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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Inserito il 28/11/2016 alle: 19:37:33
Quello Diesel sembra interessante, piu che altro per avere un carburante gia presente a bordo.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Inserito il 28/11/2016 alle: 22:14:07
Mah ... vedo che nella versione inglese compare invece "Power = 150W/h"



Ma cosa si vuole esprimere? 
Se è davvero la potenza saranno "150 W" e basta, no?



http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 28/11/2016 alle 22:40:33
17
Clint
Clint
01/09/2008 12371
Inserito il 29/11/2016 alle: 20:13:50
Stiamo ancora spettando notizie circa il periodo di commercializzazione e il prezzo indicativo....
Oppure è stato il solito sgoobbbbb pubblicitario....

Modificato da Clint il 29/11/2016 alle 20:14:46
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 29/11/2016 alle: 21:19:29
In risposta al messaggio di Clint del 29/11/2016 alle 20:13:50

Stiamo ancora spettando notizie circa il periodo di commercializzazione e il prezzo indicativo.... Oppure è stato il solito sgoobbbbb pubblicitario....

Prima della notizia della presentazione del prodotto funzionante, mi risposero – via mail – che verrà commercializzato entro Giugno 2017 angel
 
Mandate anche voi una mail, così possiamo verificare se è cambiato qualcosa wink
 
Grazie, ciao Cesare
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charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 29/11/2016 alle: 23:38:15
Scusate, ma forse ho perso qualche passaggio.
Mi sembra di avere letto che per produrre 150 W per un'ora, ovvero 150Wh, consuma almeno 0,2 litri di carburante. 
A spanne mi viene un rendimento di poco superiore al 5%.
Due domande:
- ho sbagliato a fare il conto?
- l'efoy che rendimento ha?
 
charlie60

Modificato da charlie60 il 29/11/2016 alle 23:54:46
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 30/11/2016 alle: 00:07:47
In risposta al messaggio di charlie60 del 29/11/2016 alle 23:38:15

Scusate, ma forse ho perso qualche passaggio. Mi sembra di avere letto che per produrre 150 W per un'ora, ovvero 150Wh, consuma almeno 0,2 litri di carburante.  A spanne mi viene un rendimento di poco superiore al 5%. Due domande: - ho sbagliato a fare il conto? - l'efoy che rendimento ha?   charlie60

Posso rispondere alla prima: sì, è corretto, è un valore tipico della tecnologia termoelettrica, ad oggi non superabile. Ne hanno parlato diffusamente ad un incontro di approfondimento a Parma. Per cui sarebbe perfetto in un sistema Combi, in grado ad esempio di scaldare acqua con il rimanente (diciamo) 70-80% di calore non utilizzato (la differenza per arrivare a 100 se ne andrebbe con i fumi)
Davide
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/11/2016 alle: 03:25:54

Si andrebbe proprio bene in una combi che la si usa in inverno specialmente per riscaldare e proprio in inverno serve piu' corrente dalla batteria.

compenserebbe il fatto che i pannelli in inverno producono poco.

se poi l'elettricita' prodotta con questo sistema e' tanta sarebbe anche ottima in una combi a diesel (che necessiterebbe per tenerla in forma di un'accensione ogni due settimane e dunque ben compatibile con la produzione elettrica).

Modificato da sergiozh il 30/11/2016 alle 03:30:23
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 30/11/2016 alle: 07:27:49
In risposta al messaggio di paegas3 del 30/11/2016 alle 00:07:47

Posso rispondere alla prima: sì, è corretto, è un valore tipico della tecnologia termoelettrica, ad oggi non superabile. Ne hanno parlato diffusamente ad un incontro di approfondimento a Parma. Per cui sarebbe perfetto
in un sistema Combi, in grado ad esempio di scaldare acqua con il rimanente (diciamo) 70-80% di calore non utilizzato (la differenza per arrivare a 100 se ne andrebbe con i fumi) Davide
...

Grazie. Avevo in mente il rendimento delle celle a combustibile e quindi il 5% mi sembrava troppo basso.
Fortunatamente, per l'utilizzo in camper le potenze necessarie alla ricarica delle batterie sono modeste, altrimenti il costo del combustibile sarebbe molto alto.
Certamente un sistema di cogenerazione migliorerebbe molto il rendimento complessivo, ma temo che un sistema del genere alla fine costerebbe un botto....

 
charlie60
17
Clint
Clint
01/09/2008 12371
Inserito il 30/11/2016 alle: 08:16:03
Ma il costo indicativo qual'è?
9
Hira
Hira
20/07/2016 97
Inserito il 30/11/2016 alle: 08:57:52
2500€, suppongo + iva purtroppo...
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 30/11/2016 alle: 09:04:49

Quindi ,Mi pare di capire che ha la potenza di 150 Wh. 
Come per dire che la prima ora emette 150 W , poi non si sa ,
può anche essere che si ammutolisce è che esce  poco o niente . 
ma che funziona bene solo per un'ora .
Roberto 
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 30/11/2016 alle: 09:13:17
In risposta al messaggio di charlie60 del 30/11/2016 alle 07:27:49

Grazie. Avevo in mente il rendimento delle celle a combustibile e quindi il 5% mi sembrava troppo basso. Fortunatamente, per l'utilizzo in camper le potenze necessarie alla ricarica delle batterie sono modeste, altrimenti
il costo del combustibile sarebbe molto alto. Certamente un sistema di cogenerazione migliorerebbe molto il rendimento complessivo, ma temo che un sistema del genere alla fine costerebbe un botto....   charlie60
...

a fare i conti della serva...
ho visto che nel periodo invernale più freddo consumo al massimo 50Ah al giorno senza farmi mancare niente, per cui 600W.
Se richiedo tutti i 600W al generatore (non calcoliamo di avere il pannello solare) funziona per circa 4 ore al giorno e calcolando 0,3 litri di consumo medio siamo a circa 1,2 litri al giorno per un costo di circa 1 euro e mezzo.

Per  gli esperti o per chi ce l'ha: se usiamo un normale generatore a benzina da camper quanto tempo impiega per ricaricare 50A di una batteria e quanto consuma? un generatore a metanolo quanto impiega e quanto consuma per ricaricare i famosi 50A/600W? 
 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/11/2016 alle: 10:28:38
Io non capito una cosa.

A giungo 2017 (cioe' tra 7 mesi) e' prevista la commercializzazione ma oggi ce l'hanno o non ce l'hanno un prototipo funzionante ?

se ce l'hanno qualcuno l'ha visto funzionare fuori dal loro laboratorio ?
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/11/2016 alle: 10:58:41
                       Peso sp.       Pot. cal                   
                        kg/m3          kcal/kg  
Metanolo           791             5250
GPL liquido       590             11064
Gasolio              910             10272



Per produrre 1 kWh con L'Efoy è necessario bruciare 0,9 litri di metanolo , ossia 0,7119 kg di metanolo che corrispondono a 3737 kcal
Per produrre 1 kWh con il Re dei Re è necessario bruciare 1,33 litri di gasolio , ossia 1,213 kg di gasolio che corrispondono a 12463 kcal.

Da qui si evince che l'Efoy ha un rendimento energetico circa 4 volte maggiore.

Se parliamo di costi di funzionamento le cose cambiano
0,9 litri di metanolo costa 5,9 * 0,9 = 5,31 €
1,33 litri di gasolio costa 1,35 * 1.33 = 1,79 €

La "sottile" differenza è che il primo esiste e sappiamo che funziona bene anche se ha un costo esorbitante sia quando si compra l'apparato sia quando si utilizza.
Il secondo fa parte, come il suo nome, della mitologia e non si sa bene se vedrà mai il giorno . Su questo punto mi piacerebbe essere smentito in quanto il progetto è molto interessante ma non ci sono mai state risposte chiare e convincenti alla semplice domanda ; come tenere raffreddata la parte fredda della cella . Il consumo di 0,2 litri di gasolio per produrre 150 Wh di energia suppongo che sia il solo consumo del riscaldatore.... raffreddamento ad aria ? poco poco ci vuole una ventola ...
Quando lo vedrò funzionare per più di 5 ore consecutive producendo 150 Wh ogni ora e senza la necessità di un gruppo refrigerante industriale diventerò subito un loro cliente.



 
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 30/11/2016 alle: 11:30:39
In risposta al messaggio di Topolone del 30/11/2016 alle 10:58:41

                       Peso sp.       Pot. cal                                            kg/m3          kcal/kg   Metanolo          
791             5250 GPL liquido       590             11064 Gasolio              910             10272 Per produrre 1 kWh con L'Efoy è necessario bruciare 0,9 litri di metanolo , ossia 0,7119 kg di metanolo che corrispondono a 3737 kcal Per produrre 1 kWh con il Re dei Re è necessario bruciare 1,33 litri di gasolio , ossia 1,213 kg di gasolio che corrispondono a 12463 kcal. Da qui si evince che l'Efoy ha un rendimento energetico circa 4 volte maggiore. Se parliamo di costi di funzionamento le cose cambiano 0,9 litri di metanolo costa 5,9 * 0,9 = 5,31 € 1,33 litri di gasolio costa 1,35 * 1.33 = 1,79 € La sottile differenza è che il primo esiste e sappiamo che funziona bene anche se ha un costo esorbitante sia quando si compra l'apparato sia quando si utilizza. Il secondo fa parte, come il suo nome, della mitologia e non si sa bene se vedrà mai il giorno . Su questo punto mi piacerebbe essere smentito in quanto il progetto è molto interessante ma non ci sono mai state risposte chiare e convincenti alla semplice domanda ; come tenere raffreddata la parte fredda della cella . Il consumo di 0,2 litri di gasolio per produrre 150 Wh di energia suppongo che sia il solo consumo del riscaldatore.... raffreddamento ad aria ? poco poco ci vuole una ventola ... Quando lo vedrò funzionare per più di 5 ore consecutive producendo 150 Wh ogni ora e senza la necessità di un gruppo refrigerante industriale diventerò subito un loro cliente.  
...

Il pensiero va proprio nella direzione del calore che deve essere dissilpato. Per una potenza resa in termini di energia elettrica di 150 W, ne abbiamo altri 3000 da dissipare in qualche modo. E' come avere una truma 3000 semptre accesa.
Probabilmente una istallazione fatta con criterio rende il tutto sicuro, ma il calore da smaltire e' tanto.
In questo senso preferirei un sistelma piu' "freddo"
 
charlie60
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 30/11/2016 alle: 11:47:11
In risposta al messaggio di charlie60 del 30/11/2016 alle 11:30:39

Il pensiero va proprio nella direzione del calore che deve essere dissilpato. Per una potenza resa in termini di energia elettrica di 150 W, ne abbiamo altri 3000 da dissipare in qualche modo. E' come avere una truma 3000
semptre accesa. Probabilmente una istallazione fatta con criterio rende il tutto sicuro, ma il calore da smaltire e' tanto. In questo senso preferirei un sistelma piu' freddo   charlie60
...

Ha ragione topolone, le informazioni sono lacunose ed a vedere non c'è niente, si crea attesa.......
Anche troppa giudicando gli anni passati.
Riporto in quanto condvido in pieno le sue parole:"La "sottile" differenza è che il primo esiste e sappiamo che funziona bene anche se ha un costo esorbitante sia quando si compra l'apparato sia quando si utilizza.
Il secondo fa parte, come il suo nome, della mitologia e non si sa bene se vedrà mai il giorno . Su questo punto mi piacerebbe essere smentito in quanto il progetto è molto interessante ma non ci sono mai state risposte chiare e convincenti alla semplice domanda ; come tenere raffreddata la parte fredda della cella . Il consumo di 0,2 litri di gasolio per produrre 150 Wh di energia suppongo che sia il solo consumo del riscaldatore... raffreddamento ad aria ? poco poco ci vuole una ventola ...
Quando lo vedrò funzionare per più di 5 ore consecutive producendo 150 Wh ogni ora e senza la necessità di un gruppo refrigerante industriale diventerò subito un loro cliente."


Saluti
 
Keep ca(L)m..per
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 30/11/2016 alle: 12:13:39
In risposta al messaggio di charlie60 del 30/11/2016 alle 11:30:39

Il pensiero va proprio nella direzione del calore che deve essere dissilpato. Per una potenza resa in termini di energia elettrica di 150 W, ne abbiamo altri 3000 da dissipare in qualche modo. E' come avere una truma 3000
semptre accesa. Probabilmente una istallazione fatta con criterio rende il tutto sicuro, ma il calore da smaltire e' tanto. In questo senso preferirei un sistelma piu' freddo   charlie60
...

se ragioniamo sulla dissipazione mi viene da pensare un motore termico 4t dove dal 60 al 70% del rendimento viene perso in calore.
Per esempio una  moto 125 da 11Kw deve smaltire circa 7000W di calore e lo fa con un piccolo sistema a liquido a circuito chiuso. Secondo me non penso sia impossibile realizzare un sistema del genere e applicarlo al generatore. Sicuramente i consumi della pompetta per il circolo d'acqua e della ventolina di raffreddamento faranno già parte del consumo del dispositivo per cui se dichiarano una produzione 150Wh avranno già dedotto i consumi anche del bruciatore
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 30/11/2016 alle: 13:06:55
In risposta al messaggio di champion del 30/11/2016 alle 12:13:39

se ragioniamo sulla dissipazione mi viene da pensare un motore termico 4t dove dal 60 al 70% del rendimento viene perso in calore. Per esempio una  moto 125 da 11Kw deve smaltire circa 7000W di calore e lo fa con un piccolo
sistema a liquido a circuito chiuso. Secondo me non penso sia impossibile realizzare un sistema del genere e applicarlo al generatore. Sicuramente i consumi della pompetta per il circolo d'acqua e della ventolina di raffreddamento faranno già parte del consumo del dispositivo per cui se dichiarano una produzione 150Wh avranno già dedotto i consumi anche del bruciatore
...

Voglio precisare che le mie sono considerazioni generali.
Mi spiego.
Se voglio andare in giro con il camper ho, como soluzione per farlo muovere, praticamente solo il motore a gasolio. Prendo atto della sua modesta efficienza e me ne faccio una ragione.
Se voglio produrre energia a bordo, cerco le soluzioni diponibili e ne peso pregi e difetti. In questo caso i 3000 watt dissipati a fronte di 150 prodotti lo vedo un difetto.
Poi ci possono essere altri pregi, come quello di usare un combustibile che e' gia' a bordo.
charlie60
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 30/11/2016 alle: 13:13:08
In risposta al messaggio di champion del 30/11/2016 alle 12:13:39

se ragioniamo sulla dissipazione mi viene da pensare un motore termico 4t dove dal 60 al 70% del rendimento viene perso in calore. Per esempio una  moto 125 da 11Kw deve smaltire circa 7000W di calore e lo fa con un piccolo
sistema a liquido a circuito chiuso. Secondo me non penso sia impossibile realizzare un sistema del genere e applicarlo al generatore. Sicuramente i consumi della pompetta per il circolo d'acqua e della ventolina di raffreddamento faranno già parte del consumo del dispositivo per cui se dichiarano una produzione 150Wh avranno già dedotto i consumi anche del bruciatore
...

Comunque, per togliere 3000 watt ci vuole un po' di piu' di una ventolina. Pero' penso anche io che quando parlano dei 150 W siano al netto dell'energia consumata.
Insomma, aspettiamo notizie ufficiali!
 
charlie60
9
Hira
Hira
20/07/2016 97
Inserito il 30/11/2016 alle: 13:15:30
Dobbiamo però confrontarlo con le sole due alternative: l'efoy (costoso, delicato e con costi di gestione superiori) e il generatore (economico ma rumoroso e scomodo)
Alla fine anche se non ha una grand'efficienza, è comunque superiore all'efoy e molto più pratico del generatore
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