CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Zeus 150: esiste!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 457
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 21:13:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2017 alle 20:30:59

Io di pompette del gasolio ne ho ben 4 ! Una è quella dell Eberspacher originale Mercedes, che va lui quando il motore lo richiede per stare in temperatura Una è quella del Webasto ThermoTop Due sono quelle della Truma
Combi Diesel + kit per altitudine (che sono pompe Eberspacher visto cje la Combi D è un bruciatore Eberspacher). Quella del Thermotop si sente abbastanza, ma piu che altro in cabina, se sei a letto bisogna proprio ascoltare, quella della Combi Diesel non si sente quasi per nulla e bisogna ci sia massimo silenzio e stare molto attenti Quindi se li usano pompa Eberspacher dovrebbero essere inavvertibili. Dipende poi anche dal montaggio se viene montata a dovere che non tocchi sul telaio ma sia sospesa con la sua gomma. Qui le mie pompe della Combi D  
...
Tommaso, però ho notato una cosa... il bel antivibrante che ha la pompetta Zeus rispetto i tuoi...che sembrano comperati al centro commercialelaughlaughlaugh!

16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 23:20:09
In risposta al messaggio di champion del 05/09/2017 alle 21:13:14

Tommaso, però ho notato una cosa... il bel antivibrante che ha la pompetta Zeus rispetto i tuoi...che sembrano comperati al centro commerciale!  
perchè per la truma hai due pompette? il kit alta montagna cambia la frequenza delle pompate e non c'è bisogno di metterne due...
Quando vai in altitudine devi smagrire il carburante per mantenere il corretto rapporto stechiometricosurprise
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 09:01:05
In risposta al messaggio di champion del 05/09/2017 alle 21:13:14

Tommaso, però ho notato una cosa... il bel antivibrante che ha la pompetta Zeus rispetto i tuoi...che sembrano comperati al centro commerciale!  
Beh, i gommini di supporto sono quelli dati nel kit, sembrano molto esili, ma piu sono morbidi e mobili e meno si trasmette il rumore.

No, il kit alta quota funziona diversament, ognuna delle due pompe è calibrata per una certa portata fissa e commuti la pompa 1 normale o la 2 per alta quota che ha portata minore.

So che in certi modelli webasto recenti invece è come dici tu, ma la Truma Diesel è un Eberspacher e quindi usa lo stesso sistema delle due pompe, sicuramente piu rozzo ma penso piu affidabile in quanto non c'è di mezzo la elettronica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 10:23:37
Vedrete che a breve La Truma o altri 
Abbineranno il riscaldamento ad una generazione 
se pur minore ,di energia elettrrica , per autoalimentarsi
e ricaricare ,se pur di poco le batterie-
Allora si la autonomia sarebbe raggiunta.
Franco

Modificato da franco49tn il 06/09/2017 alle 10:24:49
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 11:00:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2017 alle 09:01:05

Beh, i gommini di supporto sono quelli dati nel kit, sembrano molto esili, ma piu sono morbidi e mobili e meno si trasmette il rumore. No, il kit alta quota funziona diversament, ognuna delle due pompe è calibrata per una
certa portata fissa e commuti la pompa 1 normale o la 2 per alta quota che ha portata minore. So che in certi modelli webasto recenti invece è come dici tu, ma la Truma Diesel è un Eberspacher e quindi usa lo stesso sistema delle due pompe, sicuramente piu rozzo ma penso piu affidabile in quanto non c'è di mezzo la elettronica.  
...
secondo me è più affidabile l'elettronica della meccanicacool.
Essendo che la pompata in al montagna è inferiore e non superiore al normale utilizzo mi domando perchè truma abbia utilizzato due differenti pompe carburante. Con il sensore alta montagna ho utilizzato l'Hydronic fino ai 2700 mt del Passo dello Stelvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 13:49:40
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/09/2017 alle 10:23:37

Vedrete che a breve La Truma o altri  Abbineranno il riscaldamento ad una generazione  se pur minore ,di energia elettrrica , per autoalimentarsi e ricaricare ,se pur di poco le batterie- Allora si la autonomia sarebbe raggiunta.
E' quello che ho pensato anch'io, la Combi Diesel esiste gia, sarebbe ottimo se ci aggiungessero dentro il "motore" dello Zeus, ovviamente ci sarebbero i brevetti etc, ma sono cose che si sistemano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 13:53:22
In risposta al messaggio di champion del 06/09/2017 alle 11:00:42

secondo me è più affidabile l'elettronica della meccanica. Essendo che la pompata in al montagna è inferiore e non superiore al normale utilizzo mi domando perchè truma abbia utilizzato due differenti pompe carburante. Con il sensore alta montagna ho utilizzato l'Hydronic fino ai 2700 mt del Passo dello Stelvio
Si, ma qui non è questione di meccanica. ma usare due pompe a portata fissa piuttosto di una a portata variabile regolata elettronicamente, sicuramente piu complesso.
L'unico lato negativo delle due pompe è il costo, non il funzionamento.

Unica avvertenza, quando faccio gasolio artico poi faccio funzionare per un minuto la seconda pompa per riempirla di gasolio che non gela, altrimenti poi se mi servisse potrebbe essere gelata. Non penso che un minuto con carburazione troppo magra facccia qualcosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 16:31:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2017 alle 13:53:22

Si, ma qui non è questione di meccanica. ma usare due pompe a portata fissa piuttosto di una a portata variabile regolata elettronicamente, sicuramente piu complesso. L'unico lato negativo delle due pompe è il costo, non
il funzionamento. Unica avvertenza, quando faccio gasolio artico poi faccio funzionare per un minuto la seconda pompa per riempirla di gasolio che non gela, altrimenti poi se mi servisse potrebbe essere gelata. Non penso che un minuto con carburazione troppo magra facccia qualcosa.  
...
scusami Tommaso, mi permetto di correggerti in quanto uso delle pompette simili per altri tipi di riscaldamenti.
Le pompe Webasto Eberspecher etc funzionano con un'alimentazione ad impulsi perchè hanno all'interno un elettromagnete ed è questo il motivo per cui si sente in qualcuna il "tic-tic," per cui non hanno un motorino elettrico come le normali pompe carburante del motore (si può usare questo sistema quando la richiesta di carburante è molto bassa).
Dato che un'elettronica in ogni caso gestisce e modifica gli impulsi in base alla portata richiesta (definita dalla richiesta di calorie del bruciatore) per mantenere il corretto rapporto stechiometrico in base all'altitudine sarebbe semplice mandare un semplice segnale (anche un normale interruttore on/off da attivare sopra i circa 1500mt) alla centralina per modificarne il rapporto per cui gli impulsi alla pompa. Un po come fa automaticamente il sensore di altitudine (o di pressione) Eberspecher.
I motivi per cui sui vecchi prodotti si sente il ticchettio mentre sui nuovi no è perchè in primis hanno migliorato la meccanica del selenoide e poi anche il tipo di impulso che lo pilotayes
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 17:49:50
In risposta al messaggio di champion del 06/09/2017 alle 16:31:33

scusami Tommaso, mi permetto di correggerti in quanto uso delle pompette simili per altri tipi di riscaldamenti. Le pompe Webasto Eberspecher etc funzionano con un'alimentazione ad impulsi perchè hanno all'interno un elettromagnete
ed è questo il motivo per cui si sente in qualcuna il tic-tic, per cui non hanno un motorino elettrico come le normali pompe carburante del motore (si può usare questo sistema quando la richiesta di carburante è molto bassa). Dato che un'elettronica in ogni caso gestisce e modifica gli impulsi in base alla portata richiesta (definita dalla richiesta di calorie del bruciatore) per mantenere il corretto rapporto stechiometrico in base all'altitudine sarebbe semplice mandare un semplice segnale (anche un normale interruttore on/off da attivare sopra i circa 1500mt) alla centralina per modificarne il rapporto per cui gli impulsi alla pompa. Un po come fa automaticamente il sensore di altitudine (o di pressione) Eberspecher. I motivi per cui sui vecchi prodotti si sente il ticchettio mentre sui nuovi no è perchè in primis hanno migliorato la meccanica del selenoide e poi anche il tipo di impulso che lo pilota
...
Si, lo sapevo che è una pompa a impulsi, e noto che quando il bruciatore va al massimo la pompa ticchetta piu in fretta.
In efetti come dici tu sarebbe semplice, ma in questo modo probabilmente per loro è stato piu semplice ancora perchè pure mantenendo la stessa cadenza di impulsi senza quindi modificare la stufa, riescono a dare due "carburazioni" diverse.
Tanto i 500 euro circa del kit con la seconda pompa non gli costa nulla, lo fanno pagare all utente e anche esageratamente crying

Avrei anche potuto evitare di mettere il kit, tanto le occasioni di permanere a oltre 1500m non sono tante, ma poi lo so che mi sarei fatto paranoie e quindi tanto vale affogarsi nell'acqua alta winksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 19:17:46
In risposta al messaggio di Giorsjj del 05/09/2017 alle 12:20:46

Tutto è relativo. Noi facciamo un uso del Camper molto vario... libera, AA, campeggi e nella stagione fredda abbiamo riscontrato che ci sono molte strutture chiuse e moltissimi comuni - paesi che hanno un punto sosta camper
senza alcun servizio, solo carico e scarico. Se del VR si fa un utilizzo pressoché estivo (e magari anche stanziale) gli accessori per l'energia elettrica non servono a nulla. Noi siamo Itineranti (se dobbiamo stare fermi 7 gg in un posto andiamo in residence oppure in hotel) ed abbiamo una sola BS, un solo serbatoio acqua, antenna sat, TV, Efoy e tendalino (che vorrei togliere); prediligiamo come mete il Nord Europa o comunque luoghi poco affollati. Gli accessori installati sono dunque stati ben ponderati prima del loro acquisto e, così facendo, nonostante un camper non proprio piccolino, viaggiamo nella tolleranza dei 3500 kg.  Lo Zeus, facendo sia da riscaldatore che da generatore, dovrebbe essere una buona invenzione a cui magari penseremo sul prossimo camper. Per ora la buona vecchia Truma C6000 e l'Efoy ci danno tutto ciò di cui abbiamo bisogno.  
...
scusate,
ma dove è scritto che lo Zeus fa anche da riscaldatore?
Io lo sto seguendo da mesi, ho letto tutte le prove e la scheda tecnica e questa funzione non l'ho trovata.
DAVIDE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 20:43:39
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/09/2017 alle 19:17:46

scusate, ma dove è scritto che lo Zeus fa anche da riscaldatore? Io lo sto seguendo da mesi, ho letto tutte le prove e la scheda tecnica e questa funzione non l'ho trovata.
Se ho capito bene non fa da riscaldatore, ma in futuro potrebbero forse, se non si complicano troppo le cose, sfruttare il bruciatore sia per fare elettricità ma anche per scaldare. In pratica sarebbe come un misto tra una Combi Diesel e l'attuale Zeus.
Ma secondo me mi sa tanto che diventerebbe troppo complicato e voluminoso e non so la convenienza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 21:20:01
Avevo già scritto che il produttore dello Zeus sta preparando un sistema opzionale da aggiungere allo scarico del generatore destinato anche alle barche a vela e ai camion oltre che ai camper  e che l'elettronica era già predisposta. Non so se in fiera lo presenteranno.
Il mio lavoro (fin quando ho lavorato) era il termitecnico. Se mi forniscono i dati della pressione minima dei gas di scarico ho intenzione di farmi uno scambiatore aria/acqua (resa di oltre il 90%) in modo da scaldare l'acqua dell'Alde. Certamente non sarà come lo scambiatore fatto dal produttore ma mi potrei accontentare.

16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 21:27:36
Domandona....
perché chi fa i riscaldatori ad acqua non usano anche i gas di scarico (come le caldaie a condensazione)? Ho provato a misurare quelli del mio Hydronic e ho rilevato circa 290°surprise
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 21:39:20
In risposta al messaggio di champion del 06/09/2017 alle 21:27:36

Domandona.... perché chi fa i riscaldatori ad acqua non usano anche i gas di scarico (come le caldaie a condensazione)? Ho provato a misurare quelli del mio Hydronic e ho rilevato circa 290°
si, anche il mio Thermotop emette uno scarico veramente rovente, gia rovato sul mio dito blush.

Secondo me in un riscaldatore ada acqua non si tiene troppo in considerazione i consumi di carburante, contrariamente a una caldaia domestica, e alla fine sarebbe una complicazione e un costo e quindi meglio sprecare calore che forse alla fine in questo ambito potrebbe essere piu conveniente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 08:32:58
In risposta al messaggio di champion del 06/09/2017 alle 21:27:36

Domandona.... perché chi fa i riscaldatori ad acqua non usano anche i gas di scarico (come le caldaie a condensazione)? Ho provato a misurare quelli del mio Hydronic e ho rilevato circa 290°
La risposta alla tua domanda credo sia dovuta alle dimensioni delle due apparecchiature.

Hydronic : 22 x 16 x 8,6 = 3027 cm3
Caldaia di casa : 45 x 90 x 32,5 = 131625 cm3

Ci stanno 43 hydronic nello spazio occupato da una caldaia di casa.

Ma perché volete far fare allo Zeus cose per il quale non è stato progettato.
Non sarebbe meglio concentrarsi su cosa fa, come lo fa e per quanto tempo lo può fare visto che abbiamo solo dati molto approssimativi ( esempio consumo di gasolio dichiarato da 0,2 a 0,4 litri / ora  ) e non certificati da esperienza sul campo.
Mi piacerebbe ad esempio sapere se è in grado di fornire ancora 100 Watt dopo 10 ore di funzionamento continuo.
Sono ancora scettico sulla capacità di mantenere la zona fredda ad una temperatura costante nel tempo con un semplice radiatore posto nelle vicinanze.
Le risposte su questo preciso argomento sono sempre state molto evasive e lo sono ancora oggi.

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 08:54:25
In risposta al messaggio di Topolone del 07/09/2017 alle 08:32:58

La risposta alla tua domanda credo sia dovuta alle dimensioni delle due apparecchiature. Hydronic : 22 x 16 x 8,6 = 3027 cm3 Caldaia di casa : 45 x 90 x 32,5 = 131625 cm3 Ci stanno 43 hydronic nello spazio occupato da una
caldaia di casa. Ma perché volete far fare allo Zeus cose per il quale non è stato progettato. Non sarebbe meglio concentrarsi su cosa fa, come lo fa e per quanto tempo lo può fare visto che abbiamo solo dati molto approssimativi ( esempio consumo di gasolio dichiarato da 0,2 a 0,4 litri / ora  ) e non certificati da esperienza sul campo. Mi piacerebbe ad esempio sapere se è in grado di fornire ancora 100 Watt dopo 10 ore di funzionamento continuo. Sono ancora scettico sulla capacità di mantenere la zona fredda ad una temperatura costante nel tempo con un semplice radiatore posto nelle vicinanze. Le risposte su questo preciso argomento sono sempre state molto evasive e lo sono ancora oggi.  
...
Quoto yes

A me interessa solo come generatore … attenderò i vari test/articoli/and so on per capire come risponderà in “estate/invero” wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 09:57:02
In risposta al messaggio di Topolone del 07/09/2017 alle 08:32:58

La risposta alla tua domanda credo sia dovuta alle dimensioni delle due apparecchiature. Hydronic : 22 x 16 x 8,6 = 3027 cm3 Caldaia di casa : 45 x 90 x 32,5 = 131625 cm3 Ci stanno 43 hydronic nello spazio occupato da una
caldaia di casa. Ma perché volete far fare allo Zeus cose per il quale non è stato progettato. Non sarebbe meglio concentrarsi su cosa fa, come lo fa e per quanto tempo lo può fare visto che abbiamo solo dati molto approssimativi ( esempio consumo di gasolio dichiarato da 0,2 a 0,4 litri / ora  ) e non certificati da esperienza sul campo. Mi piacerebbe ad esempio sapere se è in grado di fornire ancora 100 Watt dopo 10 ore di funzionamento continuo. Sono ancora scettico sulla capacità di mantenere la zona fredda ad una temperatura costante nel tempo con un semplice radiatore posto nelle vicinanze. Le risposte su questo preciso argomento sono sempre state molto evasive e lo sono ancora oggi.  
...
uno scambiatore aria/acqua per smaltire i 5KW ha dimensioni max di circa 20x20x10cm. Come puoi paragonare le dimensioni di una caldaia murale da 30KW con boiler integrato?

Parli di raffreddamento non ti convince il raffreddamento ad acqua... le auto come fanno che hanno il radiatore appiccicato al motore? ok che mentre viaggiano prendono aria, però funzionano anche in colonna.

Giustamente come dici le certezze ci saranno solo quando i prodotti saranno installati, io per adesso vado in fiera perchè ho una lista di domande da fareenlightened. 
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 12:18:45
In risposta al messaggio di champion del 07/09/2017 alle 09:57:02

uno scambiatore aria/acqua per smaltire i 5KW ha dimensioni max di circa 20x20x10cm. Come puoi paragonare le dimensioni di una caldaia murale da 30KW con boiler integrato? Parli di raffreddamento non ti convince il raffreddamento
ad acqua... le auto come fanno che hanno il radiatore appiccicato al motore? ok che mentre viaggiano prendono aria, però funzionano anche in colonna. Giustamente come dici le certezze ci saranno solo quando i prodotti saranno installati, io per adesso vado in fiera perchè ho una lista di domande da fare. 
...
Scrivi
però funzionano anche in colonna

Funziona però con dietro una ventola che consuma più di quanto possa erogare lo Zeus ....

16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 12:52:29
In risposta al messaggio di Topolone del 07/09/2017 alle 12:18:45

Scrivi però funzionano anche in colonna Funziona però con dietro una ventola che consuma più di quanto possa erogare lo Zeus ....  
...però è un motore termico magari da 50KW e non 5KW.
Il grafico di produzione sulla recensione del COL è dichiarata netta...

Modificato da champion il 07/09/2017 alle 12:53:08
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63248
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 14:34:05
Vediamo di ragionare su quanto hanno i camperisti oggi
Gabriel ha investito più di 1000 euro (anche molti di più) per avere corrente necessaria a lui per qualche giorno in autonomia
Tommaso invece ne ha investiti circa il triplo per autonomia quasi infinita
lo Zeus offre autonomia ad un prezzo che chiavi in mano costrrà circa 4000 euro.

Tre follie secondo me, alla fine non è un investimento ma un costo e, calcolando l'uso del camper, anche molto oneroso

A nessuno interessa ingegnerizzate apparati a buon mercato perchè, basterebbe silenziare un generatore da 300 watt costo tecnico meno di 1000 euro.

La Honda lo faceva....costava 250 euro

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link