quote:Originally posted by miki59>
scusate vorrei montare un vaso di espansione modello A20 accumulator della Fiamma sull'impianto idrico del mio camper, c'e' qualcun che tra Voi mi puo' dire se funziona o merita il lavoro o la spesa? grazie mille Ciao[}:)] >
quote:Originally posted by masivo>Serve ad evitare frequenti attacca e stacca l’accensione della pompa ed evitare i colpi d’ariete Giuseppe
Scusate ma a cosa serve il vaso d' espansione? IVO >
quote:Originally posted by qwertyz>Controlla la pressione del vaso d’espansione che deve essere 09 bar, con la pompa spenta e rubinetto aperto Giuseppe
boh io ce l'ho montato ma non mi sembra servi a nulla... >
quote:Originally posted by Berzi> ...... della pompa e del pressostato..... Il pressostato, costruito non in modo propriamente industriale(sfrutta un piccolo micro interruttore), si può rompere con i frequenti attacca e stacca. Mi è successo con il vecchio camper.
Nel mio caso, quando per risparmiare acqua lasciavo il rubinetto appena appena aperto per far uscire solo un filo d'acqua, succedeva che la pompa si accendeva a scatti e questo non gli faceva sicuramente bene. Ora con l'installazione del vaso di espansione opportunamente "gonfiato" questi scatti a effetto mitragliatrice non li fa più ma si accende e si spegne a intervalli di tempo più che accettabili. Quindi nel mio caso è un accessorio fondamentale che prolungherà sicuramente la vita della pompa. Ciao Fabrizio >