In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2017 alle 20:30:59Tommaso, però ho notato una cosa... il bel antivibrante che ha la pompetta Zeus rispetto i tuoi...che sembrano comperati al centro commerciale
Io di pompette del gasolio ne ho ben 4 ! Una è quella dell Eberspacher originale Mercedes, che va lui quando il motore lo richiede per stare in temperatura Una è quella del Webasto ThermoTop Due sono quelle della TrumaCombi Diesel + kit per altitudine (che sono pompe Eberspacher visto cje la Combi D è un bruciatore Eberspacher). Quella del Thermotop si sente abbastanza, ma piu che altro in cabina, se sei a letto bisogna proprio ascoltare, quella della Combi Diesel non si sente quasi per nulla e bisogna ci sia massimo silenzio e stare molto attenti Quindi se li usano pompa Eberspacher dovrebbero essere inavvertibili. Dipende poi anche dal montaggio se viene montata a dovere che non tocchi sul telaio ma sia sospesa con la sua gomma. Qui le mie pompe della Combi D
In risposta al messaggio di champion del 05/09/2017 alle 21:13:14perchè per la truma hai due pompette? il kit alta montagna cambia la frequenza delle pompate e non c'è bisogno di metterne due...
Tommaso, però ho notato una cosa... il bel antivibrante che ha la pompetta Zeus rispetto i tuoi...che sembrano comperati al centro commerciale!
In risposta al messaggio di champion del 05/09/2017 alle 21:13:14Beh, i gommini di supporto sono quelli dati nel kit, sembrano molto esili, ma piu sono morbidi e mobili e meno si trasmette il rumore.
Tommaso, però ho notato una cosa... il bel antivibrante che ha la pompetta Zeus rispetto i tuoi...che sembrano comperati al centro commerciale!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2017 alle 09:01:05secondo me è più affidabile l'elettronica della meccanica
Beh, i gommini di supporto sono quelli dati nel kit, sembrano molto esili, ma piu sono morbidi e mobili e meno si trasmette il rumore. No, il kit alta quota funziona diversament, ognuna delle due pompe è calibrata per unacerta portata fissa e commuti la pompa 1 normale o la 2 per alta quota che ha portata minore. So che in certi modelli webasto recenti invece è come dici tu, ma la Truma Diesel è un Eberspacher e quindi usa lo stesso sistema delle due pompe, sicuramente piu rozzo ma penso piu affidabile in quanto non c'è di mezzo la elettronica.
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/09/2017 alle 10:23:37E' quello che ho pensato anch'io, la Combi Diesel esiste gia, sarebbe ottimo se ci aggiungessero dentro il "motore" dello Zeus, ovviamente ci sarebbero i brevetti etc, ma sono cose che si sistemano.
Vedrete che a breve La Truma o altri Abbineranno il riscaldamento ad una generazione se pur minore ,di energia elettrrica , per autoalimentarsi e ricaricare ,se pur di poco le batterie- Allora si la autonomia sarebbe raggiunta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di champion del 06/09/2017 alle 11:00:42Si, ma qui non è questione di meccanica. ma usare due pompe a portata fissa piuttosto di una a portata variabile regolata elettronicamente, sicuramente piu complesso.
secondo me è più affidabile l'elettronica della meccanica. Essendo che la pompata in al montagna è inferiore e non superiore al normale utilizzo mi domando perchè truma abbia utilizzato due differenti pompe carburante. Con il sensore alta montagna ho utilizzato l'Hydronic fino ai 2700 mt del Passo dello Stelvio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2017 alle 13:53:22scusami Tommaso, mi permetto di correggerti in quanto uso delle pompette simili per altri tipi di riscaldamenti.
Si, ma qui non è questione di meccanica. ma usare due pompe a portata fissa piuttosto di una a portata variabile regolata elettronicamente, sicuramente piu complesso. L'unico lato negativo delle due pompe è il costo, nonil funzionamento. Unica avvertenza, quando faccio gasolio artico poi faccio funzionare per un minuto la seconda pompa per riempirla di gasolio che non gela, altrimenti poi se mi servisse potrebbe essere gelata. Non penso che un minuto con carburazione troppo magra facccia qualcosa.
In risposta al messaggio di champion del 06/09/2017 alle 16:31:33Si, lo sapevo che è una pompa a impulsi, e noto che quando il bruciatore va al massimo la pompa ticchetta piu in fretta.
scusami Tommaso, mi permetto di correggerti in quanto uso delle pompette simili per altri tipi di riscaldamenti. Le pompe Webasto Eberspecher etc funzionano con un'alimentazione ad impulsi perchè hanno all'interno un elettromagneteed è questo il motivo per cui si sente in qualcuna il tic-tic, per cui non hanno un motorino elettrico come le normali pompe carburante del motore (si può usare questo sistema quando la richiesta di carburante è molto bassa). Dato che un'elettronica in ogni caso gestisce e modifica gli impulsi in base alla portata richiesta (definita dalla richiesta di calorie del bruciatore) per mantenere il corretto rapporto stechiometrico in base all'altitudine sarebbe semplice mandare un semplice segnale (anche un normale interruttore on/off da attivare sopra i circa 1500mt) alla centralina per modificarne il rapporto per cui gli impulsi alla pompa. Un po come fa automaticamente il sensore di altitudine (o di pressione) Eberspecher. I motivi per cui sui vecchi prodotti si sente il ticchettio mentre sui nuovi no è perchè in primis hanno migliorato la meccanica del selenoide e poi anche il tipo di impulso che lo pilota
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giorsjj del 05/09/2017 alle 12:20:46scusate,
Tutto è relativo. Noi facciamo un uso del Camper molto vario... libera, AA, campeggi e nella stagione fredda abbiamo riscontrato che ci sono molte strutture chiuse e moltissimi comuni - paesi che hanno un punto sosta campersenza alcun servizio, solo carico e scarico. Se del VR si fa un utilizzo pressoché estivo (e magari anche stanziale) gli accessori per l'energia elettrica non servono a nulla. Noi siamo Itineranti (se dobbiamo stare fermi 7 gg in un posto andiamo in residence oppure in hotel) ed abbiamo una sola BS, un solo serbatoio acqua, antenna sat, TV, Efoy e tendalino (che vorrei togliere); prediligiamo come mete il Nord Europa o comunque luoghi poco affollati. Gli accessori installati sono dunque stati ben ponderati prima del loro acquisto e, così facendo, nonostante un camper non proprio piccolino, viaggiamo nella tolleranza dei 3500 kg. Lo Zeus, facendo sia da riscaldatore che da generatore, dovrebbe essere una buona invenzione a cui magari penseremo sul prossimo camper. Per ora la buona vecchia Truma C6000 e l'Efoy ci danno tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/09/2017 alle 19:17:46Se ho capito bene non fa da riscaldatore, ma in futuro potrebbero forse, se non si complicano troppo le cose, sfruttare il bruciatore sia per fare elettricità ma anche per scaldare. In pratica sarebbe come un misto tra una Combi Diesel e l'attuale Zeus.
scusate, ma dove è scritto che lo Zeus fa anche da riscaldatore? Io lo sto seguendo da mesi, ho letto tutte le prove e la scheda tecnica e questa funzione non l'ho trovata.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di champion del 06/09/2017 alle 21:27:36si, anche il mio Thermotop emette uno scarico veramente rovente, gia rovato sul mio dito
Domandona.... perché chi fa i riscaldatori ad acqua non usano anche i gas di scarico (come le caldaie a condensazione)? Ho provato a misurare quelli del mio Hydronic e ho rilevato circa 290°
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di champion del 06/09/2017 alle 21:27:36La risposta alla tua domanda credo sia dovuta alle dimensioni delle due apparecchiature.
Domandona.... perché chi fa i riscaldatori ad acqua non usano anche i gas di scarico (come le caldaie a condensazione)? Ho provato a misurare quelli del mio Hydronic e ho rilevato circa 290°
In risposta al messaggio di Topolone del 07/09/2017 alle 08:32:58Quoto
La risposta alla tua domanda credo sia dovuta alle dimensioni delle due apparecchiature. Hydronic : 22 x 16 x 8,6 = 3027 cm3 Caldaia di casa : 45 x 90 x 32,5 = 131625 cm3 Ci stanno 43 hydronic nello spazio occupato da unacaldaia di casa. Ma perché volete far fare allo Zeus cose per il quale non è stato progettato. Non sarebbe meglio concentrarsi su cosa fa, come lo fa e per quanto tempo lo può fare visto che abbiamo solo dati molto approssimativi ( esempio consumo di gasolio dichiarato da 0,2 a 0,4 litri / ora ) e non certificati da esperienza sul campo. Mi piacerebbe ad esempio sapere se è in grado di fornire ancora 100 Watt dopo 10 ore di funzionamento continuo. Sono ancora scettico sulla capacità di mantenere la zona fredda ad una temperatura costante nel tempo con un semplice radiatore posto nelle vicinanze. Le risposte su questo preciso argomento sono sempre state molto evasive e lo sono ancora oggi.
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Topolone del 07/09/2017 alle 08:32:58uno scambiatore aria/acqua per smaltire i 5KW ha dimensioni max di circa 20x20x10cm. Come puoi paragonare le dimensioni di una caldaia murale da 30KW con boiler integrato?
La risposta alla tua domanda credo sia dovuta alle dimensioni delle due apparecchiature. Hydronic : 22 x 16 x 8,6 = 3027 cm3 Caldaia di casa : 45 x 90 x 32,5 = 131625 cm3 Ci stanno 43 hydronic nello spazio occupato da unacaldaia di casa. Ma perché volete far fare allo Zeus cose per il quale non è stato progettato. Non sarebbe meglio concentrarsi su cosa fa, come lo fa e per quanto tempo lo può fare visto che abbiamo solo dati molto approssimativi ( esempio consumo di gasolio dichiarato da 0,2 a 0,4 litri / ora ) e non certificati da esperienza sul campo. Mi piacerebbe ad esempio sapere se è in grado di fornire ancora 100 Watt dopo 10 ore di funzionamento continuo. Sono ancora scettico sulla capacità di mantenere la zona fredda ad una temperatura costante nel tempo con un semplice radiatore posto nelle vicinanze. Le risposte su questo preciso argomento sono sempre state molto evasive e lo sono ancora oggi.
In risposta al messaggio di champion del 07/09/2017 alle 09:57:02Scrivi
uno scambiatore aria/acqua per smaltire i 5KW ha dimensioni max di circa 20x20x10cm. Come puoi paragonare le dimensioni di una caldaia murale da 30KW con boiler integrato? Parli di raffreddamento non ti convince il raffreddamentoad acqua... le auto come fanno che hanno il radiatore appiccicato al motore? ok che mentre viaggiano prendono aria, però funzionano anche in colonna. Giustamente come dici le certezze ci saranno solo quando i prodotti saranno installati, io per adesso vado in fiera perchè ho una lista di domande da fare.
In risposta al messaggio di Topolone del 07/09/2017 alle 12:18:45...però è un motore termico magari da 50KW e non 5KW.
Scrivi però funzionano anche in colonna Funziona però con dietro una ventola che consuma più di quanto possa erogare lo Zeus ....