In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2017 alle 20:17:44bo , io nel mio piccolo sulla ricarica delle bs posso ritenermi già soddisfatto con i 3 pannelli da 100w montati , la mia necessità è di alimentare un condizionatore a 220v in estate e una stufetta in inverno senza rumore ne vibrazioni in completa libertà e al momento non vedo l'esistenza di un apparato che possa esaudire le mie richieste...
con un Efoy 1200 che da al massimo 50W (1200W/ora al giorno, circa 100Ah/giorno) con una corrente nominale massima di 4,2A @ 12v ho la BS sempre al massimo nonostante la Combi Diesel in funzione etc e posso stare in liberasenza limiti di tempo, se interpreto bene il Zeus da 150W e quindi tre volte piu di corrente? Penso quindi molto piu che sufficente sempre che uno non voglia usare Phon, macchina caffè o altre cose poco idonee su un camper. Anche il prezzo, se paragonato a un efoy, ci sta, l'importante è che sia un po meno delicato dell'Efoy e che abbia una durata nel tempo senza guasti. Io l'Efoy lo ho da 9 anni senza problemi, ma sento di alcuni che ne hanno avuti, e quindi la lotta si gioca tutta sulla affidabilità. Però la affidabilità si saprà solo tra qualche anno. Stiamo parlando dello Zeus Diesel? Perchè mi sembra che ci sia sia Diesel che Gas, ma quello a Gas, personalmente neppure lo prenderei in considerazione.
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/09/2017 alle 20:28:36Credimi che tre pannelli solari da 100W ad un condizionatore classico a 220v (i classici 700W vogliono dire circa 60A a 12V) e ad una stufetta fanno il solletico e forse nemmeno quello... fai in fretta a farti i conti. In più il pannello solare in inverno produce meno di un decimo della potenza di targa e per pochissime ore
bo , io nel mio piccolo sulla ricarica delle bs posso ritenermi già soddisfatto con i 3 pannelli da 100w montati , la mia necessità è di alimentare un condizionatore a 220v in estate e una stufetta in inverno senza rumore ne vibrazioni in completa libertà e al momento non vedo l'esistenza di un apparato che possa esaudire le mie richieste...
In risposta al messaggio di champion del 03/09/2017 alle 21:42:27nella stagione invernale difficilmente il condizionatore si utillizza a meno che non si sverni in africa e li il sole non manca!
Credimi che tre pannelli solari da 100W ad un condizionatore classico a 220v (i classici 700W vogliono dire circa 60A a 12V) e ad una stufetta fanno il solletico e forse nemmeno quello... fai in fretta a farti i conti. In più il pannello solare in inverno produce meno di un decimo della potenza di targa e per pochissime ore
In risposta al messaggio di champion del 03/09/2017 alle 17:07:16L'ottimismo è sempre un ottimo compagno di vita. Ahimè, col passare degli anni io ho aperto le porte al realismo: le cose che ci sono, sono solo quelle che si vedono e si toccano. Con i verbi al condizionale non si costruisce la realtà.
non penso che le riviste o chi fa i test scrivano cose sbagliate anche perchè perderebbero di credibilità ma sicuramente è solo l'utilizzatore che potrà decretarne il corretto funzionamento o meno e specialmente nel tempo. Questo vale per ogni prodotto. Sull'articolo è riportato che dalla fiera di Parma inizieranno la commercializzazione.
In risposta al messaggio di agave1 del 03/09/2017 alle 21:57:58infatti Immortale1 parlava di una stufetta... adesso dirai che la stufetta d'estate non la usa
nella stagione invernale difficilmente il condizionatore si utillizza a meno che non si sverni in africa e li il sole non manca!
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/09/2017 alle 20:28:36Cosa serve la stufetta in inverno, specialmente in libera? Non hai la stufa del camper? Capisco in campeggio con la 220, ma in libera?
bo , io nel mio piccolo sulla ricarica delle bs posso ritenermi già soddisfatto con i 3 pannelli da 100w montati , la mia necessità è di alimentare un condizionatore a 220v in estate e una stufetta in inverno senza rumore ne vibrazioni in completa libertà e al momento non vedo l'esistenza di un apparato che possa esaudire le mie richieste...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2017 alle 22:14:00condivido completamente quello che dici
Cosa serve la stufetta in inverno, specialmente in libera? Non hai la stufa del camper? Capisco in campeggio con la 220, ma in libera? Per il condizonatore mi sa che l'unica sia l rumoroso generatore o andare in campeggio,sperando che diano abbastanza corrente. L'Efoy e lo Zeus sono generatori per sopperire alle normali utenze di un camper, e è gia tantissimo potere sostare in libera per quanto tempo si desidera senza problemi neppure in inverno. I pannelli fanno in estate, ma in inverno basta fare due conti che anche se di buon wattaggio, non ce la fanno a compensare la corrente usata quotidianamente e per periodi lunghi.
La vita è un viaggio,___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/09/2017 alle 09:18:02Beh, si tratta solo di un'impostazione elettronica ma non vincolante.
Essendo molto interessato, ho letto con piacere l’articolo su COL L’unico aspetto che non mi piace è che: “il sistema è progettato per dare sempre precedenza alla sorgente opzionale solare” in quanto NON ho intenzione di installare nessun FV Vabbè, attenderò i prossimi “test sul campo”
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 04/09/2017 alle 09:30:54
Beh, si tratta solo di un'impostazione elettronica ma non vincolante. E logico che in presenza di pannelli solaria venga data precedenza a questi in quanto producono energia pulita ed a costo zero togliendo i costi iniziali. Se un mezzo è sprovvisto di pannelli non cambia nulla, lo Zeus sarà il solo produttore e lavorerà di più, tutto qui. Ciao
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/09/2017 alle 09:36:51
Prediligo l’energia pulita … però non ho spazio sul tetto per installare (almeno) 500-600W per una resa (soprattutto) invernale
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2017 alle 22:14:00a parte il condi ...mi piace l'idea di avere a bordo nei miei viaggi più fonti per riscaldare in caso di emmergenza la stufa si rompesse, tipo un bel termoconvettore elettrico compatto che funziona a 220v con una fonte di energia senza dover dipendere da gas ,benzina ,gasolio senza rumore ne vibrazioni ,ma credo ancora debba essere inventato
Cosa serve la stufetta in inverno, specialmente in libera? Non hai la stufa del camper? Capisco in campeggio con la 220, ma in libera? Per il condizonatore mi sa che l'unica sia l rumoroso generatore o andare in campeggio,sperando che diano abbastanza corrente. L'Efoy e lo Zeus sono generatori per sopperire alle normali utenze di un camper, e è gia tantissimo potere sostare in libera per quanto tempo si desidera senza problemi neppure in inverno. I pannelli fanno in estate, ma in inverno basta fare due conti che anche se di buon wattaggio, non ce la fanno a compensare la corrente usata quotidianamente e per periodi lunghi.
In risposta al messaggio di immortale1 del 04/09/2017 alle 10:06:23non vedo come si possa scaldare il camper,quel calore emesso sono gas di combustione,come dire che utilizzo lo scarico al camino della Truma per riscaldare,
a parte il condi ...mi piace l'idea di avere a bordo nei miei viaggi più fonti per riscaldare in caso di emmergenza la stufa si rompesse, tipo un bel termoconvettore elettrico compatto che funziona a 220v con una fontedi energia senza dover dipendere da gas ,benzina ,gasolio senza rumore ne vibrazioni ,ma credo ancora debba essere inventato , il vero lato interessante di questo prodotto sembra mentre ricarichi le batterie abbia anche la possibilità di sfruttare il calore prodotto per riscaldare il camper equivalente ad una stufa da 4kw e ritengo questo molto interessante ,sarebbe stupendo incanalare quel calore dentro la ventilazione della truma per diffonderlo in tutto il camper come un vero e proprio riscaldamento ,,vedremo l'evolversi
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2017 alle 10:28:51a dire il vero ho letto al volo le carattestiche dove vi era specificato questa cosa ,ma se come dici il calore prodotto non è altro che allo scarico dei gas combusti temo tu abbia ragione ,in pratica sarebbe come poter prendere calore dalla marmitta del motore
non vedo come si possa scaldare il camper,quel calore emesso sono gas di combustione,come dire che utilizzo lo scarico al camino della Truma per riscaldare, almeno che...metti un'altro accrocco per recuperare quel calore,ma mai è possibile immettere direttamente nella canalizzazione del camper ,ricordo che si muore. Roberto
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 04/09/2017 alle 10:37:07in un certo senso era il mio concetto ,per quella cifra a mio modo di vedere mi deve dare anche la 220v ,ma come hanno fatto notare altri utenti la concorrenza offre lo stesso servizio ma a costo maggiore e con un tipo di miscela più costasa del gasolio e anche più rognoso e delicato nella gestione , ricordo vagamente che in cantiere inizialmente avevano il modello 1000 che forniva anche la 220v e mi sarebbe interessato molto con quelle caratteristiche ..
Spero di non sporcare il post con una considerazione tanto spicciola quanto logica ( el lo é dato che leggo che altri utenti hanno pensato un pó la stessa cosa). La considerazione é questa. Tanta tecnologia, tanto RND,per creare fondamentalmente una stufetta che da un lato delle lamelle riscalda e dall'altro raffredda. Un processo di produzione dell'energia elettrica complesso, mi permetto di supporre anche non proprio economico dal punto di vista della produzione ( non ho letto nulla sui consumi/ora) una tecnologia di difficile gestione che ti espone a rivolgerti al tecnico ogni qualvolta ci sia un problema, e per finire un prezzo evidentemente non alla portata di tutti. Tutto questo in un'epoca di elettronica di basso costo. maporcaccialamiseriaccia. Ma non si poteva inventare un motorino diesel capace di produrre 2/300 watt, silenzioso e da collegare al serbatoio? 500, 600 euro di giocattolino, metti installato 1000 euro. Ma sai quanti se ne vende? La mia considerazione da uomo della strada magari sembrerà banale, ma io parto da un fatto. Io 3000/3500 euro per produrre 300w di corrente per le batterie non ce li spendo e non ce li spenderó mai. Per una cifra del genere io esigo 3 kilowatt di 220 nel camper. Mia moglie deve potersi asciugare i capelli col phon da 2400w mentre la truma é accesa e io carico il cellulare. Questa sarebbe una tecnologia utile. Ma per 300w tutto sto macchinario? Boh. Con l'investimento che si é fatto sai che motorino diesel silenzioso, compatto, ecologico e economico che mi crei? Lo si monta sotto il pianale, magari estendendo la marmitta fin sul tetto esattamente come la truma, e arrivederci e grazie. O a gas... Che ne so... Mica sono inventore io. Ma porca miseria, tutto sto aggeggio? Non compreró l'Efoy e credo che questo nemmeno.
https://www.youtube.com/watch?v...
La vita è un viaggio,