CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Zeus 150: esiste!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 457
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 14:37:30
In risposta al messaggio di champion del 07/09/2017 alle 12:52:29

...però è un motore termico magari da 50KW e non 5KW. Il grafico di produzione sulla recensione del COL è dichiarata netta...
E' il mio ultimo intervento su questo post in quanto potrebbe sembrare che ;
1) io voglio denigrare il prodotto.
2) tu devi difenderlo a spada tratta.

La curva di cui parli è incompleta  e non precisa dopo quanto tempo di funzionamento è stata campionata.
Lo vogliamo capire o no che i moduli dei TEG vanno bene appena messi in funzione ma possono andare in crisi se il delta T non viene mantenuto sufficientemente alto e stabile nel tempo.
Rifaccio la domanda : l'apparecchio è in grado di produrre 2400 wattora con 30°C esterni in 24 ore di funzionamento continuo ?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 14:53:17
In risposta al messaggio di Topolone del 07/09/2017 alle 14:37:30

E' il mio ultimo intervento su questo post in quanto potrebbe sembrare che ; 1) io voglio denigrare il prodotto. 2) tu devi difenderlo a spada tratta. La curva di cui parli è incompleta  e non precisa dopo quanto tempo
di funzionamento è stata campionata. Lo vogliamo capire o no che i moduli dei TEG vanno bene appena messi in funzione ma possono andare in crisi se il delta T non viene mantenuto sufficientemente alto e stabile nel tempo. Rifaccio la domanda : l'apparecchio è in grado di produrre 2400 wattora con 30°C esterni in 24 ore di funzionamento continuo ?
...
wink
forse volevi intendere -30°,sempre che "la paraffina"angry
Roberto
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 15:14:06
In risposta al messaggio di Grinza del 07/09/2017 alle 14:34:05

Vediamo di ragionare su quanto hanno i camperisti oggi Gabriel ha investito più di 1000 euro (anche molti di più) per avere corrente necessaria a lui per qualche giorno in autonomia Tommaso invece ne ha investiti circa
il triplo per autonomia quasi infinita lo Zeus offre autonomia ad un prezzo che chiavi in mano costrrà circa 4000 euro. Tre follie secondo me, alla fine non è un investimento ma un costo e, calcolando l'uso del camper, anche molto oneroso A nessuno interessa ingegnerizzate apparati a buon mercato perchè, basterebbe silenziare un generatore da 300 watt costo tecnico meno di 1000 euro. La Honda lo faceva....costava 250 euro  
...
Mi smentisco subito per rispondere ad Antonio.

Il mio percorso è stato strano. Non legato alla ricerca di autonomia elettrica ma esclusivamente alla riduzione pesi.
Avevo la patente B è un camper che pesava a vuoto più di 3,5 T.
Ho tolto 2 batterie da 80 Ah ( totale 54 kg ) rimpiazzandole con 15 kg di batteria al litio ( 90 Ah )
Assaggiata la litio è difficile tornare indietro ...direi quasi impossibile.
Oggi ho raddoppiato la capacità aggiungendo semplicemente 4 celle in più.
Il camper nuovo è omologato 48 quintali e non ho più problemi di peso ( Io si ...il camper no frown )
Oggi sono 180 Ah di lifepo4 con le quali posso usare sia la Nespresso sia il condizionatore ( ovviamente per poco tempo ) senza problemi e senza danneggiare le batterie. Si ricaricano molto ma molto velocemente e possono essere scaricate praticamente al 100% mantenendo una tensione maggiore di 13 V fino alla fine. Con le classiche batterie al piombo una volta scaricata del 60 % è meglio non insistere.
Non hanno effetto memoria. La loro vita dovrebbe essere 5 volte di lunga.
Sono più sicure malgrado le legende metropolitane dicano il contrario.
Se una cella dovesse guastarsi si cambia la cella e non la batteria completa.
Insomma...mille vantaggi e 1 difetto ; il prezzo ancora alto ma non assurdo per quello che offrono.
Mi trovo talmente bene che non mi manca l'Efoy 1600 che avevo sul camper precedente.

L'Honda da 250 € forse andava troppo bene e faceva concorrenza alla serie EU molto più costosa.
Certo che spendere per un carica batteria 4000 € è una mezza follia a meno che il suo funzionamento sia impeccabile e soprattutto impercettibile.
In caso contrario preferisco un Tec 29 con cui posso accendere anche utenze che consumano parecchio.

16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 15:28:08
In risposta al messaggio di Topolone del 07/09/2017 alle 14:37:30

E' il mio ultimo intervento su questo post in quanto potrebbe sembrare che ; 1) io voglio denigrare il prodotto. 2) tu devi difenderlo a spada tratta. La curva di cui parli è incompleta  e non precisa dopo quanto tempo
di funzionamento è stata campionata. Lo vogliamo capire o no che i moduli dei TEG vanno bene appena messi in funzione ma possono andare in crisi se il delta T non viene mantenuto sufficientemente alto e stabile nel tempo. Rifaccio la domanda : l'apparecchio è in grado di produrre 2400 wattora con 30°C esterni in 24 ore di funzionamento continuo ?
...
bho! io penso che il forum serva a far emergere o a rimuovere ogni problematica o dubbio (naturalmente teorico, perchè per quello pratico servono solo le prove in campo).
Nel mio caso scrivo: 1 perchè mi interessa e vorrei montare anche questo dispositivo sul mio camper,, 2 perchè sono in pensione e devo trovare qualcosa per occuparmi il tempo.

Per rispondere alla tua domanda...se non fosse così perchè fornirebbero un grafico di produzione energia in base alla temperatura e danno meno produzione con alte temperature e maggiori con quelle basse? 
A vedere le caratteristiche sul web i TEG hanno solo una piccola parte di calore che deve essere scambiato e dissipato dalla parte fredda mentre il 95 % va allo scarico e dei delta T inferiori non riducono l'affidabilità del modulo TEG ma solo la produzione di energia (e questo corrisponde con quanto dichiarato dal grafico). Per danneggiare il modulo devi superare di oltre 100 gradi la temperatura dal lato caldo e per molto tempo e se utilizzano un bruciatore corretto anche al massimo non riesce da dare temperature compromettenti. Spero inoltre che abbiano previsto anche le giuste protezioni elettroniche (come ci sono già sui riscaldatori e stufe).
Con le temperature basse è più facile creare il delta T e se c'è molta paraffina nel gasolio non va ne il motore del mezzo ne il generatore... a meno che non lo monti a benzina o si faccia gasolio invernale.

Certamente sto esponendo solo molta teoria però la ritengo una tecnologia affascinante. Ho lavorato quasi una vita nel termico e se mi svegliavo prima avrei potuto magari fare qualcosa di belloindecision
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 16:13:26
In risposta al messaggio di champion del 07/09/2017 alle 15:28:08

bho! io penso che il forum serva a far emergere o a rimuovere ogni problematica o dubbio (naturalmente teorico, perchè per quello pratico servono solo le prove in campo). Nel mio caso scrivo: 1 perchè mi interessa e vorrei
montare anche questo dispositivo sul mio camper,, 2 perchè sono in pensione e devo trovare qualcosa per occuparmi il tempo. Per rispondere alla tua domanda...se non fosse così perchè fornirebbero un grafico di produzione energia in base alla temperatura e danno meno produzione con alte temperature e maggiori con quelle basse?  A vedere le caratteristiche sul web i TEG hanno solo una piccola parte di calore che deve essere scambiato e dissipato dalla parte fredda mentre il 95 % va allo scarico e dei delta T inferiori non riducono l'affidabilità del modulo TEG ma solo la produzione di energia (e questo corrisponde con quanto dichiarato dal grafico). Per danneggiare il modulo devi superare di oltre 100 gradi la temperatura dal lato caldo e per molto tempo e se utilizzano un bruciatore corretto anche al massimo non riesce da dare temperature compromettenti. Spero inoltre che abbiano previsto anche le giuste protezioni elettroniche (come ci sono già sui riscaldatori e stufe). Con le temperature basse è più facile creare il delta T e se c'è molta paraffina nel gasolio non va ne il motore del mezzo ne il generatore... a meno che non lo monti a benzina o si faccia gasolio invernale. Certamente sto esponendo solo molta teoria però la ritengo una tecnologia affascinante. Ho lavorato quasi una vita nel termico e se mi svegliavo prima avrei potuto magari fare qualcosa di bello
...
1 perchè mi interessa e vorrei montare anche questo dispositivo sul mio camper,, 2 perchè sono in pensione e devo trovare qualcosa per occuparmi il tempo.

Sono tutte e due risposte carine che mi incentivano a continuare la conversazione.

Vedo di ritrovare le curve caratteristiche dei moduli Seebeck ma mi ricordo perfettamente che sono scale logaritmiche.
Basta poco per fare decadere drasticamente la resa.
Se un modulo lavora bene con 200 gradi di differenza tra faccia calda e fredda con 150 gradi non tiri fuori quasi più nulla.
Ci sono centinaia di video su Youtube di gente che si diverte con questi moduli ma sono tutti esperimenti che durano pochi minuti oppure dove usano per raffreddare acqua del rubinetto che viene  prelevata fredda dalla rete e non costretta in un circuito chiuso. Cosi è facile. Difficile invece trasferire grandi quantità di calore all'esterno senza spendere troppa energia. Se ne spendi di più di quanto ne produci sei fritto...
Se non ne spendi abbastanza l'apparecchio a regime si scalda troppo sulla parte fredda e non eroga più niente. Il segreto sta proprio nel mantenere la parte fredda FREDDA in assenza di grandi quantità di liquido a temperatura costante come può essere l'acqua del mare .Sono certo che il funzionamento dello Zeus sulle barche sarà molto meno critico. C'è una fonte praticamente inesauribile di fluido raffreddante. Il radiatore posto vicino allo Zeus sotto pianale invece mi da fiducia ZERO.

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 17:26:57
trovo questi confronti molto interessanti ed appassionati.
Il quesito che vorrei porre è relativo all'assorbimento di energia elettrica per il funzionamento della parte dello Zeus dedicata al ruolo di riscaldatore.
In pratica abbiamo una pompa per il carburante, una ventola e, nella fase di accensione, gli elettrodi: una parte dell'energia prodotta se ne va per il funzionamento del complessivo.
Ora di tutto questo se ne è ovviamente tenuto conto in fase progettuale e realizzativa ma sarei curioso (e domenica in fiera lo chiederò...) di conoscere quanto è effettivamente efficiente il sistema anche in funzione dell'energia necessaria per produrre energia (dicono tra 50 e 80W).
Il dubbio relativo al mantenimento del delta termico è più che legittimo, sarebbe appunto opportuno avere più info sul sistema di dissipamento del calore prodotto.
Aria forzata neanche a parlarne per i costi energetici di una ventola, aria dinamica non serve in quanto in marcia c'è già alternatore.
Nelle recensioni si dice che la resa sarà maggiore in inverno mentre in estate lo Zeus rende meno ma sarà quasi superfluo soprattutto se interfacciato con un pannello solare.
questo discorso sembra quasi un mettere le mani avanti circoscrivendo appunto gli ambiti di impiego a specifiche situazioni, ergo si mantiene costante il delta termico durante il funzionamento?
Parlare di estate ed inverno è riduttivo: pensiamo a quelle situazioni con temperature tipiche degli inverni umidi, mettiamo 15 gradi, tempo coperto, magari pioggia.
Il pannello solare non produce, lo Zeus lavora ma la temperatura ambiente per smaltire il calore prodotto è ben lontana magari da una situazione di freddo reale, magari 0- 5-7 gradi...
In queste condizioni quale sarà l'efficacia del dispositivo?
Sarà fornito un grafico con le rese del sistema in base al progredire delle temperature esterne nel tempo?
Quello fornito correla la resa con la temperatura ambiente ma non la durata nel tempo.
Sarebbe utile per valutare appunto il campo di impiego in base ai fattori ambientali.
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 07/09/2017 alle 17:41:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58106
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 17:40:07
In risposta al messaggio di Grinza del 07/09/2017 alle 14:34:05

Vediamo di ragionare su quanto hanno i camperisti oggi Gabriel ha investito più di 1000 euro (anche molti di più) per avere corrente necessaria a lui per qualche giorno in autonomia Tommaso invece ne ha investiti circa
il triplo per autonomia quasi infinita lo Zeus offre autonomia ad un prezzo che chiavi in mano costrrà circa 4000 euro. Tre follie secondo me, alla fine non è un investimento ma un costo e, calcolando l'uso del camper, anche molto oneroso A nessuno interessa ingegnerizzate apparati a buon mercato perchè, basterebbe silenziare un generatore da 300 watt costo tecnico meno di 1000 euro. La Honda lo faceva....costava 250 euro  
...
se effettivamente si riuscisse a silenziare un generatore da 300W e renderlo veramente silenzioso sarebbe sicuramente la strada migliore e piu semplice. Però, secondo me un generatore a scoppio non sarà mai completamente silenzioso, cioè da non essere sentito funzionare stando a un metro dal camper, o che abbia un rumore come una Combi o Webasto e non di piu.
C'è chi si lamenta del rumore di soffio che fa il Webasto del camper del vicino, pensa se non sentirebbe un rumore anche se silenziato il piu possibile di un generatore.
C'è il Gasperini (ora Telair) che è relativamente silenzioso (ma non assolutamente) e da 20A di corrente che è anche troppa per caricare le batterie, ma certo non puoi accenderlo a fianco di altri parcheggiati vicini in un contesto silenzioso. Poi quello aveva l'enorme difetto di andare a gas quindi scartato in partenza.
Se fosse fattibile silenziare completamente un piccolo generatore qualcuno lo avrebbe gia fatto.

Quando mio babbo aveva la barca a vela e navigavamo avevamo un piccolo generatore HONDA da 400W mi sembra, grande come un TV 12" , ma non è che non si sentisse seppure abbastanza silenzioso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 17:44:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2017 alle 17:40:07

se effettivamente si riuscisse a silenziare un generatore da 300W e renderlo veramente silenzioso sarebbe sicuramente la strada migliore e piu semplice. Però, secondo me un generatore a scoppio non sarà mai completamente
silenzioso, cioè da non essere sentito funzionare stando a un metro dal camper, o che abbia un rumore come una Combi o Webasto e non di piu. C'è chi si lamenta del rumore di soffio che fa il Webasto del camper del vicino, pensa se non sentirebbe un rumore anche se silenziato il piu possibile di un generatore. C'è il Gasperini (ora Telair) che è relativamente silenzioso (ma non assolutamente) e da 20A di corrente che è anche troppa per caricare le batterie, ma certo non puoi accenderlo a fianco di altri parcheggiati vicini in un contesto silenzioso. Poi quello aveva l'enorme difetto di andare a gas quindi scartato in partenza. Se fosse fattibile silenziare completamente un piccolo generatore qualcuno lo avrebbe gia fatto. Quando mio babbo aveva la barca a vela e navigavamo avevamo un piccolo generatore HONDA da 400W mi sembra, grande come un TV 12 , ma non è che non si sentisse seppure abbastanza silenzioso.
...
Penso fosse stato questo
s-l225(1).jpg
Ma sicuramente era 2 tempi sad

E' diventato un pezzo di antiquariato in vendita a soli  1500 dollari (millecinquecento non 150)
Franco

Modificato da franco49tn il 07/09/2017 alle 17:46:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58106
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 17:51:00
In risposta al messaggio di Topolone del 07/09/2017 alle 16:13:26

1 perchè mi interessa e vorrei montare anche questo dispositivo sul mio camper,, 2 perchè sono in pensione e devo trovare qualcosa per occuparmi il tempo. Sono tutte e due risposte carine che mi incentivano a continuare
la conversazione. Vedo di ritrovare le curve caratteristiche dei moduli Seebeck ma mi ricordo perfettamente che sono scale logaritmiche. Basta poco per fare decadere drasticamente la resa. Se un modulo lavora bene con 200 gradi di differenza tra faccia calda e fredda con 150 gradi non tiri fuori quasi più nulla. Ci sono centinaia di video su Youtube di gente che si diverte con questi moduli ma sono tutti esperimenti che durano pochi minuti oppure dove usano per raffreddare acqua del rubinetto che viene  prelevata fredda dalla rete e non costretta in un circuito chiuso. Cosi è facile. Difficile invece trasferire grandi quantità di calore all'esterno senza spendere troppa energia. Se ne spendi di più di quanto ne produci sei fritto... Se non ne spendi abbastanza l'apparecchio a regime si scalda troppo sulla parte fredda e non eroga più niente. Il segreto sta proprio nel mantenere la parte fredda FREDDA in assenza di grandi quantità di liquido a temperatura costante come può essere l'acqua del mare .Sono certo che il funzionamento dello Zeus sulle barche sarà molto meno critico. C'è una fonte praticamente inesauribile di fluido raffreddante. Il radiatore posto vicino allo Zeus sotto pianale invece mi da fiducia ZERO.  
...
C'è da considerare una cosa. Gli stessi costruttori dello ZEUS consigliano di abbinarlo a pannelli solari e secondo me proprio per cio che dici tu, il problema del raffreddamento estivo.
Quindi in estate praticamente andranno quasi solo i pannelli , piu che sufficenti normalmente, e semmai lo Zeus si avvierà qualche ora la notte con temperature inferori, mentre funzionerà al massimo delle sue potenzialità piu che altro in inverno, quando è in funzione la stufa, ma in tal caso probabilmente raffreddarlo sarebbe piu facile. Almeno mi da l'idea che possa essere così.

Gli ultimi due anni sono andato solo con l EFOY, ma senza pannelli (ho provato a non metterli per vedere) e l'EFOY andava spessissimo anche in estate, specialmente da ora di cena fino alle prime luci dell'alba. Quest'anno, ho fatto mettere un semplicissimo pannello da 100W e in tutto Agosto (in Olanda) l' EFOY non è mai partito. Quindi direi che è indiscusso che in estate un pannello sia normalmente piu che sufficente, è in inverno che servonno apparecchi come ZEUS e EFOY.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 17:54:10
Anche efoy consigliava il matrimonio pannello...

Mick KoKorde World President
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 18:09:33
Vedo che piano piano arriviamo tutti alla stessa conclusione.
Adesso la mia domanda provocatoria.
Quanti di noi fanno libera in inverno e per quanti giorni ?
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 18:12:48
ma ho capito male o il cuore del sistema risulta  essere nelle piastre in peltier che sono quelle che si utilizzano anche nei frigo elettrici?
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 18:55:36
Beh, io in inverno ho quasi sempre fatto sosta libera, dal pionerismo fino a qualche anno fa,
Ricordo le vacanze di Natale a sciare con le bimbe e tutto andava bene ma si era parsimoniosi nei consumi e la stufa andava senza elettricità.

Ora non vado più a sciare e scelgo località a sud perchè più tiepide ed asciutte della pianura padana ma, due settimane, le faccio tranquillamente con due pannelli ormai antichi da 60 watt ed una batteria da 120Ah.

Lo scorso Natale con un bel gruppo di camperisti siamo stati in Sardegna per quasi per 2 settimane e abbiamo trovato solo una struttura aperta e con l'energia elettrica per il resto sempre in libera. I trasferimenti inoltre erano abbastanza previ e comunque non tali da permettere un carica ottimale delle batterie.
Qualcuno di noi aveva l'Efoy ma la maggioranza no però non ricordo particolari problemi tranne uno a cui è stata cambiata la batteria ma avava anche appena montato l'Efoy. proprio un paio di giorni prima di partire.

Penso che molto dipenda da cosa si utilizzi in camper e che accorgimenti si adottino, tv e stufa consumano molto e molto risparmia l'illuminazione a led visto poi che in inverno c'è meno luce.

In montagna le ore di insolazione si riducono di moltissimo, verso sud c'è più possibilità di insolazione ed i pannelli rendono di più
In Sardegna abbiamo sempre trovato sole.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 07/09/2017 alle 18:57:37
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63250
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 19:26:47
In risposta al messaggio di Topolone del 07/09/2017 alle 15:14:06

Mi smentisco subito per rispondere ad Antonio. Il mio percorso è stato strano. Non legato alla ricerca di autonomia elettrica ma esclusivamente alla riduzione pesi. Avevo la patente B è un camper che pesava a vuoto più
di 3,5 T. Ho tolto 2 batterie da 80 Ah ( totale 54 kg ) rimpiazzandole con 15 kg di batteria al litio ( 90 Ah ) Assaggiata la litio è difficile tornare indietro ...direi quasi impossibile. Oggi ho raddoppiato la capacità aggiungendo semplicemente 4 celle in più. Il camper nuovo è omologato 48 quintali e non ho più problemi di peso ( Io si ...il camper no  ) Oggi sono 180 Ah di lifepo4 con le quali posso usare sia la Nespresso sia il condizionatore ( ovviamente per poco tempo ) senza problemi e senza danneggiare le batterie. Si ricaricano molto ma molto velocemente e possono essere scaricate praticamente al 100% mantenendo una tensione maggiore di 13 V fino alla fine. Con le classiche batterie al piombo una volta scaricata del 60 % è meglio non insistere. Non hanno effetto memoria. La loro vita dovrebbe essere 5 volte di lunga. Sono più sicure malgrado le legende metropolitane dicano il contrario. Se una cella dovesse guastarsi si cambia la cella e non la batteria completa. Insomma...mille vantaggi e 1 difetto ; il prezzo ancora alto ma non assurdo per quello che offrono. Mi trovo talmente bene che non mi manca l'Efoy 1600 che avevo sul camper precedente. L'Honda da 250 € forse andava troppo bene e faceva concorrenza alla serie EU molto più costosa. Certo che spendere per un carica batteria 4000 € è una mezza follia a meno che il suo funzionamento sia impeccabile e soprattutto impercettibile. In caso contrario preferisco un Tec 29 con cui posso accendere anche utenze che consumano parecchio.  
...
Cosa dire....non fa un grinzalaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63250
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 19:35:52
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/09/2017 alle 17:44:21

Penso fosse stato questo Ma sicuramente era 2 tempi E' diventato un pezzo di antiquariato in vendita a soli  1500 dollari (millecinquecento non 150)
Eccolo, me lo ricordavo rosso,

celle di peltier evolute credo credo Mac o Mad o qualcosa di simile.

Giusto quello che dice Gabriel, risente molto della temperatura ...

mercoledì dovrei essere a Parma, mi devono spiegare tutto, anche la disposizione
Tempo fa investii 50 euro per fare delle prove ma mi sono accorto che per avere una  osa decente i prezzi lievitavano logaritmicamente...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 07/09/2017 alle 19:38:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58106
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 19:54:51
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/09/2017 alle 17:44:21

Penso fosse stato questo Ma sicuramente era 2 tempi E' diventato un pezzo di antiquariato in vendita a soli  1500 dollari (millecinquecento non 150)
Quello che avevo io era di simili dimensioni, ma 4T

img_generators_02.jpg

Anzi, mio babbo lo ha ancora, ma abbandonato perchè ci sarebbe da revisionare il carburatore che ha tutte le membrane di gomma andate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58106
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 19:57:19
In risposta al messaggio di Topolone del 07/09/2017 alle 18:09:33

Vedo che piano piano arriviamo tutti alla stessa conclusione. Adesso la mia domanda provocatoria. Quanti di noi fanno libera in inverno e per quanti giorni ?
L anno scorso, in virtu del fatto che potevo contare sulla Combi Diesel (niente bombole da cercare), per la prima volta sono andato per Natale all estero, Stato via da Natale a Capodanno in Francia e sempre in AA senza corrente, e con Efoy nessun problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 20:07:44
volevo innanzitutto ringraziare tutti per la bella discussione, 
mi piacerebbe parlarne davanti un buon bicchieresmiley.
E' bello vedere che ognuno ha le proprie situazioni ed esigenze. Io personalmente faccio sosta libera in inverno e mezza stagione e in estate (quando ho il pannello che carica fin troppo e posso vendere la corrente) ho sia un basso consumo di energia elettrica e spesso porto i nipoti al mare e vado in campeggio. 

Secondo me per chi usa il camper tutto l'anno l'idea dell'ibrido come ho letto sull'articolo di PleinAir è vincente perchè ottimizza l'uso delle energie disponibili. Per chi usa il camper solo d'estate l'efoy o lo zeus non servono. Per chi utilizza il camper tutto l'anno uno di questi fantomatici dispositivi ti fa dormire sempre tranquillo e non litigare con la moglie perchè deve asciugarsi i capelli oppure farsi il caffè espresso e sapere che "l'aiutino" interviene solo quando realmente è necessario non è male.

Mi raccomando... è solo un mio punto di vistayes

per Immortale: il peltier è il contrario del seebeck e i moduli sono diversi. Sul peltier alimenti il modulo è hai un lato caldo e uno freddo, sul seebeck crei un delta termico e produci corrente. Puoi invertire in ogni modulo l'utilizzo ma il modulo specifico è più affidabile.

Ciao a tutti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58106
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 20:25:27
In risposta al messaggio di champion del 07/09/2017 alle 20:07:44

volevo innanzitutto ringraziare tutti per la bella discussione,  mi piacerebbe parlarne davanti un buon bicchiere. E' bello vedere che ognuno ha le proprie situazioni ed esigenze. Io personalmente faccio sosta libera in
inverno e mezza stagione e in estate (quando ho il pannello che carica fin troppo e posso vendere la corrente) ho sia un basso consumo di energia elettrica e spesso porto i nipoti al mare e vado in campeggio.  Secondo me per chi usa il camper tutto l'anno l'idea dell'ibrido come ho letto sull'articolo di PleinAir è vincente perchè ottimizza l'uso delle energie disponibili. Per chi usa il camper solo d'estate l'efoy o lo zeus non servono. Per chi utilizza il camper tutto l'anno uno di questi fantomatici dispositivi ti fa dormire sempre tranquillo e non litigare con la moglie perchè deve asciugarsi i capelli oppure farsi il caffè espresso e sapere che l'aiutino interviene solo quando realmente è necessario non è male. Mi raccomando... è solo un mio punto di vista per Immortale: il peltier è il contrario del seebeck e i moduli sono diversi. Sul peltier alimenti il modulo è hai un lato caldo e uno freddo, sul seebeck crei un delta termico e produci corrente. Puoi invertire in ogni modulo l'utilizzo ma il modulo specifico è più affidabile. Ciao a tutti
...
Anche se ho l'EFOY e un inverter da 1000W (acquisto sbagliatissimo che quindi non uso mai a piu di 250W e forse due volte all anno per un minuto per il compressore) ci mancherebbe altro che la moglie volesse usare un PHON! surprise

Lei sa che il PHON si puo usare solo se si è in campeggio ma se siamo fuori non c'è la possibilità di usarlo (guai a chi fa la spia e le dice che con l'inverter...)  perchè comunque i 550W di un phon sono secondo me incompatibili con la vita da camper. Una bella strofinata con asciugamano e passa la paura wink
Caffè? Ma non va bene il nescaffè? O se proprio siamo esigenti la Moka.  Quindi se ci si vede e vi offro un caffè....sappiate cosa rischiate laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63250
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 20:37:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2017 alle 19:54:51

Quello che avevo io era di simili dimensioni, ma 4T Anzi, mio babbo lo ha ancora, ma abbandonato perchè ci sarebbe da revisionare il carburatore che ha tutte le membrane di gomma andate.  
È lui è lui, se sono riusciti a silenziare il tec 29  in questo ci vanno di tacco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link