CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

16,5 volt in camper, perchè? Grazie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 84
6
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 10:51:54
Salve, ho provato a cercare la tensione per alimentare la ventolina dello sfiato della cassetta, e ho sempre trovato tensioni molto alte dai 14,3 fino al 16,5, alcuni mi hanno suggerito di verificare se il tester funziona, ho fatto una verifica e le due auto mi danno un 11 V e l'altra 11,5 V, sia con il tester che con il caricabatterie per cellulari, e quindi deduco che il tester è abbastanza affidabile! Quello che non conosco e non riesco a capire perchè la tensione è così alta. Il camper è al sole, fermo dal blocco, ha due pannelli solari sul tetto che accendo a giorni alterni, due batterie nuove identiche e credo siano in parallelo, dentro se accendo i letti basculanti o le luci o la pompa tutto funziona regolarmente. La tensione della batterie del trattore è a 12,3. Ieri ho provato a mettere lo strumento quando era a 16,5 ho messi in moto i letti che hanno un buon assorbimento ed è scesa lentamente fino a 13,8 , poi quando ho fermato a risalita a 14,3...help my pleasecryingWhatsApp%20Image%202020-04-18%20at%2010_04_19(1).jpeg
Maury
16
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 11:14:43
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 10:51:54

Salve, ho provato a cercare la tensione per alimentare la ventolina dello sfiato della cassetta, e ho sempre trovato tensioni molto alte dai 14,3 fino al 16,5, alcuni mi hanno suggerito di verificare se il tester funziona,
ho fatto una verifica e le due auto mi danno un 11 V e l'altra 11,5 V, sia con il tester che con il caricabatterie per cellulari, e quindi deduco che il tester è abbastanza affidabile! Quello che non conosco e non riesco a capire perchè la tensione è così alta. Il camper è al sole, fermo dal blocco, ha due pannelli solari sul tetto che accendo a giorni alterni, due batterie nuove identiche e credo siano in parallelo, dentro se accendo i letti basculanti o le luci o la pompa tutto funziona regolarmente. La tensione della batterie del trattore è a 12,3. Ieri ho provato a mettere lo strumento quando era a 16,5 ho messi in moto i letti che hanno un buon assorbimento ed è scesa lentamente fino a 13,8 , poi quando ho fermato a risalita a 14,3...help my please Maury
...
Controlla con il tester l'uscita del voltaggio subito dopo il regolatore dei pannelli solari, sia quando c'è sole e sia di notte, è possibile che sia "andato" e che non funzioni più correttamente limitando, come dovrebbe, la tensione di uscita intorno ai 14 volt facendo invece salire il voltaggio in base al sole che irradia i pannelli.

PS: scusa la domanda… ma perché "accendi" i pannelli solari a giorni alterni?
Moreno B. alias MorBa
******************

Modificato da MorBa il 18/04/2020 alle 11:23:13
6
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 11:21:37
In risposta al messaggio di MorBa del 18/04/2020 alle 11:14:43

Controlla con il tester l'uscita del voltaggio subito dopo il regolatore dei pannelli solari, sia quando c'è sole e sia di notte, è possibile che sia andato e che non funzioni più correttamente limitando, come dovrebbe,
la tensione di uscita intorno ai 14 volt facendo invece salire il voltaggio in base al sole che irradia i pannelli. PS: scusa la domanda… ma perché accendi i pannelli solari a giorni alterni?
...
Grazie, vedrò di individuare dove si trova il regolatore, non proprio un tecnico, a giorni alterni accendo la centralina per mantenere le batterie cariche, i pannelli si accendono automaticamente(così mi è stato detto), non và bene? Grazie
Maury
16
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 11:25:18
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 11:21:37

Grazie, vedrò di individuare dove si trova il regolatore, non proprio un tecnico, a giorni alterni accendo la centralina per mantenere le batterie cariche, i pannelli si accendono automaticamente(così mi è stato detto), non và bene? Grazie
I pannelli dovrebbero caricare anche con la centralina con tutto spento, mi sembra strano quello che affermi.
Per il regolatore vedi sui pensili/armadio o vicino alle batterie. E' un apparato che dovrebbe avere 4 o 6 cavi attaccati (2 vengono dal pannello, 2 o 4 vanno alla batterie (se solo 2 vanno alla BS, se invece sono 4, 2 vanno alla BS e 2 vanno alla BM)
Moreno B. alias MorBa
******************

Modificato da MorBa il 18/04/2020 alle 11:28:06
6
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 11:27:41
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 11:21:37

Grazie, vedrò di individuare dove si trova il regolatore, non proprio un tecnico, a giorni alterni accendo la centralina per mantenere le batterie cariche, i pannelli si accendono automaticamente(così mi è stato detto), non và bene? Grazie
sono questi, provo accendere e spegnere? Dove posso misurare quello che hai detto?WhatsApp%20Image%202020-04-18%20at%2011_26_24(1).jpegWhatsApp%20Image%202020-04-18%20at%2011_26_24.jpeg
Maury
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 11:29:18
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 11:27:41

sono questi, provo accendere e spegnere? Dove posso misurare quello che hai detto?
si è questo. metti il tester dove è disegnata la batteria (3 e 4 buco)
Moreno B. alias MorBa
******************
6
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 11:30:12
In risposta al messaggio di MorBa del 18/04/2020 alle 11:25:18

I pannelli dovrebbero caricare anche con la centralina con tutto spento, mi sembra strano quello che affermi. Per il regolatore vedi sui pensili/armadio o vicino alle batterie. E' un apparato che dovrebbe avere 4 o 6 cavi attaccati (2 vengono dal pannello, 2 o 4 vanno alla batterie (se solo 2 vanno alla BS, se invece sono 4, 2 vanno alla BS e 2 vanno alla BM)
...hai perfettamente ragioni non lo sapevo, ho appena spento la centralina è rimane attiva lo strumento di ricarica, grazie
Maury
16
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 11:31:40
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 11:30:12

...hai perfettamente ragioni non lo sapevo, ho appena spento la centralina è rimane attiva lo strumento di ricarica, grazie
Certo che chi ha fatto l'impianto e da "sparargli", a parte i cavi che sono piccoli, ma poi quelli che arrivano dal pannello sono più piccoli di quelli che vanno alla batteria (basandomi sulla seconda immagine).
Quanti watt hai sui pannelli?
Moreno B. alias MorBa
******************

Modificato da MorBa il 18/04/2020 alle 11:32:33
6
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 11:32:22
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 11:30:12

...hai perfettamente ragioni non lo sapevo, ho appena spento la centralina è rimane attiva lo strumento di ricarica, grazie
segna 15,25 volt, quindi? grazie
Maury
21
walter2
walter2
09/09/2004 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 11:34:13
Scusate la domanda banale, perchè 2 regolatori e uno PWM e l'altro MPPT?
Grazie

Walter

Modificato da walter2 il 18/04/2020 alle 11:41:39
6
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 11:34:40
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 11:32:22

segna 15,25 volt, quindi? grazie
considera che quando l'ho preso aveva solo un pannello e una batteria servizi, gli ho fatto fare il lavoro prima di ritirarlo ed hanno aggiunto il secondo pannello, e hanno tolto la batteria che c'era(nuova cmq) e ne hanno messe due nuove uguali. i pannelli se non sbaglio dovrebbero essere da 100 w cad
 
Maury
16
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 11:35:02
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 11:32:22

segna 15,25 volt, quindi? grazie
SCusami, ma hai 2 regolatori? uno per pannello?
Comunque 15,25 sono troppi, alle batterie non fa bene, potrebbero riscaldare.
Sicuramente è circa lo stesso voltaggio che vedi sul display che hai postato
Moreno B. alias MorBa
******************
6
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 11:36:43
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 11:34:40

considera che quando l'ho preso aveva solo un pannello e una batteria servizi, gli ho fatto fare il lavoro prima di ritirarlo ed hanno aggiunto il secondo pannello, e hanno tolto la batteria che c'era(nuova cmq) e ne hanno messe due nuove uguali. i pannelli se non sbaglio dovrebbero essere da 100 w cad  
Salve Walter, considera che quando l'ho preso aveva solo un pannello e una batteria servizi, gli ho fatto fare il lavoro prima di ritirarlo ed hanno aggiunto il secondo pannello, e hanno tolto la batteria che c'era(nuova cmq) e ne hanno messe due nuove uguali. i pannelli se non sbaglio dovrebbero essere da 100 w cad , non va bene così? devo fare delle modifiche? grazie
Maury
6
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 11:37:55
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 11:36:43

Salve Walter, considera che quando l'ho preso aveva solo un pannello e una batteria servizi, gli ho fatto fare il lavoro prima di ritirarlo ed hanno aggiunto il secondo pannello, e hanno tolto la batteria che c'era(nuova
cmq) e ne hanno messe due nuove uguali. i pannelli se non sbaglio dovrebbero essere da 100 w cad , non va bene così? devo fare delle modifiche? grazie
...
Grazie, cosa posso fare per il momento, lo spengo e poi quando si potrà muoversi faccio montare solo un regolatore per tutti e due i pannelli?
 
Maury
16
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 11:38:45
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 10:51:54

Salve, ho provato a cercare la tensione per alimentare la ventolina dello sfiato della cassetta, e ho sempre trovato tensioni molto alte dai 14,3 fino al 16,5, alcuni mi hanno suggerito di verificare se il tester funziona,
ho fatto una verifica e le due auto mi danno un 11 V e l'altra 11,5 V, sia con il tester che con il caricabatterie per cellulari, e quindi deduco che il tester è abbastanza affidabile! Quello che non conosco e non riesco a capire perchè la tensione è così alta. Il camper è al sole, fermo dal blocco, ha due pannelli solari sul tetto che accendo a giorni alterni, due batterie nuove identiche e credo siano in parallelo, dentro se accendo i letti basculanti o le luci o la pompa tutto funziona regolarmente. La tensione della batterie del trattore è a 12,3. Ieri ho provato a mettere lo strumento quando era a 16,5 ho messi in moto i letti che hanno un buon assorbimento ed è scesa lentamente fino a 13,8 , poi quando ho fermato a risalita a 14,3...help my please Maury
...
Fai la misurazione su entrambi i regolatorì (sempre dove è disegnata la batteria) e poi dicci se il voltaggio è uguale. 
SE fosse uguale, come penso, ti conviene svitare ed tirare il filo meno (del disegno della batteria) da entrambi i regolatori, e poi fare la misura nei fori, altrimenti essendo i fili attaccati alla batteria falsano il voltaggio che esce dai regolatori
Moreno B. alias MorBa
******************

Modificato da MorBa il 18/04/2020 alle 11:39:37
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2461
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 11:39:33
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 10:51:54

Salve, ho provato a cercare la tensione per alimentare la ventolina dello sfiato della cassetta, e ho sempre trovato tensioni molto alte dai 14,3 fino al 16,5, alcuni mi hanno suggerito di verificare se il tester funziona,
ho fatto una verifica e le due auto mi danno un 11 V e l'altra 11,5 V, sia con il tester che con il caricabatterie per cellulari, e quindi deduco che il tester è abbastanza affidabile! Quello che non conosco e non riesco a capire perchè la tensione è così alta. Il camper è al sole, fermo dal blocco, ha due pannelli solari sul tetto che accendo a giorni alterni, due batterie nuove identiche e credo siano in parallelo, dentro se accendo i letti basculanti o le luci o la pompa tutto funziona regolarmente. La tensione della batterie del trattore è a 12,3. Ieri ho provato a mettere lo strumento quando era a 16,5 ho messi in moto i letti che hanno un buon assorbimento ed è scesa lentamente fino a 13,8 , poi quando ho fermato a risalita a 14,3...help my please Maury
...
Perchè hai messo la stessa discussione su marchi?
Così alla fine non si capisce più niente, ti avevo risposto li ma cosi fai perder tempo alla gente ...
Andrea
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 11:39:56
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 11:32:22

segna 15,25 volt, quindi? grazie
È' un valore troppo alto, il regolatore "non regola".
Considera che dovrebbe essere Max 14,6-14,8 in carica e poi stabile a 13,6-13,8.

Hai 2 regolatori per cui quello lo staccherei dall'impianto di sicuro scollegandolo.
E guarderei anche l'altro per sicurezza.
 
Francesco & Famiglia.
16
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 11:42:53
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 11:37:55

Grazie, cosa posso fare per il momento, lo spengo e poi quando si potrà muoversi faccio montare solo un regolatore per tutti e due i pannelli?  
Prima fai la prova che ti ho detto (togli i 2 fili negativi dai fori delle batterie e misura la tensione che esce da entrambi i regolatori con i fili negativi staccati), che se un regolatore non va dopo se ne parla.
Moreno B. alias MorBa
******************
6
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 11:43:15
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 11:36:43

Salve Walter, considera che quando l'ho preso aveva solo un pannello e una batteria servizi, gli ho fatto fare il lavoro prima di ritirarlo ed hanno aggiunto il secondo pannello, e hanno tolto la batteria che c'era(nuova
cmq) e ne hanno messe due nuove uguali. i pannelli se non sbaglio dovrebbero essere da 100 w cad , non va bene così? devo fare delle modifiche? grazie
...
 ho controllato anche l'altro regolatore  quindi il il Powerlib da 15, 25 e il ANTARION da 18,20...
Maury
6
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 11:46:00
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 18/04/2020 alle 11:39:56

È' un valore troppo alto, il regolatore non regola. Considera che dovrebbe essere Max 14,6-14,8 in carica e poi stabile a 13,6-13,8. Hai 2 regolatori per cui quello lo staccherei dall'impianto di sicuro scollegandolo. E guarderei anche l'altro per sicurezza.  
Andrea, scusami ma non capisco cosa mi stai dicendo, non è mia intenzione far perdere tempo a nessuna, eme ne scuso se questo è stato interpretato...qui ho un problema con i pannelli solari, grazie
Maury
21
walter2
walter2
09/09/2004 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 11:46:34
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 11:37:55

Grazie, cosa posso fare per il momento, lo spengo e poi quando si potrà muoversi faccio montare solo un regolatore per tutti e due i pannelli?  
Ciao Maury, ho modificato il mio precedente post. I due regolatori sono uno PWM e uno MPPT. Qualcuno più esperto potrà darti chiarimenti precisi, ma secondo me c'è qualcosa che non va.

https://www.mondoplast.ro/eng/S...

 e questo è MPPT

https://www.camping-car-plus.co...

 questo è PWM. Sono due siti presi a caso.
Ciao

Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link