CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Zeus 150: esiste!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 457
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 11:57:30
Quoto RobertoBcn...
audi a6
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 11:58:19
In risposta al messaggio di immortale1 del 04/09/2017 alle 10:06:23

a parte il condi ...mi piace l'idea di avere a bordo  nei miei viaggi  più  fonti per riscaldare in caso di emmergenza la stufa si rompesse, tipo un bel termoconvettore elettrico compatto che funziona a 220v con una fonte
di energia senza dover dipendere da gas ,benzina ,gasolio senza rumore ne vibrazioni ,ma credo ancora debba essere inventato ,  il vero lato interessante di  questo prodotto  sembra mentre ricarichi le batterie abbia anche la possibilità di sfruttare il calore prodotto per riscaldare il camper equivalente ad una stufa  da 4kw e ritengo questo molto interessante ,sarebbe stupendo incanalare quel calore dentro la ventilazione della truma per diffonderlo in tutto il camper come un vero e proprio riscaldamento ,,vedremo l'evolversi
...
Anch'io ho avuto nei precedenti camper un termoconvettore ventilato Vortice da 300/600W a 220v, e lo usavo nei viaggi al nord estivii, se in campeggio, al posto della Truma per allungare la durata della bombola di gas, ma ora ho il riscaldamentoCombi Diesel e quindi ho risolto il problema alla radice e una volta per tutte e non ho piu installato il riscaldamento elettrico.
Devo dire che se un domani dovessi andare per esempio in Lapponia in inverno, dove il riscaldamento è vitale, sicuramente vorrei avere almeno due fonti alternative, e in tal caso una opzione potrebbe essere anche l'elettrico, ma canalizzabile e portarmi un generatore da 2Kw tanto li non si disturba nessuno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 11:59:16
In risposta al messaggio di alexf del 04/09/2017 alle 11:22:40

Certamente non si possono usare i gas di scarico per riscaldare...ci mancherebbe! Però leggo che bisogna raffreddare 'certi particolari' per poter provacare la creazione dell'energia e quindi ci sarà un ventilatore con
uno scambiatore aria-aria; quest'aria si potrebbe eventualmente recuperare per riscaldare. Partendo poi dal presupposto chè c'è un riscaldatore a gasolio e che questo produce aria ben calda e che ne venga utilizzata ben poca vista la massa da riscaldare ce ne sarà a sufficienza per poter essere utilizzata anzichè aspulsa direttamente. Certamente non sarà facilmente controlollabile e sarà anche conseguente al periodo di funzionamento dello Zeus di cui non sappiamo ancora moltissimi dati. Una volta, ai pionieri del camperismo, il mercato offriva un piccolo generatore, ricordo che si chiamava Robin, aveva un piccolo motore 2 tempi tipo quello montato sui decespugliatori od analoghi, un piccolo alternatore, avviamento a strappo e poteva venire intallato (non silenziato) anche sotto il cofano motore. Esempio casuale: Non ha avuto successo ma a quei tempi bastava ed avanzava un comune batteria da 80A!  
...
quando mesi fa avevo visto il sistema sul loro mezzo anch'io avevo chiesto riguardo il riscaldamento (avevano già avuto richieste da parte di costruttori di barche e camper). Mi avevano accennato di uno scambiatore aria/acqua o aria/aria e di un'elettronica già predisposta da funzionare come termostato e capace di gestire sia la carica che il riscaldamento.
Usare i gas di scarico sarebbe usare il sistema delle attuali caldaie murali (il mio lavoro) a condensazione e il rendimento si alzerebbe moltissimo

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 12:01:41
Ho letto con attenzione la recensione dello Zeus qui su COL.
Il prodotto si presenta tecnicamente molto bene ma non è uguale al progetto presentato l'anno scorso in fiera.
Non vorrei sbagliarmi ma era previsto un bruciatore da 1,5 ... 2 KW
Adesso parlano di un 5 KW...surprise
Il mio bruciatore Eberspaecher da 5 KW che ho sul camper può arrivare a consumare 0,69 litri /ora di gasolio e non è per niente silenzioso malgrado una marmitta speciale nautica e un silenziatore sull'aspirazione.
Sicuramente molto più silenzioso di un classico generatore a motore ma comunque rumoroso. Dire che si sente appena mi sembra non corretto. In certi campeggi l'uso del riscaldatore a gasolio è vietato !
Sembra che del progetto iniziale sia rimasto poco.
Doveva essere un generatore silenzioso, potente, leggero e economicamente molto concorrenziale rispetto alle pile al metanolo.
Oggi non so se lo è.
Vorrei essere smentito ma con dei dati tecnici veri, certi e certificati che forse solo la Mobiltech conosce.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 12:13:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2017 alle 10:28:51

non vedo come si possa scaldare il camper,quel calore emesso sono gas di combustione,come dire che utilizzo lo scarico al camino della Truma per riscaldare, almeno che...metti un'altro accrocco per recuperare quel calore,ma mai è possibile immettere direttamente nella canalizzazione del camper ,ricordo che si muore. Roberto
In pratica stiamo parlando di un riscaldatore a gasolio Eberspacher come quello che ho nella Combi Diesel, la fiamma che fa potrebbe benissimo essere usata sia per produrre la elettricità che per riscaldare uno scambiatore come succede in qualsiasi combi, e ovviamente i gas di scarico vanno all'esterno.

Secondo me il problema potrebbe essere rendere troppo complesso e ingombrante un apparecchio gia di suo abbastanza complesso.
Piu le cose sono semplici e piu sono affidabili....solitamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 12:28:30
In risposta al messaggio di Topolone del 04/09/2017 alle 12:01:41

Ho letto con attenzione la recensione dello Zeus qui su COL. Il prodotto si presenta tecnicamente molto bene ma non è uguale al progetto presentato l'anno scorso in fiera. Non vorrei sbagliarmi ma era previsto un bruciatore
da 1,5 ... 2 KW Adesso parlano di un 5 KW... Il mio bruciatore Eberspaecher da 5 KW che ho sul camper può arrivare a consumare 0,69 litri /ora di gasolio e non è per niente silenzioso malgrado una marmitta speciale nautica e un silenziatore sull'aspirazione. Sicuramente molto più silenzioso di un classico generatore a motore ma comunque rumoroso. Dire che si sente appena mi sembra non corretto. In certi campeggi l'uso del riscaldatore a gasolio è vietato ! Sembra che del progetto iniziale sia rimasto poco. Doveva essere un generatore silenzioso, potente, leggero e economicamente molto concorrenziale rispetto alle pile al metanolo. Oggi non so se lo è. Vorrei essere smentito ma con dei dati tecnici veri, certi e certificati che forse solo la Mobiltech conosce.  
...
non so come sia costruito lo Zeus, ma il rumore del webato/eberspaecher è dato per lo più dalla ventola che manda aria calda in giro, e lo deve fare per diversi metri di canalizzazione.
non penso che il rumore sia identico, di sicuro non sarà inudibile ma non come un riscaldatore a gasolio.
discorso diverso se oltre  a essere un generatore di corrente, sia anche un riscaldatore
Silvio
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 12:33:32

Ho letto con attenzione la recensione dello Zeus qui su COL. Il prodotto si presenta tecnicamente molto bene ma non è uguale al progetto presentato l'anno scorso in fiera. Non vorrei sbagliarmi ma era previsto un bruciatore
da 1,5 ... 2 KW Adesso parlano di un 5 KW... Il mio bruciatore Eberspaecher da 5 KW che ho sul camper può arrivare a consumare 0,69 litri /ora di gasolio e non è per niente silenzioso malgrado una marmitta speciale nautica e un silenziatore sull'aspirazione. Sicuramente molto più silenzioso di un classico generatore a motore ma comunque rumoroso. Dire che si sente appena mi sembra non corretto. In certi campeggi l'uso del riscaldatore a gasolio è vietato ! Sembra che del progetto iniziale sia rimasto poco. Doveva essere un generatore silenzioso, potente, leggero e economicamente molto concorrenziale rispetto alle pile al metanolo. Oggi non so se lo è. Vorrei essere smentito ma con dei dati tecnici veri, certi e certificati che forse solo la Mobiltech conosce.  
...
la Combi diesel usa un bruciatore Eberspaecher e la usi senza problemi di giorno, di notte e nei campeggi. 
Il bruciatore che usano per lo Zeus è quello che usano le auto euro6 per preriscaldare il motore. Se ben ricordo dovrebbe essere il HS3 che dovrebbero presentarlo in fiera a Parma. 
Se esistesse un dispositivo come combi diesel e produce energia elettrica non sarebbe interessante? Nel mio camper ho Alde con aggiunto un Hydronic2 ad acqua... tirerei via l'Hydronic e userei l'acqua calda che produce lo Zeus. Lo scambiatore con l'Alde ce l'ho già montato...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 12:33:44

...
Penso dipenda come è stato studiato il riscaldatore a gasolio.
Ti faccio un esempio pratico che ho potuto provare personalmente.
Nel mio attuale camper ho due (anzi sarebbero tre) riscaldatori entrambi a gasolio. Ho un Webasto Thermotop che mi scalda l'acqua del motore e poi tramite cruscotto scalda bena anche tutta la cellula (come riscaldamento secondario o di emergenza), poi ho una Truma Combi Diesel (come riscaldamento principale).

Il Thermotop quando va, nonostante la marmitta, e un suo silenziatore sulla aspirazione, fa un bel rombo, avvertibile a distanza dal camper, come ci fosse una turbina che va nel vano motore, e allo scarico fa anche un po di puzza, molta all avvio.

La Combi Diesel (che ha un bruciatore Eberspacher da 6Kw) invece quando va , allo scarico fa un rumore sovrapponibile alla combi a Gas, e non fa assolutamente odore allo scarico anche mettendoci il naso contro, giusto 10 secondi all'avvio o quando si spegne si sente un attimo di odore, ma proprio poco, che lo sento solo se ci sono davanti con il naso o se ho la finestra dinette aperta perchè lo scarico è proprio li sotto. Mi è capitato di usarla per scaldare l'acqua, parcheggiato a fianco a un metro da un altro camper che aveva le finestre aperte, e neppure se ne sono accorti che era in funzione.

Tutto sto discorso per dire che se un bruciatore a gasolio nasce per uso auto o camion, certi aspetti non vengono curati, ma se nasce per il mercato RV, sicuramente è stata ottimizzata la combustione e anche l'abbattimento del rumore di scarico e aspirazione.
La stessa cosa vale per lo Zeus, nascendo per l'uso su RV, suppongo che abbiano studiato bene questi aspetti perchè si puo.

Il consumo di gasolio delo Zeus non penso che sia particolarmente rilevante. Da conti fatti un po a occhio, ho stimato che con la mia Combi Diesel da 6Kw e un serbatoio da 100 litri di cui però sfruttabili 80, dovrei potere stare in clima alpino invernale attorno ai 20 giorni e forse piu senza rifornire, condizioni nelle quali la classica bombola di gas dura 2,5 giorni. Però in quelle condizioni la stufa va di continuo e anche a buona potenza, mentre lo Zeus, con la corrente che produce, penso che in una giornata si accenderà un paio di volte per qualche ora, non di piu anche nei periodi di elevato fabbisogno di corrente.
Chiedo venia se sono conti fatti a occhio (ma piu o meno dovrebbero esserci) , e mi sento in imbarazzo a parlare di queste cose con te che invece sei universalmente riconsciuto come uno dei massimi esperti nel campo sia nella teoria che nella pratica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 12:35:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2017 alle 12:28:30

non so come sia costruito lo Zeus, ma il rumore del webato/eberspaecher è dato per lo più dalla ventola che manda aria calda in giro, e lo deve fare per diversi metri di canalizzazione. non penso che il rumore sia identico,
di sicuro non sarà inudibile ma non come un riscaldatore a gasolio. discorso diverso se oltre  a essere un generatore di corrente, sia anche un riscaldatore
...
Sto parlando dei riscaldatori Eberspaecher/ Webasto  ad acqua. Non hanno nessuna ventola che manda aria calda in giro.

Modificato da Topolone il 04/09/2017 alle 12:36:58
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 12:55:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2017 alle 12:33:44

Penso dipenda come è stato studiato il riscaldatore a gasolio. Ti faccio un esempio pratico che ho potuto provare personalmente. Nel mio attuale camper ho due (anzi sarebbero tre) riscaldatori entrambi a gasolio. Ho un Webasto
Thermotop che mi scalda l'acqua del motore e poi tramite cruscotto scalda bena anche tutta la cellula (come riscaldamento secondario o di emergenza), poi ho una Truma Combi Diesel (come riscaldamento principale). Il Thermotop quando va, nonostante la marmitta, e un suo silenziatore sulla aspirazione, fa un bel rombo, avvertibile a distanza dal camper, come ci fosse una turbina che va nel vano motore, e allo scarico fa anche un po di puzza, molta all avvio. La Combi Diesel (che ha un bruciatore Eberspacher da 6Kw) invece quando va , allo scarico fa un rumore sovrapponibile alla combi a Gas, e non fa assolutamente odore allo scarico anche mettendoci il naso contro, giusto 10 secondi all'avvio o quando si spegne si sente un attimo di odore, ma proprio poco, che lo sento solo se ci sono davanti con il naso o se ho la finestra dinette aperta perchè lo scarico è proprio li sotto. Mi è capitato di usarla per scaldare l'acqua, parcheggiato a fianco a un metro da un altro camper che aveva le finestre aperte, e neppure se ne sono accorti che era in funzione. Tutto sto discorso per dire che se un bruciatore a gasolio nasce per uso auto o camion, certi aspetti non vengono curati, ma se nasce per il mercato RV, sicuramente è stata ottimizzata la combustione e anche l'abbattimento del rumore di scarico e aspirazione. La stessa cosa vale per lo Zeus, nascendo per l'uso su RV, suppongo che abbiano studiato bene questi aspetti perchè si puo. Il consumo di gasolio delo Zeus non penso che sia particolarmente rilevante. Da conti fatti un po a occhio, ho stimato che con la mia Combi Diesel da 6Kw e un serbatoio da 100 litri di cui però sfruttabili 80, dovrei potere stare in clima alpino invernale attorno ai 20 giorni e forse piu senza rifornire, condizioni nelle quali la classica bombola di gas dura 2,5 giorni. Però in quelle condizioni la stufa va di continuo e anche a buona potenza, mentre lo Zeus, con la corrente che produce, penso che in una giornata si accenderà un paio di volte per qualche ora, non di piu anche nei periodi di elevato fabbisogno di corrente. Chiedo venia se sono conti fatti a occhio (ma piu o meno dovrebbero esserci) , e mi sento in imbarazzo a parlare di queste cose con te che invece sei universalmente riconsciuto come uno dei massimi esperti nel campo sia nella teoria che nella pratica.  
...
Non sono per niente un'esperto ma solo un'appassionato e mi piace capire come funzionano le cose per potere fare scelte le più giuste possibili.
Credo che a tutti noi piace l'idea di potere essere autonomi o quasi.
Sei sempre molto preciso ed è un grande piacere scambiare pareri con te e non capisco perché dovresti sentirti in imbarazzo.
Sono Io che mi diverto a fare l'avvocato del diavolo....Lo Zeus non mi dispiace ma non mi ha ancora convinto completamente.
Se dici che l'Ebe che hai sulla Truma è molto meno rumoroso hai certamente ragione.
Io non ho la Truma a gasolio ma un Ebe da 5 Kw.
Diciamo che il problema del rumore è accantonato.
Parliamo invece dei consumi....
Bisogna ragionare su quanto costa produrre 1 Kw e non su quanta autonomia hai...

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 13:14:37
In risposta al messaggio di alexf del 04/09/2017 alle 08:52:13

Ho letto l'articolo qui su Magazine e finalmente spiegato un po' decentemente il funzionamento e spiegata con foto l'installazione. Naturalmente ci sarà da considerare il costo e l'affidabilatà e, sebbene la gestazione
sia stata lunga, occorrerà un certo periodo di uso comune per testarne il buon funzionamento. Vedo però un concetto abbastanza complesso e macchinosco con l'blligo di riscaldare e raffreddare rischidendo già di suo dell'energia ma autoprodotta ed in abbondanza. Richiede comunque la necessità di utilizzare un bruciatore che potrebbe essere rumoroso ed inquinante e magari inaffidabile. Naturalmente sono solo mie supposizioni ma mi chiedo quale potrebbe essere la differenza tra l'uso dello Zeus o di un comune generatore con motore a scoppio magari ben silenziato. Al dilà di queste normali considerazioni lo strovo un grande esercizio progettuale e probabilmente di sicura qualità e resa prestazionale e auguro un gran successo a chi l'ha progettato ed industrializzato. Ah, sarebbe interessante recuperare il calore di raffreddamento dello Zeus per riscaldare il camper naturalmente conoscendo quanto possa essere.  
...
Me lo sono chiesto anch'io, lo Zeus fa fumo e consuma gasolio per avere 150 watt, ma un generatore da 2 kwatt silenziato al massimo con scarico in un posto non dannoso sicuramente costava meno, era di piú facile installazione e probabilmente piú affidabile.
C'era una volta un generatore Honda da 350 watt ed era molto silenzioso alla nascita, figuriamoci se trattato
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 13:22:42
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 04/09/2017 alle 10:37:07

Spero di non sporcare il post con una considerazione tanto spicciola quanto logica ( el lo é dato che leggo che altri utenti hanno pensato un pó la stessa cosa).  La considerazione é questa. Tanta tecnologia, tanto RND,
per creare fondamentalmente una stufetta che da un lato delle lamelle riscalda e dall'altro raffredda. Un processo di produzione dell'energia elettrica complesso,  mi permetto di supporre anche non proprio economico dal punto di vista della produzione ( non ho letto nulla sui consumi/ora) una tecnologia di difficile gestione che ti espone a rivolgerti al tecnico ogni qualvolta ci sia un problema, e per finire un prezzo evidentemente non alla portata di tutti. Tutto questo in un'epoca di elettronica di basso costo. maporcaccialamiseriaccia. Ma non si poteva inventare un motorino diesel capace di produrre 2/300 watt, silenzioso e da collegare al serbatoio? 500, 600 euro di giocattolino, metti installato 1000 euro. Ma sai quanti se ne vende? La mia considerazione da uomo della strada magari sembrerà banale, ma io parto da un fatto. Io 3000/3500 euro per produrre 300w di corrente per le batterie non ce li spendo e non ce li spenderó mai. Per una cifra del genere io esigo 3 kilowatt di 220 nel camper. Mia moglie deve potersi asciugare i capelli col phon da 2400w mentre la truma é accesa e io carico il cellulare. Questa sarebbe una tecnologia utile. Ma per 300w tutto sto macchinario? Boh. Con l'investimento che si é fatto sai che motorino diesel silenzioso, compatto, ecologico e economico che mi crei? Lo si monta sotto il pianale, magari estendendo la marmitta fin sul tetto esattamente come la truma, e arrivederci e grazie. O a gas... Che ne so... Mica sono inventore io. Ma porca miseria, tutto sto aggeggio?  Non compreró l'Efoy e credo che questo nemmeno.  
...
Concordo al 200%.
Un generatore da 300 watt, un pannello da 200 watt e tutto va alla grande.
In questo modo spendo 3000 euro e non poss farmi il caffé.
Non capisco le politiche aziendali Peró un giorno uno mi disse 'se diminuisco il prezzo della pizza devo aumentare il personale e ci vado a perdere'wink
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 13:41:48
Certamente ognuno ha le proprie esigenze e se se devi utilizzare consizionatori a 220V o stufette non c'è Efoy o Zeus che serva...caso diverso se vuoi andare a dormire senza l'ansia che finisca la corrente di notte e restare al freddo...oppure l'uso di phon o macchine del caffè con inverter.
Secondo me il nuovo arrivo è interessante rispetto a quello che aveva il monopolio per tecnologia + semplice  (la manutenzione di un bruciatore o un impianto di raffreddamento a liquido è a portata di molti), prezzo e magari la possibilità di scaldare il mezzo
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 14:08:57
Un attimo solo. Qui facciamo energia elettrica o riscaldiamo il camper? Perché adesso pare che gli si stia dando una funzione che ancora non ha. 
Ma giochiamo con la fantasia e diciamo che ci potrebbe anche stare: nel mio vecchio camper ho boiler, truma e pannelli. Se uscisse un aggeggio che concentra le tre cose potrei anche pensare al suo acquisto. Concentro le tre cose in una sola (ma occhio, concentrando tanto mi espongo al potenziale pericolo di rimanere senza luce senza acqua calda e senza riscaldamento in caso del piú banale problema).

Ma allora il percorso deve essere inverso.
Dalla Truma o da qualcosa di simile già esistente, già piú che collaudato e che produca calore per riscaldare il camper mi porto fuori ANCHE 300w di energia per le batterie, invece di andare a ripescare una forma di produrre energia che pare piú un esercizio stilistico che altro. 

boh, non so perché ma ho la netta impressione che chi comprerà lo Zeus farà da beta tester, per di piú pagando. 
Life is too short to drink bad wine!!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 14:26:23
In risposta al messaggio di champion del 04/09/2017 alle 13:41:48

Certamente ognuno ha le proprie esigenze e se se devi utilizzare consizionatori a 220V o stufette non c'è Efoy o Zeus che serva...caso diverso se vuoi andare a dormire senza l'ansia che finisca la corrente di notte e restare
al freddo...oppure l'uso di phon o macchine del caffè con inverter. Secondo me il nuovo arrivo è interessante rispetto a quello che aveva il monopolio per tecnologia + semplice  (la manutenzione di un bruciatore o un impianto di raffreddamento a liquido è a portata di molti), prezzo e magari la possibilità di scaldare il mezzo
...
Io dicevo una cosa diversa,sono certo che per fare un apparecchio capace di dare 150 Watt secondo me esistono tante piú soluzioni piú a buon mercato che scomodare Seebek.
Il monopolio probabilmente é finito ma i prezzi per produrre corrente sono decisamente altissimi

Modificato da Grinza il 04/09/2017 alle 14:27:48
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 14:29:44
Purtroppo parliamo solo basandoci su dati scarni e tante ipotesi, aspettiamo un po', magari dopo le prime installazioni.
Personalmente sono molto curioso ma non credo che un coso anche analogo entrerà mai in un mio camper che, seppur utile, rimarrà sempre di scaro interesse e comunque dalla spesa ingiustificabile.

Spendendo una parola sui riscaldatori a gasolio per aria credo che molto del suo rumore si dato dal tipo di ventilatore e dalla combustione.

Nella Truma il ventilatore è radiale e di buon diametro con la caratteristica di muovere tanta aria girando relativamente poco.
Nei riscaldatori ad aria c'è un ventilatore assiale relativamente piccolo e, dovendo quindi girare ad altra velocità, provoca un rumore piuttosto alto sia in aspirazione che in mandata.

Nella combustione a gas la pressione è naturale e la combustione avviene con un rumore decisamente basso.
Contrariamente il gasolio per accendersi ha bisogno di venire compresso e spinto a pressione tra la retina per essere nebulizzato e così più facilmente incendiato. Questa operazione chiede energia e provoca anche un'aggiunta di rumore.

Tutto questo per dire che questi apparecchi hanno diverse rumorosità meccaniche originali.

Io non ho la CombiD e non l'ho mai analizzata anche se sentita in funzione si altri mezzi ma, se monta bruciatori tradizionali e vengono considerati più silenziozi sarà perchè all'interno della Combi e, questa all'interno di un armadio, il rumore può venire attenuato da queste schermature.

Non credo poi che i produttori facciano due linee distinte di bruciatori uno per camper ed uno per camion od automobili, se trovano il sistema di fare tutto riducend il rumore al minimo, questa dovrebbe essere l'unico pensiero e linea di produzione e vendita.

Credo quindi che l'applicazione di un riscaldatore a gasolio nel 'nostro'  Zeus renderà il sistema abbastanza rumoroso nonchè puzzolente poichè, checchè se ne dica, una combustione produrrà sempre dei residui e quelli del gasolio sempre più odorosi ed inquinanti del gas.

Però aspettiamo che qualche eroico collega ne metta uno sul suo mezzo, ci passi l'inverno e ne faccia una relazione critica e reale.

truma_combi4.jpg

spaccato_AT_2000.jpg

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 15:29:52
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 04/09/2017 alle 14:08:57

Un attimo solo. Qui facciamo energia elettrica o riscaldiamo il camper? Perché adesso pare che gli si stia dando una funzione che ancora non ha.  Ma giochiamo con la fantasia e diciamo che ci potrebbe anche stare: nel mio
vecchio camper ho boiler, truma e pannelli. Se uscisse un aggeggio che concentra le tre cose potrei anche pensare al suo acquisto. Concentro le tre cose in una sola (ma occhio, concentrando tanto mi espongo al potenziale pericolo di rimanere senza luce senza acqua calda e senza riscaldamento in caso del piú banale problema). Ma allora il percorso deve essere inverso. Dalla Truma o da qualcosa di simile già esistente, già piú che collaudato e che produca calore per riscaldare il camper mi porto fuori ANCHE 300w di energia per le batterie, invece di andare a ripescare una forma di produrre energia che pare piú un esercizio stilistico che altro.  boh, non so perché ma ho la netta impressione che chi comprerà lo Zeus farà da beta tester, per di piú pagando. 
...
Leggi quest documento interessante datato 2010.

https://energy.gov/sites/prod/f...

Anche la BMW ha lavorato molto su progetti per recuperare il calore dei gas di scarico delle autovetture.
Alla fine sono arrivati tutti alla stessa conclusione ... non ne vale la pena...
Sistema troppo pesante che fa consumare di più l'autovettura e produce poco.
Inoltre è costoso e questo non aiuta...
Il rendimento di un motore a scoppio fa pena se comparato ad un motore elettrico ma è molto più efficiente di un qualsiasi generatore termoelettrico oggi disponibile.
Facciamo due conticini 
Nella migliore delle ipotesi lo Zeus consumerà non meno di 2 litri di gasolio per generare 1 Kwh ( secondo me con un bruciatore da 5 kw consuma di più ).
Il potere calorifico del gasolio è di circa 47 MJ/kg.
Il peso specifico del gasolio è di 0,85 kg/litro.
il potere calorico al litro del gasolio è dunque 47 x 0,85 = 40 MJ/litro
2 litri di gasolio corrispondono a 80 MJ.
1 kwh = 3,6 MJ
Questo significa che brucio 80 MJ per ottenere 3,6 MJ di corrente, ossia rendimento del 4,5 %.
Poco...pochissimo...
Più che dalla CE doveva essere promosso dal OPEC smiley
Vero che l'obiettivo principale è produrre corrente senza rompere le pallotas ai vicini ...ma a che prezzo.
Di certo una apparecchiatura con rendimento del 5% non rientra nella "green economy". La scritta in verde, molto di moda oggi, sarebbe stata  più appropriata in rosso fuoco.
Non voglio in nessuna maniera sminuire questo progetto, a mio avviso, molto  interessante a cui auguro un grande successo commerciale. Sono certo che lo avrà.
Le persone devono però sapere cosa comprano e quanto costa farlo funzionare.
Per adesso mancano dati indispensabili e mi dispiacerebbe scoprire che sono tenuti appositamente riservati.
In mancanza di questi non è possibile valutare se il prodotto è buono o meno.

16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 15:32:50
In risposta al messaggio di Grinza del 04/09/2017 alle 14:26:23

Io dicevo una cosa diversa,sono certo che per fare un apparecchio capace di dare 150 Watt secondo me esistono tante piú soluzioni piú a buon mercato che scomodare Seebek. Il monopolio probabilmente é finito ma i prezzi per produrre corrente sono decisamente altissimi
Grinza come fai? a me ne bastano e avanzano meno di 80W.
Però li vorrei sempre anche in inverno e quando sono chiuso in camper perchè piove. Senza rompere l'anima a nessuno perchè spesso ci si parcheggia a pochi metri uno dall'altro.
Nel mio camper ho due pannelli da 120W e bue batterie da 100A. D'estate posso vendere la corrente (ho solo il Viesa che cerco di usare poco)  ma da novembre a maggio non sto tranquillo e più di una volta mi sono pentito di non essere andato in hotelsurprise
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 15:55:03
una delle cose che dissento , per cui non vado matto per i bruciatori a gasolio ,
premesso che le due marche sono abbastanza equivalenti in tecnologia,avendoli smontati e metti pure rimontati un bel po,ancora non mi convincono del tutto,perchè cambiano il modo di funzionare al variare del rapporto stechiometrico, in relazione al variare della altitudine,sarò rimasto indietro, ma se non hanno nel frattempo trovato un sistema che modifica l'elettronica al variare della pressione atmosferica,francamente non ci siamo, la cosa è già sensibile a 1000m di quota, a 2000m si doveva intervenire sulle regolazioni,
Roberto

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 16:02:38
In risposta al messaggio di champion del 04/09/2017 alle 15:32:50

Grinza come fai? a me ne bastano e avanzano meno di 80W. Però li vorrei sempre anche in inverno e quando sono chiuso in camper perchè piove. Senza rompere l'anima a nessuno perchè spesso ci si parcheggia a pochi metri
uno dall'altro. Nel mio camper ho due pannelli da 120W e bue batterie da 100A. D'estate posso vendere la corrente (ho solo il Viesa che cerco di usare poco)  ma da novembre a maggio non sto tranquillo e più di una volta mi sono pentito di non essere andato in hotel
...
ne puoi avere anche 500w di pannelli,il problema è che sono stesi "orizzontali" ,per dire"morti "d'inverno,
io per un 100w che forse riesce a essere un 70w d'inverno ,uso la sdraio,surpriselaughil tuo 120w perchè no 80w,usa la sdraio.
Roberto

Modificato da latrofa124 il 04/09/2017 alle 16:07:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link