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Zeus o Efoy?

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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 08/02/2019 alle: 22:36:32
In risposta al messaggio di Faoo del 08/02/2019 alle 22:28:25

Chissà se li Zeus ha bisogno del kit alta quota come il fratelli eber per il riscaldamento. ...
No, ho letto che ha un sistema incorporato che misura la pressione atmosferica e regola la combustione di conseguenza.
Stesso sistema mi sembra che lo abbiano alcuni modelli nuovi del Webasto e sicuramente i nuovi Eberspacher.
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Tommaso IZ4DJI

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Paolo62
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18/11/2007 6931
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Inserito il 08/02/2019 alle: 22:59:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2019 alle 19:31:23

Da mia esperienza, con una sola BS da 100Ah e un pannello da 120W , in inverno con stufa accesa H24 e brutto tempo (cielo grigio) , si fa la prima notte, ma la seconda si sta sempre in ansia di non arrivare a mattina, e neppure parlare di accendere una TV.
Ultima esperienza la scorsa settimana : domenica a Pisa, stufa a 15gradi tutto il giorno, a 22 la sera. Camper fermo tutta la domenica. Lunedì idem, martedì mattina Pisa-Firenze, tutto il giorno stufa 15 gradi, spostamento in Firenze 10 km e notte al Gelsomino. Mercoledì mattina spostamento a Pisa, sempre stufa ( Diesel) a 15 gradi di giorno e 22 di notte. Mercoledì, prima di ripartire per Padova tensione a 12,7 a riposo. Siamo rientrati a Padova (300 km) con batterie quasi cariche. 2 AGM da 100 ampere NDS. Le 2 batterie sono per me indispensabili. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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Paolo62
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18/11/2007 6931
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Inserito il 08/02/2019 alle: 23:03:19
In risposta al messaggio di champion del 08/02/2019 alle 19:25:58

beato te Paolo! io con due batterie da 100A non di 7 ma di 2 anni in inverno facevo fatica a fare il weekend
Beh, ma dipende dai consumi che hai! 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 08/02/2019 alle: 23:32:49
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/02/2019 alle 22:59:03

Ultima esperienza la scorsa settimana : domenica a Pisa, stufa a 15gradi tutto il giorno, a 22 la sera. Camper fermo tutta la domenica. Lunedì idem, martedì mattina Pisa-Firenze, tutto il giorno stufa 15 gradi, spostamento
in Firenze 10 km e notte al Gelsomino. Mercoledì mattina spostamento a Pisa, sempre stufa ( Diesel) a 15 gradi di giorno e 22 di notte. Mercoledì, prima di ripartire per Padova tensione a 12,7 a riposo. Siamo rientrati a Padova (300 km) con batterie quasi cariche. 2 AGM da 100 ampere NDS. Le 2 batterie sono per me indispensabili. 
...
Io le due BS non posso permettermele per il peso esagerato che comportano, ovviamente se non avessi l Efoy le metterei comunque, tanto a 39q, cosa vuoi che sia un po piu o un po meno laugh
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Tommaso IZ4DJI

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Paolo62
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18/11/2007 6931
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Inserito il 09/02/2019 alle: 06:44:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2019 alle 23:32:49

Io le due BS non posso permettermele per il peso esagerato che comportano, ovviamente se non avessi l Efoy le metterei comunque, tanto a 39q, cosa vuoi che sia un po piu o un po meno
Ok, ma non è la situazione all'autore del post che dice di avere o voler mettere 250 Ampere di batterie.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
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Inserito il 09/02/2019 alle: 15:16:42
Penso che sotto i 200agm non sarei tranquillo... per i pesi non ho molto da giocare, avendo scelto un van i 3,5t si raggiungono in fretta...

certo 3,9... è  un bel traguardo :) :) :)

Considerando tutti i contro di entrambe le soluzioni mi sa che optero' per questa soluzione: via la batteria servizi originale del camper, 300w di pannelli sul tetto e una litio 150ah con il sistema nds 3lion. Ci si appoggia a impianto elettrico originale del camper, poco peso, possibilità di metter inverter serio da 1500w onda pura in futuro. E carica rapida sfruttando un alternatore magari maggiorato del camper. Considerando di non star fermo piu di 2-3 gg mi sembra soluzione ottimale... costo totale sotto i 2500eur
@AleYleGambaFly

Modificato da AleYleGambaFly il 09/02/2019 alle 15:18:33
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/02/2019 alle: 15:57:14
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/02/2019 alle 06:44:48

Ok, ma non è la situazione all'autore del post che dice di avere o voler mettere 250 Ampere di batterie.
La Efoy consiglia massimo 200Ah di batteria con l 80 Confort, quindi 250 oltre a non servire a nulla, sarebbe controproducente.

Se ho una vasca troppo grande con un rubinetto che la riempie con un filino di acqua faccio fatica a riempirla anche se il rubinetto funziona di continuo.
Se ho una vasca piu piccola piu facilmente si arriva a riempirla anche con rubinetto che fa un filino di acqua e quindi poi si puo chiudere.

Tanto, alla fine quello che conta non è quanto è grande la vasca, ma quanta acqua posso metterci e quanta ne prelevo.

Con un Efoy 80 che produce al massimo 80Ah al giorno, l importante è non avere bisogno di prelevare mediamente piu di 80Ah al giorno, la batteria, grande o piccola che sia servirà unicamente a dare l energia nei momenti in cui si supera una certa soglia di prelievo, ma devono essere momenti di picco, non continuativo, altrimenti si arriva comunque a esaurimento della scorta di corrente.


 
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/02/2019 alle: 15:59:21
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 09/02/2019 alle 15:16:42

Penso che sotto i 200agm non sarei tranquillo... per i pesi non ho molto da giocare, avendo scelto un van i 3,5t si raggiungono in fretta... certo 3,9... è  un bel traguardo :) :) :) Considerando tutti i contro di entrambe
le soluzioni mi sa che optero' per questa soluzione: via la batteria servizi originale del camper, 300w di pannelli sul tetto e una litio 150ah con il sistema nds 3lion. Ci si appoggia a impianto elettrico originale del camper, poco peso, possibilità di metter inverter serio da 1500w onda pura in futuro. E carica rapida sfruttando un alternatore magari maggiorato del camper. Considerando di non star fermo piu di 2-3 gg mi sembra soluzione ottimale... costo totale sotto i 2500eur
...
Se vuoi comunque mettere piu di 150Ah di BS, scarta a priori l Efoy 80 perchè non è adatto, e o metti uno Zeus o un Efoy grosso.

Però secondo me è un enorme spreco di denaro, ma solo tu puoi sapere quanto VORRAI consumare di corrente e quanto hai voglia di spendere.
 
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Tommaso IZ4DJI

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champion
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08/11/2009 1054
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Inserito il 09/02/2019 alle: 18:28:38
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 09/02/2019 alle 15:16:42

Penso che sotto i 200agm non sarei tranquillo... per i pesi non ho molto da giocare, avendo scelto un van i 3,5t si raggiungono in fretta... certo 3,9... è  un bel traguardo :) :) :) Considerando tutti i contro di entrambe
le soluzioni mi sa che optero' per questa soluzione: via la batteria servizi originale del camper, 300w di pannelli sul tetto e una litio 150ah con il sistema nds 3lion. Ci si appoggia a impianto elettrico originale del camper, poco peso, possibilità di metter inverter serio da 1500w onda pura in futuro. E carica rapida sfruttando un alternatore magari maggiorato del camper. Considerando di non star fermo piu di 2-3 gg mi sembra soluzione ottimale... costo totale sotto i 2500eur
...
...ne val la pena fare una spesa "importante" di 2500€ per avere una autonomia che dipende sempre dalle condizioni atmosferiche? cool
 

Modificato da champion il 09/02/2019 alle 18:31:06
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/02/2019 alle: 18:34:41
In risposta al messaggio di champion del 09/02/2019 alle 18:28:38

...ne val la pena fare una spesa importante di 2500€ per avere una autonomia che dipende sempre dalle condizioni atmosferiche?   

yes

con 2500 euro o appena di piu io lascerei la BS originale e metterei un Efoy 80 o ancora meglio lo Zeus 80 (che produce di piu) se costerà quella cifra.
Poi un pannellino da 100W ci puo anche stare.

Meglio avere qualcosa che genera corrente sempre e di continuo, giorno e notte con qualsiasi tempo e stagione, che qualcosa che produce molto solo quando non serve energia, ma che quando serve fa poco o niente.

Alla fine con una spesa simile però ci si trova con limiti in inverno.

Poi ora non sappiamo la durata nel tempo di una batteria al litio, e visto che non costa poco va valutato attentamente.




 
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Modificato da IZ4DJI il 09/02/2019 alle 18:38:09
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emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 09/02/2019 alle: 18:54:54
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/02/2019 alle 22:59:03

Ultima esperienza la scorsa settimana : domenica a Pisa, stufa a 15gradi tutto il giorno, a 22 la sera. Camper fermo tutta la domenica. Lunedì idem, martedì mattina Pisa-Firenze, tutto il giorno stufa 15 gradi, spostamento
in Firenze 10 km e notte al Gelsomino. Mercoledì mattina spostamento a Pisa, sempre stufa ( Diesel) a 15 gradi di giorno e 22 di notte. Mercoledì, prima di ripartire per Padova tensione a 12,7 a riposo. Siamo rientrati a Padova (300 km) con batterie quasi cariche. 2 AGM da 100 ampere NDS. Le 2 batterie sono per me indispensabili. 
...
Per curiosità, quanto hanno di vita le tue due agm green power da 100A? 
Marco
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 23:28:01
Mmmmm qui non riesco più a decidere :) :) :)

quanto verrebbe lo zeus 80 ivato e montato?
@AleYleGambaFly
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/02/2019 alle: 23:33:35
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 09/02/2019 alle 23:28:01

Mmmmm qui non riesco più a decidere :) :) :) quanto verrebbe lo zeus 80 ivato e montato?
Non penso che tu sia l unico che ha tanti dubbi sull argomento laugh
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Tommaso IZ4DJI

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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
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Inserito il 09/02/2019 alle: 23:47:50
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/02/2019 alle 18:54:54

Per curiosità, quanto hanno di vita le tue due agm green power da 100A? 
Queste le ho messe quando è arrivato il camper , a luglio 2018. Quella precedente era del 2009 ed è rimasta sul mezzo fino ad Aprile 2018 quando l’ho venduto. Credo che ancora stia lavorando. Sul primo Rimor le 2 AGM sono durate 6 e 7 anni. Dico 7 perchè l’ho montata che il camper aveva 1 anno e ho venduto il camper con quella batteria che ancora lavorava dopo 7 anni.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 23:59:58
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/02/2019 alle 23:47:50

Queste le ho messe quando è arrivato il camper , a luglio 2018. Quella precedente era del 2009 ed è rimasta sul mezzo fino ad Aprile 2018 quando l’ho venduto. Credo che ancora stia lavorando. Sul primo Rimor le 2 AGM
sono durate 6 e 7 anni. Dico 7 perchè l’ho montata che il camper aveva 1 anno e ho venduto il camper con quella batteria che ancora lavorava dopo 7 anni.
...
Beh, dieci anni è un bel traguardo, ben oltre quello che dichiara addirittura il costruttore cioè 5/7 anni...
Marco
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 00:57:15
con Efoy o Zeus di batteria servizi ne basta e avanza unacool. Sto usando questa configurazione oramai da due inverni e credetemi non serve di più
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 09:27:54
La tecnologia al litio è precoce x il prezzo che ha... unico vantaggio è che si carica velocemente e si possono sfruttare quasi tutti gli Ah stoccati... anche in inverno muovendosi 3h col camper a 60ah di carica orari si dovrebbe caricare una 150litio e x 2 giorni basterebbe...
Difetto delle agm oltre al peso e alla non sfruttabilita' del valore nominale di ah è la ricarica lenta... E scoccia avere 50kg di peso ad esempio su una 250Ah e potere sfruttare poco più della metà al massimo...

Comunque sono 2 le soluzioni simili a parità di prezzo:

1) se la litio si ricaricasse a 75Ah/ora come Nds promette... facendo una media di 60Ah/ora, rimanendo lontani dai valori massimi, in 3-4 ore carico la batteria e ci faccio 2-3 giorni.... Con il costo dello zeus ho 250Ah di lito sfruttabili.... Installazione soft xchè non si modifica impianto camper ma ci si appoggia solamente.

oppure

2) zeus 80 + agm camper e non si sta con l'ansia...... installazione + invasiva e... bo', altri contro non ne trovo!
@AleYleGambaFly

Modificato da AleYleGambaFly il 10/02/2019 alle 10:45:17
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champion
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08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 13:54:41
tra le tue due soluzioni obiettivamente trovo più convincente la seconda.
Questo perchè, a parte la mancanza di autonomia sicura, se vorresti caricare velocemente una seppur ottima batteria LiFePO4 dovresti stravolgere l'impianto elettrico del camper:
1 perchè tutti i camper attuali hanno sezioni di cavi e specialmente elettroniche per mandare meno di 20Ah alla batteria servizi. Per cui a motore acceso impiegheresti  molte ore a riempire il "serbatoio" di energia che hai anche in abbinamento ad alternatori da oltre 150 Ah
2 perchè, sempre per poter caricare a dovere una LiFePO4, dovresti cambiare anche il caricabatteria di rete
 
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 15:01:06
Il sistema 3lion di nds a quanto pubblicizzato prevede il collegamento diretto del battery manager all'alternatore del camper. È fatto apposta per ovviare al sottodimensionamento dell'impianto elettrico del camper.
Una carica di 60Ah ora con un buon alternatore sembrerebbe quindi realistica e non passerebbe da cavi impiantistica del camper... 
Su youtube ci sono video di persone che hanno già fatto questo tipo di installazioni
@AleYleGambaFly
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 15:57:28
Io senza dubbio andrei con una LiFePO4 e l'acquisto dello zeus o efoy (a discrezione personale) lo lascerei per ultimo... per un motivo: l'efficienza del sistema di accumulo. Se il sistema di accumulo è poco efficiente devo produrre più energia e quindi consumare più carburante (diesel, metanolo o quello che sia).
Prima penso a migliorare l'efficienza dell'impianto poi ad implementare (se ce n'è bisogno) sistemi di produzione d'energia.
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