In risposta al messaggio di Giovanni del 19/09/2016 alle 14:48:18
Secondo la mia ignorante opinione, quel coso (l'eolico) presenta seri problemi: 1. - il vento deve essere presente in misura interessante e spero che l'impianto sia autoregolante, altrimenti andrebbe a fuoco con una sventata;2. - è rumoroso, quindi la notte, od assieme ad altri, non è una soluzione praticabile: 3. - usarlo in viaggio (sopra o sotto il camper) equivale a consumare più gasolio. Giovanni
Punto 1: di sicuro
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2016 alle 21:20:58
In Bretagna avevo a fianco un camper con quel coso, il vento era bello teso, ma l'elica faceva il rumore di elica, piu o meno come un piper sulla pista che scalda il motore, in confronto un generatore silenziato si sentemeno. Forse con vento basso farà meno rumore ma anche meno corrente. Per me la cosa piu negativa è dovere allestirlo all arrivo e poi smontarlo e riporlo alla partenza. Sto pensando casomai ci si eve muovere improvvisamente e diluvia. Secondo me in Italia, a parte Sardegna e pochi altri posti a vento forte e costante, non ha molto senso. Nel nordeuropa, probabilmente ha piu senso, ma anche la non li usano. Li vedo invece spesso sulle barche. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Per forza...al mare c'è quasi sempre la brezza....
In risposta al messaggio di Topolone del 19/09/2016 alle 21:31:05
Per forza...al mare c'è quasi sempre la brezza.... Ho comunque dei dubbi sul costo/efficienza . Anche le pale eoliche sono messe più per obbligo ( protocollo di Kioto ) e contributi ricevuti che per motivi energetici. Per parecchio bruceremo ancora petrolio.
per caricare bene, secondo me ci vuole un bel vento teso e costante che lo faccia frullare bene. Però non troppo forte perchè ha un sistema che se il vento è troppo forte piega il timone a 90° e quindi l'elica ruota laterale al vento esi ferma.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/09/2016 alle 21:41:54
Segnalo un Rutland 504, tipo usato sulla barca a vela, messo con un semplice palo,si può istallare sul camper con una staffa sotto la ruota , Ricordo silenzioso con poche vibrazioni, mai avuto problemi, Ora c'è il 904 più performante. Roberto
ma ti immagini una piastra da mettere sotto la ruota, che deve essere robusta, 4 metri di grosso palo, etc, il peso che fa.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2016 alle 23:33:04
ma ti immagini una piastra da mettere sotto la ruota, che deve essere robusta, 4 metri di grosso palo, etc, il peso che fa. Meglio pochi kg dell'Efoy che fa tutto da solo e non ci pensi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Credo che l'Efoy sia l'accessorio piú costoso in assoluto, poi sicuramente é comodissimo.
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2016 alle 08:33:52
Credo che l'Efoy sia l'accessorio piú costoso in assoluto, poi sicuramente é comodissimo. A me fa paura il fatto di avere il metanolo nel camper, lo vedo, forse a torto, pericolosissimo perché invisibile. Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe
L'accessorio più costoso è il camper
In risposta al messaggio di Topolone del 20/09/2016 alle 08:55:05
L'accessorio più costoso è il camper
No il camper non é un accessorio, é un giocattolo per adulti
In risposta al messaggio di champion del 20/09/2016 alle 12:10:22
HO TROVATO LA SOLUZIONE DEFINITIVA !
Ma no, c'è di meglio
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2016 alle 08:33:52
Credo che l'Efoy sia l'accessorio piú costoso in assoluto, poi sicuramente é comodissimo. A me fa paura il fatto di avere il metanolo nel camper, lo vedo, forse a torto, pericolosissimo perché invisibile. Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe
Un EFOY 80 confort è sufficente per i fabbisogni di un camper, e non ha prezzi stratosferici, certo costa, 2400 euro non sono uno scherzo, ma quanti spendono follie per parabola automatica, Tv tipo cinema, uno scooter, o altre cose meno utili che 'energia, che è l'unica cosa che ti da completa libertà e autonomia.
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2016 alle 12:57:38
Non conosco l'impianto solare che ha realizzato ma questi moderni camper consumano corrente anche se non fanno nulla. Io ho un pannello da 120 watt con due AGM da 100 watt, ma in libera piú di un giorno e mezzo non riescoa stare....e allora preferisco cercare la 220 volt per togliermi la paura (e farmi un buon caffé). Alla fine la soluzione migliore é sempre il generatore, che, se messo ad arte con lo scarico a tetto, fa il suo lavoro e non da noia anessuno. Forse prima di percorrere strade strane e piene di insidie saprebbe meglio ingegnerizzate un ottimo generatore a scoppio Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe
qualche anno fa in germania mi si ferma a fianco un camper enorme, penso sui 15 metri su camion Scania, con tre condizionatori a soffitto e un generatore grande come il motore del mio camper. Terrorizzato dal rumore volevo andarmene, ma quando lo ha avviato, era appena percettibile, era un grosso motore diesel che però viaggiava a bassisiimo regime di rotazione, completamente insonorizzato (ma li non cera problema di costo, peso e spazio), quindi teoricamente è possibile, ma non su un camper da 35q.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2016 alle 13:24:55
qualche anno fa in germania mi si ferma a fianco un camper enorme, penso sui 15 metri su camion Scania, con tre condizionatori a soffitto e un generatore grande come il motore del mio camper. Terrorizzato dal rumore volevoandarmene, ma quando lo ha avviato, era appena percettibile, era un grosso motore diesel che però viaggiava a bassisiimo regime di rotazione, completamente insonorizzato (ma li non cera problema di costo, peso e spazio), quindi teoricamente è possibile, ma non su un camper da 35q. Un generatore piccolo deve per forza girare forte e quindi eliminare il rumore è molto difficile. Forse creare un generatore a scoppio ma che faccia unicamente da caricabatteria (niente 220) con circa 5A continui, sarebbe l'ideale, cioè farlo silenziosissimo , piccolo e leggero, e in virtu della sua silenziosità farlo funzionare per lunghi periodi a bassa carica che per brevi periodi a alta carica (che poi la BS neppure la assorbe). Ho visto tempo addietro un servizio in TV sui motori a vapore, un bruciatore a gasolio scalda l'acqua, produce vapore che mette in rotazione il motore (in quel caso bicilindrico a pistoni ma forse si potrebbe studiare a turbina) e che potrebbe azionare un generatore. In tal caso, il calore di scarto potrebbe servire per scaldare la cellula in inverno. L'acqua poi condensata si recupera. Casomai ci sono problemi da risolvere, ma uno che se ne intende, potrebbe studiare una piccola turbina a vapore alimentata a gasolio che forse farebbe un rumore piu costante e meno fastidioso di quello di un motore a scoppio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
che poi alla fine è un progetto di 250 anni fa (Cugnot)... Temo che i problemi siano di gran lunga superiori se in 2 secoli e mezzo siamo ancora fermi al motore a scoppio