CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

120A verdi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 75
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 20/01/2014 alle: 14:31:13
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/01/2014  14:15:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve Giovanni bè nel nostro caso non direi che sia così, come phon abbiamo sempre evitato e se non possibile con una semplice prolunga collegata ad una bocchetta del riscaldamento abbiamo avuto ottimi risultati. E poi la macchina espresso da 750 watt doveva funzionare, ora abbiamo quella a pressione che funziona con l'acqua bollente e per due basta, ma la tv e tutti gli ammennicoli intorno è sempre aumentata con gli anni...ecc...ecc. Però non ho mai, in tutti gli anni di camperismo, fatto calcoli di risparmio sul fatto di cambiare batterie dopo 2, 3, 4 anni, che incidenza può avere cambiare anche solo dopo due anni una batteria da 200 euro su un mezzo che hai pagato 60, 70, 80.000 euro o di più? Vuoi mettere la soddisfazione per una bella vacanza magari lontanissimo da casa che per arrivarci hai speso 800, 1000 euro di gasolio? Non voglio dire che non bisogna stare attenti alle spese, ma bisogna anche valutarne il costo e l'incidenza. Chi afferma di avere batterie dal costo di 80 euro che fanno il loro dovere da 7 o più anni oltre a rendermi felice per loro mi fanno pensare a come partono per una vacanza? con la paura che forse nel bel mezzo della vacanza stessa venga meno? No noi preferiamo stare tranquilli, superato il quarto anno di età di una delle due batterie che abbiamo preferiamo cambiarla e per questo non le teniamo in parallelo. Raimondo & Giovanna

Modificato da raimondo56 il 20/01/2014 alle 14:35:49
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 20/01/2014 alle: 18:48:26
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 20/01/2014  14:31:13 bè nel nostro caso non direi che sia così, come phon abbiamo sempre evitato e se non possibile con una semplice prolunga collegata ad una bocchetta del riscaldamento abbiamo avuto ottimi risultati. E poi la macchina espresso da 750 watt doveva funzionare, ora abbiamo quella a pressione che funziona con l'acqua bollente e per due basta, ma la tv e tutti gli ammennicoli intorno è sempre aumentata con gli anni...ecc...ecc. Però non ho mai, in tutti gli anni di camperismo, fatto calcoli di risparmio sul fatto di cambiare batterie dopo 2, 3, 4 anni, che incidenza può avere cambiare anche solo dopo due anni una batteria da 200 euro su un mezzo che hai pagato 60, 70, 80.000 euro o di più? Vuoi mettere la soddisfazione per una bella vacanza magari lontanissimo da casa che per arrivarci hai speso 800, 1000 euro di gasolio? Non voglio dire che non bisogna stare attenti alle spese, ma bisogna anche valutarne il costo e l'incidenza. Chi afferma di avere batterie dal costo di 80 euro che fanno il loro dovere da 7 o più anni oltre a rendermi felice per loro mi fanno pensare a come partono per una vacanza? con la paura che forse nel bel mezzo della vacanza stessa venga meno? No noi preferiamo stare tranquilli, superato il quarto anno di età di una delle due batterie che abbiamo preferiamo cambiarla e per questo non le teniamo in parallelo.>
>Il bello del camper è proprio questo che tu scrivi: ognuno faccia come ritiene più opportuno con il suo mezzo purché non arrechi fastidio al vicino tipo tenere acceso il motore o accendere il generatore 'per ricaricare le batterie', oppure a venire a sindacare se ho la batteria a righe o tinta unita. In questi casi io mi chiedo come mai perché costoro non si pongano la domanda: ma come fanno tutti gli altri, la maggioranza, ad avere risorse energetiche senza ricaricare le batterie col motore da fermo o con l'alternatore? Mi sta benissimo, ripeto, quello che hai scritto: non mi sta più bene se poi, dopo aver ammazzato premeditatamente o inconsciamente le batterie, se ne vien qua a lamentare la morte premature delle batterie. Personalmente mi sono imposto di non partecipare a discussioni in cui si tratta prelievi 'anomali' di corrente dalle batterie; mi è capitato di intervenire prima che fosse noto questo ed ho cancellato i miei interventi. Non mi sta proprio bene che si scriva che solo con questo o con quell'accessorio, con questa o quella specifica batteria si può essere autonomi come se tutti quelli che non hanno installato quei oggetti da oreficeria o non comprassero quelle specifiche batterie fossero degli stupidi incompetenti. Non sono più bravo degli altri, ho tanto da imparare che spesso mi sento proprio imbranato ma per l'asciugatura dei capelli abbiamo risolto, per il caffè ce ne avanza uno al giorno la mattina a colazione. Abbiamo l'Eberspaecher che consuma parecchio, è noto; televisore e parabola automatica; pompa acqua; luci classiche; un inverter da 300 watt che uso per il portatile in quei rari casi che devo ripristinare il decoder satellitare quando lo mando fuori fase con i miei esperimenti; un inverter volante da 70 watt (più o meno) che uso per caricare il rasoio elettrico; i telefonini li carico col loro caricabatterie a 12v. Non ho bisogno di altro. Ho due batterie AGM da 100Ah cad. di serie del mezzo (quest'anno compiranno 7 anni), pannello solare da 100 watt e diodo più resistenza per la carica della batteria motore. Quando queste due decideranno di farla finita, le sostituirò con normalissime batterie da avviamento da supermercato. Nel precedente camper, del 1994, la batteria motore originale e la batteria originale per i servizi (80Ah) sono state sostituite nel 2011 (17 anni di onorato servizio); sempre nel 2011 è stata sostituita anche la seconda batteria servizi, in parallelo, installata nel 1998 o 1999 (12 anni). Sarà perché non ho mai avuto occasione di farle sudare con carichi pesanti o cariche pesanti? Non lo so ma questi sono stati i risultati. Il bello del camper è che son 'spartiti': ognuno il suo ed ognuno faccia come ritiene opportuno senza però dare del ******o a chi non si comporta come vogliamo. Ognuno i suoi soldi deve (non può, ma deve!) spendere come meglio ritiene opportuno: anche i portafogli son 'spartiti'! Giovanni
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 20/01/2014 alle: 18:52:54
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 20/01/2014  13:30:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Codesto discorso non l'ho proprio capito, ma ne faccio un altro E' diffusa,nel mondo moderno,l'usanza di chiedere agli esperti e poi fare come ci pare,anzi come ci torna comodo. Anche facendo l'opposto di quanto ci viene consigliato. Io,sono uno di quelli che quando ignoro,chiedo a chi ne sa piu' di me e se la persona che mi risponde ha la mia stima,poi seguo il suo consiglio. In questo caso,m48 mi ha sconsigliato di attaccare il phon ad un inverter da 1000/1500 wat e cosi' io ho fatto. Continuo a rileggere,brunob... Mi spieghi cosa c'entra ridicolizzare mia moglie( cosa avvenuta con quanto ho scritto)con l'aver evidenziato la mia illimitata capacita' energetica,COSA CHE NON HO FATTO ? Buon per raimondo56 che ha capito [:)]...
bruno b
bruno b
-
Inserito il 20/01/2014 alle: 19:32:55
Non sentirti tirato per i capelli in quanto ho preso spunto da ciò che hai detto sul Phon, però , forse non ci hai mai fatto caso, normalmente la maggior parte di chi afferma di avere bisogno di molta energia lo giustifica tirando in ballo le mogli o i figli anzi entrambi[:D][:D]. Sono sempre loro che con i loro bisogni indurrebbero i mariti a mettere in piedi veri centrali elettriche. Io sono convinto , sbaglierò[:D], invece che la maggior parte delle volte si tratti di una sorta di megalomania maschile il poter affermare che su quel camper si è montato di tutto e di più e che si è energeticamente indipendenti. Nei miei interventi non ho mai citato la/le mie sorgenti energetiche i miei usi e costumi ecc. mi sono limitato ad una osservazione che non tira in ballo la tua persona (non ho citato il tuo messaggio) ho solo preso spunto per evidenziare un dato di fatto. ciao. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 20/01/2014 alle: 19:42:02
non ho capito qual è il problema se nel rispondere a un post si scrive marca e modello dell'accessorio in questione. Personalmente, quando chiunque arriva qui su COL e chiede che batteria montare non mi sento di dare una risposta del tipo " montane una con l'involucro di plastica e che contenga piombo" perché se si arriva a fare questa domanda significa che non si hanno le conoscenze anche fossero solo quelle di mercato per fare un buon acquisto. Detto questo, chiunque da una risposta... sta nell'ovvietà più palese che da una sua opinione, non vanno bene le marche? vi danno fastidio? amen. A me danno fastidio frasi del tipo meglio P/A che AGM come BS... amen anche per me. Ma questo è forum! Forse a una domanda su che batteria montare dobbiamo rispondere con una domanda del tipo: Vuoi cambiarla ogni 4-5 anni o vuoi farlo ogni 17 anni? Ognuno può fare ciò che vuole e crede, questa è la prima regola di un forum. Penso inoltre che anche la persona più colta e anche la meno colta del mondo non abbia la pretesa di avere una batteria che duri 20 anni[:D][:D] www.susezzapasa.it
bruno b
bruno b
-
Inserito il 20/01/2014 alle: 19:47:40
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/01/2014  19:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Difatti non ho detto che non si deve fare[:)], ho scritto che io non lo faccio[;)]anche perché in tanti anni che seguo il forum ne ho lette di ogni sorta. Ricordo che 10anni fa parlare di parallelo secco dava scandalo[:D] chi ne parlava veniva lapidato pubblicamente[:D]Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 20/01/2014 alle: 20:24:08
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 20/01/2014  19:47:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bruno, il mio post era generico, non indirizzato a ciò che hai detto tu, cosa che per altro condivido... www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/01/2014 alle: 00:05:03
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 20/01/2014  19:47:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bruno, senza tornare indietro di dieci anni , fino a un paio d'anni fa , chi montava batterie al P/A libero , veniva snobbato e indicato come ignorante , barbone e sfixato [:(][:(] ..infatti , la maggioranza dei frequentatori o taceva o asseriva d'andare a tecnologia "superiore" [8)][|)][:0][:0] Finalmente oggi la situazione è cambiata (almeno spero) , quel che ancora non cambia è l'indicare un solo marchio "buono" [:D][:D] , rispetto a tutti gli altri "ciofeca" [xx(] Pur non credendomi un dritto , almeno non per le batterie che adopero[:D] , credo che riuscire a fare le stesse cose (alimentare utenze) , spendendo meno , sia una piccola soddisfazione , stessa cosa per i consumi di carburante , il pagamento dei pedaggi , posteggi , etc. Credo che economizzare su ciò che di fatto può non essere necessario , contrariamente a quel che è la credenza diffusa , faccia parte di una cultura e alla lunga paghi...in qualità della vita , magari io che come tanti altri lo faccio , potrò permettermi tante altre cose , che altrimenti non potrei[^] Punti di vista[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 23/01/2014 alle 01:18:54
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 21/01/2014 alle: 06:48:51
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/01/2014  19:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In molti non hanno capito che c'è una bella differenza tra dire che " a bordo ho una batteria greenpower,di cui ho letto bene sul forum " e pubblicizzarne l'acquisto magari presso un noto rivenditore. E comunque la moderazione consente anche che si facciano nomi e luoghi in cui si possono trovare oggetti ricercati a buon prezzo. Questa tolleranza va a vantaggio degli acquirenti forumisti. Niente a che fare con la pubblicita' fatta da un venditore che vuole solo fare guadagni. Si passa dalle offese sfrenate al massimo terrore relativo all'applicazione del regolamento alla lettera... E anche questo è normale perche' non siamo fatti tutti uguali e ognuno di noi interpreta le norme a modo suo. Siamo o no Italiani ? Per Brunob,è tutto chiaro,ho capito il tuo esempio e la penso come te in relazione all'alibi fornito da diversi camperisti circa le necessita' energetiche[:)]...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 21/01/2014 alle: 09:14:41
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 21/01/2014  06:48:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono d'accordo, ma il problema è che su questo forum ci sono troppi venditori mascherati da forumisti, i quali quando vedono consigliare un prodotto che non porta a loro guadagni tendono a denigrarlo, nonostante sia un prodotto di ottima qualità, dalla batteria all'inverter, dal clima al frigorifero ecc. ecc.[:D][:D][;)][;)] l'importante è non preoccuparsene... www.susezzapasa.it
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 21/01/2014 alle: 09:29:24
Proposta: invece della firma inserire i propri dati anagrafici compreso una visura camerale in caso di attività in proprio oppure i dati relativi alla denuncia dei redditi... e magari anche il reddito annuo!![:D] cordialmente Raimondo & Giovanna
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 21/01/2014 alle: 09:40:31
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 21/01/2014  09:29:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OT purtroppo Raimondo il web è una giungla, ne sono la prova i tanti post scritti per mettere in mostra le proprie competenze; "perchè io faccio il X&Y da 30 anni", perchè ho studiato per questo! ma questo è il mio lavoro! ecc. ecc. Il web, è come la morte, da dietro una tastiera siamo tutti uguali... Per cui impariamo a comprendere ciò che è scritto, non CHI l'ha scritto. Per diventare famosi ci sono i casting per il "Grande Fratello" non i forum di camperisti. Ad esempio, per me l'utente Raimondo56 è un utente con cui scambio volentieri i miei punti di vista e cosa faccia o chi sia nella vita privata non mi interessa per dare più o meno credibilità a ciò che scrive.[:)] cordialmente www.susezzapasa.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/01/2014 alle: 20:05:26
come ho gia' scritto altre volte, ho la possibilita' di avere i vari ricambi(tra cui le batterie)a prezzi concorrenziali,sul mio mezzo ho sempre montato delle normalissime batterie ad acido,le prime sono durate 9 anni,le seconde circa 7 anni e le attuali hanno gia' 6 anni ,anche se sono probabilmente alla frutta.Premetto che ho due batterie per i servizi piu una per il motore e due pannelli solari da 50 watt.Le doppie batterie servono quasi esclusivamente per il frigorifero a compressore che consuma molto,visto i precedenti penso che continuero' ad usare questo tipo,trovate in vendita in un SM a 70 euro cad.(100 ampere) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 25/01/2014 alle: 12:48:43
ma l'altro post "ariverdi " che fine ha fatto? mi son perso qualcosa? cancellato dalla moderazione? ciaooooooooooooooooooo[:)]
15
brebauro
brebauro
12/06/2010 200
Inserito il 25/01/2014 alle: 13:37:12
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 25/01/2014  12:48:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> è qui:

https://forum.camperonline.it/T...

[:D][:D] ------------------------------------------------ ...chi semina vento...raccoglie tempesta...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link