CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Zeus 100

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 616
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Inserito il 15/09/2016 alle: 21:32:16

Sul loro prospettino era scritto anche a
BENZINA
forse anche a kerosene Jet1
Ho visto oggi all'aeroporto militare un elicottero da guerra
che poteva andare a Jet1 1600 cv a benzina oltre 2000 cv.
Misili vari- sistema antimissile-sistema antiradar evoluto ecc.

Franco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/09/2016 alle: 21:37:41
A sto punto dopo aver letto che ci vogliono sempre 200 gradi di differenza per me il tutto non funzionera' mai.

io credevo bastasse riscaldare da una parte, ma se bisogna anche raffreddare dall'altra addio.
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 15/09/2016 alle: 21:52:26
Curiosità: i fumi della combustione del gasolio, dove andrebbero a finire? Ci sarebbe da predisporre anche un tubo di scarico? Nell'eventualità, intorno al V.R. si avvertirebbero gli odori della combustione del gasolio? Ed ancora... i residui della combustione, avrebbero un filtraggio di qualche tipo?
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
9
Hira
Hira
20/07/2016 97
Inserito il 15/09/2016 alle: 22:02:48

subito a gasolio, successivamente anche gas (ma a chi potrebbe interessare a gas ?)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 15/09/2016 alle: 22:12:02

inizialmente a gasolio e benzina, poi a gas. 
A gas lo fanno per avere un prodotto molto "ecologico" e per poterlo usare per la protezione dei gasdotti
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 15/09/2016 alle: 22:27:29
Non voglio essere frainteso.
Il sistema sicuramente funziona.
Non sono dei sprovveduti e non possono fare errori dopo quello che è successo recentemente con il cambio delle centraline per le antenne satellitari
Secondo me hanno trovato la soluzione che in questo momento non vogliono divulgare.
Il mio dubbio riguarda la quantità di energia necessaria per raffreddare la parte "fredda" che potrebbe essere molto elevata.
Un frigorifero per abbassare la temperatura di 25° richiede 180 watt/ora...... che corrispondono a circa un consumo di 380 grammi di GPL al giorno.
Per tenere un delta T di 200 ° quanto ci vorrà anche se le superficie da raffreddare sono diverse....boh !
 
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Inserito il 15/09/2016 alle: 22:27:56
Sono 3 anni che  Eberspache ha presentato APU( Auxiliary Power Unit) generatore a celle combustibili alimentato a gasolio in grado di erogare 3kw di corrente.
Ad oggi sul mercato ancora nulla.

 
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 15/09/2016 alle: 22:43:15
In risposta al messaggio di Topolone del 15/09/2016 alle 22:27:29

Non voglio essere frainteso. Il sistema sicuramente funziona. Non sono dei sprovveduti e non possono fare errori dopo quello che è successo recentemente con il cambio delle centraline per le antenne satellitari Secondo
me hanno trovato la soluzione che in questo momento non vogliono divulgare. Il mio dubbio riguarda la quantità di energia necessaria per raffreddare la parte fredda che potrebbe essere molto elevata. Un frigorifero per abbassare la temperatura di 25° richiede 180 watt/ora...... che corrispondono a circa un consumo di 380 grammi di GPL al giorno. Per tenere un delta T di 200 ° quanto ci vorrà anche se le superficie da raffreddare sono diverse....boh !  
...

Luca di Mobiltech sembrava molto convinto.

Con "dietro" la commissione europea, il consiglio nazionale per la ricerca e un'azienda che sta progettando un telescopio spaziale protrebbero trovare la soluzione...
sicuramente la versione per imbarcazione (che pesca il raffreddamento dal mare) non ha di questi problemi è più semplice e rende di più
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 15/09/2016 alle: 22:58:58
In risposta al messaggio di champion del 15/09/2016 alle 22:43:15

Luca di Mobiltech sembrava molto convinto. Con dietro la commissione europea, il consiglio nazionale per la ricerca e un'azienda che sta progettando un telescopio spaziale protrebbero trovare la soluzione... sicuramente la versione per imbarcazione (che pesca il raffreddamento dal mare) non ha di questi problemi è più semplice e rende di più

Essere convinti è fondamentale ma non sufficiente.

La Truma ha abbandonato il Vega dopo averlo messo in produzione.

Dell' Avanthia non si sente più niente.

Quanti altri si sono visti in fiera con progetti miracolosi di pile a combustibile. Dove sono oggi ?

Mi sa che la SFC può continuare a dormire sonni tranquilli almeno per qualche anno ....

20 anni fa si diceva che per la fusione nucleare erano necessari altri 20 anni.
Oggi si dice la stessa cosa.....
Tra 20 anni si dirà probabilmente lo stesso.



 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Inserito il 15/09/2016 alle: 23:13:31
In risposta al messaggio di pepo del 15/09/2016 alle 22:27:56

Sono 3 anni che  Eberspache ha presentato APU(Auxiliary Power Unit) generatore a celle combustibili alimentato a gasolio in grado di erogare 3kw di corrente. Ad oggi sul mercato ancora nulla.  

Quello sarebbe molto interessante, ma è un sistema per i camion quindi di ingombro e peso improponibili in un camper.
In quel caso penso che forse ci saranno problemi pratici ancora da affinare, ma una azienda come Eberspacher, che ha un nome, deve essere strasicura di avere un prodotto all'altezza del nome, inoltre prima di fare milioni di euro di investimenti deve essere sicura che il mercato sia pronto a richiedere il prodotto e che quindi ci sia poi un ritorno economico.

Qui invece si parla di qualcosa di semiartigianale, e di cifre in ballo penso completamente differenti e quindi se si sono arenati sicuramente è perchè non sono ancora riusciti a creare quello che vorrebbero. Non è una critica, anzi, perchè portare avanti un idea sulla carta buona, ma immagino con fondi limitati, lo reputo eroico, specialmente in questi momenti e specialmente in Italia dove l'iniziativa privata viene affossata in ogni modo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 15/09/2016 alle: 23:24:43
In risposta al messaggio di Topolone del 15/09/2016 alle 22:58:58

Essere convinti è fondamentale ma non sufficiente. La Truma ha abbandonato il Vega dopo averlo messo in produzione. Dell' Avanthia non si sente più niente. Quanti altri si sono visti in fiera con progetti miracolosi
di pile a combustibile. Dove sono oggi ? Mi sa che la SFC può continuare a dormire sonni tranquilli almeno per qualche anno .... 20 anni fa si diceva che per la fusione nucleare erano necessari altri 20 anni. Oggi si dice la stessa cosa..... Tra 20 anni si dirà probabilmente lo stesso.  
...

hai ragione e solo il tempo darà ragione.

Però la differenza sta che nel progetto Vega e "APU" hanno voluto creare una nuova tecnologia, l'Avanthia non lo conosco bene ma probabilmente il prezzo non combinava con le prestazione, mentre lo Zeus non è altro che un'applicazione particolare di una tecnologia che già esiste da molto tempo e ultra collaudata in ambienti estremi. 

Ripensando a quello che hai scritto nel precedente post sicuramente la parte più difficile è il raffreddamento, però se guardiamo che nella scatola esposta ci può stare un radiatore di un motore Fire da oltre 35KW (tipo quello usato sulla fiat uno e panda di circa 10/20 anni fa) e che il rendimento di un motore a benzina è di circa il 30% e il resto viene perso in calore... potrebbe anche non essere così complicato
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 16/09/2016 alle: 00:27:37
In risposta al messaggio di champion del 15/09/2016 alle 23:24:43

hai ragione e solo il tempo darà ragione. Però la differenza sta che nel progetto Vega e APU hanno voluto creare una nuova tecnologia, l'Avanthia non lo conosco bene ma probabilmente il prezzo non combinava con le prestazione,
mentre lo Zeus non è altro che un'applicazione particolare di una tecnologia che già esiste da molto tempo e ultra collaudata in ambienti estremi.  Ripensando a quello che hai scritto nel precedente post sicuramente la parte più difficile è il raffreddamento, però se guardiamo che nella scatola esposta ci può stare un radiatore di un motore Fire da oltre 35KW (tipo quello usato sulla fiat uno e panda di circa 10/20 anni fa) e che il rendimento di un motore a benzina è di circa il 30% e il resto viene perso in calore... potrebbe anche non essere così complicato
...

Il lato freddo e' raffreddato a liquido, e il bruciatore produce circa 1,8 kW nel funzionamento a regime, come un asciugacapelli. Non e' un problema asportare il calore.
L'industrializzazione e' secondo me ancora un po' indietro, prevedono di vendere a giugno 2017. Il bruciatore a gasolio e' proprio Eberspaecher, poi sono previste versioni a gas e benzina. L'idea e'usare un combistibile che sia gia' a bordo del camper, senza doverne agggingere uno in piu' (evidente il riferimento al metanolo dell'efoy). Non hanno trovato sul mercato bruciatori piu' piccoli, a costo ragionevole, ma la potenza generata sarebbe sempre la stessa anche con generatori piu' piccoli, se esistessero...

La spiegazione che hanno dato su come viene conservata una temperatura costante sul lato caldo dei moduli e' fisicamente e tecnicamente ragionevole: il bruciatore soffia all'interno di una camera su cui si affaccia un profilo fittamente alettato che cattura la quantita' di calore snecessario ad ottenere i circa 200 gradi sul lato caldo della cellula e per una combinazione di massa, inerzia termica e geometria del profilo e' studiata per tenere la temperatura costante sull'intera superficie della cellula che genera energia. E' un sistema direi molto consolidato, non ci vedo rischi di sorta. Il lato freddo e' come dicevo raffreddato a liquido, unico modo per avere una grande stabilita' della temperatura a causa dell'elevata inerzia termica dell'acqua. 

L' impressione e' che il prodotto attualmente in sviluppo sia stato ampiamente modificato con l' entrata in scena del CNR, una sede vicina a dove ha sede l'azienda,e una altra azienda dela zona che realizza dispositivi termoelettrici. L' apparato funziona da caricabatterie, cioe' si accende e spegne come l'Efoy in base a soglie di tensione batteria impostate. Il regolatore di carica includera' un ingresso per pannelo solare, e avra' due uscite batteria, com l'ipotesi di gestire anche la batteria motore. Il dispositivo genera nativamente (combinazione di moduli i. Serie ed in parallelo) circa 21V che vengono poi adattati  per la carica della batteria da un regolatore MPPT.

il,dispositivo eroga 120w, la versione marina 150. In realta' queste sono le rese nette: la resa lorda e' identica, ma il sistema marino utilizza l'acqua di mare per il raffreddamento,per cui vengono meno alcuni autoconsumi e la potenza resa e' quindi maggiore.

in effetti sembrerebbe ragionevole includere gli elementi generatori (piastrine 6 x 6 cm di poco meno di un cm di spessore) all' interno di una stufa, alimentata da qualsiasi combustibile. Con una attenta gestione del percorso dei fumi, magari modificando il rapporto di diluizione come nei turbofan degli aerei. Hanno pero' chiaramente detto che la loro premura e' uscire con un prodotto, e poi pensare agli sviluppi. Come cerco di spiegare ai piu' giovani, "il meglio e' nemico del bene".

La tecnologia termoelettrica e' vecchissima e stra-collaudata. E' usata sule sonde spaziali che viaggiano nello spazio profondo dove non arriva la luce del sole e quindi non si possono usare pannelli solari. Il tipo del CNR diceva che ci sono sonde in viaggio nello spazio da 40 anni e che sono alimentate da un generatore termoelettrico. Potenzialmente la durat e' infinita. 

Il prezzo al cliente finale dovrebbe essere sulle 2.500 euro, non sanno ancora se con o senza iva. Non ho capito se dispongono gia' di un prototipo funzionante, quello che hanno esposto alla fiera era "tagliato in due" per fare vedere l'interno. In ogni caso piu' che buona disponibilita' a rispondere alle domande del pubblico, anche tecniche.
Davide
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 16/09/2016 alle: 07:55:11
In risposta al messaggio di champion del 15/09/2016 alle 22:43:15

Luca di Mobiltech sembrava molto convinto. Con dietro la commissione europea, il consiglio nazionale per la ricerca e un'azienda che sta progettando un telescopio spaziale protrebbero trovare la soluzione... sicuramente la versione per imbarcazione (che pesca il raffreddamento dal mare) non ha di questi problemi è più semplice e rende di più

il progetto se funziona è molto interessante ,
Con "dietro" la commissione europea, il consiglio nazionale per la ricerca e un'azienda che sta progettando un telescopio spaziale protrebbero trovare la soluzione...          MA CON QUESTA FRASE MI SEMBRA DI CAPIRE CHE SONO ANCORA IN ALTO MARE O NO               
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 16/09/2016 alle: 08:17:22
In risposta al messaggio di bekka del 16/09/2016 alle 07:55:11

il progetto se funziona è molto interessante , Con dietro la commissione europea, il consiglio nazionale per la ricerca e un'azienda che sta progettando un telescopio spaziale protrebbero trovare la soluzione...          MA CON QUESTA FRASE MI SEMBRA DI CAPIRE CHE SONO ANCORA IN ALTO MARE O NO               

Ciao Bekka,

ho detto questo perchè che gli strumenti in caso di problemi li hanno. Poi pensando che esistono già molti sistemi di raffreddamento di piccole dimensioni molto efficienti magari non è un grosso problema.
Riguardo le tempistiche penso sia meglio uscire più tardi (sia per chi produce che per chi compra) con un prodotto collaudato che prima con un prodotto da finire. Tant'è che mobiltech ha rivisto il progetto dopo che sono riusciti a far produrre un modulo termoelettrico specifico per il loro specifico utilizzo.
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 16/09/2016 alle: 08:21:44
In risposta al messaggio di paegas3 del 16/09/2016 alle 00:27:37

Il lato freddo e' raffreddato a liquido, e il bruciatore produce circa 1,8 kW nel funzionamento a regime, come un asciugacapelli. Non e' un problema asportare il calore. L'industrializzazione e' secondo me ancora un po' indietro,
prevedono di vendere a giugno 2017. Il bruciatore a gasolio e' proprio Eberspaecher, poi sono previste versioni a gas e benzina. L'idea e'usare un combistibile che sia gia' a bordo del camper, senza doverne agggingere uno in piu' (evidente il riferimento al metanolo dell'efoy). Non hanno trovato sul mercato bruciatori piu' piccoli, a costo ragionevole, ma la potenza generata sarebbe sempre la stessa anche con generatori piu' piccoli, se esistessero... La spiegazione che hanno dato su come viene conservata una temperatura costante sul lato caldo dei moduli e' fisicamente e tecnicamente ragionevole: il bruciatore soffia all'interno di una camera su cui si affaccia un profilo fittamente alettato che cattura la quantita' di calore snecessario ad ottenere i circa 200 gradi sul lato caldo della cellula e per una combinazione di massa, inerzia termica e geometria del profilo e' studiata per tenere la temperatura costante sull'intera superficie della cellula che genera energia. E' un sistema direi molto consolidato, non ci vedo rischi di sorta. Il lato freddo e' come dicevo raffreddato a liquido, unico modo per avere una grande stabilita' della temperatura a causa dell'elevata inerzia termica dell'acqua.  L' impressione e' che il prodotto attualmente in sviluppo sia stato ampiamente modificato con l' entrata in scena del CNR, una sede vicina a dove ha sede l'azienda,e una altra azienda dela zona che realizza dispositivi termoelettrici. L' apparato funziona da caricabatterie, cioe' si accende e spegne come l'Efoy in base a soglie di tensione batteria impostate. Il regolatore di carica includera' un ingresso per pannelo solare, e avra' due uscite batteria, com l'ipotesi di gestire anche la batteria motore. Il dispositivo genera nativamente (combinazione di moduli i. Serie ed in parallelo) circa 21V che vengono poi adattati  per la carica della batteria da un regolatore MPPT. il,dispositivo eroga 120w, la versione marina 150. In realta' queste sono le rese nette: la resa lorda e' identica, ma il sistema marino utilizza l'acqua di mare per il raffreddamento,per cui vengono meno alcuni autoconsumi e la potenza resa e' quindi maggiore. in effetti sembrerebbe ragionevole includere gli elementi generatori (piastrine 6 x 6 cm di poco meno di un cm di spessore) all' interno di una stufa, alimentata da qualsiasi combustibile. Con una attenta gestione del percorso dei fumi, magari modificando il rapporto di diluizione come nei turbofan degli aerei. Hanno pero' chiaramente detto che la loro premura e' uscire con un prodotto, e poi pensare agli sviluppi. Come cerco di spiegare ai piu' giovani, il meglio e' nemico del bene. La tecnologia termoelettrica e' vecchissima e stra-collaudata. E' usata sule sonde spaziali che viaggiano nello spazio profondo dove non arriva la luce del sole e quindi non si possono usare pannelli solari. Il tipo del CNR diceva che ci sono sonde in viaggio nello spazio da 40 anni e che sono alimentate da un generatore termoelettrico. Potenzialmente la durat e' infinita.  Il prezzo al cliente finale dovrebbe essere sulle 2.500 euro, non sanno ancora se con o senza iva. Non ho capito se dispongono gia' di un prototipo funzionante, quello che hanno esposto alla fiera era tagliato in due per fare vedere l'interno. In ogni caso piu' che buona disponibilita' a rispondere alle domande del pubblico, anche tecniche. Davide
...

Paegas3, ti ringrazio per la spiegazione veramente interessante.

Una domanda... ti hanno detto perchè nessuno ci ha pensato prima?
 
9
Hira
Hira
20/07/2016 97
Inserito il 16/09/2016 alle: 08:35:02
In risposta al messaggio di champion del 16/09/2016 alle 08:21:44

Paegas3, ti ringrazio per la spiegazione veramente interessante. Una domanda... ti hanno detto perchè nessuno ci ha pensato prima?  

Questa è una domanda molto interessante !!
Perchè società decine di volte più grosse non ci hanno pensato prima ? Perchè tecnologie in essere da 40 anni sono rimaste nella nicchia ultraprofessionale ? Soliti "poteri forti" e lobby del metanolo ? Ci credo poco francamente. Però sarebbe interessante avere una risposta (che non arriverà mai, reale intendo...)
Spero solo che quando uscirà, e spero non quando saremo vecchi, sia qualcosa di affidabile e duratuo nel tempo. Uno non gode a spendere 2/3 mila euro per un baracchino funziona male
14
Imbambi
Imbambi
19/08/2011 5
Inserito il 16/09/2016 alle: 08:46:50
In risposta al messaggio di champion del 16/09/2016 alle 08:21:44

Paegas3, ti ringrazio per la spiegazione veramente interessante. Una domanda... ti hanno detto perchè nessuno ci ha pensato prima?  

qualcuno lo ha fatto:

http://www.genthermglobalpower....


 
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 16/09/2016 alle: 09:01:13
In risposta al messaggio di champion del 16/09/2016 alle 08:17:22

Ciao Bekka, ho detto questo perchè che gli strumenti in caso di problemi li hanno. Poi pensando che esistono già molti sistemi di raffreddamento di piccole dimensioni molto efficienti magari non è un grosso problema.
Riguardo le tempistiche penso sia meglio uscire più tardi (sia per chi produce che per chi compra) con un prodotto collaudato che prima con un prodotto da finire. Tant'è che mobiltech ha rivisto il progetto dopo che sono riusciti a far produrre un modulo termoelettrico specifico per il loro specifico utilizzo.
...

Ciao CHAMPION allora da come scrivi ci sono dei  problemi a livello di raffredamento ...o sbaglio
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 16/09/2016 alle: 09:20:16
Qual'e' la potenza minima necessaria perche' un apparato come lo Zeus 100 sia utile sui nostri mezzi?
Forse se il generatore termoelettrico produce una bassa corrente costante (diciamo 3A) non e' necessario
uno scambiatore enorme. Chissa se hanno pensato di sfruttare uno scambio termico con l'impianto di
refrigerazione del camper. Cosi' potrebbero anche mantenere caldo il motore.
Andrea IW5CI
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 16/09/2016 alle: 09:32:55
Ringrazio l' amico Davide per la dettagliata relazione.
Per quello che posso capire e per le entita' coinvolte (mi riferisco al CNR), mi sembra che il progetto sia comunque serio e meriti di essere seguito.
Anche a me e' stato detto che il bruciatore e' un Eberspaecher (quindi ampiamente collaudato)
Naturalmente e' previsto uno scarico fumi, ben visibile sul prototipo.
I fumi......sono quelli di un riscaldatore Eberspaecher.
"Una domanda... ti hanno detto perchè nessuno ci ha pensato prima?"
Provo a rispondere io.
Le grandi aziende hanno logiche commerciali e produttive diverse da quelle di una piccola azienda.
Probabilmente, fatta una valutazione dei costi e dei ricavi previsti, non hanno trovato convenienza a sviluppare il prodotto.
Parere personale, come sempre.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link