggiorati.

Per i bimbi in cellula io ho installato un evaporatore supplementare collegato al condizionatore motore. Lo fa la Autoclima, volendo puoi aggiungere una centralina dove imposti la temperatura della cellula e questa regola tutto da sola (riscaldamento, raffrescamento, velocità della ventola). Funziona meravigliosamente.

Per una cosa "al volo" c'è anche il

Webasto Blue Cool Drive

, anche questo si collega al compressore del condizionatore motore già esistente.
Davide
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2017 alle: 14:15:09
In risposta al messaggio di paegas3 del 01/08/2017 alle 00:16:20

Il condizionatore motore circa 20.000 BTU (ventimila) ma credo anche di più con alcuni compressori maggiorati. Per i bimbi in cellula io ho installato un evaporatore supplementare collegato al condizionatore motore. Lo
fa la Autoclima, volendo puoi aggiungere una centralina dove imposti la temperatura della cellula e questa regola tutto da sola (riscaldamento, raffrescamento, velocità della ventola). Funziona meravigliosamente. Per una cosa al volo c'è anche il Webasto Blue Cool Drive, anche questo si collega al compressore del condizionatore motore già esistente.
...
Puoi dirmi che modello hai installato e su quale camper? Visto le cifre in ballo non conviene installare un condizionatore? Ho paura che sia una soluzione di ripiego non proprio economica.

Ma il Webasto Blue Cool Drive perchè si può usare "al volo" se comunque deve sempre essere collegato all'impianto di condizionamento esistente?

--
Non può piovere per sempre
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2017 alle: 23:10:39
In risposta al messaggio di emiliano69 del 08/08/2017 alle 14:15:09

Puoi dirmi che modello hai installato e su quale camper? Visto le cifre in ballo non conviene installare un condizionatore? Ho paura che sia una soluzione di ripiego non proprio economica. Ma il Webasto Blue Cool Drive perchè si può usare al volo se comunque deve sempre essere collegato all'impianto di condizionamento esistente?
L'evaporatore supplementare non è in alternativa al condizionatore, né motore né cellula. Su un mezzo già dotato di condizionatore per la cabina di guida, un evaporatore supplementare permette di rinfrescare adeguatamente anche la cellula, a beneficio dei passeggeri che viaggiano seduti ai posti in dinette. Ovviamente funziona solo a motore acceso. Il costo dell'evaporatore supplementare installato, è paragonabile al costo del solo inverter che è necessario installare se si desidera utilizzare il condizionatore installato in cellula mentre si viaggia (il costo del condizionatore cellula è a parte). Quindi i costi delle soluzioni "evaporatore supplementare tipo Webasto" e "inverter per utilizzare in viaggio il condizionatore cellula" si equivalgono.

Personalmente non amo far "girare" a bordo correnti elevate, e trovo un controsenso la tripla conversione di energia che si verifica con la soluzione inverter. Nell'ordine, l'energia meccanica prodotta dal motore viene convertita in energia elettrica a tensione alternata ("alternatore"), questa viene raddrizzata, poi viene convertita dall'inverter in corrente alternata a 230V, che viene nuovamente convertita in energia meccanica dal motore elettrico del condizionatore. Il quale, da buon ultimo, muove un compressore (e si ritorna ad energia meccanica). Il compressore del clima motore invece utilizza direttamente l'energia meccanica prelevata dall'albero motore, senza necessità di alcuna conversione di energia.

Nessuna conversione di energia è a costo zero, e tre conversioni in serie (da meccanica ad elettrica [alternatore], da elettrica 12 V CC a elettrica 230 V CA [inverter] per tornare nuovamente a meccanica [motore elettrico del compressore clima cellula]) comportano una perdita di energia (= aggravio di consumi) a mio parere non giustificabile in alcun modo, oltre (sempre a mio parere) a costituire una pura follia dal punto di vista impiantistico ed energetico, visto che tutto quello che serve (comprimere un gas in un compressore) viene già fatto egregiamente dal compressore del climatizzatore cabina, mosso direttamente dal motore del mezzo.

Aggiungiamo che il compressore mosso dal motore è molto (ma molto) più potente di qualunque climatizzatore cellula (sia da tetto che da cassapanca).

Dicevo che l'evaporatore supplementare Webasto è una soluzione "al volo" perché può essere installato in una maniera molto semplificata, che prevede di collegare all'impianto del clima motore già esistente un paio di tubi e poco più. Come svantaggio, lascia ai passeggeri della cellula l'onere di regolare la temperatura potendo agire unicamente sul selettore di velocità della ventola del Webasto stesso.

Ho tre bimbi piccoli, e sono loro i passeggeri dei posti in cellula mentre si viaggia. Non era pensabile lasciare a loro il compito di regolarsi la temperatura, per cui il sistema di cui parlavo (installato su un mansardato da famiglia 7 metri doppia dinette, lo vedi nel mio profilo) è un sistema progettato (da me) per le mie specifiche esigenze utilizzando componenti Autoclima: prevede un evaporatore supplementare, un radiatore collegato al circuito di raffreddamento motore, e una centralina che controlla il tutto come se fosse un climatizzatore automatico: basta impostare la temperatura desiderata in cellula e il sistema regola automaticamente l'erogazione di caldo o di freddo, gestendo la velocità delle ventole (dell'evaporatore e del radiatore supplementare) in base alla differenza fra la temperature impostata e la temperatura rilevata in cellula.
Per quando sono fermo, ho il condizionatore a tetto, ma alimentato sempre e solo a 230V.

La valutazione della convenienza è estremamente soggettiva, per cui non ho idea di cosa "convenga": dipende da troppi fattori, ad esempio dalla composizione del proprio equipaggio. Sicuramente la soluzione che ho adottato io potrebbe essere inutile per altri. Considera che usando molto il camper in inverno ho installato anche un riscaldatore Webasto idronico a gasolio da 5,2 kW, che tramite uno scambiatore di calore acqua/aria distribuisce aria calda attraverso le stesse canalizzazioni della Combi (opportunamente intercettate tramite valvole a T). Utilizzo la centralina Autoclima anche per regolare temperatura e velocità ventola del riscaldamento Webasto, che "andando" a gasolio elimina il problema delle bombole sulla neve o comunque in inverno. Quindi l'"intelligenza" del sistema che uso in viaggio viene utilizzata anche da fermo per gestire il riscaldamento a gasolio, evitando così la duplicazione di componenti e sistemi che di fatto fanno la stessa cosa.
Davide
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 09:23:11
In risposta al messaggio di paegas3 del 08/08/2017 alle 23:10:39

L'evaporatore supplementare non è in alternativa al condizionatore, né motore né cellula. Su un mezzo già dotato di condizionatore per la cabina di guida, un evaporatore supplementare permette di rinfrescare adeguatamente
anche la cellula, a beneficio dei passeggeri che viaggiano seduti ai posti in dinette. Ovviamente funziona solo a motore acceso. Il costo dell'evaporatore supplementare installato, è paragonabile al costo del solo inverter che è necessario installare se si desidera utilizzare il condizionatore installato in cellula mentre si viaggia (il costo del condizionatore cellula è a parte). Quindi i costi delle soluzioni evaporatore supplementare tipo Webasto e inverter per utilizzare in viaggio il condizionatore cellula si equivalgono. Personalmente non amo far girare a bordo correnti elevate, e trovo un controsenso la tripla conversione di energia che si verifica con la soluzione inverter. Nell'ordine, l'energia meccanica prodotta dal motore viene convertita in energia elettrica a tensione alternata (alternatore), questa viene raddrizzata, poi viene convertita dall'inverter in corrente alternata a 230V, che viene nuovamente convertita in energia meccanica dal motore elettrico del condizionatore. Il quale, da buon ultimo, muove un compressore (e si ritorna ad energia meccanica). Il compressore del clima motore invece utilizza direttamente l'energia meccanica prelevata dall'albero motore, senza necessità di alcuna conversione di energia. Nessuna conversione di energia è a costo zero, e tre conversioni in serie (da meccanica ad elettrica [alternatore], da elettrica 12 V CC a elettrica 230 V CA [inverter] per tornare nuovamente a meccanica [motore elettrico del compressore clima cellula]) comportano una perdita di energia (= aggravio di consumi) a mio parere non giustificabile in alcun modo, oltre (sempre a mio parere) a costituire una pura follia dal punto di vista impiantistico ed energetico, visto che tutto quello che serve (comprimere un gas in un compressore) viene già fatto egregiamente dal compressore del climatizzatore cabina, mosso direttamente dal motore del mezzo. Aggiungiamo che il compressore mosso dal motore è molto (ma molto) più potente di qualunque climatizzatore cellula (sia da tetto che da cassapanca). Dicevo che l'evaporatore supplementare Webasto è una soluzione al volo perché può essere installato in una maniera molto semplificata, che prevede di collegare all'impianto del clima motore già esistente un paio di tubi e poco più. Come svantaggio, lascia ai passeggeri della cellula l'onere di regolare la temperatura potendo agire unicamente sul selettore di velocità della ventola del Webasto stesso. Ho tre bimbi piccoli, e sono loro i passeggeri dei posti in cellula mentre si viaggia. Non era pensabile lasciare a loro il compito di regolarsi la temperatura, per cui il sistema di cui parlavo (installato su un mansardato da famiglia 7 metri doppia dinette, lo vedi nel mio profilo) è un sistema progettato (da me) per le mie specifiche esigenze utilizzando componenti Autoclima: prevede un evaporatore supplementare, un radiatore collegato al circuito di raffreddamento motore, e una centralina che controlla il tutto come se fosse un climatizzatore automatico: basta impostare la temperatura desiderata in cellula e il sistema regola automaticamente l'erogazione di caldo o di freddo, gestendo la velocità delle ventole (dell'evaporatore e del radiatore supplementare) in base alla differenza fra la temperature impostata e la temperatura rilevata in cellula. Per quando sono fermo, ho il condizionatore a tetto, ma alimentato sempre e solo a 230V. La valutazione della convenienza è estremamente soggettiva, per cui non ho idea di cosa convenga: dipende da troppi fattori, ad esempio dalla composizione del proprio equipaggio. Sicuramente la soluzione che ho adottato io potrebbe essere inutile per altri. Considera che usando molto il camper in inverno ho installato anche un riscaldatore Webasto idronico a gasolio da 5,2 kW, che tramite uno scambiatore di calore acqua/aria distribuisce aria calda attraverso le stesse canalizzazioni della Combi (opportunamente intercettate tramite valvole a T). Utilizzo la centralina Autoclima anche per regolare temperatura e velocità ventola del riscaldamento Webasto, che andando a gasolio elimina il problema delle bombole sulla neve o comunque in inverno. Quindi l'intelligenza del sistema che uso in viaggio viene utilizzata anche da fermo per gestire il riscaldamento a gasolio, evitando così la duplicazione di componenti e sistemi che di fatto fanno la stessa cosa.
...
Ti ringrazio della spiegazione molto dettagliata, la nostra esigenza è quella di permettere a chi sta in dinette (moglie+1/2 figlie) di viaggiare meglio soprattutto nei lunghi trasferimenti estivi verso il nord, in effetti in cellula fa caldo e anche con il ventilatore la situazione non cambia molto.

Anche io sono per le cose semplici e vedo uno spreco inutile la tripla conversione come hai spiegato te, rimane da capire i costi (ho un camper della tua stessa tipologia, anche se ho una mezza intenzione di cambiarlo) e se comunque c'è un aggravio lato condizionatore cabina/motore/batteria nell'utilizzo, anche se usato a motore acceso.

--
Non può piovere per sempre
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
campu
campu
20/12/2016 89
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 14:56:38
nel mio se chiudo la porta scorrevole che divide giorno notte si sta bene anche nella dinette anche per il riscadamento
campu
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 17:45:28
In risposta al messaggio di campu del 09/08/2017 alle 14:56:38

nel mio se chiudo la porta scorrevole che divide giorno notte si sta bene anche nella dinette anche per il riscadamento
Ottimo! Ecco un caso in cui la combinazione fra pianta, tipologia della cabina motrice e disposizione della paratia fra cabina e 
cellula (ad esempio presenza o meno di sedili girevoli) rendono superfluo ogni altro intervento. E tutto quello che non c'è non 
pesa, non costa e non si guasta.
 
Esistono però camper che non hanno la separazione fra zona notte e zona giorno, perché la pianta privilegia l'ariosità degli 
interni e la disponibilità degli spazi nella vita diurna: ad esempio i mansardati da famiglia con letto a castello 
posteriore trasversale e due dinette ciascuna con panca e contropanca (no semidinette con sedili girevoli). In questo caso 
"dietro" c'è un ambiente unico lungo sette metri. Zero privacy per chi dorme, molto spazio per vivere in cinque di giorno. Sempre in questi casi fra cellula e cabina c'è solo un pertugio che limita 
fortemente, quasi del tutto, la circolazione di aria fra cabina e cellula. In più, mentre i bimbi dormono (sempre allacciati sui loro seggiolini, i viaggi migliori si fanno la sera dopo cena...), è possibile che mamma e papà tirino le tende fra cabina e cellula per fare due chiacchiere "di coppia" senza svegliare i cuccioli. E quindi "dietro" non va nulla.
Davide

Modificato da paegas3 il 09/08/2017 alle 18:28:23
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 18:03:09
In risposta al messaggio di emiliano69 del 09/08/2017 alle 09:23:11

Ti ringrazio della spiegazione molto dettagliata, la nostra esigenza è quella di permettere a chi sta in dinette (moglie+1/2 figlie) di viaggiare meglio soprattutto nei lunghi trasferimenti estivi verso il nord, in effetti
in cellula fa caldo e anche con il ventilatore la situazione non cambia molto. Anche io sono per le cose semplici e vedo uno spreco inutile la tripla conversione come hai spiegato te, rimane da capire i costi (ho un camper della tua stessa tipologia, anche se ho una mezza intenzione di cambiarlo) e se comunque c'è un aggravio lato condizionatore cabina/motore/batteria nell'utilizzo, anche se usato a motore acceso.
...
Per quanto dicevi: "se comunque c'è un aggravio lato condizionatore cabina/motore/batteria nell'utilizzo, anche se usato a motore acceso"

Nessun aggravio: il compressore motore è sempre lo stesso, che richiede (assorbe) la medesima quantità di cavalli. Come avrai visto, per evitare il congelamento della condensa nell'evaporatore in abitacolo, vi è un termostato che "attacca" e "stacca" la frizione del compressore mentre l'"aria condizionata" è tenuta accesa.

L'evaporatore supplementare condivide la portata del compressore (che dipende solo dal numero di giri motore, e non da cosa c'è collegato a valle) con l'evaporatore ordinario, quindi l'unico effetto è che il compressore starà inserito per un periodo di tempo più lungo, cioè i cicli di "attacca" e "stacca" saranno di meno. Il che, per l'affidabilità di frizione e compressore, è addirittura un vantaggio: sono due apparecchiature dove il numero di inserimenti riduce (a lunghissimo andare, ovviamente) la vita utile.

La batteria o l'alternatore non sono in alcun modo interessati dalla presenza dell'evaporatore supplementare, fatta eccezione per l'assorbimento di una elettrovalvola sul circuito gas e della ventola che muove aria nell'evaporatore supplementare. Tutto compreso diciamo quattro o cinque ampere al massimo, in pratica come se tu avessi acceso un terzo anabbagliante in aggiunta ai soliti due: nel bilancio dell'impianto di bordo (di un motore in moto) direi quindi assolutamente trascurabile.

Costi: CS Magenta mi pare proponga in estate il Webasto montato a circa 1.000 Euro, se abiti nel mezzogiorno è possibile che tu trovi prezzi migliori. Chiedi in ogni caso un preventivo a un paio di centri di montaggio Autoclima o Webasto/Diavia (non elettrauto, intendo proprio chi allestisce bus o veicoli refrigerati tipo trasporto medicinali: questi evaporatori sono il loro pane, e sanno come mettere le mani su mezzi allestiti).
Davide

Modificato da paegas3 il 09/08/2017 alle 18:16:35
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2017 alle: 09:53:27
In risposta al messaggio di paegas3 del 09/08/2017 alle 18:03:09

Per quanto dicevi: se comunque c'è un aggravio lato condizionatore cabina/motore/batteria nell'utilizzo, anche se usato a motore acceso Nessun aggravio: il compressore motore è sempre lo stesso, che richiede (assorbe)
la medesima quantità di cavalli. Come avrai visto, per evitare il congelamento della condensa nell'evaporatore in abitacolo, vi è un termostato che attacca e stacca la frizione del compressore mentre l'aria condizionata è tenuta accesa. L'evaporatore supplementare condivide la portata del compressore (che dipende solo dal numero di giri motore, e non da cosa c'è collegato a valle) con l'evaporatore ordinario, quindi l'unico effetto è che il compressore starà inserito per un periodo di tempo più lungo, cioè i cicli di attacca e stacca saranno di meno. Il che, per l'affidabilità di frizione e compressore, è addirittura un vantaggio: sono due apparecchiature dove il numero di inserimenti riduce (a lunghissimo andare, ovviamente) la vita utile. La batteria o l'alternatore non sono in alcun modo interessati dalla presenza dell'evaporatore supplementare, fatta eccezione per l'assorbimento di una elettrovalvola sul circuito gas e della ventola che muove aria nell'evaporatore supplementare. Tutto compreso diciamo quattro o cinque ampere al massimo, in pratica come se tu avessi acceso un terzo anabbagliante in aggiunta ai soliti due: nel bilancio dell'impianto di bordo (di un motore in moto) direi quindi assolutamente trascurabile. Costi: CS Magenta mi pare proponga in estate il Webasto montato a circa 1.000 Euro, se abiti nel mezzogiorno è possibile che tu trovi prezzi migliori. Chiedi in ogni caso un preventivo a un paio di centri di montaggio Autoclima o Webasto/Diavia (non elettrauto, intendo proprio chi allestisce bus o veicoli refrigerati tipo trasporto medicinali: questi evaporatori sono il loro pane, e sanno come mettere le mani su mezzi allestiti).
...
Benissimo, mi sembra tutto chiaro, anche la spesa non è improponibile, dopotutto in camper ci si deve stare bene e rilassati.

--
Non può piovere per sempre
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2017 alle: 12:40:34
In risposta al messaggio di emiliano69 del 10/08/2017 alle 09:53:27

Benissimo, mi sembra tutto chiaro, anche la spesa non è improponibile, dopotutto in camper ci si deve stare bene e rilassati.
Ultimo dettaglio: se decidi di procedere, ti raccomando di installare l'evaporatore il più in alto possibile (sotto o sopra un pensile), anche se l'installazione sarebbe più comoda sotto una dinette, e dirigere le bocchette verso il soffitto.
L'aria fredda tende ad andare verso il basso, se installi in basso i passeggeri avranno i piedi ghiacciati e la testa bollente... Non il massimo in fatto di comfort. Se invece installi in alto e dirigi l'aria sul soffitto avrai una miscelazione naturale dell'aria fresca con l'aria della cellula, e una sensazione molto più naturale peri passeggeri.
Davide

Modificato da paegas3 il 10/08/2017 alle 12:42:15
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2017 alle: 13:56:36
In risposta al messaggio di paegas3 del 10/08/2017 alle 12:40:34

Ultimo dettaglio: se decidi di procedere, ti raccomando di installare l'evaporatore il più in alto possibile (sotto o sopra un pensile), anche se l'installazione sarebbe più comoda sotto una dinette, e dirigere le bocchette
verso il soffitto. L'aria fredda tende ad andare verso il basso, se installi in basso i passeggeri avranno i piedi ghiacciati e la testa bollente... Non il massimo in fatto di comfort. Se invece installi in alto e dirigi l'aria sul soffitto avrai una miscelazione naturale dell'aria fresca con l'aria della cellula, e una sensazione molto più naturale peri passeggeri.
...
Nel camper attuale non sarà banale trovare un collocazione idonea, tu dove l'hai installato?

--
Non può piovere per sempre
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2017 alle: 17:32:30
In risposta al messaggio di emiliano69 del 10/08/2017 alle 13:56:36

Nel camper attuale non sarà banale trovare un collocazione idonea, tu dove l'hai installato?
Sotto il pensile più avanzato, quello che si trova a contatto con la mansarda,lato passeggero: gran botta di fortuna, uno dei modelli Autoclima ci stava a misura. Lo vedi in foto senza il carterino di protezione. La dinette singola, senza posti viaggio, sul mio camper è su quel lato. I passeggeri stanno seduti (2 fronte- e 2 contromarcia) sul lato opposto. Le bocchette sono messe a casaccio nella foto, le oriento verso l'alto "a ventaglio".  

DSCF5275.JPG

Se usi il camper anche d'inverno, e viaggiando chi siede in cellula ha freddo, di già che ci metti le mani valuta la possibilità di installare uno scambiatore di calore collegato al liquido di raffreddamento motore. Questo invece va montato più in basso possibile, idealmente ad altezza pavimento.

 
Davide
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2017 alle: 18:09:07
In risposta al messaggio di paegas3 del 10/08/2017 alle 17:32:30

Sotto il pensile più avanzato, quello che si trova a contatto con la mansarda,lato passeggero: gran botta di fortuna, uno dei modelli Autoclima ci stava a misura. Lo vedi in foto senza il carterino di protezione. La dinette
singola, senza posti viaggio, sul mio camper è su quel lato. I passeggeri stanno seduti (2 fronte- e 2 contromarcia) sul lato opposto. Le bocchette sono messe a casaccio nella foto, le oriento verso l'alto a ventaglio.   Se usi il camper anche d'inverno, e viaggiando chi siede in cellula ha freddo, di già che ci metti le mani valuta la possibilità di installare uno scambiatore di calore collegato al liquido di raffreddamento motore. Questo invece va montato più in basso possibile, idealmente ad altezza pavimento.  
...
Ho capito, nel mio caso lo posso quindi montare sotto un pensile ma lato guidatore perché la dimette doppia che usano è l'altra e usano i posti fronte marcia.

Lo scambiatore di calore per l'inverno ce l'ho già ed in effetti è una bella comodità, l'inverno avrei gli stessi problemi dell'estate se non lo avessi in effetti.

--
Non può piovere per sempre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link