In risposta al messaggio di champion del 14/02/2017 alle 21:50:06
Ciao a tutti, scrivo solo ora perché ho dovuto avere un po' di tempo per scrivere questa pappardella….anche voi perdete qualche minuto per leggerla Come scritto qualche post fa dovevo andare in Mobiltech a ritirare deiricambi e con l’occasione a vedere il nuovo generatore Zeus, di cui tanto si parla ma poco si è visto. Sono arrivato in Mobiltech ieri nel tardo pomeriggio e dopo aver ritirato i pezzi che mi servivano ho parlato con Barin Luca, il titolare dell’azienda, riguardo lo Zeus. Naturalmente ho richiesto il benestare di riportare sul forum quanto mi viene detto. E’ stato molto coinvolgente capire la storia del progetto e le difficoltà nel fare un prodotto oltre che innovativo che utilizzi una tecnologia finora destinata a prove di laboratorio, apparecchi industriali e nell’aerospaziale. Il titolare è stato umile nel dire che il progetto è stato brevettato nel 2014 dopo circa due anni di test, ma che per arrivare ad un dunque la sua azienda ha dovuto appoggiarsi ad ingegneri e ricercatori competenti esterni all’azienda. Partire da un semiconduttore che produce energia elettrica da una differenza di temperatura e garantito 10 anni è sicuramente un vantaggio ma capire le difficoltà nel creare una camera di combustione è stato molto interessante. Infatti tutta la superficie calda dove è appoggiato il modulo, per avere un buon rendimento, deve avere una temperatura il più possibile regolare e non è semplice perché i gas di scarico del bruciatore hanno temperature diverse in base alla distanza da dove viene generato. Per cui lavorare sulla finitura della superficie e le dimensioni delle alette che captano il calore e lo inviano alla superficie è stato determinante. Anche il raffreddamento deve lavorare in armonia. Per cui il consumo elettrico utilizzato per il raffreddamento deve essere valutato in base ai vantaggi che porta alla produzione di energia, è inutile produrre più energia elettrica se questa energia viene poi utilizzata per il raffreddamento. A tal proposito hanno sviluppato il generatore sia con un sistema di raffreddamento autonomo (radiatore da ben 6cm di spessore disposto in tutta la larghezza del generatore) che con un sistema integrato con la meccanica del mezzo. Anche la costante compressione del modulo inserito a sandwich tra la parte calda e quella fredda è importante. Questi risultati sono possibili solo con l’aiuto di software specifici, tanti tanti test in laboratorio e sul mezzo, telecamere termiche, sonde e attrezzature non proprio semplici. Il CNR e i loro collaboratori, che stanno lavorando anche su un nuovo telescopio spaziale, sono stati determinanti per ottenere il risultato voluto. Ormai sono le 7 di sera, veniamo ora a come mi è sembrato il funzionamento sul mezzo. Prima di accendere il generatore Luca mi ha fatto vedere come è composto l’impianto: una scatola posizionata sotto il mezzo con un’altezza tale che sotto non si vede uscire dai longheroni del telaio se non per un piccolo tubo in acciaio che è lo scarico (uguale al mio Hydronic), una scatola posizionata vicino alle batterie contenente la centralina di ricarica e un display posizionato all’interno. Nel loro caso posizionato vicino alla centralina originale del mezzo. All’accensione il display di grandi dimensioni colpisce per la bella grafica che sembra quella che ho visto su un’auto ibrida di un amico. Dal display posso vedere ogni dato sia dei pannelli solari se collegati, che del generatore che delle batterie e stanno inserendo anche una autodiagnosi completa. Bella anche la funzione, ripresa dall’antenna mobilsat, che tutto il sistema può essere aggiornato tramite velocemente da memory card. Luca seleziona l’accensione manuale (perché in automatico non sarebbe partito in quanto le batterie avevano una tensione superiore ai 12,3V impostati come soglia minima) e non si sente nulla… solo uscendo e posizionando la testa sotto il camper si sente il ticchettio della pompetta del carburante, classica del bruciatore a gasolio, e dopo poco un debole sibilo. Mi è stato spiegato che è il motore brushless della ventilazione della combustione che sta funzionando alla massima potenza per portare velocemente la camera di combustione in temperatura. Dopo circa 7/8 minuti si inizia a vedere a display che il generatore inizia a produrre 50/70W mentre ci vuole circa un quarto d’ora prima che la produzione arrivi a circa 150W. Le ventole che servono per il raffreddamento sono impercettibili. Ho sentito un debole odore di combustione vicino allo scarico nei primi due minuti poi più nulla. Devo dire che questo bruciatore rispetto al mio Hydronic2 è ancora meglio. Quando il generatore viene spento ci vogliono uno/due minuti per completare tutte le fasi dello spegnimento e ripulire la camera di combustione in modo che alla nuova accensione sia tutto pulito. Qui sotto qualche foto (di scarsa qualità) del mio arrivo e da dentro il camper il display: Il prodotto anche se sembra che funzioni bene è ancora in fase di test in modo da ottimizzare tutto con ogni clima e altitudine. Funziona anche con il gasolio polare per poter arrivare anche oltre i -30° e, importante, verrà validato anche direttamente da Eberspecher alla quale il sistema è piaciuto molto. Questo sia per il bene del generatore che dei suoi componenti che lo compongono. Per concludere ho chiesto informazioni riguardo la vendita e il costo alto del generatore. In azienda non sono riusciti a combinare i giornalisti stranieri con i giorni disponibili alla presentazione per cui il prodotto funzionante sul mezzo verrà presentato prima in Olanda e Germania in occasione di eventi già organizzati da loro distributori. Riguardo l’Italia, a parte la giornata dedicata agli installatori autorizzati, verrà lasciato il mezzo ai giornalisti per un test e pensano di fare un porte aperte per chi volesse toccare con mano il prodotto. Prodotto che sarà pubblicizzato e disponibile da metà 2017 solo da officine selezionate. Mobiltech si è resa anche disponibile ad organizzare giornate destinate alla visione del prodotto da parte dei clienti finali…. Con il piazzale che hanno nella nuova azienda posso anche organizzare un raduno! Riguardo il prezzo Luca mi ha confermato i 2960 + iva come presentato con successo alla fiera di Stoccarda. A proposito di fiera mi ha detto… sai qual è la differenza tra i visitatori di una fiera in Italia e quelli di una fiera in Germania? Che i visitatori di una fiera nel nostro belpaese prima chiedo il prezzo e poi qualcuno chiede informazioni su cosa fa… mentre all’estero il prezzo lo chiedono per ultimo… Ho fatto notare che la prima versione a gas era stata proposta a quasi mille euro meno e mi è stato risposto che con la versione a gas non avrebbe avuto le stesse richieste e che la differenza del prezzo sta nel costo del bruciatore a gasolio di alta qualità (anche perché non avrebbe avuto senso abbinare una tecnologia affidabile a dei componenti di dubbia affidabilità) e dei maggiori W prodotti rispetto ai 100 proposti inizialmente. In futuro pensano di fare anche una versione più economica da circa 90W e con un display più semplice e piccolo. Hanno preferito partire con un modello superiore e che gli consentisse più utilizzi come barche a vela, camion, baite, ambulanti. Anche perché poi gli era più semplice fare un modello inferiore. E’ tardi e un po' di strada mi aspetta. Un ringraziamento alla Mobiltech e Luca per la disponibilità e la pazienza nel spiegarmi ogni dettaglio con parole semplici.
Quello è il tuo camper???
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/02/2017 alle 17:26:07
// Se faccio i conti della serva scopro che con 4000 euro compro tre batterie al litio da 100 ah ..// Ciao Domenico , senza nulla voler togliere a Zeus Pour parler .. Con 4000 euro mi installo un impianto energeticodefinitivo ed efficiente nel 99% dell anno , in grado di far funzionare tutto , dicendo TUTTO mi riferisco all A/C , il resto lo ritengo superfluo Composto da 500/600W di fotovoltaico e 400/500Ah di litio Sempre pour parler Costo del mio impianto : Pannello fotovoltaico di ultima generazione con efficienza di cella del 22% da 250W € 255 Regolatore Mppt da 15A € 115 Batteria al litio da 100Ah nominali industriale ( di fatto sono c.a 110Ah ) € 525 Materiale vario ( cavi , terminali , etc. ) € 15 Totale € 910,00 Peso totale dell impianto c.a 27 kg. Trovare i multipli è semplicissimo Al momento sono autonomo nel 90/95% dei casi ....al 100% se imploro il generatore ( MOTORE DEL MEZZO ) Mar..cucciolo
Nel elenco di apparecchi necessari alla tua autonomia, non vedo l'apparecchio che stacca la batteria in caso di "troppo pieno" o "troppo vuoto".
In risposta al messaggio di Topolone del 15/02/2017 alle 17:05:46
che senso ha ad avere 3/5 serbatoi da 100lt quando puoi avere il rubinetto che ti garantisce sempre l' approvvigionamento Se l'acqua che esce da quel rubinetto mi costa come l'oro liquido metto un serbatoio da 1000 litriComplimenti per il reportage fatto in Mobiltech scritto in maniera pacata e senza urlare al miracolo. Ora sappiamo che esiste e che lo stanno provando. Direi BENE anzi OTTIMO. Non ho ancora capito se funziona anche a regime, ossia per molte ore di fila, e in qualsiasi condizione climatica. Nel tuo intervento parli di ventole sullo scambiatore ( ero quasi certo che non si sarebbe potuto farne a meno ) ; i 150 e più watt segnati sul pannello sono netti o lordi ? .... Le ventole di solito non consumano poco ... c'è anche la pompa di circolazione del fluido ma quella dovrebbe avere un consumo quasi trascurabile. Usano un fluido speciale diatermico oppure una miscela acqua-glicole ? Riescono a mantenere un buon raffreddamento costante anche dopo molte ore di funzionamento ? Hai chiesto se hanno una idea più precisa di quanto scritto sul depliant per il consumo di gasolio ? tra 0,2 litri/ora e 0,4 litri/ora c'è un divario del 100%. Tante domande tecniche ... Il costo è altino ma non indecente... se fa quello che dice
Grazie per il reportage.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2017 alle 16:09:41
e si che era in prima pagina qui su COL, ma evidentemente non lo hai visto L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
no ivece l avevo visto ma mi riferivo sulla discussione di prima in altro post analogo e ora ,che ci sono personaggi nascosti dietro a dei nik che sanno morte e miracoli ,sanno sempre in anteprima tutto ,poi quando direttamente gli chiedi se sono interessati noooooo ma scherziamo io non ho nulla a che fare , poi piano piano ti svelano ...sai parlando con ... mi ha detto che ... poi investiranno in ... ,ma siamo persone serie secondo voi chi non è a stretta collaborazione ( e per questo non cè nulla di male anzi ) con i titolari dell azienda cioè un normalissimo cliente ( quello che si spacciano ) viene messo al corrente di certe strategie ??? oppure su certi numeri e certi importi mah secodo mè cè qualcosa che non mi sfagiola
In risposta al messaggio di xc70 del 15/02/2017 alle 18:27:23
Quello è il tuo camper???
è quello di Mobiltech. Il mio è più nuovo...ma meno bello!
In risposta al messaggio di bekka del 15/02/2017 alle 19:22:13
no ivece l avevo visto ma mi riferivo sulla discussione di prima in altro post analogo e ora ,che ci sono personaggi nascosti dietro a dei nik che sanno morte e miracoli ,sanno sempre in anteprima tutto ,poi quando direttamentegli chiedi se sono interessati noooooo ma scherziamo io non ho nulla a che fare , poi piano piano ti svelano ...sai parlando con ... mi ha detto che ... poi investiranno in ... ,ma siamo persone serie secondo voi chi non è a stretta collaborazione ( e per questo non cè nulla di male anzi ) con i titolari dell azienda cioè un normalissimo cliente ( quello che si spacciano ) viene messo al corrente di certe strategie ??? oppure su certi numeri e certi importi mah secodo mè cè qualcosa che non mi sfagiola poi per il resto se un azienda italiana riesci in certi risulatati ben venga
scusami Bekka, non riesco a capire....tutto il tuo sparlare su me la mobiltech e su altri che magari ti danno fastidio... ma anche se io fossi un rivenditore o il fratello del titolare della Mobiltech a te che t'importa? non penso di pestarti i piedi... oppure si... magari se mi fai capire posso rimediare
co@lioni
.... )https://www.ev-power.eu/en/By-B...
In risposta al messaggio di bekka del 15/02/2017 alle 19:45:20
ma hai letto quello che ho scritto oppure no non mi sembra di avere sparlato anzi ho detto che se un azienda italiana riesce in certi risultati ben venga ....non mi sembra di averla denigrata , dico solo che tu sai sempretutto su alcune cose che forse sono un po piu conosciute da collaboratori o no poi anche qui nulla di male anzi .....poi se sei il fratello ...anche qua nulla di male ma se sei un venditore ... oppure un istallatore .. a mè personalmente non mi tocca ,è quando si vuol prenedere in giro facendosi spacciare per uno qualsiasi cosi ( secondo tè ) i tuoi giudizii sono imparziali , ma non cè nulla di male ad affermare di essere uno del settore e hai scelto di preferire un Marchio ...o un azienda al posto di altri guarda per mè è chiusa qua poi vedi tu
Mi spiace dirlo ma ti quoto 100% magari a pensare male si fa peccato...
In risposta al messaggio di MisterX1 del 15/02/2017 alle 20:36:40
Mi spiace dirlo ma ti quoto 100% magari a pensare male si fa peccato... Possibile che dopo decine di pagine se ne apre una nuova mai visto nulla fino ad ora si parlava di presentazione alla stampa ufficiale a febbraio tenutosegreto come chissà cosa, poi il primo che si presenta da mobiltech foto e reportage? Mah Ripeto mi fa piacere che una azienda italiana abbia successo ed abbia dei prodotti innovativi ed unici, però il dubbio ti viene e non c'è niente di male ma si chiama pubblicità occulta io preferirei il sottotitolo sotto. E' una mia idea è solo una supposizione chiedo scusa fin da ora se posso aver urtato la suscettibilità di qualcuno. Saluti Keep ca(L)m..per
Se doveva essere un segreto non penso avrebbero presentato il generatore ad una fiera internazionale e se contatti la mobiltech vedrai che potrai anche tu andar a vedere lo Zeus in fase di test. Ti da fastidio che abbia aperto un nuovo post? Non posso scegliere cosa fare nel forum che penso sia di tutti? Ho lavorato due ore per scrivere il report e dovrei fare una semplice risposta?
In risposta al messaggio di Topolone del 15/02/2017 alle 18:50:59
Braccino corto Ecco perché l'Italia va a rotoli. Vogliamo spenderli questi soldi o no ....
Braccino corto
In risposta al messaggio di Federthago del 15/02/2017 alle 19:03:59
Nel elenco di apparecchi necessari alla tua autonomia, non vedo l'apparecchio che stacca la batteria in caso di troppo pieno o troppo vuoto. Significa che non ce n'è di bisogno, o che non lo hai menzionato. Inoltre, dove si trovano quelle batterie a quel prezzo? Scusate l'O.T. Federico
Ciao Federico ,
In risposta al messaggio di Panzer del 16/02/2017 alle 07:36:27
ho l'Efoy dal 2005, di ore ne ha parecchie, mai smontato, ho la possibilità di fissare nel gavone due taniche da 10 litri, troppo scrupoloso, ora smonterò un supporto e ne terrò una sola, anche perché il metanolo ha unascadenza impressa sulla tanica, se non è in uso, per tutto l'inverno consuma con la fase riscaldamento 5/8 litri, ora in tutta sincerità ha diminuito la resa, a batteria 12/4 carica 2 /2;8 ma in CERMANIA lo revisionano nuovo nuovo con garanzia e ti restituiscono nel giro di un mese la versione più potente, nel mio caso da 1200 si passa al 1600, il prezzo compreso di tutto e di 2000€ + o - io ne sono soddisfatto, mai neanche passato uno straccio per pulirlo, è lì e fa quello che promette, indubbiamente cambia l'utilizzo del camper, ti dimentichi completamente di economizzare l'energia, quindi TV, luci, pompa acqua, stufa, ecc ecc sei sempre con la batteria a tappo... Io protendo verso la rigenerazione. non discutiamo di costi, ho sperperato soldi in tanti capricci e mai li ho rimpianti, sono altri i problemi che mi hanno fatto rimpiangere e piangere... poi io per carità ognuno... mich
Completamente d’accordo abbiamo speso tanti “piccioli” per cose inutili quindi li spendo per un prodotto che mi fa dimenticare di economizzare (anche) l’energia di bordo ...
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di robypez del 16/02/2017 alle 10:46:44
Secondo me ancora un anno e il litio renderà superfluo ogni generatore. Soprattutto se arriveranno camper ibridi dove in sosta potrai attingere dalla batteria del motore.
...secondo me con i nuovi alternatori "salvasprechi" che stanno uscendo le batterie del servizi al litio serviranno a compensare la minore carica che gli arriva.