CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Zeus 150: esiste!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
14 20 457
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 21:02:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2017 alle 20:25:27

Anche se ho l'EFOY e un inverter da 1000W (acquisto sbagliatissimo che quindi non uso mai a piu di 250W e forse due volte all anno per un minuto per il compressore) ci mancherebbe altro che la moglie volesse usare un PHON!
Lei sa che il PHON si puo usare solo se si è in campeggio ma se siamo fuori non c'è la possibilità di usarlo (guai a chi fa la spia e le dice che con l'inverter...)  perchè comunque i 550W di un phon sono secondo me incompatibili con la vita da camper. Una bella strofinata con asciugamano e passa la paura Caffè? Ma non va bene il nescaffè? O se proprio siamo esigenti la Moka.  Quindi se ci si vede e vi offro un caffè....sappiate cosa rischiate  
...
Per un buon Nespresso bastava spostarsi di 500 metri da dove eri ...
DSCN5152(1).JPG

Per le cozze e la birra di Texel invece i tempi non coincidevano...

DSCN5359mod.jpg

Un caffè per tutti c'è sempre
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 21:37:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2017 alle 20:25:27

Anche se ho l'EFOY e un inverter da 1000W (acquisto sbagliatissimo che quindi non uso mai a piu di 250W e forse due volte all anno per un minuto per il compressore) ci mancherebbe altro che la moglie volesse usare un PHON!
Lei sa che il PHON si puo usare solo se si è in campeggio ma se siamo fuori non c'è la possibilità di usarlo (guai a chi fa la spia e le dice che con l'inverter...)  perchè comunque i 550W di un phon sono secondo me incompatibili con la vita da camper. Una bella strofinata con asciugamano e passa la paura Caffè? Ma non va bene il nescaffè? O se proprio siamo esigenti la Moka.  Quindi se ci si vede e vi offro un caffè....sappiate cosa rischiate  
...
io piuttosto di non fare usare il phon o la macchina espresso alla moglie... mi porto una prolunga collegata al 220 di casa!laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 21:55:31
In risposta al messaggio di Topolone del 07/09/2017 alle 21:02:11

Per un buon Nespresso bastava spostarsi di 500 metri da dove eri ... Per le cozze e la birra di Texel invece i tempi non coincidevano... Un caffè per tutti c'è sempre
Ma che posto fantastico! Invece dove ero io eravamo un po tanti e quasi tutti Italiani sad

Ma era la AA del porto turistico?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 21:56:13
In risposta al messaggio di champion del 07/09/2017 alle 21:37:22

io piuttosto di non fare usare il phon o la macchina espresso alla moglie... mi porto una prolunga collegata al 220 di casa!
L'importante è non fare sapere che si potrebbe wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 23:11:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2017 alle 21:55:31

Ma che posto fantastico! Invece dove ero io eravamo un po tanti e quasi tutti Italiani Ma era la AA del porto turistico?
No...ero convinto che tu eri al porto...
Ci sono 3 AA a Giethoorn distanti circa 500 metri l'una dall'altra.
Quando siamo arrivati le prime due erano piene e ci siamo spostati su quella più a Sud.
AA stupenda ma con un sistema di pagamento assurdo.
In pratica puoi accedere solo se hai un Bancomat della linea Maestro.
Le carte di credito sono rifiutate e non c'è la possibilità di pagare in contanti.
Ho dovuto telefonare per segnalare che c'erano 3 camper, 1 francese e 2 spagnoli, che non potevano entrare....
A parte questo problema è probabilmente l'AA più bella che io abbia visto.
Tutta su prato con spiaggetta inclusa yes
DSCN5156(1).JPG

Con Wifi...

Un paradiso per cani e umani...

DSCN5163mod.jpg

Italiani ? 1 oltre noi....wink

Fine OT
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 23:27:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2017 alle 21:55:31

Ma che posto fantastico! Invece dove ero io eravamo un po tanti e quasi tutti Italiani Ma era la AA del porto turistico?
E' questa .

Giethoorn.jpg
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 11:13:48
alla fine il mondo è bello perché vario.
Io l'inverter ce l'ho da 1500W onda pura.
Il massimo che prelevo sono i 350W per la macchina del caffè espresso al quale non rinuncerei mai.
Ho  la moka ma la uso solo se mi trovo senza scorta di cialde.
Rare volte lo impegno un po' di più con i 550W del piccolo phon per asciugare i capelli al bimbo, mai andato comunque oltre 1 minuto o poco più di funzionamento, qualche volta lo uso anche io.
Perché l'inverter da 1500W? me lo chiedo anche io...il fatto è che quando ho comprato il camper sembrava che l'unica macchina per il caffè fosse la Nespresso da oltre 1.000W, alla fine sono riuscito a trovare una macchina da 350W che lo fa uguale a tutte le altre.
Fino ad ora non ho mai avuto l'esigenza di Efoy, generatori o Zeus che sia, due batterie AGM in parallelo per 200Ah e un pannello da 150W. In estate problemi zero.
D'inverno in libera non sono mai andato oltre i 3 giorni e ce l'ho sempre fatta.
Ovviamente se dovessi stare in giro per periodi più lunghi avrei sicuramente dei problemi e ben vengano i generatori vari: di fatto però so anche che se starò in giro più giorni la corrente la prenderei da qualche colonnina di AS o camp.
Detto questo a me lo Zeus piace, più dell'Efoy e so che prima o poi, appena verificata l'affidabilità, è molto probabile che finirà sul camper.
Si tratta di un acquisto razionale? Assolutamente, solo emotivo e basta: ma razionale non è neanche l'acquisto del camper, con tutti i soldi spesi hotel e voli per tanti anni a venire.
Ed allora, quando a comandare è il cuore e l'istinto, non ci sono ragioni che tengano. Si compra, quello che si può, ovviamente, e basta.
Però parlare, confrontarsi, analizzare e criticare fa parte, e deve essere così, di quello che alla fine sono i nostri "giochi" da grandi. O no?
DAVIDE
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 11:21:09
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/09/2017 alle 11:13:48

alla fine il mondo è bello perché vario. Io l'inverter ce l'ho da 1500W onda pura. Il massimo che prelevo sono i 350W per la macchina del caffè espresso al quale non rinuncerei mai. Ho  la moka ma la uso solo se mi trovo
senza scorta di cialde. Rare volte lo impegno un po' di più con i 550W del piccolo phon per asciugare i capelli al bimbo, mai andato comunque oltre 1 minuto o poco più di funzionamento, qualche volta lo uso anche io. Perché l'inverter da 1500W? me lo chiedo anche io...il fatto è che quando ho comprato il camper sembrava che l'unica macchina per il caffè fosse la Nespresso da oltre 1.000W, alla fine sono riuscito a trovare una macchina da 350W che lo fa uguale a tutte le altre. Fino ad ora non ho mai avuto l'esigenza di Efoy, generatori o Zeus che sia, due batterie AGM in parallelo per 200Ah e un pannello da 150W. In estate problemi zero. D'inverno in libera non sono mai andato oltre i 3 giorni e ce l'ho sempre fatta. Ovviamente se dovessi stare in giro per periodi più lunghi avrei sicuramente dei problemi e ben vengano i generatori vari: di fatto però so anche che se starò in giro più giorni la corrente la prenderei da qualche colonnina di AS o camp. Detto questo a me lo Zeus piace, più dell'Efoy e so che prima o poi, appena verificata l'affidabilità, è molto probabile che finirà sul camper. Si tratta di un acquisto razionale? Assolutamente, solo emotivo e basta: ma razionale non è neanche l'acquisto del camper, con tutti i soldi spesi hotel e voli per tanti anni a venire. Ed allora, quando a comandare è il cuore e l'istinto, non ci sono ragioni che tengano. Si compra, quello che si può, ovviamente, e basta. Però parlare, confrontarsi, analizzare e criticare fa parte, e deve essere così, di quello che alla fine sono i nostri giochi da grandi. O no?
...
Quoto yes

Anch’io avevo l’inverter da 1500W onda pura … adesso l’ho sostituito con un 600W sempre onda pura wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 12:29:27
In risposta al messaggio di champion del 07/09/2017 alle 21:37:22

io piuttosto di non fare usare il phon o la macchina espresso alla moglie... mi porto una prolunga collegata al 220 di casa!
Saresti fuori norma, Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 13:50:37
In risposta al messaggio di Topolone del 07/09/2017 alle 23:11:16

No...ero convinto che tu eri al porto... Ci sono 3 AA a Giethoorn distanti circa 500 metri l'una dall'altra. Quando siamo arrivati le prime due erano piene e ci siamo spostati su quella più a Sud. AA stupenda ma con un sistema
di pagamento assurdo. In pratica puoi accedere solo se hai un Bancomat della linea Maestro. Le carte di credito sono rifiutate e non c'è la possibilità di pagare in contanti. Ho dovuto telefonare per segnalare che c'erano 3 camper, 1 francese e 2 spagnoli, che non potevano entrare.... A parte questo problema è probabilmente l'AA più bella che io abbia visto. Tutta su prato con spiaggetta inclusa Con Wifi... Un paradiso per cani e umani... Italiani ? 1 oltre noi.... Fine OT
...
No, io ero in quella piu a nord, passato il ponte a destra e poi sempre dritto, la AA HAMSTEDE

http://www.haamstedegiethoorn.nl/

Ho provato li per prima e c'era un posto. Sapevo di quella al porto che avrei tenuto per seconda ma non sapevo di quella dove eri tu.

Ho trovato spesso, specialmente in Francia AA dove si entra solo con Bancomat (io ho Maestro) ma non voleva la carte di credito.

Fine OT di cui mi scuso con i presenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 14:01:42
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/09/2017 alle 11:13:48

alla fine il mondo è bello perché vario. Io l'inverter ce l'ho da 1500W onda pura. Il massimo che prelevo sono i 350W per la macchina del caffè espresso al quale non rinuncerei mai. Ho  la moka ma la uso solo se mi trovo
senza scorta di cialde. Rare volte lo impegno un po' di più con i 550W del piccolo phon per asciugare i capelli al bimbo, mai andato comunque oltre 1 minuto o poco più di funzionamento, qualche volta lo uso anche io. Perché l'inverter da 1500W? me lo chiedo anche io...il fatto è che quando ho comprato il camper sembrava che l'unica macchina per il caffè fosse la Nespresso da oltre 1.000W, alla fine sono riuscito a trovare una macchina da 350W che lo fa uguale a tutte le altre. Fino ad ora non ho mai avuto l'esigenza di Efoy, generatori o Zeus che sia, due batterie AGM in parallelo per 200Ah e un pannello da 150W. In estate problemi zero. D'inverno in libera non sono mai andato oltre i 3 giorni e ce l'ho sempre fatta. Ovviamente se dovessi stare in giro per periodi più lunghi avrei sicuramente dei problemi e ben vengano i generatori vari: di fatto però so anche che se starò in giro più giorni la corrente la prenderei da qualche colonnina di AS o camp. Detto questo a me lo Zeus piace, più dell'Efoy e so che prima o poi, appena verificata l'affidabilità, è molto probabile che finirà sul camper. Si tratta di un acquisto razionale? Assolutamente, solo emotivo e basta: ma razionale non è neanche l'acquisto del camper, con tutti i soldi spesi hotel e voli per tanti anni a venire. Ed allora, quando a comandare è il cuore e l'istinto, non ci sono ragioni che tengano. Si compra, quello che si può, ovviamente, e basta. Però parlare, confrontarsi, analizzare e criticare fa parte, e deve essere così, di quello che alla fine sono i nostri giochi da grandi. O no?
...
Questo WAECO da 1000W onda mdificata lo avevo gia sul precedente HYMER B-514-SL e me lo sono smontato.

Oltre a questo WAECO 1000W onda modificata ho anche un WAECO 150W onda pura coe uso per PC, carica della reflex etc....
Perchè due?  Perchè se avessi comperato un 600W onda pura avrei speso di piu che questi due e comunque il 1000W se ci si preleva solo 600 consuma come il 600.

Ora il 1000W lo uso solo esclusivamente per un compressore che assorbe 250W e quindi avrei potuto comperare un 300W, ma si sa mai, casomai in emergenza servisse mai qualche altro uso, e poi ce lo ho gia e quindi me lo tengo.

Invece il 150W onda pura lo uso molto di piu, ma con assorbimenti molto modesti, quindi pochi A dalla batteria

Parli di affidabilità dello ZEUS, giustamente questa è l'unica incognita e si saprà solo quando ce ne saranno parecchi venduti e usati da qualche anno.
Il problema affidabilità nel tempo è poi anche l'unico problema dell EFOY, se vogliamo. Il mio funziona bene dal 2008 ma faccio gli scongiuri perchè invere altri non sono stati così fortunati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 14:08:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2017 alle 14:01:42

Questo WAECO da 1000W onda mdificata lo avevo gia sul precedente HYMER B-514-SL e me lo sono smontato. Oltre a questo WAECO 1000W onda modificata ho anche un WAECO 150W onda pura coe uso per PC, carica della reflex etc....
Perchè due?  Perchè se avessi comperato un 600W onda pura avrei speso di piu che questi due e comunque il 1000W se ci si preleva solo 600 consuma come il 600. Ora il 1000W lo uso solo esclusivamente per un compressore che assorbe 250W e quindi avrei potuto comperare un 300W, ma si sa mai, casomai in emergenza servisse mai qualche altro uso, e poi ce lo ho gia e quindi me lo tengo. Invece il 150W onda pura lo uso molto di piu, ma con assorbimenti molto modesti, quindi pochi A dalla batteria Parli di affidabilità dello ZEUS, giustamente questa è l'unica incognita e si saprà solo quando ce ne saranno parecchi venduti e usati da qualche anno. Il problema affidabilità nel tempo è poi anche l'unico problema dell EFOY, se vogliamo. Il mio funziona bene dal 2008 ma faccio gli scongiuri perchè invere altri non sono stati così fortunati.  
...
Tommaso, ho letto che hai installato un pannello da 100W …

Purtroppo non ho spazio sul tetto per metterci almeno 600W di pannelli per l’inverno … ecco perché avevo pensato allo Zeus e/o Efoy cool

Vabbè, nel frattempo attendo fiducioso le future prove dello Zeus wink

Ciao a tücc

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 18:34:11
In risposta al messaggio di Blessyou del 08/09/2017 alle 14:08:05

Tommaso, ho letto che hai installato un pannello da 100W …   Purtroppo non ho spazio sul tetto per metterci almeno 600W di pannelli per l’inverno … ecco perché avevo pensato allo Zeus e/o Efoy   Vabbè, nel frattempo attendo fiducioso le future prove dello Zeus  
Ho voluto provare per i primi due anni di questo camper solo EFOY senza pannello (sul vecchio avevo EFOY e pannello), ma in questi due anni l'EFOY ha funzionato per piu ore che nei 7 anni precedenti, e funzionava molto spesso anche in piena estate al sole, e mi sembrava stupido. Allora a giugno ho montato un pannello economico, per uso estivo e in tutta l'estate l'EFOY non ha mai funzionato e sempre le batterie tra 12,5 e 13,5 (per quanto puo essere preciso il pannellino con fila di LED).

In estate un pannello da 100W basta e avanza, in inverno ne puoi mettere quanti ne vuoi ma con solo pochissime ore di sole, basso e poco intenso, e spesso cielo coperto, secondo me (casomai mi sbaglio) anche se mettessi 600W alla fine farebbe il gusto, solo ogni tanto in giornate particolarmente belle, e poi in montagna ci sono valli dove ci sono solo tre ore di sole etc...e 600W di pannelli ammesso che esista un camper che ci stiano, alla fine costano come un EFOY 80 che invece lavora in inverno anche e specialmente la sera/notte quando serve il massimo di corrente e per i normali usi è sufficente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/09/2017 alle 19:26:47
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 18:48:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2017 alle 18:34:11

Ho voluto provare per i primi due anni di questo camper solo EFOY senza pannello (sul vecchio avevo EFOY e pannello), ma in questi due anni l'EFOY ha funzionato per piu ore che nei 7 anni precedenti, e funzionava molto spesso
anche in piena estate al sole, e mi sembrava stupido. Allora a giugno ho montato un pannello economico, per uso estivo e in tutta l'estate l'EFOY non ha mai funzionato e sempre le batterie tra 12,5 e 13,5 (per quanto puo essere preciso il pannellino con fila di LED). In estate un pannello da 100W basta e avanza, in inverno ne puoi mettere quanti ne vuoi ma con solo pochissime ore di sole, basso e poco intenso, e spesso cielo coperto, secondo me (casomai mi sbaglio) anche se mettessi 600W alla fine farebbe il gusto, solo ogni tanto in giornate particolarmente belle, e poi in montagna ci sono valli dove ci sono solo tre ore di sole etc...e 600W di pannelli ammesso che esista un camper che ci stiano, alla fine costano come un EFOY 80 che invece lavora in inverno anche e specialmente la sera/notte quando serve il massimo di corrente e per i normali usi è sufficente.
...
Sul vecchio mezzo, avevo un pannello da 140W che era una bomba yes​​​​​​

Sul nuovo, mi piacerebbe installare solo lo Zeus oppure l'Efoy (se lo Zeus non mi soddisferà)... 

Vabbè, attendo sviluppi... 

Grazie wink
Ciao a tücc

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 18:57:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2017 alle 18:34:11

Ho voluto provare per i primi due anni di questo camper solo EFOY senza pannello (sul vecchio avevo EFOY e pannello), ma in questi due anni l'EFOY ha funzionato per piu ore che nei 7 anni precedenti, e funzionava molto spesso
anche in piena estate al sole, e mi sembrava stupido. Allora a giugno ho montato un pannello economico, per uso estivo e in tutta l'estate l'EFOY non ha mai funzionato e sempre le batterie tra 12,5 e 13,5 (per quanto puo essere preciso il pannellino con fila di LED). In estate un pannello da 100W basta e avanza, in inverno ne puoi mettere quanti ne vuoi ma con solo pochissime ore di sole, basso e poco intenso, e spesso cielo coperto, secondo me (casomai mi sbaglio) anche se mettessi 600W alla fine farebbe il gusto, solo ogni tanto in giornate particolarmente belle, e poi in montagna ci sono valli dove ci sono solo tre ore di sole etc...e 600W di pannelli ammesso che esista un camper che ci stiano, alla fine costano come un EFOY 80 che invece lavora in inverno anche e specialmente la sera/notte quando serve il massimo di corrente e per i normali usi è sufficente.
...
Permettimi di dissentire ...

Oggi 100 watt in monocristallino si compra a meno di 90€ , in poli ancora meno.

https://www.solarxxl.com/de/Sol...

Dubito che l'Efoy 80 costi oggi 500 € ....

In inverno un buon pannello da 100 watt carica ... non tantissimo ma carica.
Tanti pannelli possono dare una carica sufficiente o quasi.
Il limite, come scrivi correttamente,  è lo spazio a disposizione sul tetto.
Pannelli solari dietro al parabrezza, sulle pareti del camper  e/o sulle sedie a sdraio come visti a Dusseldorf lasciano il tempo che trova e vanno bene solo per i camperisti che si devono distinguere.
Io un pannello da 100 watt col piffero che lo lascio incustodito sulla sedia wink
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 19:04:05
Essendo ancora in fase di studioi... sono aperte ancora tutte le possibilitàenlightened​​​​​​

A dir la verità, non sono salito sul tetto con il metro... ma forse un pannello slim (misure da camper) dovrebbe starci... 

Avevo visto il Panasonic da 245W che ha le misure slim e che dovrebbe caricare (qualcosa) anche in inverno... 

But, I wait the Zeus new... 

Scusate l'OT cool
Ciao a tücc

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 19:39:11
In risposta al messaggio di Topolone del 08/09/2017 alle 18:57:11

Permettimi di dissentire ... Oggi 100 watt in monocristallino si compra a meno di 90€ , in poli ancora meno. Dubito che l'Efoy 80 costi oggi 500 € .... In inverno un buon pannello da 100 watt carica ... non tantissimo ma
carica. Tanti pannelli possono dare una carica sufficiente o quasi. Il limite, come scrivi correttamente,  è lo spazio a disposizione sul tetto. Pannelli solari dietro al parabrezza, sulle pareti del camper  e/o sulle sedie a sdraio come visti a Dusseldorf lasciano il tempo che trova e vanno bene solo per i camperisti che si devono distinguere. Io un pannello da 100 watt col piffero che lo lascio incustodito sulla sedia
...
Permesso accordato e molto volentieri, sono sempre felice quando qualcuno cerca di farmi capire che penso sbagliato, così posso migliorare smiley

Io ho pagato il pannello da 100W installato, con regolatore etc, sui 450 euro, ora non ricordo esattamente, e da li facevo il conto.
Un Efoy 80 dovrebbe costare sui 2600euro. Sicuramente nel mio conto c'è comunque un errore, io ho moltiplicato anche il costo di installazione del mio x 6 e ovviamente montando 100W o 600W di pannelli il costo di installazione aumenta di un po ma non in maniera lineare.

In inverno spesso il sole sorge da dietro un monte alle 11 e poi alle 15 tramonta dietro un altro, quando c'è il sole, perchè a volte puo essere cielo completamente grigio specialmente se si va in posti di mare/pianura e non montagna.
Un Efoy 80 ammettendo che fosse costretto a funzionare H24 produce 80Ah/giorno sarei curioso di sapere quanti W di pannelli servirebbero per dare 80Ah/giorno calcolando una media di 4 ore di sole e di media al 50% della luminosità estiva. Penso che così a occhio potrei stimare la resa media del fotovoltaico in inverno circa 1/5 che in estate se va bene. Correggimi se sbaglio visto che vado a occhio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 19:50:43
In risposta al messaggio di Blessyou del 08/09/2017 alle 19:04:05

Essendo ancora in fase di studioi... sono aperte ancora tutte le possibilità​​​​​​ A dir la verità, non sono salito sul tetto con il metro... ma forse un pannello slim (misure da camper) dovrebbe starci... 
Avevo visto il Panasonic da 245W che ha le misure slim e che dovrebbe caricare (qualcosa) anche in inverno...  But, I wait the Zeus new...  Scusate l'OT 
...
Comunque un pannello intant lo puoi montare ugualmente perchè sia Efoy che Zeus danno il meglio abbinati a un pannello, e specialmente lo Zeus che da quanto ho letto dovrebbe rendere bene in inverno con il freddo ma cos'-così in estate con il caldo.

Il mio pannello è

QUESTO

e sicuramente sul tetto volendo ce ne starebbe un altro uguale, ma poi tra oblo e aeratori vari lo spazio è finito.

Qui vedi in che zona lo ho montato, anche se è piu piccolo della zona segnata (foto che avevo datoo all installatore per spiegare dove lo volevo), e ce ne starebbe un altro sull altro lato, ma per l'uso estivo gia questo è piu che sufficente per le mie necessità, calcolando che anche in estate spesso ho acceso la stufa tutta la serata fino a ora di coricarsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 22:47:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2017 alle 19:50:43

Comunque un pannello intant lo puoi montare ugualmente perchè sia Efoy che Zeus danno il meglio abbinati a un pannello, e specialmente lo Zeus che da quanto ho letto dovrebbe rendere bene in inverno con il freddo ma cos'-così
in estate con il caldo. Il mio pannello è QUESTO  e sicuramente sul tetto volendo ce ne starebbe un altro uguale, ma poi tra oblo e aeratori vari lo spazio è finito. Qui vedi in che zona lo ho montato, anche se è piu piccolo della zona segnata (foto che avevo datoo all installatore per spiegare dove lo volevo), e ce ne starebbe un altro sull altro lato, ma per l'uso estivo gia questo è piu che sufficente per le mie necessità, calcolando che anche in estate spesso ho acceso la stufa tutta la serata fino a ora di coricarsi.  
...
l'importante è la conoscenza...ossia il sapere cosa è possibile installare
Poi si decide cosa fare...
Non mettere niente , montare un Tec 29 , uno Zeus, un Efoy, un Honda Eu1000 o 2000, ecc ecc...
Sul mio posso fisicamente mettere circa 600 watt di pannelli.
Cartha%2049%20%20con%20600%20W.jpg
Per adesso ne ho messi 200 ma sono cosciente che più sono e meglio è

DSCN1764.JPG

Modificato da Topolone il 08/09/2017 alle 22:51:51
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2017 alle: 08:24:06
E' pur vero che i pannelli fotovoltaici in inverno fanno poco, ma fanno! Ho già avuto modo di raccontare che avevo un pannello fotovoltaico da 100w e due batterie Agm di serie da 100Ah cad. in parallelo secco; ho consumi umani, classici, il massimo era il riscaldamento a gasolio (Eberspaecher). D'estate ho corrente in eccedenza tanto che l'eccessivo voltaggio mi disturba la tv con il suo ronzio che devo abbassare accendendo la ventilazione dell'oblò e le luci; d'inverno posso fare dal venerdì sera alla domenica sera-lunedì mattina con il riscaldamento acceso, per temperature esterne poco sopra lo zero; non vado sulla neve. Il camper è rimessato all'aperto durante la settimana. Quindi, il pannello fotovoltaico, in inverno, fa, non come l'estate, ma fa. Ora ho aggiunto un altro pannello da 85 watt per far fronte alla carica della batteria della pedalata assistita.

Quelle due o tre volte che in inverno sono stato fermo per più del week-end, sono ricorso alla rete elettrica dell'area di sosta dove mi sono appoggiato.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link