CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

2^ batteria servizi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
zagali
zagali
-
Inserito il 05/02/2007 alle: 12:58:25
vorrei montare una batteria supplementare, ma non ho spazio nel vano motore. ho pensato di alloggiarla sotto il sedile guida, e collegarla cn l'attuale bs tramite cavi di adeguato diametro, con portafusibile ed interruttore sul cavo positivo. avevo pensato inoltre di collegarla +con+ -con- l'interruttore mi servirebbe ad escludere il collegamento nel caso voglia usarla attaccata ad un inverter cosi' da non scaricare la batteria n°1. ovviamente l'inverter in seguito andrei a collegarlo non molto lontano. vi sembra una buona soluzione? grazie!
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 05/02/2007 alle: 13:24:46
quote:Originally posted by zagali
vorrei montare una batteria supplementare, ma non ho spazio nel vano motore. ho pensato di alloggiarla sotto il sedile guida, e collegarla cn l'attuale bs tramite cavi di adeguato diametro, con portafusibile ed interruttore sul cavo positivo. avevo pensato inoltre di collegarla +con+ -con- l'interruttore mi servirebbe ad escludere il collegamento nel caso voglia usarla attaccata ad un inverter cosi' da non scaricare la batteria n°1. ovviamente l'inverter in seguito andrei a collegarlo non molto lontano. vi sembra una buona soluzione? grazie! >
>direi che va bene anche se io lascerei le due batterie in contatto senza interruttore, o al limite usare un parallelatore tipo il bridge della gasperini. ciao carlo
zagali
zagali
-
Inserito il 05/02/2007 alle: 13:39:36
quote:Originally posted by camperdoctor
quote:Originally posted by zagali
vorrei montare una batteria supplementare, ma non ho spazio nel vano motore. ho pensato di alloggiarla sotto il sedile guida, e collegarla cn l'attuale bs tramite cavi di adeguato diametro, con portafusibile ed interruttore sul cavo positivo. avevo pensato inoltre di collegarla +con+ -con- l'interruttore mi servirebbe ad escludere il collegamento nel caso voglia usarla attaccata ad un inverter cosi' da non scaricare la batteria n°1. ovviamente l'inverter in seguito andrei a collegarlo non molto lontano. vi sembra una buona soluzione? grazie! >
>direi che va bene anche se io lascerei le due batterie in contatto senza interruttore, o al limite usare un parallelatore tipo il bridge della gasperini. ciao carlo
>
> xke? non e' + semplice cn l'interruttore? puo' succedere qualcosa? non ho la minima idea di cosa e' l'aggeggio parallelatore. grazie cmq
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 05/02/2007 alle: 14:07:33
quote:Originally posted by zagali
quote:Originally posted by camperdoctor
quote:Originally posted by zagali
vorrei montare una batteria supplementare, ma non ho spazio nel vano motore. ho pensato di alloggiarla sotto il sedile guida, e collegarla cn l'attuale bs tramite cavi di adeguato diametro, con portafusibile ed interruttore sul cavo positivo. avevo pensato inoltre di collegarla +con+ -con- l'interruttore mi servirebbe ad escludere il collegamento nel caso voglia usarla attaccata ad un inverter cosi' da non scaricare la batteria n°1. ovviamente l'inverter in seguito andrei a collegarlo non molto lontano. vi sembra una buona soluzione? grazie! >
>direi che va bene anche se io lascerei le due batterie in contatto senza interruttore, o al limite usare un parallelatore tipo il bridge della gasperini. ciao carlo
>
> xke? non e' + semplice cn l'interruttore? puo' succedere qualcosa? non ho la minima idea di cosa e' l'aggeggio parallelatore. grazie cmq
>
>si è piu semplice ma lo puoi dimenticare staccato e la batteria non si ricarica e si solfatizza, meglio che sia sempre in carica o scarica , corri meno rischi, il parallelatore è un congegno che unisce le batterie in carica e le separa in scarica carlo
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 05/02/2007 alle: 16:22:51
siete sicuri che il parallelatore è un congegno che unisce le batterie in carica e le separa in scarica??? se si dove lo posso comperare e a che prezzo???
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
bruno b
bruno b
-
Inserito il 05/02/2007 alle: 17:10:40
Il parallelatore è un' aggeggio utile per aiutare la ricarica della BM. Praticamente preleva corrente dalla Bs quando in questa c'è una tensione superiore ai 13v e smette di erogare corrente quando la tensione della Bs scende sotto i 12.4V. Pensare di ricaricare una seconda Bs tramite il parallelatore è pura illusione. Grazie ad un collegamento del genere in passato mi sono giocato una BS perchè nella convinzione che il parallelatore me la mantenesse carica ho viaggiato per mesi con la seconda Bs scarica. Personalmente ho sistemato la seconda BS sotto il sedile di guida badando bene che non toccasse da nessuna parte ed isolando i morsetti in modo che neppure accidentalmente potessero venire a contatto con le molle del sedile. Il collegamento l'ho effettuato in parallelo. Alla ricarica ci pensa un pannello da 100W, ma nonostante il pannello specialmente in inverno, ogni tanto gli do una buona carica con il classico caricabatteria. Non quello del mezzo perchè quello stacca prima del tempo per cui non me le caricherebbe a fondo. Dalla seconda Bs ho fatto partire una linea a cui ho collegato vari accessori. Luce di cortesia a doppia intensità all'ingresso. luce veranda, amplificatore antenna terrestre, decoder satellitare analogico più una presa accendino con cavi di buona sezione. Ogni accessorio è comandato da un suo interruttore, e se desidero prelevare corrente dalla seconda Bs per far funzionare questi accessori indipendentemente, basta che tolga il fusibile che ho interposto tra le due batterie.L'inverter invece l'ho collegato sulla prima BS mantenendo una lunghezza tra i cavi e la BS di circa 30cm. Dall'inverter parte un cavo che arriva ad una presa multipla a cui ho collegato il decoder digitale e il Tv . Tutto l' impianto originale del mezzo l'ho lasciato immutato in modo da poter identificare subito un' eventuale guasto . Il mio sistema farà storcere il naso a molti esperti di elettricità, però a me funziona da anni e ritengo che vada bene cosi' com'è . Ciao : Bruno.id="green">
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 05/02/2007 alle: 20:04:21
ciao bruno il parallelatore della cbe da te istallato lavora in modo diverso da quello chiamato bridge della gasperini che carica una o l'altra in modo o automatico o in manuale. sono d'accordo con te che quello cbe non è in grado di ricaricare la batteria ma il gasperini si, anche se sono sempre convinto che se le batterie sono le stesse , stessa casa, stesso modello e stesso anno è meglio lasciarle insieme che dividerle con il rischio di dimenticarsi di ricaricarne una.
21
denny35
denny35
17/10/2004 286
Inserito il 06/02/2007 alle: 09:53:02
quote:Originally posted by camperdoctor
ciao bruno il parallelatore della cbe da te istallato lavora in modo diverso da quello chiamato bridge della gasperini che carica una o l'altra in modo o automatico o in manuale. sono d'accordo con te che quello cbe non è in grado di ricaricare la batteria ma il gasperini si, anche se sono sempre convinto che se le batterie sono le stesse , stessa casa, stesso modello e stesso anno è meglio lasciarle insieme che dividerle con il rischio di dimenticarsi di ricaricarne una. >
> Ciao Carlo,sai dirmi dove lo posso trovare (il bridge della gasperini) ed eventualmente quanto costa? io abito in provincia di Mi. Grazie Denny
zagali
zagali
-
Inserito il 06/02/2007 alle: 13:20:22
se non si mette nessun aggeggio, e si hanno 2 batterie completamente differenti, ke succede?
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 06/02/2007 alle: 20:37:21
quote:Originally posted by denny35
quote:Originally posted by camperdoctor
ciao bruno il parallelatore della cbe da te istallato lavora in modo diverso da quello chiamato bridge della gasperini che carica una o l'altra in modo o automatico o in manuale. sono d'accordo con te che quello cbe non è in grado di ricaricare la batteria ma il gasperini si, anche se sono sempre convinto che se le batterie sono le stesse , stessa casa, stesso modello e stesso anno è meglio lasciarle insieme che dividerle con il rischio di dimenticarsi di ricaricarne una. >
>a milano ferrario camper di sicuro lo ha , il costo non lo ricordo ma il loro indirizzo è via pitagora 19 tel 022573536 ciao carlo Ciao Carlo,sai dirmi dove lo posso trovare (il bridge della gasperini) ed eventualmente quanto costa? io abito in provincia di Mi. Grazie Denny
>
>
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 06/02/2007 alle: 20:40:50
quote:Originally posted by zagali
se non si mette nessun aggeggio, e si hanno 2 batterie completamente differenti, ke succede? >
>non succede niente cè solo il rischio che le due batterie si comportano come la peggiore delle due e quindi se una non è efficente o più vecchia anche l'altra si comporta uguale( questo però succede anche se sono uguali, ma se hanno la stessa data di solito durano ugale).
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 06/02/2007 alle: 20:59:10
Scusatemi ma voglio cimentarmi in uno sproloqui sulle batterie, se non vi và di leggere..... vi capisco!!! Allora cominciamo: assunto che ho un fabbisogno di 20 ampere/ora di picco e che nell'arco della giornata consumerò circa 70 ampere... é lapalissiano che "succhiandoli" da una batteria da 120 ampere o da due batterie in parallelo e quindi in totale da 240 ampere il risultato non cambia..... ...apparentemente!!!! infatti come dice il mio magnifico collega camperdoctor, una batteria si adegua a quella peggiore e quindi ho una perdita supplementare di energia... ma a parte gli sproloqui, se il fabbisogno è di 70 ampere al giorno perchè non tenerne staccata una e adoperarla quando dalla prima abbiamo succhiato tutto? Non è più intelligente avere una carica di riserva che adoperare tutta la potenza insieme? Chi avrà avuto voglia di leggere può, anzi è doveroso, che mi corregga laddove dica emerite castronerie!!! Sentitamente ringrazio raimondo garofoli

Modificato da raimondo56 il 06/02/2007 alle 21:00:09
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 06/02/2007 alle: 21:14:20
quote:Originally posted by raimondo56
Scusatemi ma voglio cimentarmi in uno sproloqui sulle batterie, se non vi và di leggere..... vi capisco!!! Allora cominciamo: assunto che ho un fabbisogno di 20 ampere/ora di picco e che nell'arco della giornata consumerò circa 70 ampere... é lapalissiano che "succhiandoli" da una batteria da 120 ampere o da due batterie in parallelo e quindi in totale da 240 ampere il risultato non cambia..... ...apparentemente!!!! infatti come dice il mio magnifico collega camperdoctor, una batteria si adegua a quella peggiore e quindi ho una perdita supplementare di energia... ma a parte gli sproloqui, se il fabbisogno è di 70 ampere al giorno perchè non tenerne staccata una e adoperarla quando dalla prima abbiamo succhiato tutto? Non è più intelligente avere una carica di riserva che adoperare tutta la potenza insieme? Chi avrà avuto voglia di leggere può, anzi è doveroso, che mi corregga laddove dica emerite castronerie!!! Sentitamente ringrazio raimondo garofoli >
>ciao le tempistiche di scarica sarebbero uguali se le batterie avessero lo stesso codice di scarica, altrimenti sarebbe giusto fare come dici. il codice di scarica è una cosa che il costruttore decide in fase costruttiva se quella batteria debba essere scaricata in 5 -10 -20 ore, va da se che se la batteria è una c20 dovrebbe essere scaricata in 20 ore e quindi al max 5 ah\h se la scarico ad un amperaggio maggiore la batteria si siede prima e non dura come dovrebbe. purtroppo questo codice viene si segnalato nella sigla ma solo la casa madre sa quale è. percui se due batterie hanno codici diversi si comporteranno in modo diverso e quindi è meglio che lavorino separatamente (occhio alla ricarica), ma se hanno lo stesso codice è uguale il tempo di utilizzo sia insieme che separate. spero di essere stato chiaro. ciao carlo
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 06/02/2007 alle: 22:24:17
Ti ringrazio per la chiarezza con la quale hai affrontato il non marginale problema del codice di scarica. Ma resta sempre valida la domanda: anche a parità di codice di scarica, non è meglio avere una riserva in più? Mi rispondo da solo osservando che grazie a Dio non la pensiamo tutti nello stesso modo altrimenti sarebbe una noia mortale. Saluti caro Carlo e grazie ancora, è bello trovare persone che affermano quello che sanno e non si avventurano in "opinioni" che spesso distraggono e basta. raimondo garofoli
zagali
zagali
-
Inserito il 07/02/2007 alle: 08:45:17
avevo pensato di mettere un commutatore, o un interruttore(per non avere ulteriori spese) tra le 2 batterie. magari x adesso carico prima la + grande, la migliore, e poi azionando l'interruttore faccio caricare anke l'altra, + piccola, ossia quella ke per adesso, visto ke ho in + vorrei usare con l'inverter quando mi arriverà, o anche quando si scarica la 1° azionando l'interruttore ho una 2 scorta di energia. avevo pensato ad uno di quei commutatori visti sulle barche.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Oggi alle 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nel nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti,...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link