In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2017 alle 16:02:38a parte che un 100W di pannello in inverno non ti rende 70 neanche se lo piazzi su un razzo di Pyongyang! e poi quante ore di bel sole abbiamo?
ne puoi avere anche 500w di pannelli,il problema è che sono stesi orizzontali ,per diremorti d'inverno, io per un 100w che forse riesce a essere un 70w d'inverno ,uso la sdraio,il tuo 120w perchè no 80w,usa la sdraio. Roberto
In risposta al messaggio di champion del 04/09/2017 alle 17:16:52Sul razzo del pazzo scatenato non migliori niente.
a parte che un 100W di pannello in inverno non ti rende 70 neanche se lo piazzi su un razzo di Pyongyang! e poi quante ore di bel sole abbiamo? Piuttosto di mettere un pannello solare sullo sdraio sto a casa
In risposta al messaggio di Topolone del 04/09/2017 alle 17:27:20Bellissimo Topolone!
Sul razzo del pazzo scatenato non migliori niente. Ci sono però delle alternative valide allo sdraio.
In risposta al messaggio di Topolone del 04/09/2017 alle 17:27:20Perfetto Gabriel, per il mese di dicembre e gennaio questa è l'inclinazione giusta,
Sul razzo del pazzo scatenato non migliori niente. Ci sono però delle alternative valide allo sdraio.
In risposta al messaggio di Topolone del 04/09/2017 alle 12:55:35Eh, ho visto e sono rimasto ammirato dai tuoi impianti nel camper, con quanta cura e conoscenza sono stati fatti
Non sono per niente un'esperto ma solo un'appassionato e mi piace capire come funzionano le cose per potere fare scelte le più giuste possibili. Credo che a tutti noi piace l'idea di potere essere autonomi o quasi. Seisempre molto preciso ed è un grande piacere scambiare pareri con te e non capisco perché dovresti sentirti in imbarazzo. Sono Io che mi diverto a fare l'avvocato del diavolo....Lo Zeus non mi dispiace ma non mi ha ancora convinto completamente. Se dici che l'Ebe che hai sulla Truma è molto meno rumoroso hai certamente ragione. Io non ho la Truma a gasolio ma un Ebe da 5 Kw. Diciamo che il problema del rumore è accantonato. Parliamo invece dei consumi.... Bisogna ragionare su quanto costa produrre 1 Kw e non su quanta autonomia hai...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2017 alle 23:10:30Quoto in pieno
Eh, ho visto e sono rimasto ammirato dai tuoi impianti nel camper, con quanta cura e conoscenza sono stati fatti Riguardo allo Zeus, penso che attualmente possa confrontarsi solo con l'Efoy, perchè sono gli unici due generatorisilenziosi e che possono funzionare anche con continuità se serve, e quindi sto cercando di capire i punt a favore dell'uno o dell'altro. Mi piace che lo Zeus vada a gasolio, l'unico combustibile che abbiamo sempre a bordo in grande quantità e facilmente reintegrabile. Ni piace che almeno sulla carta sfrutti un principio piu semplice e meno sofisticato e quindi dovrebbe essere piu affidabile. Però questa affidabilità la si saprà solo quando ce ne saranno parecchie centinaia o migliaia sui camper come capita gia da anni con l'Efoy. Solo questione di tempo quindi. Non mi piace troppo che abbia un ingombro e immagino anche peso molto maggiori a un Efoy. Diciamo che in teoria dovrebbe surclassare l'Efoy sotto ogni aspetto salvo peso e ingombro, ma in pratica preferirei attendere qualche anno di uso diffuso, nel frattempo spero che il mio Efoy si mantenga in ottima salute. Nei camper e accessori raramente guardo ai costi e ai costi di utilizzo, ma solo alla funzionalità, comodità, e risultati ottenuti. Poi, ci sono cose che seppure utili non posso permettermele e quindi ne faccio a meno. Penso che se ci mettessimo a guardare ai costi del nostro modo di viaggiare andremmo tutti in albergo, meglio invece viaggiare come ci piace, non guardando all'economia ma al modo di viaggiare .
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/09/2017 alle 08:37:13Io montato "sottopianale" non lo vorrei
Quoto in pieno Anche perché, a differenza dell’Efoy (lo dovrei installare nel garage) lo Zeus viene installato sotto il pianale senza inficiare “spazi interni” ... Quindi, quest’anno ho deciso di migrare allaD6E mettendo a “budget” per l’anno prossimo i piccioli per lo Zeus … così avrò tempo di leggere i vari test/resoconti/prove su strada/and so on
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/09/2017 alle 08:43:58Ecco un’altro motivo per attendere eventuali riscontri della “prova su strada”
Io montato sottopianale non lo vorrei Pensa allo Zeus inondato di acqua e sale sulle strade della Germania ,sicuramente al ritorno a casa sarebbe da buttare , oppure le griglie del raffreddamento intasate lo bloccherebbero. Prove in estate e USO intensivo in inverno sono cose ben diverse .
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/09/2017 alle 08:37:13Ah, lo dicevo che la Combi Diesel crea assuefazione
Quoto in pieno Anche perché, a differenza dell’Efoy (lo dovrei installare nel garage) lo Zeus viene installato sotto il pianale senza inficiare “spazi interni” ... Quindi, quest’anno ho deciso di migrare allaD6E mettendo a “budget” per l’anno prossimo i piccioli per lo Zeus … così avrò tempo di leggere i vari test/resoconti/prove su strada/and so on
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/09/2017 alle 08:43:58Penso che installando di paraspruzzi e ripari vari si possa anche ovviare i problemi che paventi, sicuramente l'installazione sotto è complessa e va studiata accuratamente.
Io montato sottopianale non lo vorrei Pensa allo Zeus inondato di acqua e sale sulle strade della Germania ,sicuramente al ritorno a casa sarebbe da buttare , oppure le griglie del raffreddamento intasate lo bloccherebbero. Prove in estate e USO intensivo in inverno sono cose ben diverse .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2017 alle 09:26:12Eh già
Ah, lo dicevo che la Combi Diesel crea assuefazione una volta provata non se ne puo fare a meno
In risposta al messaggio di champion del 04/09/2017 alle 15:32:50Perché secondo te é impossibile silenziare un generatore da 300 watt come un webasto?
Grinza come fai? a me ne bastano e avanzano meno di 80W. Però li vorrei sempre anche in inverno e quando sono chiuso in camper perchè piove. Senza rompere l'anima a nessuno perchè spesso ci si parcheggia a pochi metriuno dall'altro. Nel mio camper ho due pannelli da 120W e bue batterie da 100A. D'estate posso vendere la corrente (ho solo il Viesa che cerco di usare poco) ma da novembre a maggio non sto tranquillo e più di una volta mi sono pentito di non essere andato in hotel
In risposta al messaggio di Grinza del 05/09/2017 alle 09:36:18scusami Grinza, non riesco a capire cos'è il generatore da 300W della Webasto. Anche loro presentano un generatore?
Perché secondo te é impossibile silenziare un generatore da 300 watt come un webasto? Io non credo sia impossibile e allora ti basta anche d'inverno senza spendere 3000 euro. Sia chiaro, non sto denigrando io Zeus e che, come sempre, nessuno inventa una soluzione a buon mercato per i camperisti
In risposta al messaggio di champion del 05/09/2017 alle 09:49:54Pensandoci bene, avrei anch’io dello spazio nel service-box … vabbè, rimanderò il tutto se installerò lo Zeus
io non so se lo monterò sotto il pianale o dentro il gavoncino predisposto sul camper. Avendo un case come il Tec29 penso non abbia problemi riguardo la salinità delle strade e sicuramente l'avranno previsto, poi con 4anni di garanzia farei in tempo a rimandarlo in ditta. Ho letto che il raffreddamento può essere separato per cui potrei installare la parte calda dentro il gavone predisposto e la parte fredda vicino.