quote:Risposta al messaggio di champion inserito in data 09/02/2015 20:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...secondo me l'unico svantaggio del generatore a gas è che va a "prelevare" il combustibile da una fonte che ci serve anche per riscaldare.id="green">" se usi il generatore spesso è si uno svantaggio. se lo usi raramente solo in emergenza invece è un vantaggio perchè non ti devi portare dietro la benzina per il generatore.
quote:Risposta al messaggio di champion inserito in data 09/02/2015 20:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo svantaggio del generatore a gas dipende ovviamente dal grado d'efficienza. Per es. il Gasperini Self Energy consuma 270g all'ora (a 20A). Perció in grosso modo trasforma 3,75kWh di energia in forma di Gas in 0,25kWh in forma di energia elettrica - il che ci porta a un grado d'efficienza di appena 6,7%. Per produrre 200Ah con il Gasperini ti servono 2,7kg di Gas - il che ti limita enormemente l'autonomia. La Truma Vega consuma 100g per 0,25kWh, ti consuma 1kg di GPL per produrre 200Ah (in grosso modo) ... peró ha tutti i svantaggi delle celle a combustibile - oltre al prezzo alto. Se le celle termoelettrice hanno un grado d'efficienza maggiore, cioé un consumo di gas minore, allora diventano interessanti. Non vedo l'ora di vedere i dati tecnici del Zeus100 - oltre al prezzo naturalmente.
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 11/02/2015 13:11:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i moduli seebeck non sono noti per efficienza a meno che non abbiamo inventato qualcosa di nuovo. Però per assurdo io sarei contento anche di consumare un chilo di gas al giorno per avere la garanzia di non restare a piedi con le batterie dopo un giorno oppure a stare attento ad accendere la tv o le luci, e questo in modo silenzioso e senza fare odori. Peccato poi che in Italia il discorso dei serbatoi del gas fissi per le utenze non sia semplice come nei paesi nordici. A sentire l'azienda si può impostare la tensione di partenza e di carica max, per cui in abbinamento ad un pannello solare (che ormai costa una miseria) il generatore consumerà gas solo per il giusto indispensabile però garantisce tranquillità di vita nel camper senza manutenzioni particolari e rispettando l'ambiente. Spero solo che il prezzo di vendita resti interessante. Per telefono mi hanno anche accennato che è in progettazione anche un secondo sistema che fornisce sempre circa 200/220 ampere al giorno però alimentato a gasolio che però di contro a parte il prezzo maggiore avrà un minimo di manutenzione.
quote:in progettazione anche un secondo sistema che fornisce sempre circa 200/220 ampere al giorno però alimentato a gasolio che però di contro a parte il prezzo maggiore avrà un minimo di manutenzione. >> se intendi 200Ah al giorno, é quasi quello che giá il Zeus100 puó produrre (al massimo). Probabilmente la soluzione "a gasolio" sará con un motore a scoppio il che comporta il problema del rumore.
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 12/02/2015 10:48:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dicevano che usa un riscalatore a gasolio tipo quello dei riscaldatori ad acqua. Penso tipo eberspacher o webasto
quote:Risposta al messaggio di champion inserito in data 12/02/2015 11:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora sará sempre termoelettrico, peró riscaldato dal gasolio al posto del GPL? ... questo prodotto diventa sempre piú interessante. Se riescono a farlo funzionare senza la manutenzione/attenzione di cui necessitano le celle a combustibile, e lo vendono ad un prezzo ragionevole, sfonderanno il mercato.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 12/02/2015 12:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione, anch'io avevo chiesto questo e mi hanno detto che la versione a gasolio potrebbe fornire "gratuitamente" acqua fino 80/90 gradi il che sarebbe ottimo per riscaldare camper dove sia presente un riscaldamento ad acqua, mentre quello a gas emette solo aria calda e al massimo potrebbe lavorare con uno scambiatore di calore.