In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 11:43:15La prova l'hai fatta con i negativi staccati?
ho controllato anche l'altro regolatore quindi il il Powerlib da 15, 25 e il ANTARION da 18,20...
In risposta al messaggio di MorBa del 18/04/2020 alle 11:49:12L'MPPT è da 10 A, mentre il PWM è da 8A.
La prova l'hai fatta con i negativi staccati? L'antarion non riattaccare il negativo della batteria altrimenti te la fa scoppiare. Ora si deve capire se i 2 regolatori vanno uno su una batteria e il secondo regolatrore sull'altra batteria
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 11:43:15Ho fatto come hai detto, ho staccato il negativo nella sede dove c'è il disegno della batteria, (lo lascio staccato?) il Pow segna 12 volt ANTARION 18, 20 volt, cosa faccio? Grazie
ho controllato anche l'altro regolatore quindi il il Powerlib da 15, 25 e il ANTARION da 18,20...
In risposta al messaggio di walter2 del 18/04/2020 alle 11:59:41si sono in parallelo secco, aspetto che ritorni MorBa che torna alle 15:00, grazie walter, e lascio i negativi staccati.
Se le due batterie sono collegate in parallelo secco, le uscite dei due regolatori sono in parallelo anche esse. Questo per quanto riguarda il normale funzionamento. Per quanto riguarda la tensione presente ai capi dellebatterie smorzerei un regolatore controllando la tensione in uscita sull'altro e poi viceversa. Chiaramente nelle stesse condizioni di insolazione e dopo un pò che la carica si è stabilizzata. Farei così in modo di avere carico sul regolatore.
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 11:46:00C'è poco da capire, non mi sembra corretto mettere due discussioni uguali una sotto "cellula" e una sotto marchi".
Andrea, scusami ma non capisco cosa mi stai dicendo, non è mia intenzione far perdere tempo a nessuna, eme ne scuso se questo è stato interpretato...qui ho un problema con i pannelli solari, grazie
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 11:59:00...ti aspetto, nel frattempo ti do altre informazioni, mi sono accorto che nella canalina della foto hanno collegato i due fili +/- in uscita dai due regolatori e gli hanno collegati alla copia che poi scende nella foto sotto credo alle batterie, è corretto? Inoltre ti metto la foto dei due pannelli, grazie.
Ho fatto come hai detto, ho staccato il negativo nella sede dove c'è il disegno della batteria, (lo lascio staccato?) il Pow segna 12 volt ANTARION 18, 20 volt, cosa faccio? Grazie
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In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 12:13:17adesso ho capito cosa ho combinato...elimino l'altra, perdonami, ecco perchè non la trovavo più!
...ti aspetto, nel frattempo ti do altre informazioni, mi sono accorto che nella canalina della foto hanno collegato i due fili +/- in uscita dai due regolatori e gli hanno collegati alla copia che poi scende nella foto sotto credo alle batterie, è corretto? Inoltre ti metto la foto dei due pannelli, grazie.
In risposta al messaggio di anasta del 18/04/2020 alle 12:05:41ho segnalato con l'abuso di cancellare l'altro post su marchi, scusami...
C'è poco da capire, non mi sembra corretto mettere due discussioni uguali una sotto cellula e una sotto marchi. Se poi a te sembra normale ... A
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 12:19:59Eccomi, sono rientrato prima del previsto.
ho segnalato con l'abuso di cancellare l'altro post su marchi, scusami...
https://www.puntoenergiashop.it...
https://www.puntoenergiashop.it...
https://www.ebay.it/itm/2326985...
In risposta al messaggio di MorBa del 18/04/2020 alle 14:40:22
Eccomi, sono rientrato prima del previsto. Fammi capire meglio quella giunta dopo i 2 regolatori, dicendomi se come ho capito è cosi come ti spiego:In pratica i fili positivi dei 2 regolatori, cosi come i 2 fili negativi,dopo che escono dai 2 regolatori si collegano insieme + con + e - con - e vanno alla batteria, corretto? Se è cosi nessun problema, va bene. A questo punto, come avrai capito, uno dei 2 regolatori (antarion) non funziona più in quanto eroga 18 volt contro circa 14/14,30 che dovrebbe erogare. Sei comunque fortunato, anche se non completamente, che l'altro (powerlink) sta funzionando anche se c'è un problema… o meglio, un limite. infatti, vedendo le sue caratteristiche postate prima da walter2) esso lavora solo fino a 10A che sono purtroppo insufficienti per i 2 pannelli da 100W che possiedi, comunque in attesa di un eventuale acquisto di un NUOVO REGOLATORE puoi sempre sfruttarlo. Per farlo devi eliminare totalmente l'antarion (che è rotto), quindi prendi il negativo e il positivo (attenzione non toccare il + con il -, il pannello eroga corrente) che arrivano dal pannello nel regolatore antarion (primi 2 fori a sinistra) e li metti insieme al positivo e negativo dell'altro regolatore powerlib (sempre i primi 2 fori a sinistra rispettando le polarità). Poi, anche se è un collegamento inutile, potresti collegare i 2 fili di uscita dell'antarion (fori n.3 e 4) all'uscita dell'altro regolatore (fili 3 e 4). Però ripeto è inutile fare questo collegamento, in quanto nella presente discussione hai detto che dopo le uscite dei 2 regolatori, i 4 fili si ricollegano insieme all'interno della canaletta e poi (2 soli fili) vanno alla batteria. Comunque tu mettili, che 4 sono Meglio di 2 fili. Gettare l'antarion…. Comunque ti proporrei, dato che dalle immagini dei 2 regolatori, mi sembrano dei fili non molto grossi, ma l'immagine potrebbe trarre in inganno) di mettere invece due fili di almeno 4 mm2 (meglio 6 mm2) che dal regolatore powerlib vanno fino alla giunta fatta nella canaletta o, ancora meglio, se riesci ad eliminare la giunta e arrivare direttamente fino alle batterie in modo da eliminare i 4 file (2 da un regolatore e due dall'altro) e la parte di cavo che va dalla giunta alle batterie, se questo non è abbastanza robusto. Spero che sia stato in grado di spiegarmi, comunque se hai dubbi, chiedi. Facendo questo elimini il regolatore antarion (che è rotto) e mantieni solo l'altro, che però, come ti avevo detto, c'è il problema del limite a 10A del regolatore che sono troppo pochi per 2 pannelli da 100 watt, però, facendo quello che ti ho detto, non succede nulla, se non riuscire ad avere tutta la potenza disponibile in quanto tutto si ferma a 10A e forse anche a qualcosina meno e quello che ottieni in più, purtroppo lo perdi a causa del limite di 10A imposto dal regolatore. Fatto questo, puoi andare avanti, però se vuoi sfruttare al meglio il tuo impianto devi pensare di acquistare un nuovo regolatore MPPT da almeno 20A che poi sostituirai al posto di quello che ti è rimasto. Il mio consiglio è di andare su un discreto apparato, però prima vedi anche lo spazio a disposizione, in quanto in questo che ti consiglio, le misure del regolatore sicuramente aumentano rispetto a quello che hai attualmente. Anzi, dato la poca differenza di prezzo, potresti pensare di acquistarne uno da 30A e se un domani venderai il camper, non farai altro che mettere al suo posto questo powerlib che metterai da parte e tenerti il regolatore da 30A che ti permetterà di avere più di 300 watt di pannelli solari nel nuovo camper. Questo è quello da 20A che ti consiglio: mentre questo è quello da 30A (se ci vuoi fare un pensierino): CONTROLLA LE MISURE CHE HAI DISPONIBILI, QUESTI APPARATI SONO: 20A = 22x15,5x5,2 e per il 30A = 23x16,5x5,5Non ti dico poi di acquistare il display esterno per il controllo da remoto… ma se tu lo volessi vedi qui che è quello che ho trovato che costa meno:
In risposta al messaggio di MorBa del 18/04/2020 alle 14:40:22...aggiungo esitono regolatori che hanno due ingressi per due pannelli?
Eccomi, sono rientrato prima del previsto. Fammi capire meglio quella giunta dopo i 2 regolatori, dicendomi se come ho capito è cosi come ti spiego:In pratica i fili positivi dei 2 regolatori, cosi come i 2 fili negativi,dopo che escono dai 2 regolatori si collegano insieme + con + e - con - e vanno alla batteria, corretto? Se è cosi nessun problema, va bene. A questo punto, come avrai capito, uno dei 2 regolatori (antarion) non funziona più in quanto eroga 18 volt contro circa 14/14,30 che dovrebbe erogare. Sei comunque fortunato, anche se non completamente, che l'altro (powerlink) sta funzionando anche se c'è un problema… o meglio, un limite. infatti, vedendo le sue caratteristiche postate prima da walter2) esso lavora solo fino a 10A che sono purtroppo insufficienti per i 2 pannelli da 100W che possiedi, comunque in attesa di un eventuale acquisto di un NUOVO REGOLATORE puoi sempre sfruttarlo. Per farlo devi eliminare totalmente l'antarion (che è rotto), quindi prendi il negativo e il positivo (attenzione non toccare il + con il -, il pannello eroga corrente) che arrivano dal pannello nel regolatore antarion (primi 2 fori a sinistra) e li metti insieme al positivo e negativo dell'altro regolatore powerlib (sempre i primi 2 fori a sinistra rispettando le polarità). Poi, anche se è un collegamento inutile, potresti collegare i 2 fili di uscita dell'antarion (fori n.3 e 4) all'uscita dell'altro regolatore (fili 3 e 4). Però ripeto è inutile fare questo collegamento, in quanto nella presente discussione hai detto che dopo le uscite dei 2 regolatori, i 4 fili si ricollegano insieme all'interno della canaletta e poi (2 soli fili) vanno alla batteria. Comunque tu mettili, che 4 sono Meglio di 2 fili. Gettare l'antarion…. Comunque ti proporrei, dato che dalle immagini dei 2 regolatori, mi sembrano dei fili non molto grossi, ma l'immagine potrebbe trarre in inganno) di mettere invece due fili di almeno 4 mm2 (meglio 6 mm2) che dal regolatore powerlib vanno fino alla giunta fatta nella canaletta o, ancora meglio, se riesci ad eliminare la giunta e arrivare direttamente fino alle batterie in modo da eliminare i 4 file (2 da un regolatore e due dall'altro) e la parte di cavo che va dalla giunta alle batterie, se questo non è abbastanza robusto. Spero che sia stato in grado di spiegarmi, comunque se hai dubbi, chiedi. Facendo questo elimini il regolatore antarion (che è rotto) e mantieni solo l'altro, che però, come ti avevo detto, c'è il problema del limite a 10A del regolatore che sono troppo pochi per 2 pannelli da 100 watt, però, facendo quello che ti ho detto, non succede nulla, se non riuscire ad avere tutta la potenza disponibile in quanto tutto si ferma a 10A e forse anche a qualcosina meno e quello che ottieni in più, purtroppo lo perdi a causa del limite di 10A imposto dal regolatore. Fatto questo, puoi andare avanti, però se vuoi sfruttare al meglio il tuo impianto devi pensare di acquistare un nuovo regolatore MPPT da almeno 20A che poi sostituirai al posto di quello che ti è rimasto. Il mio consiglio è di andare su un discreto apparato, però prima vedi anche lo spazio a disposizione, in quanto in questo che ti consiglio, le misure del regolatore sicuramente aumentano rispetto a quello che hai attualmente. Anzi, dato la poca differenza di prezzo, potresti pensare di acquistarne uno da 30A e se un domani venderai il camper, non farai altro che mettere al suo posto questo powerlib che metterai da parte e tenerti il regolatore da 30A che ti permetterà di avere più di 300 watt di pannelli solari nel nuovo camper. Questo è quello da 20A che ti consiglio: mentre questo è quello da 30A (se ci vuoi fare un pensierino): CONTROLLA LE MISURE CHE HAI DISPONIBILI, QUESTI APPARATI SONO: 20A = 22x15,5x5,2 e per il 30A = 23x16,5x5,5Non ti dico poi di acquistare il display esterno per il controllo da remoto… ma se tu lo volessi vedi qui che è quello che ho trovato che costa meno:
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 15:08:16Normalmente un impianto su camper si fa cosi:
Grazie Moreno. Allora i cavi sono da 4 mm li ho misurati con il calibro. Non sono vicino alle batterie, mi trovo sopra il frigo, attaccato al sottotetto al 2/3 del camper verso il fondo +/- e quindi fare una linea fino allebatterie la vedo dura/impegnativa(sono sotto il sedile passeggero...detto questo, ho capito che potrei usare il regolatore che c’era all’inizio, quello funzionante, ma non svilupperebbe il potenziale dei pannelli e quindi non va bene. Quello che non mi è ancora chiaro è se è meglio avere un solo regolatore che gestisce tutti due(credo che abbiano potenze diverse i due pannelli), oppure prenderne uno nuovo che sostituisce quello rotto, al momento ho oscurato i pannelli all’esterno in modo che non producano corrente e ho lasciato i cavi scollegati. Visto che ora è impossibile usarlo, pensavo di ordinarne uno nuovo e aspettare che arrivi e poi collegare tutto. Quelli che mi hai suggerito(immagino) che siano ottimi prodotti vado sul sicuro? Grazie ancora per la tua disponibilità, attendo istruzioni!
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 15:19:42NO, esistono regolatori che possono alimentare sia la batteria servizi e sia la batteria motore, ma non sono MPPT ma PWM e la differenza tra le due tipologie è notevole. Molto meglio un MPPT che trasforma la tensione in più dopo 14 volt erogati dal pannello in Ampere.
...aggiungo esitono regolatori che hanno due ingressi per due pannelli?
In risposta al messaggio di MorBa del 18/04/2020 alle 15:22:41Bene, riepilogo, prendo le due coppie di fili che arrivano dai pannelli(considera che dai pannelli al regolatore saranno 50 cm), li metto sotto il regolatore, delle due coppie in uscita verso la batteria dovrei farne una sola coppia, ma come da foto non arrivano, quindi potrei tagliare uno per coppia dei due a ridosso del morsetto e lasciare un solo filo che dal regolatore va alla batteria. Vista la poca differenza tra 20 A e 30 A quale prendo? mi hai messo anche remote display, ha una connessione dedicata il regolatore, oppure dovrò conneterla in un qlc modo? Grazie
Normalmente un impianto su camper si fa cosi: Dai pannelli (2/3/4 che siano) si collegano in parallelo direttamente sul tetto e si scende al regolatore co 2 cavi da almeno 6 mm2. Dal regolatore si esce con 2 cavi, se nondella stessa misura di quelli che entrano più grossi ma non più piccoli, e dal regolatore si va ad una batteria. Poi se si hanno più batterei queste si collegano tra loro in parallelo (+ con + e - con -). Solo se la distanza tra le 2 batterie supera i 40/50 cm, si inseriscono 2 fusibili da 25/30A prima dei 2 poli positivi. In questo modo se un cavo andasse a massa il fusibile salva. Quindi in conclusione tu metti i 2 cavi positivi e i 2 cavi negativi che arrivano dai pannelli (attendo a non toccarli insieme, il pannello crea corrente) nel regolatore (basta uno) e poi, se dall'uscita dei 2 regolatori alla giunta sono cavi da 4 mm2, due li toglierei staccandoli dalla giunta e ne lascerei solo 2. Se invece sono più piccoli e non ti va di cambiare i fili fino alla giunta, lasciali 4 (2 positivi e 2 negativi) e sei a posto. Prima di attaccare i fili dell'uscita, misuri la tensione del regolatore che non dovrebbe superare i 15 volt. A quel punto sei a posto e non devi fare altro, tutto funziona….. però se vuoi sfruttarlo di più, acquisti il regolatore da 20A e lo sostituisci con quello che hai. Basta cosi, non devi fare altro e non devi complicarti la vita.
In risposta al messaggio di Paolol del 18/04/2020 alle 15:30:25la spia rossa era accesa fissa. l'ha fatto una concessionario...
Ma scusa,la spia rossa dell'antarion non ti ha suggerito nulla? Altra cosa:quell'impianto te lo ha fatto un concessionario/manutentore oppure un privato? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di MorBa del 18/04/2020 alle 15:22:41
Normalmente un impianto su camper si fa cosi: Dai pannelli (2/3/4 che siano) si collegano in parallelo direttamente sul tetto e si scende al regolatore co 2 cavi da almeno 6 mm2. Dal regolatore si esce con 2 cavi, se nondella stessa misura di quelli che entrano più grossi ma non più piccoli, e dal regolatore si va ad una batteria. Poi se si hanno più batterei queste si collegano tra loro in parallelo (+ con + e - con -). Solo se la distanza tra le 2 batterie supera i 40/50 cm, si inseriscono 2 fusibili da 25/30A prima dei 2 poli positivi. In questo modo se un cavo andasse a massa il fusibile salva. Quindi in conclusione tu metti i 2 cavi positivi e i 2 cavi negativi che arrivano dai pannelli (attendo a non toccarli insieme, il pannello crea corrente) nel regolatore (basta uno) e poi, se dall'uscita dei 2 regolatori alla giunta sono cavi da 4 mm2, due li toglierei staccandoli dalla giunta e ne lascerei solo 2. Se invece sono più piccoli e non ti va di cambiare i fili fino alla giunta, lasciali 4 (2 positivi e 2 negativi) e sei a posto. Prima di attaccare i fili dell'uscita, misuri la tensione del regolatore che non dovrebbe superare i 15 volt. A quel punto sei a posto e non devi fare altro, tutto funziona….. però se vuoi sfruttarlo di più, acquisti il regolatore da 20A e lo sostituisci con quello che hai. Basta cosi, non devi fare altro e non devi complicarti la vita.


In risposta al messaggio di MorBa del 18/04/2020 alle 15:28:51...a tuo avviso le batteria hanno sofferto questa tensione così alta?
NO, esistono regolatori che possono alimentare sia la batteria servizi e sia la batteria motore, ma non sono MPPT ma PWM e la differenza tra le due tipologie è notevole. Molto meglio un MPPT che trasforma la tensione inpiù dopo 14 volt erogati dal pannello in Ampere. Esempio: se i tuoi pannelli erogano in pieno sole 20 volt, con un PWM tutti i volt in più oltre 14 li perdi in calore, mentre con un MPPT tutti i volt in più dopo i 14 vengono trasformati in ampere aggiuntivi, quindi come esempio pratico per farti capire: se con 100 w di pannelli con un PWM ottieni 5 ampere con gli stessi 100 watt, ma con un MPPT otterrai 7/8 ampere. Ecco la differenza tra PWM e MPPT.
In risposta al messaggio di my62 del 18/04/2020 alle 15:08:16I regolatori che ti ho indicato sono, non dico il TOP, ma qualcosa di buono ad un prezzo accettabile, sono cinesi ma sono utilizzati e venduti da tante aziende. Prova a mettere epever mppt 20a su google e vedrai quanti ne escono. Se non hai fretta li puoi acquistare anche in cina su ali… però quelli che ti ho consigliato io, ti danno la garanzia per 2 anni, è una buona ditta italiana, ottima anche per i pannelli, poi se lo trovi ad un prezzo migliore in Italia, nessun problema
Grazie Moreno. Allora i cavi sono da 4 mm li ho misurati con il calibro. Non sono vicino alle batterie, mi trovo sopra il frigo, attaccato al sottotetto al 2/3 del camper verso il fondo +/- e quindi fare una linea fino allebatterie la vedo dura/impegnativa(sono sotto il sedile passeggero...detto questo, ho capito che potrei usare il regolatore che c’era all’inizio, quello funzionante, ma non svilupperebbe il potenziale dei pannelli e quindi non va bene. Quello che non mi è ancora chiaro è se è meglio avere un solo regolatore che gestisce tutti due(credo che abbiano potenze diverse i due pannelli), oppure prenderne uno nuovo che sostituisce quello rotto, al momento ho oscurato i pannelli all’esterno in modo che non producano corrente e ho lasciato i cavi scollegati. Visto che ora è impossibile usarlo, pensavo di ordinarne uno nuovo e aspettare che arrivi e poi collegare tutto. Quelli che mi hai suggerito(immagino) che siano ottimi prodotti vado sul sicuro? Grazie ancora per la tua disponibilità, attendo istruzioni!