Ciao!
Che dire... Grazie a te!
L'aerazione delle pareti c'è ma è un po' diversa da quella a cui ti riferisci tu: la mansarda (pareti e cielo), la parete sinistra della dinette e quella posteriore destra (dell'altra dinette/letti a castello/volume variabile a seconda della versione del 440), sono rivestite in camoscio sitetico beige. Questo rivestimento (camoscio sintetico/gommapiuma/compensato) di piacevole effetto (morbido, ben realizzato anche se un po' sporchevole - si lava cmq con acqua e sapone neutro) è distaccato di qualche mm dalla parete: se smonti uno dei tappini coprivite, dietro trovi delle traversine che fanno da spessore... Partendo dal basso, l'aria circola dietro ai pannelli continuando il proprio percorso fino in cima(a livello della cornice superiore dei finestrini). Da lì attaccano gli armadietti e, se guardi, dovresti facilmente vedere che sono aerati dietro (vi sono delle "asole" tra parete e armadietto) proprio per favorire il passaggio dell'aria e combattere la condensa.
La stessa cosa avviene in mansarda: se guardi, intorno al materasso dovresti trovare un percorso rigido quadrato che segue il perimetro del letto e che è dotato anche lui di asole... Da lì una parte dell'aria calda della canalizzazione dovrebbe essere immessa nell'abitacolo, un'altra dovrebbe filtrare dietro il rivestimento per avvolgere di calore la mansarda...
Non ci sono aerazioni particolari nelle pareti: si tratta di un sandwich alluminio, styrofoam legno da 35 mm. Realizzare dei passaggi d'aria all'interno di pareti e tetto è questione complessa e costosissima. Se, per il tetto, l'operazione è ancora fattibile (basta che il tetto interno, fittizio, non segua precisamente la forma di quello esterno), per le pareti il problema è ben maggiore. EuraMobil, qualche anno fa, brevettò l'IsoAir Konzept (tutt'ora utilizzato su Activa, Contura e Integra.
Si tratta di uno speciale sistema di aerazione che tende a prelevare aria dalla parte inferiore del veicolo (dal doppio pavimento - se ci fai caso in estate rimane una delle parti più fresche) e a farla circolare tra pareti e mobili in modo da migliorare il clima a bordo. E' piuttosto ingegnoso e sembra studiato apposta per i nuovi clima da cassapanca di un noto produttore tedesco!
Altrimenti, c'è un piccolo allestitore torinese che, sui propri furgoni, adotta a richiesta intercapedini di aria sulle pareti, l'IMI.
Nelle intercapedini è immessa l'aria calda canalizzata. Se ci pensi non è poi molto distante come concezione dalla mansarda dei nuovi Kreos, due gusci con intercapedine.
Ciao!