In risposta al messaggio di immortale1 del 04/09/2017 alle 10:06:23Anch'io ho avuto nei precedenti camper un termoconvettore ventilato Vortice da 300/600W a 220v, e lo usavo nei viaggi al nord estivii, se in campeggio, al posto della Truma per allungare la durata della bombola di gas, ma ora ho il riscaldamentoCombi Diesel e quindi ho risolto il problema alla radice e una volta per tutte e non ho piu installato il riscaldamento elettrico.
a parte il condi ...mi piace l'idea di avere a bordo nei miei viaggi più fonti per riscaldare in caso di emmergenza la stufa si rompesse, tipo un bel termoconvettore elettrico compatto che funziona a 220v con una fontedi energia senza dover dipendere da gas ,benzina ,gasolio senza rumore ne vibrazioni ,ma credo ancora debba essere inventato , il vero lato interessante di questo prodotto sembra mentre ricarichi le batterie abbia anche la possibilità di sfruttare il calore prodotto per riscaldare il camper equivalente ad una stufa da 4kw e ritengo questo molto interessante ,sarebbe stupendo incanalare quel calore dentro la ventilazione della truma per diffonderlo in tutto il camper come un vero e proprio riscaldamento ,,vedremo l'evolversi
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In risposta al messaggio di alexf del 04/09/2017 alle 11:22:40quando mesi fa avevo visto il sistema sul loro mezzo anch'io avevo chiesto riguardo il riscaldamento (avevano già avuto richieste da parte di costruttori di barche e camper). Mi avevano accennato di uno scambiatore aria/acqua o aria/aria e di un'elettronica già predisposta da funzionare come termostato e capace di gestire sia la carica che il riscaldamento.
Certamente non si possono usare i gas di scarico per riscaldare...ci mancherebbe! Però leggo che bisogna raffreddare 'certi particolari' per poter provacare la creazione dell'energia e quindi ci sarà un ventilatore conuno scambiatore aria-aria; quest'aria si potrebbe eventualmente recuperare per riscaldare. Partendo poi dal presupposto chè c'è un riscaldatore a gasolio e che questo produce aria ben calda e che ne venga utilizzata ben poca vista la massa da riscaldare ce ne sarà a sufficienza per poter essere utilizzata anzichè aspulsa direttamente. Certamente non sarà facilmente controlollabile e sarà anche conseguente al periodo di funzionamento dello Zeus di cui non sappiamo ancora moltissimi dati. Una volta, ai pionieri del camperismo, il mercato offriva un piccolo generatore, ricordo che si chiamava Robin, aveva un piccolo motore 2 tempi tipo quello montato sui decespugliatori od analoghi, un piccolo alternatore, avviamento a strappo e poteva venire intallato (non silenziato) anche sotto il cofano motore. Esempio casuale: Non ha avuto successo ma a quei tempi bastava ed avanzava un comune batteria da 80A!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2017 alle 10:28:51In pratica stiamo parlando di un riscaldatore a gasolio Eberspacher come quello che ho nella Combi Diesel, la fiamma che fa potrebbe benissimo essere usata sia per produrre la elettricità che per riscaldare uno scambiatore come succede in qualsiasi combi, e ovviamente i gas di scarico vanno all'esterno.
non vedo come si possa scaldare il camper,quel calore emesso sono gas di combustione,come dire che utilizzo lo scarico al camino della Truma per riscaldare, almeno che...metti un'altro accrocco per recuperare quel calore,ma mai è possibile immettere direttamente nella canalizzazione del camper ,ricordo che si muore. Roberto
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In risposta al messaggio di Topolone del 04/09/2017 alle 12:01:41non so come sia costruito lo Zeus, ma il rumore del webato/eberspaecher è dato per lo più dalla ventola che manda aria calda in giro, e lo deve fare per diversi metri di canalizzazione.
Ho letto con attenzione la recensione dello Zeus qui su COL. Il prodotto si presenta tecnicamente molto bene ma non è uguale al progetto presentato l'anno scorso in fiera. Non vorrei sbagliarmi ma era previsto un bruciatoreda 1,5 ... 2 KW Adesso parlano di un 5 KW... Il mio bruciatore Eberspaecher da 5 KW che ho sul camper può arrivare a consumare 0,69 litri /ora di gasolio e non è per niente silenzioso malgrado una marmitta speciale nautica e un silenziatore sull'aspirazione. Sicuramente molto più silenzioso di un classico generatore a motore ma comunque rumoroso. Dire che si sente appena mi sembra non corretto. In certi campeggi l'uso del riscaldatore a gasolio è vietato ! Sembra che del progetto iniziale sia rimasto poco. Doveva essere un generatore silenzioso, potente, leggero e economicamente molto concorrenziale rispetto alle pile al metanolo. Oggi non so se lo è. Vorrei essere smentito ma con dei dati tecnici veri, certi e certificati che forse solo la Mobiltech conosce.
In risposta al messaggio di Topolone del 04/09/2017 alle 12:01:41la Combi diesel usa un bruciatore Eberspaecher e la usi senza problemi di giorno, di notte e nei campeggi.
Ho letto con attenzione la recensione dello Zeus qui su COL. Il prodotto si presenta tecnicamente molto bene ma non è uguale al progetto presentato l'anno scorso in fiera. Non vorrei sbagliarmi ma era previsto un bruciatoreda 1,5 ... 2 KW Adesso parlano di un 5 KW... Il mio bruciatore Eberspaecher da 5 KW che ho sul camper può arrivare a consumare 0,69 litri /ora di gasolio e non è per niente silenzioso malgrado una marmitta speciale nautica e un silenziatore sull'aspirazione. Sicuramente molto più silenzioso di un classico generatore a motore ma comunque rumoroso. Dire che si sente appena mi sembra non corretto. In certi campeggi l'uso del riscaldatore a gasolio è vietato ! Sembra che del progetto iniziale sia rimasto poco. Doveva essere un generatore silenzioso, potente, leggero e economicamente molto concorrenziale rispetto alle pile al metanolo. Oggi non so se lo è. Vorrei essere smentito ma con dei dati tecnici veri, certi e certificati che forse solo la Mobiltech conosce.
In risposta al messaggio di Topolone del 04/09/2017 alle 12:01:41Penso dipenda come è stato studiato il riscaldatore a gasolio.
Ho letto con attenzione la recensione dello Zeus qui su COL. Il prodotto si presenta tecnicamente molto bene ma non è uguale al progetto presentato l'anno scorso in fiera. Non vorrei sbagliarmi ma era previsto un bruciatoreda 1,5 ... 2 KW Adesso parlano di un 5 KW... Il mio bruciatore Eberspaecher da 5 KW che ho sul camper può arrivare a consumare 0,69 litri /ora di gasolio e non è per niente silenzioso malgrado una marmitta speciale nautica e un silenziatore sull'aspirazione. Sicuramente molto più silenzioso di un classico generatore a motore ma comunque rumoroso. Dire che si sente appena mi sembra non corretto. In certi campeggi l'uso del riscaldatore a gasolio è vietato ! Sembra che del progetto iniziale sia rimasto poco. Doveva essere un generatore silenzioso, potente, leggero e economicamente molto concorrenziale rispetto alle pile al metanolo. Oggi non so se lo è. Vorrei essere smentito ma con dei dati tecnici veri, certi e certificati che forse solo la Mobiltech conosce.
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2017 alle 12:28:30Sto parlando dei riscaldatori Eberspaecher/ Webasto ad acqua. Non hanno nessuna ventola che manda aria calda in giro.
non so come sia costruito lo Zeus, ma il rumore del webato/eberspaecher è dato per lo più dalla ventola che manda aria calda in giro, e lo deve fare per diversi metri di canalizzazione. non penso che il rumore sia identico,di sicuro non sarà inudibile ma non come un riscaldatore a gasolio. discorso diverso se oltre a essere un generatore di corrente, sia anche un riscaldatore
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2017 alle 12:33:44Non sono per niente un'esperto ma solo un'appassionato e mi piace capire come funzionano le cose per potere fare scelte le più giuste possibili.
Penso dipenda come è stato studiato il riscaldatore a gasolio. Ti faccio un esempio pratico che ho potuto provare personalmente. Nel mio attuale camper ho due (anzi sarebbero tre) riscaldatori entrambi a gasolio. Ho un WebastoThermotop che mi scalda l'acqua del motore e poi tramite cruscotto scalda bena anche tutta la cellula (come riscaldamento secondario o di emergenza), poi ho una Truma Combi Diesel (come riscaldamento principale). Il Thermotop quando va, nonostante la marmitta, e un suo silenziatore sulla aspirazione, fa un bel rombo, avvertibile a distanza dal camper, come ci fosse una turbina che va nel vano motore, e allo scarico fa anche un po di puzza, molta all avvio. La Combi Diesel (che ha un bruciatore Eberspacher da 6Kw) invece quando va , allo scarico fa un rumore sovrapponibile alla combi a Gas, e non fa assolutamente odore allo scarico anche mettendoci il naso contro, giusto 10 secondi all'avvio o quando si spegne si sente un attimo di odore, ma proprio poco, che lo sento solo se ci sono davanti con il naso o se ho la finestra dinette aperta perchè lo scarico è proprio li sotto. Mi è capitato di usarla per scaldare l'acqua, parcheggiato a fianco a un metro da un altro camper che aveva le finestre aperte, e neppure se ne sono accorti che era in funzione. Tutto sto discorso per dire che se un bruciatore a gasolio nasce per uso auto o camion, certi aspetti non vengono curati, ma se nasce per il mercato RV, sicuramente è stata ottimizzata la combustione e anche l'abbattimento del rumore di scarico e aspirazione. La stessa cosa vale per lo Zeus, nascendo per l'uso su RV, suppongo che abbiano studiato bene questi aspetti perchè si puo. Il consumo di gasolio delo Zeus non penso che sia particolarmente rilevante. Da conti fatti un po a occhio, ho stimato che con la mia Combi Diesel da 6Kw e un serbatoio da 100 litri di cui però sfruttabili 80, dovrei potere stare in clima alpino invernale attorno ai 20 giorni e forse piu senza rifornire, condizioni nelle quali la classica bombola di gas dura 2,5 giorni. Però in quelle condizioni la stufa va di continuo e anche a buona potenza, mentre lo Zeus, con la corrente che produce, penso che in una giornata si accenderà un paio di volte per qualche ora, non di piu anche nei periodi di elevato fabbisogno di corrente. Chiedo venia se sono conti fatti a occhio (ma piu o meno dovrebbero esserci) , e mi sento in imbarazzo a parlare di queste cose con te che invece sei universalmente riconsciuto come uno dei massimi esperti nel campo sia nella teoria che nella pratica.
In risposta al messaggio di alexf del 04/09/2017 alle 08:52:13Me lo sono chiesto anch'io, lo Zeus fa fumo e consuma gasolio per avere 150 watt, ma un generatore da 2 kwatt silenziato al massimo con scarico in un posto non dannoso sicuramente costava meno, era di piú facile installazione e probabilmente piú affidabile.
Ho letto l'articolo qui su Magazine e finalmente spiegato un po' decentemente il funzionamento e spiegata con foto l'installazione. Naturalmente ci sarà da considerare il costo e l'affidabilatà e, sebbene la gestazionesia stata lunga, occorrerà un certo periodo di uso comune per testarne il buon funzionamento. Vedo però un concetto abbastanza complesso e macchinosco con l'blligo di riscaldare e raffreddare rischidendo già di suo dell'energia ma autoprodotta ed in abbondanza. Richiede comunque la necessità di utilizzare un bruciatore che potrebbe essere rumoroso ed inquinante e magari inaffidabile. Naturalmente sono solo mie supposizioni ma mi chiedo quale potrebbe essere la differenza tra l'uso dello Zeus o di un comune generatore con motore a scoppio magari ben silenziato. Al dilà di queste normali considerazioni lo strovo un grande esercizio progettuale e probabilmente di sicura qualità e resa prestazionale e auguro un gran successo a chi l'ha progettato ed industrializzato. Ah, sarebbe interessante recuperare il calore di raffreddamento dello Zeus per riscaldare il camper naturalmente conoscendo quanto possa essere.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 04/09/2017 alle 10:37:07Concordo al 200%.
Spero di non sporcare il post con una considerazione tanto spicciola quanto logica ( el lo é dato che leggo che altri utenti hanno pensato un pó la stessa cosa). La considerazione é questa. Tanta tecnologia, tanto RND,per creare fondamentalmente una stufetta che da un lato delle lamelle riscalda e dall'altro raffredda. Un processo di produzione dell'energia elettrica complesso, mi permetto di supporre anche non proprio economico dal punto di vista della produzione ( non ho letto nulla sui consumi/ora) una tecnologia di difficile gestione che ti espone a rivolgerti al tecnico ogni qualvolta ci sia un problema, e per finire un prezzo evidentemente non alla portata di tutti. Tutto questo in un'epoca di elettronica di basso costo. maporcaccialamiseriaccia. Ma non si poteva inventare un motorino diesel capace di produrre 2/300 watt, silenzioso e da collegare al serbatoio? 500, 600 euro di giocattolino, metti installato 1000 euro. Ma sai quanti se ne vende? La mia considerazione da uomo della strada magari sembrerà banale, ma io parto da un fatto. Io 3000/3500 euro per produrre 300w di corrente per le batterie non ce li spendo e non ce li spenderó mai. Per una cifra del genere io esigo 3 kilowatt di 220 nel camper. Mia moglie deve potersi asciugare i capelli col phon da 2400w mentre la truma é accesa e io carico il cellulare. Questa sarebbe una tecnologia utile. Ma per 300w tutto sto macchinario? Boh. Con l'investimento che si é fatto sai che motorino diesel silenzioso, compatto, ecologico e economico che mi crei? Lo si monta sotto il pianale, magari estendendo la marmitta fin sul tetto esattamente come la truma, e arrivederci e grazie. O a gas... Che ne so... Mica sono inventore io. Ma porca miseria, tutto sto aggeggio? Non compreró l'Efoy e credo che questo nemmeno.
In risposta al messaggio di champion del 04/09/2017 alle 13:41:48Io dicevo una cosa diversa,sono certo che per fare un apparecchio capace di dare 150 Watt secondo me esistono tante piú soluzioni piú a buon mercato che scomodare Seebek.
Certamente ognuno ha le proprie esigenze e se se devi utilizzare consizionatori a 220V o stufette non c'è Efoy o Zeus che serva...caso diverso se vuoi andare a dormire senza l'ansia che finisca la corrente di notte e restareal freddo...oppure l'uso di phon o macchine del caffè con inverter. Secondo me il nuovo arrivo è interessante rispetto a quello che aveva il monopolio per tecnologia + semplice (la manutenzione di un bruciatore o un impianto di raffreddamento a liquido è a portata di molti), prezzo e magari la possibilità di scaldare il mezzo
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di RobertoBcn del 04/09/2017 alle 14:08:57Leggi quest documento interessante datato 2010.
Un attimo solo. Qui facciamo energia elettrica o riscaldiamo il camper? Perché adesso pare che gli si stia dando una funzione che ancora non ha. Ma giochiamo con la fantasia e diciamo che ci potrebbe anche stare: nel miovecchio camper ho boiler, truma e pannelli. Se uscisse un aggeggio che concentra le tre cose potrei anche pensare al suo acquisto. Concentro le tre cose in una sola (ma occhio, concentrando tanto mi espongo al potenziale pericolo di rimanere senza luce senza acqua calda e senza riscaldamento in caso del piú banale problema). Ma allora il percorso deve essere inverso. Dalla Truma o da qualcosa di simile già esistente, già piú che collaudato e che produca calore per riscaldare il camper mi porto fuori ANCHE 300w di energia per le batterie, invece di andare a ripescare una forma di produrre energia che pare piú un esercizio stilistico che altro. boh, non so perché ma ho la netta impressione che chi comprerà lo Zeus farà da beta tester, per di piú pagando.
https://energy.gov/sites/prod/f...
In risposta al messaggio di Grinza del 04/09/2017 alle 14:26:23Grinza come fai? a me ne bastano e avanzano meno di 80W.
Io dicevo una cosa diversa,sono certo che per fare un apparecchio capace di dare 150 Watt secondo me esistono tante piú soluzioni piú a buon mercato che scomodare Seebek. Il monopolio probabilmente é finito ma i prezzi per produrre corrente sono decisamente altissimi
In risposta al messaggio di champion del 04/09/2017 alle 15:32:50ne puoi avere anche 500w di pannelli,il problema è che sono stesi "orizzontali" ,per dire"morti "d'inverno,
Grinza come fai? a me ne bastano e avanzano meno di 80W. Però li vorrei sempre anche in inverno e quando sono chiuso in camper perchè piove. Senza rompere l'anima a nessuno perchè spesso ci si parcheggia a pochi metriuno dall'altro. Nel mio camper ho due pannelli da 120W e bue batterie da 100A. D'estate posso vendere la corrente (ho solo il Viesa che cerco di usare poco) ma da novembre a maggio non sto tranquillo e più di una volta mi sono pentito di non essere andato in hotel