CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

-18° alla Villa in badia. Chi ha avuto problemi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 89
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 09/02/2010 alle: 15:00:45
Ma sarà meglio un mezzo che dopo tutti il lavori che ha dovuto fare per poter pensare di affrontare i -20, ha avuto un solo inconveniente alla cucina risolto in un giorno e mezzo[:D], o uno che senza nessun lavoro si ritrova con la valvola delle grigie ghiacciata perchè non ha pensato a mettere il secchio ? Mi sembra evidente che la differenza tra i due mezzi c'è tutta. Questo non toglie che va fatto tanto di cappello ad un camperista di esperienza che conosce e sa preparare il proprio mezzo, ma calma con la SODDISFAZIONE di vedere un COLLEGA che ha problemi, solo perchè si è permesso di comprare un mezzo più costoso ! Su, si dovrebbe essere più solidali ed evitare queste invidie [;)]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 09/02/2010 alle: 15:25:45
quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 09/02/2010  15:00:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma di quale invidie parli, proprio non lo capisco. Eppure qualcuno prima di me dotato forse più del sottoscritto del dono della chiarezza ha cercato di spiegare lo spirito del thread, ma vedo che neanche lui ha ottenuto grossi risultati. Io ho deciso di aspettare un giorno e mezzo per non tagliare con il cutter il tubo e risolvere dopo 30 secondi solo per scelta. Se fossi stato costretto a farlo lo avrei fatto e neanche lo avrei considerato un problema. Forse chi non ha messo il secchio è perchè riteneva che non ce ne era bisogno (serb. coibentato e valvola esterna). Io non provo alcuna soddisfazione nel vedere una persona in difficoltà altrimenti non avremmo aiutato che ha chiesto consigli pratici e teorici. Poi, giusto per la cronaca, non vorrei dopo tutta questa discussione aver dato l'impressione di essere venuto su con il calesse di nonna papera e di aver parcheggiato accanto alle carrozze della regina elisabetta...riportiamo le cose nei giusti binari... Un'ultima curiosità leggendo il tuo profilo (provenienza e mezzo); ma tu non sei quello che era parcheggiato all'angolo (muso a muso con un altro sunny) e che domenica pomeriggio era piuttosto contrariato, tanto da esprimere il suo disappunto a voce alta (talmente alta da essere udito a 100mt di distanza) dicendo che al rientro al proprio concessionario gliene avrebbe cantate 4? Veramente quella persona ha detto anche altro, riferendosi al suo mezzo, in preda alla collera, ma non lo riporto per non scatenare un putiferio. Saluti

Modificato da miliusc il 09/02/2010 alle 15:27:29
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 09/02/2010 alle: 15:48:21
No no, non ero a La Villa. Ma sei daccordo o no che una valvola ghiacciata (lasciata chiusa per non avere esperienza di montagna con quel mezzo) alla fine non è un gran problema ? Sarà peggio avere condense o tubi interni ghiacciati, o no ? Poi si interpreterà male il senso del tuo post, ma a me è sembrata trapelare soddisfazione per i problemi altrui:
quote:Ho visto mezzi molto più blasonati del mio modesto rimor europeo (adria, laika. sunny) avere problermi di ogni sorta, ho visto cristiani sdraiati sotto i mezzi con i phon a sgelare le valvole di scarico ( a che serve coibentare i serb. se la valvola è esterna ?). Io, dopo una discreta preparazione nelle settimane precedenti a parte un incoveniente allo scarico della cucina, risolto dopo un giorno e mezzo non ho avuto alcun problema e così i miei amici [;)][:D]>
> Si, ho parlato di invidie e forse è troppo, però ripeto, meglio cercare di essere solidali e capire che problemi ne possono uscire di mille tipi in certe situazioni, specie quando si è alle prime esperienze e con un mezzo nuovo. Basta una batteria che si scarica, gasolio ghiacciato, valvola bloccata... ma la differenza di struttura tra i vari mezzi c'è, o no ? E allora che senso ha rimarcare questo tipo di difficoltà altrui ? Saluti.

Modificato da Ludi il 09/02/2010 alle 15:57:11
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 09/02/2010 alle: 16:05:55
Si sta andando fuori strada , la intenzioni di miliusc e paolo 61 sono ben altre , tutt'altro che invidie e quant'altro in merito , in poche parole sono intervenuti specificando che il gelo non perdona ma bastona e come con il gas bisogna prendersi le giuste precauzioni indipendente dal tipo di VR ma non per denigrare un marchio o l'altro , tra l'altro anch'io all'inizio dei post avevo in buonafede fraiteso , comunque sia sono utili interventi che appoggio e concordo pienamente , non credo che anche con vr blasonati nessuno non abbia mai avuto problemi di gelo , il succo del post era tutto quì Mario

Modificato da ecostar il 09/02/2010 alle 16:14:27
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 09/02/2010 alle: 16:13:44
Si, ma anche ho visto cristiani sdraiati sotto i mezzi con i phon non mi sembra un modo carino di descrivere qualcuno alle prese con un problema. Ti dico, sinceramente, che solo perchè ho lo stesso mezzo mi ha infastidito, figurati a essere stato io in quella posizione non tanto simpatica/edificante. Però ho capito che non era tua intenzione [;)] Saluti, Luciano.
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 09/02/2010 alle: 16:18:03
Ragazzi, per testare il mezzo, il prox week con un amico (lasciando la famiglia a casa) vado in montagna a Campo Felice in sosta libera, le previsioni danno temperature polari. Avendo il serbatoio delle grigie non coibentato, secondo voi se non metto il secchio e lascio chiuso (scaricherò al rientro a casa), calcolando un consumo sui 50 lt di acqua, pensate possa incontrare qualche problema. Di strisciare sotto e mettere il secchio...sinceramnente non mi và proprio...[:I] Avete qualche dritta a parte bombole propano, catene e sacco a pelo artico per evitare il rischio di congelamento. [;)] E' la prima volta e leggendo i vari post...sono diciamo terrorizzato!![:0][:0] Grazie per le info e scusate l'interruzione. Ale

Modificato da ub212 il 09/02/2010 alle 16:23:24
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 09/02/2010 alle: 16:25:04
quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 09/02/2010  16:13:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sicuramente anche se capitava a tè avresti ricevuto aiuto come lo avrebbero dato a qualunque sia e alla fine tutti al bar e se non ci fosse stato un bar tutti sul vr del malcapitato a svuotargli la macchinetta del caffe in compagnia di qualche buona bottiglia [:)][:D] Mario
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 09/02/2010 alle: 16:26:35
quote:Risposta al messaggio di ub212 inserito in data 09/02/2010  16:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Primo devi essere sicuro di non arrivare a riempire le grigie, secondo potresti avere comunque problemi se anche il tubo di scarico che arriva al serbatoio potesse gelare... dovresti provvedere a mettere sale negli scarichi, Certo he sicuro sicuro non ci stai se ci dovesse essere gran freddo.
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 09/02/2010 alle: 16:27:41
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 09/02/2010  16:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo si che mi piace [:D][:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 09/02/2010 alle: 16:29:13
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 07/02/2010  19:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Possiedo un Hymer B-Klasse 624. Mai avuti problemi di freddo e/o congelamento tubi di scarico o carico. Anche quest'anno mi sono trovato in situazioni con temperature costantemente sotto zero per tutte le 24 ore con punte anche di -7/8 (pur non arrivando a temperature polari). L'unico inconveniente che "subisco" (si fa per dire) è quando cammino sulla neve. Le ruote la sollevano e si attacca sotto scocca un po' ovunque otturando anche il tubicino di sfiato del serbatoio delle grigie. Non sfiatando non riceve l'acqua dei lavandini/doccia. Il rimedio è semplicissimo e basta una forcina per capelli con la quale praticare in forellino nella neve attaccata in prossimità dello sfiato. Ciao
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 09/02/2010 alle: 16:34:18
Si sta andando fuori strada , la intenzioni di miliusc e paolo 61 sono ben altre , tutt'altro che invidie e quant'altro in merito , in poche parole sono intervenuti specificando che il gelo non perdona ma bastona e come il gas bisogna prendersi le giuste precauzioni indipendente dal tipo di VR ma non per denigrare un marchio o l'altro , comunque sia sono utili interventi che appoggio e concordo pienamente , non credo che anche con vr blasonati nessuno non abbia mai avuto problemi di gelo , il succo del post era tutto quì Non solo il solo che ha capito male pur avendo letto attentamente. La provocazione ci può stare, ma il resto dell'esposizione lascia trasparire ironia per certi mezzi. Ogniuno sa, o imparerà a gestire il suo mezzo, la sua vacanza e quello che è meglio per la sua famiglia, il freddo è freddo e qualche limite può emergere anche nei più blasonati. Tuttavia mi godo il mio e non mi sogno minimamente di paragonarmi con un camper di 20 anni. Io diffiderei di quelli che ostentano sicurezza e serenità, a volte sono quelli che soffrono in silenzio e non vogliono dare la soddisfazione, ad altri, di dire che hanno problemi. Ho visto di tutto in giro, è vero con qualche accorgimento si vive senza problemi, anche su mezzi normali, ma anch'io adotto gli accorgimenti del buon camperista e ti assicuro che alla fine se il mezzo è valido si vive anche meglio. Saluti Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 09/02/2010 alle: 16:36:32
ub212, Campo felice in sosta libera la vedo dura ma possibile , naturalmente in libera niente secchio e chigliottina chiusa , tutto dipente da quanti giorni sostate , quanta acqua consumerete , quanta autonomia energetica avete disponibile e quale eventuale sistema di ripristino usate , comunque sia anche se il serbatoio delle grigie chiacciasse non succede nulla ma è importantissimo che non sia pieno altrimenti con il gelo si apre in 2 , cerca di sostare dando pendenza agli scarici dei servizi verso il serbatoio e portati sale grosso in abbondanza , anche se il sale a quelle temperature fa poco ma qualcosa fa , per il resto buona fortuna e buona esperienza ma son sicuro che sopravviverete [:)] al max rientrerete in anticipo , andare in avanguardia è comunque una saggia decisione ma vedrai che ci ritornerai anche con la tua famiglia ma non in sosta libera Mario

Modificato da ecostar il 09/02/2010 alle 16:58:18
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 09/02/2010 alle: 16:45:36
Io posso solo dire che con il mio Ecovip 2 nato nel 1998 [:D][:D][:D], e quindi non più giovincello, fino a temperature di meno 15/-18° non faccio alcun intervento particolare tranne quello del gas propano nelle bombole (ovviamente con Duomatic per non dover scendere di notte a cambiarle [^]) e gasolio artico nel serbatoio. Problemi di condensa interna non so cosa siano, solamente sul parabrezza poichè uso gli scuri interni si forma negli angoli un po di ghiaccio, la cabina è isolata con una sempklice tenda in cotone, la stufa (mitica 3002 con due bruciatori senza alcuna scheda elettronica) va raramente oltre i 2/3 di potenzialità per una temp. interna di 21/22°, una BS di scorta interna al gavone e quindi riscaldata che utilizzo anche in estate, utilizzo normale dei serbatoi di recupero (acque nere solo quelo interno, acque grigie in posizione antigelo e valvola costantemente riscaldata da flusso di aria calda mi permettono di essere scaricati quando voglio). I problemi possono semai arrivare dall'avviamento del motore a queste temperature. Il mio "micio" ormai sente l'età (130.000Km), ma fin'ora non mi ha mai lasciato a piedi. Concludendo le differenze, stando a quello che scrivete, tra un entry level ed un Laika Arca ecc. ci sono eccome. Poi se uno si arrangia, modifica, o si adatta questo non vuol dire che non si puo andare in montagna anche con un entry level. Altressì non si può escludere che con un VIC [:D][:D][:D] non si poassano avere dei problemi in inverno. Buoni km a tutti
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 09/02/2010 alle: 16:51:45
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 09/02/2010  16:34:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @bianca65 lo scriverò per l'ultima volta, poi mi asterrò dall'intervenire ulteriormente. Non si vuole ridicolizzare ne schernire chi che sia. Si è cercato solo di dare una fotografia di una situazione verificata. Poi se a qualcuno questo da fastidio, perchè si usa la terminologia "cristiani" o sui mettono 2 faccine (ludi non mi riferisco a te, è giusto per esemplificare) allora non so di cosa dobbiamo parlare. Settimana scorsa alla villa questa era la situazione, con questo non si vuole sparare a zero su certe marche piuttosto che altre, ne godere delle disavventure altrui, tanto e vero che nei limiti del tempo a disposizione (eravamo per sciare, quindi non presenti in camper tutto il giorno) si è dato una mano fattivamente, prestando attrezzatura, dando suggerimenti ecc. ecc.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 09/02/2010 alle: 16:57:08
Memorandum del buon camperista (da forum)
  • i mezzi blasonati sono... BLASONATI
  • se non hai un mezzo blasonato... zitto
  • se ti capita qualcosa a pari o meglio di chi ha un blasonato... "come sopra"
  • chi ha un blasonato... non ha mai problemi
  • se li ha avuti... erano sul blasonato che non ha più
  • casomai fossero su blasonato che possiede al momento... son problemi da poco ed "appena risolti"
  • chi non ha un blasonato... ha di sicuro problemi...
  • chi non avesse problemi... ha la differenza...che è peggio
  • chi sta in pancia sotto al un non-blasonato... sta bestemmiando!
  • chi sta sotto ad un blasonato...controlla!
Si fa per sdrammatizzare neh!![:D][:D][:D] ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 09/02/2010 alle: 17:02:53
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 09/02/2010  16:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie delle dritte Mario. Un'altra curiozità l'additivo per il gasolio (ho già il pieno fatto a Roma...quindi non credo sia artico) sono relmente efficienti o rischio di congelare tutto. Ho una agm da 100 nuova...sto una sola notte...siamo in due...Si credo che sopravvivremo...sempre se non si rompe la stufa!![:D][:D] Ale
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 09/02/2010 alle: 17:12:13
Grande pink , questo lo dice anche il mio parroco che a volte portiamo con noi sul vr e quando mi sente stramaledire mi consola dicendomi che quando ci vogliono ci vogliono poi mi invita a confessarmi [:)] ma è un parroco giovane , moderno e quasi camperista Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 09/02/2010 alle: 17:29:27
quote:Risposta al messaggio di ub212 inserito in data 09/02/2010  17:02:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo , per 2 giorni scarsi e una notte non avrai grandi problemi poi siete solo in due e tra l'altro maschi e non avrete grandi consumi , se la stufa è una 3001 non avrete neanche problemi di battera servizi mentre se fsse una combi la vedo dura , per il gasolio artico ti consiglierei di arrivare quasi a destinazione in riserva sparata poi fai il pieno sul posto Se la tua mottrice fosse con pompa meccanica potresti aggiungere alla partenza un 5% di benzina , ma sarebbe meglio del kerosene , se invece fosse una mottrice recente Jtd aggiungi un apposito antigelo ma personalmente pur usandoli sugli antigelo sono sempre stato un po scettico e faccio sempre rifornimento a destinazione cercando di arrivare in riserva , comunque prima di partire valuta anche la possibilità di camping in zona e AA con carico e scarico , non ti serviranno ma all'occorrenza sai dove appoggiarti Mario
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 09/02/2010 alle: 20:03:06
Caspita! qui le discussioni finiscono sempre in polemica. Di regola i camper di maggior costo dovrebbero avere un'impiantistica migliore. A volte, pultroppo, alcune pecche sono presenti anche su veicoli di prezzo elevato...e questo è grave. Di contro, anche un mezzo di basso/medio livello può affrontare soggiorni invernali impegnativi, se adeguatamente "preparato", ovvero, se vengono apportati quei correttivi che consentono il corretto funzionamento della vita di bordo. La pricipale accortezza, a mio avviso, è quella di verificare bene l'impianto del proprio camper, prima di partire, cercando di scoprire (possibilmente a casa) i suoi limiti e le sue pecche. Saluti Luciano

Modificato da misterx il 09/02/2010 alle 20:03:58
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/02/2010 alle: 20:16:18
La pricipale accortezza, a mio avviso, è quella di verificare bene l'impianto del proprio camper, prima di partire, cercando di scoprire (possibilmente a casa) i suoi limiti e le sue pecche. Infatti , questo era il concetto che si voleva esprimere. Saluti Paolo

Modificato da paolo 61 il 09/02/2010 alle 23:24:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link