In risposta al messaggio di champion del 07/09/2017 alle 12:52:29E' il mio ultimo intervento su questo post in quanto potrebbe sembrare che ;
...però è un motore termico magari da 50KW e non 5KW. Il grafico di produzione sulla recensione del COL è dichiarata netta...
In risposta al messaggio di Topolone del 07/09/2017 alle 14:37:30
E' il mio ultimo intervento su questo post in quanto potrebbe sembrare che ; 1) io voglio denigrare il prodotto. 2) tu devi difenderlo a spada tratta. La curva di cui parli è incompleta e non precisa dopo quanto tempodi funzionamento è stata campionata. Lo vogliamo capire o no che i moduli dei TEG vanno bene appena messi in funzione ma possono andare in crisi se il delta T non viene mantenuto sufficientemente alto e stabile nel tempo. Rifaccio la domanda : l'apparecchio è in grado di produrre 2400 wattora con 30°C esterni in 24 ore di funzionamento continuo ?
In risposta al messaggio di Grinza del 07/09/2017 alle 14:34:05Mi smentisco subito per rispondere ad Antonio.
Vediamo di ragionare su quanto hanno i camperisti oggi Gabriel ha investito più di 1000 euro (anche molti di più) per avere corrente necessaria a lui per qualche giorno in autonomia Tommaso invece ne ha investiti circail triplo per autonomia quasi infinita lo Zeus offre autonomia ad un prezzo che chiavi in mano costrrà circa 4000 euro. Tre follie secondo me, alla fine non è un investimento ma un costo e, calcolando l'uso del camper, anche molto oneroso A nessuno interessa ingegnerizzate apparati a buon mercato perchè, basterebbe silenziare un generatore da 300 watt costo tecnico meno di 1000 euro. La Honda lo faceva....costava 250 euro
In risposta al messaggio di Topolone del 07/09/2017 alle 14:37:30bho! io penso che il forum serva a far emergere o a rimuovere ogni problematica o dubbio (naturalmente teorico, perchè per quello pratico servono solo le prove in campo).
E' il mio ultimo intervento su questo post in quanto potrebbe sembrare che ; 1) io voglio denigrare il prodotto. 2) tu devi difenderlo a spada tratta. La curva di cui parli è incompleta e non precisa dopo quanto tempodi funzionamento è stata campionata. Lo vogliamo capire o no che i moduli dei TEG vanno bene appena messi in funzione ma possono andare in crisi se il delta T non viene mantenuto sufficientemente alto e stabile nel tempo. Rifaccio la domanda : l'apparecchio è in grado di produrre 2400 wattora con 30°C esterni in 24 ore di funzionamento continuo ?
In risposta al messaggio di champion del 07/09/2017 alle 15:28:081 perchè mi interessa e vorrei montare anche questo dispositivo sul mio camper,, 2 perchè sono in pensione e devo trovare qualcosa per occuparmi il tempo.
bho! io penso che il forum serva a far emergere o a rimuovere ogni problematica o dubbio (naturalmente teorico, perchè per quello pratico servono solo le prove in campo). Nel mio caso scrivo: 1 perchè mi interessa e vorreimontare anche questo dispositivo sul mio camper,, 2 perchè sono in pensione e devo trovare qualcosa per occuparmi il tempo. Per rispondere alla tua domanda...se non fosse così perchè fornirebbero un grafico di produzione energia in base alla temperatura e danno meno produzione con alte temperature e maggiori con quelle basse? A vedere le caratteristiche sul web i TEG hanno solo una piccola parte di calore che deve essere scambiato e dissipato dalla parte fredda mentre il 95 % va allo scarico e dei delta T inferiori non riducono l'affidabilità del modulo TEG ma solo la produzione di energia (e questo corrisponde con quanto dichiarato dal grafico). Per danneggiare il modulo devi superare di oltre 100 gradi la temperatura dal lato caldo e per molto tempo e se utilizzano un bruciatore corretto anche al massimo non riesce da dare temperature compromettenti. Spero inoltre che abbiano previsto anche le giuste protezioni elettroniche (come ci sono già sui riscaldatori e stufe). Con le temperature basse è più facile creare il delta T e se c'è molta paraffina nel gasolio non va ne il motore del mezzo ne il generatore... a meno che non lo monti a benzina o si faccia gasolio invernale. Certamente sto esponendo solo molta teoria però la ritengo una tecnologia affascinante. Ho lavorato quasi una vita nel termico e se mi svegliavo prima avrei potuto magari fare qualcosa di bello
In risposta al messaggio di Grinza del 07/09/2017 alle 14:34:05se effettivamente si riuscisse a silenziare un generatore da 300W e renderlo veramente silenzioso sarebbe sicuramente la strada migliore e piu semplice. Però, secondo me un generatore a scoppio non sarà mai completamente silenzioso, cioè da non essere sentito funzionare stando a un metro dal camper, o che abbia un rumore come una Combi o Webasto e non di piu.
Vediamo di ragionare su quanto hanno i camperisti oggi Gabriel ha investito più di 1000 euro (anche molti di più) per avere corrente necessaria a lui per qualche giorno in autonomia Tommaso invece ne ha investiti circail triplo per autonomia quasi infinita lo Zeus offre autonomia ad un prezzo che chiavi in mano costrrà circa 4000 euro. Tre follie secondo me, alla fine non è un investimento ma un costo e, calcolando l'uso del camper, anche molto oneroso A nessuno interessa ingegnerizzate apparati a buon mercato perchè, basterebbe silenziare un generatore da 300 watt costo tecnico meno di 1000 euro. La Honda lo faceva....costava 250 euro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2017 alle 17:40:07Penso fosse stato questo
se effettivamente si riuscisse a silenziare un generatore da 300W e renderlo veramente silenzioso sarebbe sicuramente la strada migliore e piu semplice. Però, secondo me un generatore a scoppio non sarà mai completamentesilenzioso, cioè da non essere sentito funzionare stando a un metro dal camper, o che abbia un rumore come una Combi o Webasto e non di piu. C'è chi si lamenta del rumore di soffio che fa il Webasto del camper del vicino, pensa se non sentirebbe un rumore anche se silenziato il piu possibile di un generatore. C'è il Gasperini (ora Telair) che è relativamente silenzioso (ma non assolutamente) e da 20A di corrente che è anche troppa per caricare le batterie, ma certo non puoi accenderlo a fianco di altri parcheggiati vicini in un contesto silenzioso. Poi quello aveva l'enorme difetto di andare a gas quindi scartato in partenza. Se fosse fattibile silenziare completamente un piccolo generatore qualcuno lo avrebbe gia fatto. Quando mio babbo aveva la barca a vela e navigavamo avevamo un piccolo generatore HONDA da 400W mi sembra, grande come un TV 12 , ma non è che non si sentisse seppure abbastanza silenzioso.
In risposta al messaggio di Topolone del 07/09/2017 alle 16:13:26C'è da considerare una cosa. Gli stessi costruttori dello ZEUS consigliano di abbinarlo a pannelli solari e secondo me proprio per cio che dici tu, il problema del raffreddamento estivo.
1 perchè mi interessa e vorrei montare anche questo dispositivo sul mio camper,, 2 perchè sono in pensione e devo trovare qualcosa per occuparmi il tempo. Sono tutte e due risposte carine che mi incentivano a continuarela conversazione. Vedo di ritrovare le curve caratteristiche dei moduli Seebeck ma mi ricordo perfettamente che sono scale logaritmiche. Basta poco per fare decadere drasticamente la resa. Se un modulo lavora bene con 200 gradi di differenza tra faccia calda e fredda con 150 gradi non tiri fuori quasi più nulla. Ci sono centinaia di video su Youtube di gente che si diverte con questi moduli ma sono tutti esperimenti che durano pochi minuti oppure dove usano per raffreddare acqua del rubinetto che viene prelevata fredda dalla rete e non costretta in un circuito chiuso. Cosi è facile. Difficile invece trasferire grandi quantità di calore all'esterno senza spendere troppa energia. Se ne spendi di più di quanto ne produci sei fritto... Se non ne spendi abbastanza l'apparecchio a regime si scalda troppo sulla parte fredda e non eroga più niente. Il segreto sta proprio nel mantenere la parte fredda FREDDA in assenza di grandi quantità di liquido a temperatura costante come può essere l'acqua del mare .Sono certo che il funzionamento dello Zeus sulle barche sarà molto meno critico. C'è una fonte praticamente inesauribile di fluido raffreddante. Il radiatore posto vicino allo Zeus sotto pianale invece mi da fiducia ZERO.
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Topolone del 07/09/2017 alle 15:14:06Cosa dire....non fa un grinza
Mi smentisco subito per rispondere ad Antonio. Il mio percorso è stato strano. Non legato alla ricerca di autonomia elettrica ma esclusivamente alla riduzione pesi. Avevo la patente B è un camper che pesava a vuoto piùdi 3,5 T. Ho tolto 2 batterie da 80 Ah ( totale 54 kg ) rimpiazzandole con 15 kg di batteria al litio ( 90 Ah ) Assaggiata la litio è difficile tornare indietro ...direi quasi impossibile. Oggi ho raddoppiato la capacità aggiungendo semplicemente 4 celle in più. Il camper nuovo è omologato 48 quintali e non ho più problemi di peso ( Io si ...il camper no ) Oggi sono 180 Ah di lifepo4 con le quali posso usare sia la Nespresso sia il condizionatore ( ovviamente per poco tempo ) senza problemi e senza danneggiare le batterie. Si ricaricano molto ma molto velocemente e possono essere scaricate praticamente al 100% mantenendo una tensione maggiore di 13 V fino alla fine. Con le classiche batterie al piombo una volta scaricata del 60 % è meglio non insistere. Non hanno effetto memoria. La loro vita dovrebbe essere 5 volte di lunga. Sono più sicure malgrado le legende metropolitane dicano il contrario. Se una cella dovesse guastarsi si cambia la cella e non la batteria completa. Insomma...mille vantaggi e 1 difetto ; il prezzo ancora alto ma non assurdo per quello che offrono. Mi trovo talmente bene che non mi manca l'Efoy 1600 che avevo sul camper precedente. L'Honda da 250 € forse andava troppo bene e faceva concorrenza alla serie EU molto più costosa. Certo che spendere per un carica batteria 4000 € è una mezza follia a meno che il suo funzionamento sia impeccabile e soprattutto impercettibile. In caso contrario preferisco un Tec 29 con cui posso accendere anche utenze che consumano parecchio.
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/09/2017 alle 17:44:21Eccolo, me lo ricordavo rosso,
Penso fosse stato questo Ma sicuramente era 2 tempi E' diventato un pezzo di antiquariato in vendita a soli 1500 dollari (millecinquecento non 150)
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/09/2017 alle 17:44:21Quello che avevo io era di simili dimensioni, ma 4T
Penso fosse stato questo Ma sicuramente era 2 tempi E' diventato un pezzo di antiquariato in vendita a soli 1500 dollari (millecinquecento non 150)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Topolone del 07/09/2017 alle 18:09:33L anno scorso, in virtu del fatto che potevo contare sulla Combi Diesel (niente bombole da cercare), per la prima volta sono andato per Natale all estero, Stato via da Natale a Capodanno in Francia e sempre in AA senza corrente, e con Efoy nessun problema.
Vedo che piano piano arriviamo tutti alla stessa conclusione. Adesso la mia domanda provocatoria. Quanti di noi fanno libera in inverno e per quanti giorni ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di champion del 07/09/2017 alle 20:07:44Anche se ho l'EFOY e un inverter da 1000W (acquisto sbagliatissimo che quindi non uso mai a piu di 250W e forse due volte all anno per un minuto per il compressore) ci mancherebbe altro che la moglie volesse usare un PHON!
volevo innanzitutto ringraziare tutti per la bella discussione, mi piacerebbe parlarne davanti un buon bicchiere. E' bello vedere che ognuno ha le proprie situazioni ed esigenze. Io personalmente faccio sosta libera ininverno e mezza stagione e in estate (quando ho il pannello che carica fin troppo e posso vendere la corrente) ho sia un basso consumo di energia elettrica e spesso porto i nipoti al mare e vado in campeggio. Secondo me per chi usa il camper tutto l'anno l'idea dell'ibrido come ho letto sull'articolo di PleinAir è vincente perchè ottimizza l'uso delle energie disponibili. Per chi usa il camper solo d'estate l'efoy o lo zeus non servono. Per chi utilizza il camper tutto l'anno uno di questi fantomatici dispositivi ti fa dormire sempre tranquillo e non litigare con la moglie perchè deve asciugarsi i capelli oppure farsi il caffè espresso e sapere che l'aiutino interviene solo quando realmente è necessario non è male. Mi raccomando... è solo un mio punto di vista per Immortale: il peltier è il contrario del seebeck e i moduli sono diversi. Sul peltier alimenti il modulo è hai un lato caldo e uno freddo, sul seebeck crei un delta termico e produci corrente. Puoi invertire in ogni modulo l'utilizzo ma il modulo specifico è più affidabile. Ciao a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2017 alle 19:54:51È lui è lui, se sono riusciti a silenziare il tec 29 in questo ci vanno di tacco
Quello che avevo io era di simili dimensioni, ma 4T Anzi, mio babbo lo ha ancora, ma abbandonato perchè ci sarebbe da revisionare il carburatore che ha tutte le membrane di gomma andate.