CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

120A verdi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 75
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 17/01/2014 alle: 22:15:49
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/01/2014  16:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mar...cucciolo intanto ti ringrazio per la considerazione nei miei confronto ma sai, mi aiuta moltissimo l'età! Comunque mi va molto quanto tu mi affermi e non ho problemi a capirlo però e forse dovuto sempre all'età, sono arrivato al punto di aver deciso di spendere di più per avere di più anche se, come giustamente dici, non sempre e così. Ho sempre preso anch'io batterie da supermercato però già dopo un anno perdevano caratteristiche e per un breve periodo di tranquillità dovevo viverne uno ben più lungo di preoccupazione. Dopo l'ottima esperienza della mia ultima batteria al Gel ho pensato di dotarmi di una batteria che almeno su carta, prezzo, peso, fama e pubblicità dovrebbe darmi più tranquillità. Purtroppo qui scopro che, proprio quella presa dopo tante ponderazioni, non sembra proprio affidabile e questo mi da parecchio fastidio e non tanto per i soldi spesi ma per la sua probabile immeritata posizione nel mercato. Ora devo dire che la speranza è l'ultima a morire e questa sta tutta nello sfatare le tue comprensibili convinzioni. Ciao Mar...cucciolo, ti auguro un buon fine settimana. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 18/01/2014 alle: 16:57:25
Basta che non ritorniamo che 100A al piombo sono meno di 100A in AGM.... Che 100A AGM durano di piu' di 100A al piombo... Continuo.. ? Cordialmente Luca Il vero viaggio non consiste nel cercare nuovi posti , ma nell'avere nuovi occhi .
15
brebauro
brebauro
12/06/2010 200
Inserito il 18/01/2014 alle: 18:19:11
Da ex diportista: in barca per i servizi avevamo due batterie da 120Ah ad acido libero, per intenderci quelle coi tappi e le maniglie in cordino di nylon... la differenza IMHO la fa un buon caricabatterie (Quick)ed una accurata manutenzione (controllo dei livelli e verifica con densimetro), e vi assicuro che in barca se rimani a piedi con le batterie son dolori...[xx(] Nel camper poco importa, ho una 100Ah AGM da 7 anni, quando e se mi lascia a piedi la cambio con quella che costa meno... ------------------------------------------------ ...chi semina vento...raccoglie tempesta...

Modificato da brebauro il 18/01/2014 alle 18:21:20
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 18/01/2014 alle: 18:51:25
quote:Risposta al messaggio di brebauro inserito in data 18/01/2014  18:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera brebauro scusa se mi permetto! Ma tu dici che hai una AGM da 7 anni e che quando ti lascerà ne acquisterai una P/A da pochi soldi... Scusami ancora ma questo mi pare assolutamente sbagliato e vedo un pò di spiegarmi: una batteria AGM costa 200,00 € che diviso 7 anni fa 28,57 €/anno una batteria P/A che costa 80,00 € è garantita per 2 anni (che è poi la sua vita reale) e deve vivere per almeno 3 anni per dare lo stesso risultato economico. Io preferirei fare un'investimento a lungo termine visto il risultato che hai sotto mano. p.s. non intendo assolutamente criticare il tuo modo di pensare, la mia è solo una mera osservazione matematico/economica. cordialmente Raimondo & Giovanna
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
brebauro
brebauro
12/06/2010 200
Inserito il 18/01/2014 alle: 19:05:17
Volevo solo dire che secondo me l'80% della durata dipende dalla manutenzione / ricarica / efficienza del caricabatterie, tutto qui, spendere il doppio per una batteria che non è detto che renda il doppio (per mia esperienza personale) ha poco senso... Le batterie ad acido libero che usavo in barca duravano non meno di 4/5 anni e con stress ben diversi (apparati radio, gps, chartplotter, pilota automatico sempre accesi, luci di via di notte, frigo a compressore ecc...) e venivano sostituite ai primi segni di cedimento, per cui... ------------------------------------------------ ...chi semina vento...raccoglie tempesta...

Modificato da brebauro il 18/01/2014 alle 19:08:22
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 18/01/2014 alle: 19:14:58
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 18/01/2014  18:51:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Raimondo , siamo " quasi " paesani... Ti riporto la mia esperienza su batterie avute fin qui su vari mezzi. Prima batteria piombo da 80A...durata 5 anni , venduto il camper ed era ancora li... Seconda batteria al gel da 100 A ....durata 5 anni , venduto il camper ed era ancora era li ... Terza batteria da 100A AGM ...durata 2 anni...sostituita con una 100A al piombo che e' ancora in servizio da 3 anni... Quarta batteria da 120A al piombo ...durata 5 anni ...sostituita con una da 185A al piombo che e' su da 3 mesi...ma quella da 120A e' nel garage di mio padre per fare " luce "...l'ho sostituita per sicurezza ma andava ancora... Preciso che il mio uso delle batterie e' estremamente stressante : ho tutta l'illuminazione a led , ma uso tv a 220 con inverter da 1200w , macchinetta del caffe' da 850w , qualche volta il phon da 1000w , ecc.. Benche' questo , ho avuto i risultati sopra indicati. Come dice il mio esperto batteriologo ( negli anni 80-90 costruiva lui le batterie ) la durata di una batteria e' soprattutto dovuta da come la si usa. Molte volte qui se ne e' discusso...stressarla poco , mai scendere sotto i 12v , avere il pannello che la ricarica con piccole correnti... La piu' importante , forse , non e' sta menzionata...quando si rientra da una uscita mettiamo del weekend, occorre ripristinare la carica perduta durante il nostro uso con una ricarica con la 220v per almeno un giorno...non pensate infatti che l'alternatore reintegri gli ampere consumati al 100% ... Mettendo sotto 220 per un giorno infatti avremo la batteria che potra' ricaricarsi senza stress con piccole correnti , avendo fatto il di piu' l'alternatore...avremo batterie sempre cariche al 100% , evitando anche la fosfatazione... Provare per credere... Cordialmente Luca Il vero viaggio non consiste nel cercare nuovi posti , ma nell'avere nuovi occhi .
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 18/01/2014 alle: 23:25:36
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 18/01/2014  19:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera lukignolo68 Sono sinceramente felice per te, non ritengo di avere verità in mano. L'anno scorso ad Aprile ho montato i pannelli, non mi collego più alla rete da allora, tranne prima di partire per portare in temperatura il frigo. Io ho un sistema composto da Power Service, Power Switch, 2 batterie da 120, tre pannelli per un totale di 300 watt e regolatore PWM (ho già l'MPPT da montare appena possibile); sono 4 anni che non noto cedimenti, e avendo queta mia esperienza non intendo certo rischiare, sono però aperto alle nuove tecnologie (leggi litio) delle quali si fa un gran parlare. p.s. diciamo che siamo corregionali Raimondo & Giovanna
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 19/01/2014 alle: 13:29:58
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 18/01/2014  23:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Raimondo. Credo che la maggiore efficenza delle tue batterie sia dovuta soprattutto ai pannelli solari che sicuramente se tieni il camper all'aperto , ricaricano continuamente le tue batterie rendendole sempre efficenti e prive di solfatazione. E' logico pensare che se con la tipologia di batterie che hai e con la configurazione di ricarica che hai , ti trovi bene , lascia cosi' le cose e goditi il tuo camper... Un cordiale saluto Cordialmente Luca Il vero viaggio non consiste nel cercare nuovi posti , ma nell'avere nuovi occhi .
19
lauraolly
lauraolly
30/10/2006 135
Inserito il 19/01/2014 alle: 20:21:26
Ciao, io vi racconto la mia: in sei anni sostituito 3 batterie da mercatone, ora da 5 anni monto una GP da 100 e per adesso tutto ok. Ciao Cesare
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 19/01/2014 alle: 20:57:37
immagino che quelle che sono montate da più di 2 anni siano batterie "miracolate"[:I][:I][:I] per non parlare di chi le ha poi da 5...[:D][:D][:D][:D] Si cominci a metterle in rimessaggio BEN CARICHE e con staccabatteria, vedrete che durano molto di più... autoscarica... una GP perde il 3% (forse meno) al mese.[:D] www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 19/01/2014 alle: 21:03:51
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 17/01/2014  22:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Purtroppo qui scopro che, proprio quella presa dopo tante ponderazioni, non sembra proprio affidabile e questo mi da parecchio fastidio e non tanto per i soldi spesi ma per la sua probabile immeritata posizione nel mercato.>
> questo significa dare troppo peso a ciò che altri fanno... 6-7 batterie "annunciate" come batterie di scarsa qualità perché giunte a morte prematura NON POSSONO e NON FANNO mercato quando gli utenti possono averle trattate male e Dio solo sa cos'altro... Per cui, fidati che hai fatto una ottima scelta. Ora trattale come vanno trattate e vedrai che non succederà nulla... per 6-7 batterie "rotte" ve ne sono migliaia funzionanti da anni....[;)][;)] www.susezzapasa.it
11
lampadina78
lampadina78
18/01/2014 305
Inserito il 19/01/2014 alle: 22:49:52
Anche io nds con un elemento andato in fumo! Sto cercando di recuperarla con un trattamento di desolfatazione escariche inverse ad alta corrente ma i risultati sono scarsi! Anche io consiglio una batteria economica ho montato una batteria da trazione da 100ah e una haze da 104ah usata di un anno comperata per poco e per ora non ho avuto problemi! Ho notato che piu son di marca e meno durano! Esperienza anche di una varta e una bosch silver un disastro..
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 20/01/2014 alle: 07:09:13
Non è che con questa "moda" degli inverter da 1500/2000wat,la gente ci attacca di tutto di piu',ritenendolo come normale uso e poi....?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 20/01/2014 alle: 08:15:52
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 20/01/2014  07:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> più che una moda è una opportunità che ti viene offerta, sta a noi capire cosa si può fare e cosa no. Io, che sono uno dei pochi ad avere ancora una sola batteria, ho comunque un inverter da 1000W con cui faccio funzionare tutto ciò di cui ho necessità e i miei 5 anni li ho fatti tranquillamente, per cui non credo di avere una batteria "ad personam" ne tantomeno un caricabatterie costruito alla NASA, ma sono anche consapevole che usare la macchina del caffè esperesso, il phon da 800W ecc. ecc. non fa altro che limitare la durata negli anni e che dopo i 4-5 anni è tutto regalato. Fidati, che se dopo 1,5 anni la batteria è da buttare vi sono ben altri motivi... www.susezzapasa.it
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 20/01/2014 alle: 12:28:38
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/01/2014  08:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti legge mia moglie mi mangia... L'ho convinta che attaccare il phon alla batteria l'avrebbe rovinata e non sai quanto mi è costato... Sono comunque convinto che sia meglio non usare il phon che usarlo...[:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 20/01/2014 alle: 12:41:06
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 20/01/2014  12:28:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certamente... ma è meglio stare con i capelli bagnati o asciutti? qui sembra che se si arriva a 5-6-7 anni con una batteria si vinca un premio... ogni 5 anni 200€ di batteria non sono un problema per nessuno, altrimenti non avrebbe un camper[:D][:D] www.susezzapasa.it
bruno b
bruno b
-
Inserito il 20/01/2014 alle: 13:30:02
Spesso si tirano in ballo le mogli ridicolizzandole, solo per mettere in evidenza la propria illimitata capacità energetica, salvo poi scaricare la colpa su innocenti batterie di qualsivoglia tipologia. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 20/01/2014 alle: 14:07:32
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 20/01/2014  13:30:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione Bruno b mi ricordo gli anni in cui "riprendevo" mia moglie per il troppo utilizzo della pompa o per le luci la sera a cena piuttosto che l'uso della doccia... poi ho imparato a pensare in positivo, fai tutto ciò che vuoi, tanto poi si parte, oppure tanto domani c'è il sole. Questo avveniva 30 anni fà, da 12 a questa parte è tutto più tranquillo e ci godiamo anche di più la vacanza, senza patemi, senza preoccupazioni; forse col passare degli anni (leggi: invecchiare) si diventa più tolleranti e più fatalisti. saluti Raimondo & Giovanna
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 20/01/2014 alle: 14:12:03
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 20/01/2014  13:30:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è vero che la propria capacità energetica può essere più o meno ricca, ma come ho già detto più volte, io nel mio piccolo non sono certo uno che tratta "come si deve" le batterie prelevando solo pochi Ampere, io quello voglio lo facccio e se questo costa 200€ ogni 5 anni amen. Non credo nemmeno di essere uno che spreca energia a iosa o cena con la candela per risparmiarla, ma siamo in 4 e alla sera TUTTI ci asciughiamo i capelli con un phon da 800W, ho un pannello da 110W e nonostante tutto non sento la necessità della seconda batteria, per cui mi chiedo a volte cosa facciano certi utenti per avere la necessità di 2 batterie da 100Ah... non dimenticate, che dopo ci si abitua e se prima 100Ah erano pochi, poi diventano pochi 200Ah e così via. Certo, la prima regola è quella di NON prelevare grandi correnti, o meglio, se lo si fa come faccio io, poi si deve matabolizzare che la batteria non durerà all'infinito... la seconda è quella di mantenere SEMPRE le batterie cariche il più possibile e con le correnti decise dal COSTRUTTORE della betteria, non metti su GEL o su AGM a piacimento perchè tanto sono tutte uguali... la terza è quella di rimessare SEMPRE il mezzo con batterie cariche al 100%, sapendo che una batteria ha bisogno di almeno 48 ore corrente per essere carica. la quarta, forse una delle più importanti è quella di ISOLARLA dall'impianto del mezzo, il quale con assorbimenti passivi la scarica e la porta alla bara prematuramente. L'autoscarica è un aspetto di cui non mi curo minimamente, perchè a batterie ISOLATE le GP perdono massimo il 3% al mese e se anche le lasciassi scollegate per 3 mesi consecutivi una perdita di carica del 9% non fa male a nessuno, anche perchè il mio mezzo non sta fermo per 3 mesi consecutivi[:D] e volendo lo si può collegare per 48ore alla 220V risolvendo ogni problema. Siete sicuri che fate tutti così? Allora cambiate marca[;)] www.susezzapasa.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 20/01/2014 alle: 14:15:46
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 20/01/2014  14:07:32 ... forse col passare degli anni (leggi: invecchiare) si diventa più tolleranti e più fatalisti.>
>Oppure si prende coscienza di quello che si ha e di quello che si fa, di quello che si può fare e quello che non si può fare e, dall'esperienza individuare le soluzioni meno invasive. Per esempio, il lavaggio dei capelli in camper, con asciugatura assicurata e senza phon, è possibilissimo ed anche gratuitamente. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link