CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Zeus 150: esiste!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 457
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 20:28:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2017 alle 20:17:44

con un Efoy 1200 che da al massimo 50W  (1200W/ora al giorno, circa 100Ah/giorno) con una corrente nominale massima di 4,2A @ 12v  ho la BS sempre al massimo nonostante la Combi Diesel in funzione etc e posso stare in libera
senza limiti di tempo, se interpreto bene il Zeus da 150W e quindi tre volte piu di corrente?  Penso quindi molto piu che sufficente sempre che uno non voglia usare Phon, macchina caffè o altre cose poco idonee su un camper. Anche il prezzo, se paragonato a un efoy, ci sta, l'importante è che sia un po meno delicato dell'Efoy e che abbia una durata nel tempo senza guasti. Io l'Efoy lo ho da 9 anni senza problemi, ma sento di alcuni che ne hanno avuti, e quindi la lotta si gioca tutta sulla affidabilità. Però la affidabilità si saprà solo tra qualche anno. Stiamo parlando dello Zeus Diesel? Perchè mi sembra che ci sia sia Diesel che Gas, ma quello a Gas, personalmente neppure lo prenderei in considerazione.
...
bo , io nel mio piccolo sulla  ricarica delle bs  posso ritenermi già soddisfatto con i 3 pannelli da 100w montati , la mia necessità è di alimentare un condizionatore a 220v in estate e una stufetta in inverno senza rumore ne vibrazioni in completa libertà e al momento non  vedo l'esistenza di un apparato che possa esaudire le mie richieste...  

Modificato da immortale1 il 03/09/2017 alle 20:30:16
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 21:42:27
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/09/2017 alle 20:28:36

bo , io nel mio piccolo sulla  ricarica delle bs  posso ritenermi già soddisfatto con i 3 pannelli da 100w montati , la mia necessità è di alimentare un condizionatore a 220v in estate e una stufetta in inverno senza rumore ne vibrazioni in completa libertà e al momento non  vedo l'esistenza di un apparato che possa esaudire le mie richieste...  
Credimi che tre pannelli solari da 100W ad un condizionatore classico a 220v (i classici 700W vogliono dire circa 60A a 12V) e ad una stufetta fanno il solletico e forse nemmeno quello... fai in fretta a farti i conti. In più il pannello solare in inverno produce meno di un decimo della potenza di targa e per pochissime oreenlightened
14
agave1
agave1
22/10/2011 300
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 21:57:58
In risposta al messaggio di champion del 03/09/2017 alle 21:42:27

Credimi che tre pannelli solari da 100W ad un condizionatore classico a 220v (i classici 700W vogliono dire circa 60A a 12V) e ad una stufetta fanno il solletico e forse nemmeno quello... fai in fretta a farti i conti. In più il pannello solare in inverno produce meno di un decimo della potenza di targa e per pochissime ore
nella stagione invernale difficilmente il condizionatore si utillizza a meno che non si sverni in africa e li il  sole non manca!
Agenore Viterbo
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 22:03:47
In risposta al messaggio di champion del 03/09/2017 alle 17:07:16

non penso che le riviste o chi fa i test scrivano cose sbagliate anche perchè perderebbero di credibilità ma sicuramente è solo l'utilizzatore che potrà decretarne il corretto funzionamento o meno e specialmente nel tempo. Questo vale per ogni prodotto. Sull'articolo è riportato che dalla fiera di Parma inizieranno la commercializzazione.  
L'ottimismo è sempre un ottimo compagno di vita. Ahimè, col passare degli anni io ho aperto le porte al realismo: le cose che ci sono, sono solo quelle che si vedono e si toccano. Con i verbi al condizionale non si costruisce la realtà.
Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 22:11:48
In risposta al messaggio di agave1 del 03/09/2017 alle 21:57:58

nella stagione invernale difficilmente il condizionatore si utillizza a meno che non si sverni in africa e li il  sole non manca!
infatti Immortale1 parlava di una stufetta... adesso dirai che la stufetta d'estate non la usalaugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 22:14:00
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/09/2017 alle 20:28:36

Cosa serve la stufetta in inverno, specialmente in libera? Non hai la stufa del camper? Capisco in campeggio con la 220, ma in libera?
Per il condizonatore mi sa che l'unica sia l rumoroso generatore o andare in campeggio, sperando che diano abbastanza corrente.

L'Efoy e lo Zeus sono generatori per sopperire alle normali utenze di un camper, e è gia tantissimo potere sostare in libera per quanto tempo si desidera senza problemi neppure in inverno.

I pannelli fanno in estate, ma in inverno basta fare due conti che anche se di buon wattaggio, non ce la fanno a compensare la corrente usata quotidianamente e per periodi lunghi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 22:24:26
In estate tre pannelli da 100W di buona qualità e nel miglior periodo (temperatura, irraggiamento e pannelli orientati correttamente) producono al massimo 100A (è quello che ho potuto misurare) . Il condizionatore a compressore funzionerà per un'ora e mezza.
In inverno 3 pannelli da 100W produrranno una decina di A nella migliore delle ipotesi. Una stufetta che scalda consumerà almeno 500W che a 12V vuol dire una quarantina di ampere ogni ora.
Lo so, sono i conti della serva... però è per capire che siamo distanti a far funzionare dispositivi ingordi di corrente con soli pannelli solari... a meno non ci si imbottisca di batterie ultraperformanti da usare come "serbatoio"... e caricarle con il 220Vyes

Modificato da champion il 04/09/2017 alle 08:32:02
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 22:26:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2017 alle 22:14:00

Cosa serve la stufetta in inverno, specialmente in libera? Non hai la stufa del camper? Capisco in campeggio con la 220, ma in libera? Per il condizonatore mi sa che l'unica sia l rumoroso generatore o andare in campeggio,
sperando che diano abbastanza corrente. L'Efoy e lo Zeus sono generatori per sopperire alle normali utenze di un camper, e è gia tantissimo potere sostare in libera per quanto tempo si desidera senza problemi neppure in inverno. I pannelli fanno in estate, ma in inverno basta fare due conti che anche se di buon wattaggio, non ce la fanno a compensare la corrente usata quotidianamente e per periodi lunghi.  
...
condivido completamente quello che diciyes
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 08:21:14
Oggi articolo proprio su COL, completo e di funzionamento.
Si puó dire che finalmente é nato...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 08:52:13

Ho letto l'articolo qui su Magazine e finalmente spiegato un po' decentemente il funzionamento e spiegata con foto l'installazione.
Naturalmente ci sarà da considerare il costo e l'affidabilatà e, sebbene la gestazione sia stata lunga, occorrerà un certo periodo di uso comune per testarne il buon funzionamento.

Vedo però un concetto abbastanza complesso e macchinosco con l'blligo di riscaldare e raffreddare rischidendo già di suo dell'energia ma autoprodotta ed in abbondanza.
Richiede comunque la necessità di utilizzare un bruciatore che potrebbe essere rumoroso ed inquinante e magari inaffidabile.

Naturalmente sono solo mie supposizioni ma mi chiedo quale potrebbe essere la differenza tra l'uso dello Zeus o di un comune generatore con motore a scoppio magari ben silenziato.

Al dilà di queste normali considerazioni lo strovo un grande esercizio progettuale e probabilmente di sicura qualità e resa prestazionale e auguro un gran successo a chi l'ha progettato ed industrializzato.

Ah, sarebbe interessante recuperare il calore di raffreddamento dello Zeus per riscaldare il camper naturalmente conoscendo quanto possa essere.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 09:18:02
Essendo molto interessato, ho letto con piacere l’articolo su COL yes

L’unico aspetto che non mi piace è che: “ il sistema è progettato per dare sempre precedenza alla sorgente opzionale solare” in quanto NON ho intenzione di installare nessun FV cool

Vabbè, attenderò i prossimi “test sul campo” wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 09:30:54
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/09/2017 alle 09:18:02

Essendo molto interessato, ho letto con piacere l’articolo su COL   L’unico aspetto che non mi piace è che: “il sistema è progettato per dare sempre precedenza alla sorgente opzionale solare” in quanto NON ho intenzione di installare nessun FV   Vabbè, attenderò i prossimi “test sul campo”  
Beh, si tratta solo di un'impostazione elettronica ma non vincolante.
E logico che in presenza di pannelli solaria venga data precedenza a questi in quanto producono energia pulita ed a costo zero togliendo i costi iniziali.

Se un mezzo è sprovvisto di pannelli non cambia nulla, lo Zeus sarà il solo produttore e lavorerà di più, tutto qui.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 09:36:51
In risposta al messaggio di alexf del 04/09/2017 alle 09:30:54

Beh, si tratta solo di un'impostazione elettronica ma non vincolante. E logico che in presenza di pannelli solaria venga data precedenza a questi in quanto producono energia pulita ed a costo zero togliendo i costi iniziali. Se un mezzo è sprovvisto di pannelli non cambia nulla, lo Zeus sarà il solo produttore e lavorerà di più, tutto qui. Ciao  
yes

Prediligo l’energia "pulita" … però non ho spazio sul tetto per installare (almeno) 500-600W per una resa (soprattutto) invernale wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 09:57:37
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/09/2017 alle 09:36:51

Prediligo l’energia pulita … però non ho spazio sul tetto per installare (almeno) 500-600W per una resa (soprattutto) invernale 

Penso che ben pochi abbiano spazi per questa potenza e, se gli hanno, saranno conseguenti anche i consumi dove a sua volta i pannelli...non basteranno più!surprisewink

Alessandro
La vita è un viaggio,
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 10:06:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2017 alle 22:14:00

Cosa serve la stufetta in inverno, specialmente in libera? Non hai la stufa del camper? Capisco in campeggio con la 220, ma in libera? Per il condizonatore mi sa che l'unica sia l rumoroso generatore o andare in campeggio,
sperando che diano abbastanza corrente. L'Efoy e lo Zeus sono generatori per sopperire alle normali utenze di un camper, e è gia tantissimo potere sostare in libera per quanto tempo si desidera senza problemi neppure in inverno. I pannelli fanno in estate, ma in inverno basta fare due conti che anche se di buon wattaggio, non ce la fanno a compensare la corrente usata quotidianamente e per periodi lunghi.  
...
a parte il condi ...mi piace l'idea di avere a bordo  nei miei viaggi  più  fonti per riscaldare in caso di emmergenza la stufa si rompesse, tipo un bel termoconvettore elettrico compatto che funziona a 220v con una fonte di energia senza dover dipendere da gas ,benzina ,gasolio senza rumore ne vibrazioni ,ma credo ancora debba essere inventatolaugh ,  il vero lato interessante di  questo prodotto  sembra mentre ricarichi le batterie abbia anche la possibilità di sfruttare il calore prodotto per riscaldare il camper equivalente ad una stufa  da 4kw e ritengo questo molto interessante ,sarebbe stupendo incanalare quel calore dentro la ventilazione della truma per diffonderlo in tutto il camper come un vero e proprio riscaldamento ,,vedremo l'evolversiyes

Modificato da immortale1 il 04/09/2017 alle 10:12:47
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 10:28:51
In risposta al messaggio di immortale1 del 04/09/2017 alle 10:06:23

a parte il condi ...mi piace l'idea di avere a bordo  nei miei viaggi  più  fonti per riscaldare in caso di emmergenza la stufa si rompesse, tipo un bel termoconvettore elettrico compatto che funziona a 220v con una fonte
di energia senza dover dipendere da gas ,benzina ,gasolio senza rumore ne vibrazioni ,ma credo ancora debba essere inventato ,  il vero lato interessante di  questo prodotto  sembra mentre ricarichi le batterie abbia anche la possibilità di sfruttare il calore prodotto per riscaldare il camper equivalente ad una stufa  da 4kw e ritengo questo molto interessante ,sarebbe stupendo incanalare quel calore dentro la ventilazione della truma per diffonderlo in tutto il camper come un vero e proprio riscaldamento ,,vedremo l'evolversi
...
non vedo come si possa scaldare il camper,quel calore emesso sono gas di combustione,come dire che utilizzo lo scarico al camino della Truma per riscaldare,
almeno che...metti un'altro accrocco per recuperare quel calore,ma mai è possibile immettere direttamente nella canalizzazione del camper ,ricordo che si muore.
Roberto
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 10:33:33
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2017 alle 10:28:51

non vedo come si possa scaldare il camper,quel calore emesso sono gas di combustione,come dire che utilizzo lo scarico al camino della Truma per riscaldare, almeno che...metti un'altro accrocco per recuperare quel calore,ma mai è possibile immettere direttamente nella canalizzazione del camper ,ricordo che si muore. Roberto
a dire il vero ho letto al volo le carattestiche dove vi era specificato questa cosa ,ma se come dici il calore prodotto non è altro che allo scarico dei gas combusti  temo tu abbia ragione ,in pratica sarebbe  come poter prendere calore dalla marmitta del motore laugh 

Modificato da immortale1 il 04/09/2017 alle 10:37:09
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 10:37:07
Spero di non sporcare il post con una considerazione tanto spicciola quanto logica ( el lo é dato che leggo che altri utenti hanno pensato un pó la stessa cosa). 

La considerazione é questa.
Tanta tecnologia, tanto RND, per creare fondamentalmente una stufetta che da un lato delle lamelle riscalda e dall'altro raffredda. Un processo di produzione dell'energia elettrica complesso,  mi permetto di supporre anche non proprio economico dal punto di vista della produzione ( non ho letto nulla sui consumi/ora) una tecnologia di difficile gestione che ti espone a rivolgerti al "tecnico" ogni qualvolta ci sia un problema, e per finire un prezzo evidentemente non alla portata di tutti. Tutto questo in un'epoca di elettronica di basso costo.

maporcaccialamiseriaccia. Ma non si poteva inventare un motorino diesel capace di produrre 2/300 watt, silenzioso e da collegare al serbatoio? 500, 600 euro di giocattolino, metti installato 1000 euro. Ma sai quanti se ne vende?
La mia considerazione da uomo della strada magari sembrerà banale, ma io parto da un fatto. Io 3000/3500 euro per produrre 300w di corrente per le batterie non ce li spendo e non ce li spenderó mai. Per una cifra del genere io esigo 3 kilowatt di 220 nel camper. Mia moglie deve potersi asciugare i capelli col phon da 2400w mentre la truma é accesa e io carico il cellulare. Questa sarebbe una tecnologia utile.

Ma per 300w tutto sto macchinario? Boh. Con l'investimento che si é fatto sai che motorino diesel silenzioso, compatto, ecologico e economico che mi crei? Lo si monta sotto il pianale, magari estendendo la marmitta fin sul tetto esattamente come la truma, e arrivederci e grazie. O a gas... Che ne so... Mica sono inventore io. Ma porca miseria, tutto sto aggeggio?  Non compreró l'Efoy e credo che questo nemmeno.

Life is too short to drink bad wine!!
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 10:43:04
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 04/09/2017 alle 10:37:07

Spero di non sporcare il post con una considerazione tanto spicciola quanto logica ( el lo é dato che leggo che altri utenti hanno pensato un pó la stessa cosa).  La considerazione é questa. Tanta tecnologia, tanto RND,
per creare fondamentalmente una stufetta che da un lato delle lamelle riscalda e dall'altro raffredda. Un processo di produzione dell'energia elettrica complesso,  mi permetto di supporre anche non proprio economico dal punto di vista della produzione ( non ho letto nulla sui consumi/ora) una tecnologia di difficile gestione che ti espone a rivolgerti al tecnico ogni qualvolta ci sia un problema, e per finire un prezzo evidentemente non alla portata di tutti. Tutto questo in un'epoca di elettronica di basso costo. maporcaccialamiseriaccia. Ma non si poteva inventare un motorino diesel capace di produrre 2/300 watt, silenzioso e da collegare al serbatoio? 500, 600 euro di giocattolino, metti installato 1000 euro. Ma sai quanti se ne vende? La mia considerazione da uomo della strada magari sembrerà banale, ma io parto da un fatto. Io 3000/3500 euro per produrre 300w di corrente per le batterie non ce li spendo e non ce li spenderó mai. Per una cifra del genere io esigo 3 kilowatt di 220 nel camper. Mia moglie deve potersi asciugare i capelli col phon da 2400w mentre la truma é accesa e io carico il cellulare. Questa sarebbe una tecnologia utile. Ma per 300w tutto sto macchinario? Boh. Con l'investimento che si é fatto sai che motorino diesel silenzioso, compatto, ecologico e economico che mi crei? Lo si monta sotto il pianale, magari estendendo la marmitta fin sul tetto esattamente come la truma, e arrivederci e grazie. O a gas... Che ne so... Mica sono inventore io. Ma porca miseria, tutto sto aggeggio?  Non compreró l'Efoy e credo che questo nemmeno.  
...
in un certo senso era il mio concetto ,per quella cifra a mio modo di vedere mi deve dare anche la 220v ,ma come hanno fatto notare altri utenti la concorrenza offre lo stesso servizio ma a costo maggiore e con un tipo di miscela più costasa del gasolio e anche più rognoso e delicato nella gestione   , ricordo vagamente che in cantiere inizialmente avevano  il modello 1000 che forniva anche la 220v e  mi sarebbe interessato molto con quelle caratteristiche .. 
quì ho trovato un vecchio video dove forse faceva troppo rumore e diventava un equivalente del classico generatore a scoppio perdendo la forma principale di essere imperccetibile durante il suo funzionamento.

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da immortale1 il 04/09/2017 alle 10:54:10
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 11:22:40
Certamente non si possono usare i gas di scarico per riscaldare...ci mancherebbe!
Però leggo che bisogna raffreddare 'certi particolari' per poter provacare la creazione dell'energia e quindi ci sarà un ventilatore con uno scambiatore aria-aria; quest'aria si potrebbe eventualmente recuperare per riscaldare.
Partendo poi dal presupposto chè c'è un riscaldatore a gasolio e che questo produce aria ben calda e che ne venga utilizzata ben poca vista la massa da riscaldare ce ne sarà a sufficienza per poter essere utilizzata anzichè aspulsa direttamente.

Certamente non sarà facilmente controlollabile e sarà anche conseguente al periodo di funzionamento dello Zeus di cui non sappiamo ancora moltissimi dati.

Una volta, ai pionieri del camperismo, il mercato offriva un piccolo generatore, ricordo che si chiamava Robin, aveva un piccolo motore 2 tempi tipo quello montato sui decespugliatori od analoghi, un piccolo alternatore, avviamento a strappo e poteva venire intallato (non silenziato) anche sotto il cofano motore.

Esempio casuale:

IMG_0066(1).JPG

Non ha avuto successo ma a quei tempi bastava ed avanzava un comune batteria da 80A!

Alessandro
La vita è un viaggio,

Modificato da alexf il 04/09/2017 alle 11:36:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link