CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Zeus, novità da Parma?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 16:09:20
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/09/2019 alle 14:55:24

Sul minor inquinamento di una stufa a gasolio solo perché puzza meno ho i miei grossi dubbi, il combustibile è lo stesso visto che ci si approvviggiona allo stesso distributore, non necessariamente l'odore è sintomo di
inquinamento, ci sono prodotti altamente inquinanti completamente inodori...poi vorrei sapere dove sta scritto che una stufa brucia tutto il combustibile e un motore no, e se anche fosse se questo è sufficiente per dire inquina meno... se poi parliamo di quante combi a gasolio ci sono in giro e dell'incidenza delle stesse rispetto all'inquinamento globale e al buco dell'ozono, è ovvio che possiamo dire tranquillamente che non inquinano, per forza, stiamo parlando di gocce nell'oceano... ma l'incongruenza non sta da chi, per proprie esigenze personali e di viaggio sceglie un combustibile rispetto ad un altro, piuttosto in chi produce dicendo di essere green quando green non lo è affatto...
...
non ho detto che inquina meno perchè puzza meno, inquina meno rispetto ad un motore diesel perchè il combustibile brucia in maniera diversa, e te ne accorgi dal fumo inesittente( tranne  in accensione e spegnimento) e dalla mancanza di depositi carboniosi nella marmitta (che non è un filtro antiparticolato come sulle auto odierne)
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 16:19:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2019 alle 15:09:19

Mi sembra di avere letto che un motore a pistoni comprimendo il gasolio a elevata pressione, crea dei composti inquinanti (PM10 , NoX etc...) che invece la semplice combustione delo stesso carburante non produce, ma non so
dire di piu. Il discorso del green neppure da farsi, il fatto stesso di viaggiare con uno scatloone da 35q che consuma l iradiddio rispetto a una utilitaria, non è certo green in nessun senso.  
...
Bravo Tommaso, hai colto nel segno, "i consumi dei nostri camper" quanta CO2 emettono? specie a pieno carico e a velocità superiori a 100km/h,
9km/l ! a 100km/h,con queste nostre velocità una Ferrari consuma meno, i tuoi 8km/l? una Lambo fa megliocrying​​​​​
Ho notato pochi curiosi, eppure ci sono passato davanti tante volte. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 23/09/2019 alle 16:21:32
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 16:20:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/09/2019 alle 16:09:20

non ho detto che inquina meno perchè puzza meno, inquina meno rispetto ad un motore diesel perchè il combustibile brucia in maniera diversa, e te ne accorgi dal fumo inesittente( tranne  in accensione e spegnimento) e dalla mancanza di depositi carboniosi nella marmitta (che non è un filtro antiparticolato come sulle auto odierne)
Scusa ma non capisco cosa significa bruciare in maniera diversa, mi rimangono i dubbi sul minor inquinamento, c'è qualche dato scritto riguardo all'eventuale minor inquinamento delle combi d oppure sono supposizioni dovute al fatto che fa poco odore e non fa fumo se non quando la si accende e quando la si spegne?

P.s. anche in una vettura a gasolio il fumo è inesistente tranne che in accensione, accelerazione e spegnimento... 
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 16:21:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/09/2019 alle 16:19:32

Bravo Tommaso, hai colto nel segno, i consumi dei nostri camper quanta CO2 emettono? specie a pieno carico e a velocità superiori a 100km/h, 9km/l ! a 100km/h,con queste nostre velocità una Ferrari consuma meno, i tuoi 8km/l? una Lambo fa meglio​​​​​ Ho notato pochi curiosi, eppure ci sono passato davanti tante volte.  Roberto 
Assolutamente d'accordo...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 16:49:33
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/09/2019 alle 15:56:17

Tra l'altro notoriamente per estrarre il litio si inquina... Come nell’estrazione metallifera, anche l’estrazione del litio avviene attraverso l’utilizzo di prodotti chimici (carbonato di sodio, basi e acidi) per
il processamento, che terminano il loro percorso abbandonati e lisciaviati in fiumi, laghi e suoli ne dintorni della miniera. La flora e la fauna vengono seriamente colpite dall’inquinamento chimico e dalla riduzione della disponibilità dell’acqua. Quando le miniere si stabiliscono nelle vicinanze delle comunità e degli insediamenti umani, si assiste a un conflitto socio-ambientale con danni irreversibili a causa della siccità, acqua contaminata e  inutilizzabile, inquinamento del suolo e dell’aria, compromettendo la vita delle popolazioni locali. Considerando che molte di queste comunità rurali basano la loro economia sul commercio del  sale, anche la loro sfera economica ne è colpita, poiché le perforazioni minerarie possono invertire la salinità nei vari acquiferi, riducendo la salinità superficiale e aumentandola negli acquiferi più profondi da cui la comunità estrae acqua per uso potabile e agricolo. UN DOPPIO IMPATTO.     E quali conseguenze ha sulla salute?     Il corpo umano contiene circa 7 mg di litio, anche se non è noto ancora quale sia la sua funzione biologica. Tuttavia ha una forte influenza sul metabolismo e quindi anche sullo stato d’animo. Con un’ulteriore dose di 10 mg per litro si registra solo una lieve tossicità, con 15 mg per litro emrgenono stati confusionali e disabilità nella comunicazione verbale, mentre una dose di 20 mg può essere letale. Per quanto riguarda le possibili conseguenze per i lavoratori del settore, esistono studi di tossicità sul corpo umano, suoi effetti e danni.      Nel caso di polveri di litio,  comuni durante l’estrazione nelle miniere a cielo aperto, a contatto con l’umidità della pelle umana causa danni simili alle ustioni della soda caustica; mentre se aspirato  provoca irritazioni nel naso e gola, a causa della sua alcalinità, e se ne siamo esposti più a lungo provoca daanni ai  bronchi ed edema polmonare. Secondo il Centro di Medicina dell’Università del Maryland, negli Stati Uniti, sono stati identificati i seguenti sintomi di intossicazione: dolor di  stomaco, diarrea, vomito, nausea e una debolezza costante e  a concentrazioni più elevate iniziano averificarsi problemi  nel coordinamento di mani e gambe, tremori muscolari e degli occhi per poi cadere in coma. Se l’inquinamento non è così forte, ma costante, si possono verificare lievi tremori, problemi di memoria, l’insufficienza renale, perdita di sali corporei e una possibile tendenza alla psicosi.   Informazioni tratte da Litio – El Nuevo Horizonte Minero – Dimensiones Sociales, Económicas y Ambientales”
...
ti ringrazio molto emmespanish, grande spiegazioneyes. Anche oggi ho imparato molto.

Riguardo il litio speriamo arrivino velocemente i supercondensatori (tipo quelli utilizzati da Lamborghini) anche per i ns mezzi, sperando che almeno questa tecnologia sia realmente priva di pesanti controindicazionicool

16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 17:20:00
e vedendo i nuovi alternatori dei nuovi Fiat my 2020 con Eco Pack mi immagino una strada in salita... molto in salita. Tensione 12,2V!!sad
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 18:02:08
In risposta al messaggio di champion del 23/09/2019 alle 16:49:33

ti ringrazio molto emmespanish, grande spiegazione. Anche oggi ho imparato molto. Riguardo il litio speriamo arrivino velocemente i supercondensatori (tipo quelli utilizzati da Lamborghini) anche per i ns mezzi, sperando che almeno questa tecnologia sia realmente priva di pesanti controindicazioni  
I supercondensatori esistono e sono già disponibili
dalla Uflex (vitron)   1 Kw  12 volt.
a poco di più che la litio
QUANTI ne vuoi ,li ordiniamo ?
immagine(1851).png
un MILIONE di cicli di carica
contro i soli 500/600 delle Agm

Se va in porto il mio progetto del 8002 speciale
sicuramente due di queste saranno montate !
Franco

Modificato da franco49tn il 23/09/2019 alle 18:05:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 18:30:40
In risposta al messaggio di champion del 23/09/2019 alle 17:20:00

e vedendo i nuovi alternatori dei nuovi Fiat my 2020 con Eco Pack mi immagino una strada in salita... molto in salita. Tensione 12,2V!!
Si risolve facilmente, anche il mio Sprinter ha alternatore "smart" che pur da 180A normalmente ha una tensione di 12,7-12,8v e quindi non carica nulla in viaggio e per 4 anni sono andato avanti praticamente solo con carica da pannello solare.
Poi, mi è capitato di vedere che ora la Hymer installa di serie sui mezzi Eu6 con alternatore Smart, un booster Votronic.

Mi sono un po informato e cercato di capirne di piu e ho installato il Votronic 1212-30 (da 30A ma ci nono anche modelli piu grossi, la Hymer installa il 40 o forse 50A)  e penso di avere risolto perchè appena accendo il motore ho 14,5v e fa una bella differenza e arrivo con BS bella carica anche dopo spostamenti relativamente brevi.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...

Tra l altro l apparecchio si puo settare per battrie normali, AGM, GEL e anche Ilfepo così se un doman cambiassi è gia a posto.

https://www.votronic.de/images/...

Se anche i nuovi Ducato avranno questo tip di alternatore sicuramente sarà necessario dotarli di un simile caricabatteria in viaggio, sempre che non ci pensi gia l allestitore.
Oppure se la funzione Smart sia escludibile intervenendo sulla centralina, come mi dicevano che si puo fare con il Daily.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 18:34:34
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/09/2019 alle 18:02:08

I supercondensatori esistono e sono già disponibili dalla Uflex (vitron)   1 Kw  12 volt. a poco di più che la litio QUANTI ne vuoi ,li ordiniamo ? un MILIONE di cicli di carica contro i soli 500/600 delle Agm Se va in porto il mio progetto del 8002 speciale sicuramente due di queste saranno montate !

1Kw @ 12v sarebbe circa 80Ah se non faccio male i conti?

Che caratteristiche di carica e scarica hanno?
Penso che sia possibile caricarli in tempi rapidissimi e con corrente molto elevata?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 18:41:49
i supercondensatori di cui parli che tensioni di lavoro/carica/fine carica hanno?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 18:52:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2019 alle 18:34:34

1Kw @ 12v sarebbe circa 80Ah se non faccio male i conti? Che caratteristiche di carica e scarica hanno? Penso che sia possibile caricarli in tempi rapidissimi e con corrente molto elevata?  
In parte se n'è parlato qui:

https://forum.camperonline.it/t...

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 19:03:59
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/09/2019 alle 16:20:59

Scusa ma non capisco cosa significa bruciare in maniera diversa, mi rimangono i dubbi sul minor inquinamento, c'è qualche dato scritto riguardo all'eventuale minor inquinamento delle combi d oppure sono supposizioni dovute
al fatto che fa poco odore e non fa fumo se non quando la si accende e quando la si spegne? P.s. anche in una vettura a gasolio il fumo è inesistente tranne che in accensione, accelerazione e spegnimento... 
...
Un motore diesel è sovralimentato, un bruciatore no. Un motore endotermico lavora con pressioni elevate (rapporti di compressione geometrici e volumetrici) e la reazione deve avvenire in tempi brevissimi (non facendo compiere al 100% la reazione producendo CO, HC, NOx, PMx, SOx in quantità più o meno sensibili), in un bruciatore non siamo in condizioni di pressioni elevate e la reazione non deve avvenire in tempi brevissimi.
Semplicemente all'interno del bruciatore c'è sempre una fiamma che scalda uno scambiatore di calore; combustione continua in presenza di fiamma e la combustione non avviene per compressione e in presenza di sovralimentazione e ricircoli di gas... Cosa che accade nel motore endotermico.
Sono due tipi di combustioni diverse che avvengono in condizioni totalmente diverse.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 19:11:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/09/2019 alle 18:52:24

In parte se n'è parlato qui:
Grazie, mi era sfuggiito , vado a leggere e imparare wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 19:11:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/09/2019 alle 19:03:59

Un motore diesel è sovralimentato, un bruciatore no. Un motore endotermico lavora con pressioni elevate (rapporti di compressione geometrici e volumetrici) e la reazione deve avvenire in tempi brevissimi (non facendo compiere
al 100% la reazione producendo CO, HC, NOx, PMx, SOx in quantità più o meno sensibili), in un bruciatore non siamo in condizioni di pressioni elevate e la reazione non deve avvenire in tempi brevissimi. Semplicemente all'interno del bruciatore c'è sempre una fiamma che scalda uno scambiatore di calore; combustione continua in presenza di fiamma e la combustione non avviene per compressione e in presenza di sovralimentazione e ricircoli di gas... Cosa che accade nel motore endotermico. Sono due tipi di combustioni diverse che avvengono in condizioni totalmente diverse.
...
Sono d'accordo e non discuto la tua spiegazione tecnica ma ripeto, ci sono dei dati certificati direttamente dalla casa di quanto inquinamento produce una stufa a gasolio? Secondo me no perché finora nessuno glielo ha chiesto...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 19:12:49
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/09/2019 alle 19:03:59

Un motore diesel è sovralimentato, un bruciatore no. Un motore endotermico lavora con pressioni elevate (rapporti di compressione geometrici e volumetrici) e la reazione deve avvenire in tempi brevissimi (non facendo compiere
al 100% la reazione producendo CO, HC, NOx, PMx, SOx in quantità più o meno sensibili), in un bruciatore non siamo in condizioni di pressioni elevate e la reazione non deve avvenire in tempi brevissimi. Semplicemente all'interno del bruciatore c'è sempre una fiamma che scalda uno scambiatore di calore; combustione continua in presenza di fiamma e la combustione non avviene per compressione e in presenza di sovralimentazione e ricircoli di gas... Cosa che accade nel motore endotermico. Sono due tipi di combustioni diverse che avvengono in condizioni totalmente diverse.
...

yesyesyes

mai sarei riuscito a spiegare cosi bene cio che piu o meno avevo capito a grand linee wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 20:32:24
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/09/2019 alle 19:11:58

Sono d'accordo e non discuto la tua spiegazione tecnica ma ripeto, ci sono dei dati certificati direttamente dalla casa di quanto inquinamento produce una stufa a gasolio? Secondo me no perché finora nessuno glielo ha chiesto...
ci sono normative e dati imposti a chi fa bruciatori nel settore mobile. 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 21:56:12
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/09/2019 alle 15:56:17

Tra l'altro notoriamente per estrarre il litio si inquina... Come nell’estrazione metallifera, anche l’estrazione del litio avviene attraverso l’utilizzo di prodotti chimici (carbonato di sodio, basi e acidi) per
il processamento, che terminano il loro percorso abbandonati e lisciaviati in fiumi, laghi e suoli ne dintorni della miniera. La flora e la fauna vengono seriamente colpite dall’inquinamento chimico e dalla riduzione della disponibilità dell’acqua. Quando le miniere si stabiliscono nelle vicinanze delle comunità e degli insediamenti umani, si assiste a un conflitto socio-ambientale con danni irreversibili a causa della siccità, acqua contaminata e  inutilizzabile, inquinamento del suolo e dell’aria, compromettendo la vita delle popolazioni locali. Considerando che molte di queste comunità rurali basano la loro economia sul commercio del  sale, anche la loro sfera economica ne è colpita, poiché le perforazioni minerarie possono invertire la salinità nei vari acquiferi, riducendo la salinità superficiale e aumentandola negli acquiferi più profondi da cui la comunità estrae acqua per uso potabile e agricolo. UN DOPPIO IMPATTO.     E quali conseguenze ha sulla salute?     Il corpo umano contiene circa 7 mg di litio, anche se non è noto ancora quale sia la sua funzione biologica. Tuttavia ha una forte influenza sul metabolismo e quindi anche sullo stato d’animo. Con un’ulteriore dose di 10 mg per litro si registra solo una lieve tossicità, con 15 mg per litro emrgenono stati confusionali e disabilità nella comunicazione verbale, mentre una dose di 20 mg può essere letale. Per quanto riguarda le possibili conseguenze per i lavoratori del settore, esistono studi di tossicità sul corpo umano, suoi effetti e danni.      Nel caso di polveri di litio,  comuni durante l’estrazione nelle miniere a cielo aperto, a contatto con l’umidità della pelle umana causa danni simili alle ustioni della soda caustica; mentre se aspirato  provoca irritazioni nel naso e gola, a causa della sua alcalinità, e se ne siamo esposti più a lungo provoca daanni ai  bronchi ed edema polmonare. Secondo il Centro di Medicina dell’Università del Maryland, negli Stati Uniti, sono stati identificati i seguenti sintomi di intossicazione: dolor di  stomaco, diarrea, vomito, nausea e una debolezza costante e  a concentrazioni più elevate iniziano averificarsi problemi  nel coordinamento di mani e gambe, tremori muscolari e degli occhi per poi cadere in coma. Se l’inquinamento non è così forte, ma costante, si possono verificare lievi tremori, problemi di memoria, l’insufficienza renale, perdita di sali corporei e una possibile tendenza alla psicosi.   Informazioni tratte da Litio – El Nuevo Horizonte Minero – Dimensiones Sociales, Económicas y Ambientales”
...
Si inquina per fare qualsiasi cosa... In modo più o meno marcato.

Al giorno d'oggi, da quello che so, le batteria al piombo utilizzano mediamente il 50% di piombo riciclato (circa 10-12kg per una 100Ah), mentre la plastica viene completamente riciclata.
Riciclare il piombo si inquina come si inquina con le litio... Portare a fusione la parte metallica sminuzzata delle batterie al piombo serve molta energia poichè la temperatura di fusione si aggira attorno ai 1000°C; poi viene raffreddato e viene portato alla raffinazione dove subisce diversi trattamenti dentro a caldaie (decuprazione cioè eliminazione del rame, destagnazione e poi depurazione dall'antimonio). Dopodiché viene creata la lega di piombo... e anche qui le temperature si aggirano attorno ai 500°C.
Questo per quanto riguarda solo il piombo... Poi c'è da fondere la plastica e rifare l'involucro della batteria, poi fare la soluzione elettrolita di acido solforico. Direi che anche per quelle al piombo c'è un certo dispendio energetico... E anche il piombo viene estratto dalle miniere associato a rame, zinco, argento.

Le batterie al litio mediamente hanno una vita pari al doppio di quelle al piombo, se poi guardiamo i cicli a parità di profondità di scarica possono avere una vita 10 volte superiore... Quindi non so se mettiamo su un piatto della bilancia l'inquinamento prodotto per fare/riciclare le batterie al piombo e dall'altro quelle delle litio dove pende... Poichè le litio vengono sostituite meno spesso e in qualunque caso anche quando vengono definite "esauste" hanno ancora l'80% della capacità nominale e possono essere usate per altri scopi poichè hanno comunque prestazioni ancora buone anche rispetto alla batteria migliore al piombo di pari capacità nuova.

Qualunque cosa, a parte ossigeno e altre pochi gas/sostanze, è tossica se il corpo umano è esposto a dosi elevate.
Penso che sia ancora più subdola la storia del FAP... Il quale riduce di dimensione il PM10 in PM molto più fine cosicché il PM viene inalato completamente e rimane nel corpo umano; giusto per informazione fino al PM10 il nostro sistema respiratorio riesce a proteggerci senza inalarlo (ovviamente in soggetti non fumatori). Nell'immediato non si hanno problemi fisici... ma in futuro...
Le normative anti-inquinamento non impongono direttive sui PM inferiori a 2,5... Le case costruttrici sfruttano questa falla della normativa e cicli di omologazione, come il gruppo VAG ha sfruttato a suo tempo alcune falle.. e poi è successo quello che è successo.

Qua

un link interessante per quanto riguarda le batterie al litio.

Modificato da il tornitore il 23/09/2019 alle 22:01:33
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 22:27:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/09/2019 alle 21:56:12

Si inquina per fare qualsiasi cosa... In modo più o meno marcato. Al giorno d'oggi, da quello che so, le batteria al piombo utilizzano mediamente il 50% di piombo riciclato (circa 10-12kg per una 100Ah), mentre la plastica
viene completamente riciclata. Riciclare il piombo si inquina come si inquina con le litio... Portare a fusione la parte metallica sminuzzata delle batterie al piombo serve molta energia poichè la temperatura di fusione si aggira attorno ai 1000°C; poi viene raffreddato e viene portato alla raffinazione dove subisce diversi trattamenti dentro a caldaie (decuprazione cioè eliminazione del rame, destagnazione e poi depurazione dall'antimonio). Dopodiché viene creata la lega di piombo... e anche qui le temperature si aggirano attorno ai 500°C. Questo per quanto riguarda solo il piombo... Poi c'è da fondere la plastica e rifare l'involucro della batteria, poi fare la soluzione elettrolita di acido solforico. Direi che anche per quelle al piombo c'è un certo dispendio energetico... E anche il piombo viene estratto dalle miniere associato a rame, zinco, argento. Le batterie al litio mediamente hanno una vita pari al doppio di quelle al piombo, se poi guardiamo i cicli a parità di profondità di scarica possono avere una vita 10 volte superiore... Quindi non so se mettiamo su un piatto della bilancia l'inquinamento prodotto per fare/riciclare le batterie al piombo e dall'altro quelle delle litio dove pende... Poichè le litio vengono sostituite meno spesso e in qualunque caso anche quando vengono definite esauste hanno ancora l'80% della capacità nominale e possono essere usate per altri scopi poichè hanno comunque prestazioni ancora buone anche rispetto alla batteria migliore al piombo di pari capacità nuova. Qualunque cosa, a parte ossigeno e altre pochi gas/sostanze, è tossica se il corpo umano è esposto a dosi elevate. Penso che sia ancora più subdola la storia del FAP... Il quale riduce di dimensione il PM10 in PM molto più fine cosicché il PM viene inalato completamente e rimane nel corpo umano; giusto per informazione fino al PM10 il nostro sistema respiratorio riesce a proteggerci senza inalarlo (ovviamente in soggetti non fumatori). Nell'immediato non si hanno problemi fisici... ma in futuro... Le normative anti-inquinamento non impongono direttive sui PM inferiori a 2,5... Le case costruttrici sfruttano questa falla della normativa e cicli di omologazione, come il gruppo VAG ha sfruttato a suo tempo alcune falle.. e poi è successo quello che è successo. Qua un link interessante per quanto riguarda le batterie al litio.
...
Ti ringrazio della dettagliata spiegazione, è un piacere leggerti, sono contento che confermi quanto pensavo, altrimenti sembrava che dal tubo di scappamento della truma d uscissero margherite...wink
Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 23:06:30
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/09/2019 alle 22:27:32

Ti ringrazio della dettagliata spiegazione, è un piacere leggerti, sono contento che confermi quanto pensavo, altrimenti sembrava che dal tubo di scappamento della truma d uscissero margherite...
Grazie per i complementiyes
"sembrava che dal tubo di scappamento della truma d uscissero margherite"
Questo mailaugh
Giusto per fare una considerazione su quanto inquinano i due sistemi (truma 6 vs 6D), in condizioni ottimali di combustione, parlando solo di CO2...
Bruciare 1l di gasolio produce circa 2650g di CO2, mentre 1l di GPL circa 1600g di CO2.
1 Litro di GPL per uso domestico pesa circa 520g, quindi 1600g di CO2 prodotta ogni 520g di GPL bruciato.
Supponendo di far andare le due stufe al massimo per un'ora... La 6D consuma (dati dichiarati dalla casa) 0,63l di gasolio, mentre la combi 6 consuma 460g di GPL. Facendo due calcoli veloci si deduce quanto segue:
- la Combi 6D produce in un'ora 2650x0,63= 1669,5g di CO2
- la Combi 6 produce in un'ora 1600x0,8846= 1415,4g di CO2
Ne consegue che la Combi 6 produce circa il 15% in meno di CO2.

PS: l'Alde consuma massimo 405g/h e sviluppa 5,5kW e non 6kW... Consuma comunque meno (facendo una proporzione) e di conseguenza produce meno CO2 dei due sistemi riportati sopra.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 23:16:12
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/09/2019 alle 23:06:30

Grazie per i complementi sembrava che dal tubo di scappamento della truma d uscissero margherite Questo mai Giusto per fare una considerazione su quanto inquinano i due sistemi (truma 6 vs 6D), in condizioni ottimali di combustione,
parlando solo di CO2... Bruciare 1l di gasolio produce circa 2650g di CO2, mentre 1l di GPL circa 1600g di CO2. 1 Litro di GPL per uso domestico pesa circa 520g, quindi 1600g di CO2 prodotta ogni 520g di GPL bruciato. Supponendo di far andare le due stufe al massimo per un'ora... La 6D consuma (dati dichiarati dalla casa) 0,63l di gasolio, mentre la combi 6 consuma 460g di GPL. Facendo due calcoli veloci si deduce quanto segue: - la Combi 6D produce in un'ora 2650x0,63= 1669,5g di CO2 - la Combi 6 produce in un'ora 1600x0,8846= 1415,4g di CO2 Ne consegue che la Combi 6 produce circa il 15% in meno di CO2. PS: l'Alde consuma massimo 405g/h e sviluppa 5,5kW e non 6kW... Consuma comunque meno (facendo una proporzione) e di conseguenza produce meno CO2 dei due sistemi riportati sopra.
...
Grazie ancora, che la truma 6 inquinasse meo della 6d lo immaginavo,  ma non in modo così dettagliato...yes
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link